venerdì 26 settembre 2008

3

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Aggiornamento ore 18:10

ALERT SCATTATO
Il mercato in meno di 30 minuti ha corretto di oltre 60 punti. Il livello 3159 ha tenuto anche questa volta ed i prezzi sono rimbalzati. Considerate le notizie societarie che stanno arrivando dagli Usa, che siamo a venerdì, nonchè il delicato momento, tale livello potrebbe essere validissimo anche per essere "lavorato" in queste ore serali nel caso che il mercato ritorni su tale area, rompendone il supporto.


Aggiornamento ore 17:30
Neanche la giornata di oggi ha dato spunti operativi direzionali, ma anche questa volta i prezzi sono rimasti ingabbiati in un range di 70 punti (al momento che scrivo). Operativamente la rottura del livello 3159, alle ore 14:30 in concomitanza con le notizie macro, aveva dato una ottima indicazione di entrata. Però i prezzi tornavano nuovamente su tale area dopo 30 minuti indicando un segnale negativo per eventuali operazioni short aperte. Tale livello veniva nuovamente penetrato al rialzo ed alle ore 15:50 i prezzi tornavano su tale area, divenuta supporto, rimbalzando e tornando nuovamente al livello importantissimo 3198!
Ricordate mercoledì mattina cosa scrivevo del ciclo a 120 ore? ........ a chi non lo ricorda ne riporto qui lo stralcio: ....." Ho sopra scritto "al momento" in quanto inizio ad avere qualche dubbio sulla composizione di questo ciclo a 120 ore ma che al momento non la scrivo perchè in giornata cercherò ulteriori conferme per questa nuova ipotesi."...... Sono arrivato in ritardo di qualche ora, ma spero me lo permetterete essendo un ciclo di 9 giorni, ed anche per ottenere un ulteriore conferma! Bene, sarò lieto di condividerla con Voi lunedì mattina. Al momento la mia operatività rimane flat. Considerato che è venerdì e la situazione economica in Usa non è delle migliori, seguirò il mercato sino alla chiusura con alert sui livelli che ho indicato da questa mattina.
A meno di particolari movimenti dei mercati, non seguiranno aggiornamenti. Pertanto Vi auguro una buona serata ed un buon weekend.


Aggiornamento ore 14:25
Indicatore del 4 gg. girato al ribasso. Al momento ha al rialzo indicatore 1 e 2 gg. ma il max del 4gg. all'80% è stato fatto.
Attenzione alle macro dell 14.30 ed al livello 3159 !


Aggiornamento ore 12:00

Il ciclo giornaliero è iniziato al 75% sul minimo di questa mattina come da grafico sottostante.


Se nelle prossime 2 ore il mercato non dimostra una forza rialzista almeno sul ciclo a 6 ore la situazione conferma l'ipotesi di ciclo al ribasso.





* * * * * * * * *



Buongiorno

i mercati hanno aperto in ribasso. Il lap down era scontato. Ora bisognerà valutare la consistenza del rimbalzo che farà durante le primissime ore della mattina.

Passo subito all'aggiornamento ciclico iniziando con il modello Battleplan per poi passare alle conferme con gli indicatori.



Il ciclo comandante T+1 sembra non avere forza per raggiungere il max della ripartenza dell'attuale Tracy. Infatti il livello 3315 sta trovando sempre minori probabilità che venga raggiunto in questi giorni. Ancora meno possibilità riguardo il raggiungimento dei prezzi 3350 e 3450 che darebbero la conferma della fine del ciclo intermedio!



Nel dettaglio il ciclo Tracy. Ricordo che ciclicamente la rottura della trendline ribassista bianca deve trovare conferma altrimenti il segnale al momento si deve configurare come una falsa rottura. Area di livello 3200 è diventata una importantissima area di spartiacque.





Nel sottociclo T-2 sarà importante valutare il rimbalzo, che ripeto mi aspetto anche se in forma debole nelle prime ore della mattina ma preferisco aspettare conferme. Se il max 3239 non viene raggiunto la giornata personalmente sarà solamente impostata su operazioni al ribasso.


Vado a cercarmi conferme con gli indicatori.........


Ho conferma che il ciclo Tracy è iniziato sul minimo del 24.9









Stessa conferma la trovo sul ciclo inferiore T-1.

Qui ho anche indicazione che il movimento fatto sul giornaliero, che ho evidenziato con il cerchio blu, ha formato una figura di accumulazione wash&rise nel breve termine che mi ha dato conferma sul livello del max di ieri che ho cerchiato in rosso.




Qui nel dettaglio sul ciclo inferiore T-2, trovo uloteriore conferma. Al momento il presente ciclo si trova in chiusura e questo mi confermerebbe il giusto fittaggio del grafico battleplan T-2






Il ciclo giornaliero mi conferma che è in fase di chiusura. Anche qui mi troverei in linea con la mia impostazione del battleplan.







Nella velocità sulla mediana del ciclo Giornaliero trovo conferma che il max del ciclo è stato fatto e che ora è nella sua fase di chiusura. Ho cerchiato indicazioni dei max e indicazione di minimo del ciclo.







La proiezione della velocità suddetta mi indica che siamo nella sua fase di chiusura. Mi consiglia di aspettare il minimo di questo ciclo giornaliero. Graficamente aspetterò che l'indicatore blu girerà al rialzo, taglierà la sua asse, così da considerare la forza che avrà il nuovo giornaliero che dovrà iniziare in queste ore.




Passo all'altro indicatore ciclico


Come scrivevo ieri, su questo indicatore il ciclo che comanda è il 4 giorni (indicatore blu). Ieri aveva iniziato la sua salita ma il mercato rimaneva fermo! In tarda mattina il mercato ha preso forza ed iniziato a salire. Forza che ora sembrerebbe essere sul massimo (cerchio rosso). Inoltre ho indicazione che il massimo non ha superato il max del ciclo 4 gg. precedente (freccia blu). Questa non è una buona indicazione per posizioni al rialzo!



I sottocicli 2gg. e 1gg. sono al ribasso!













Operativamente aspetterò l'inizio del nuovo giornaliero e successivamente imposterò la mia operatività intraday. Se il max di ieri non dovesse essere raggiunto la mia operatività sarà impostata solo al ribasso. Se invece il mercato raggiungerà nuovamente tale livello considererò anche operazioni rialziste che valuterò successivamente e che indicherò negli aggiornamenti durante la giornata. Come già detto in precedenza, il livello 3200 è di importanza strategica in ottica intraday pertanto consiglio di prestare particolare attenzione ai movimenti e tenuta di questo livello. Al momento che scrivo tale livello ha assunto livello di resistenza, essendo stato penetrato al ribasso con il lap down dell'apertura.

Se interessati agli aggiornamenti Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3236 (importante) 3248 3259 (importantissimo) 3297

Supporti: 3220 3208 3198 (importantissimo) 3181 3159 (importante)


Buona giornata di trading......


P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Notizie Macro Odierne

Fonte: Borsa&Finanza

Prestare particolare attenzione alle notizie macro dal primo pomeriggio.

Sarà importante anche seguire gli aggiornamenti relativi all'approvazione del piano di salvataggio Paulson che incredibilmente ieri non è passato!





Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Commento della Giornata Operativa

Buongiorno Traders
come già scritto nell'aggiornamento di ieri delle 17:40 il mercato ha confermato che il T-1 è partito dal minimo di mercoledì sera. Tra poco, come ogni mattina, aggiornerò i grafici ciclici per capire dove siamo e valutare anche l'impatto della notizia di questa notte dello stop momentaneo del piano di salvataggio Bernanke/Paulson (come anticipato da Mercato Libero) avrà sui mercati finanziari (al momento i mercati asiatici sono negativi)!

Ricordo che per i mercati finanziari l'incertezza è il maggior nemico! .......se il buongiorno si vede dal mattino!

A più tardi.

Buona giornata......

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 25 settembre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 08:45

Buongiorno

considerato quanto già detto questa mattina, il mercato si trova nel breve in una fase laterale. Cercherò di individuare al meglio il prossimo andamento analizzando i prezzi con l'analisi ciclica.


Pubblico nuovamente il Battleplan del ciclo T+1 che comanda tutto il movimento.

Ho evidenziato livelli importanti al rialzo ed al ribasso. In particolare il livello al rialzo sarà da me monitorato con attenzione in ottica intraday.


Il ciclo sottostante, Tracy, sembra essere avviato nella sua metà, se così correttamente impostato. Il livello indicato con cerchio bianco, anche su questo grafico, rimane come area importantissima.








Il sottociclo T-1 sembra essere così impostato. Cerchiate nel dettaglio le aree importanti sia al rialzo che al ribasso. Aree che hanno tenuto "ingabbiato" i prezzi in questi ultimi 2 giorni.


Passo al confronto con gli indicatori ciclici.



Ciclo Tracy che conferma i segnali di ripartenza già avuti ieri, ma che non sembra dimostrare una decisa forza rialzista!








Ciclo T-1 che rimane senza una precisa direzione.

Al momento non ho nessuna indicazione da questo indicatore.......







..... neanche se cerco una conferma nel suo indicatore della velocità sulla mediana! In laterale senza nessuna precisa indicazione!







Scendo di ciclo ed analizzo il giornaliero.

Primi segnali anche se non ideali!

Da quello che noto, siamo su dei livelli importanti per identificare la ripartenza del ciclo giornaliero ed il minimo di ieri è importante nelle prime ore della mattina per determinare se è il minimo di ripartenza giornaliero!



Passo al confronto con l'altro indicatore ciclico che mi sembra essere più chiaro nelle sue indicazioni. Vediamolo insieme.....


Il ciclo a 4 giorni (linea blu) indica che da ieri è ripartito ma il mercato rimane in laterale non dimostrando forza rialzista! Sarà importante valutarlo nelle prossime ore della mattina perchè se rimane con tendenza long ma il mercato non sale sarà importante la sua inversione!





I suoi sottocicli, 1 e 2 giorni, sono al rialzo e nel dettaglio ho indicato il ciclo giornaliero che risulta essere partito sul minimo di ieri sera.









Operativamente sarà importante per me valutare le prime ore della mattina (entro le 11:00) per avere una ulteriore conferma che il minimo sia quello della ripartenza del ciclo giornaliero. Dopo questa conferma valuterò come il mercato si è comportato con il livello 3180 ed operare di conseguenza. Se non lo avrà superato oppure superato ma non confermato, prediligerò operazioni al ribasso con entrate sui minimi relativi oppure sotto il minimo di ieri sera.

Come i giorni precedenti, aggiornerò saltuariamente questo post con eventuali indicazioni che riterrò importanti in ottica intraday. Se interessati Vi invito ad aggiornare questo post con cadenza oraria.



Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3150 (importante) 3166 3274

Supporti: 3118 (importantissimo) 3014


Buona giornata di trading......


P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.


Aggiornamento ore 13:10
i prezzi toccato area 3180 hanno decisamente corretto. Ora valuterò dove il mercato rimbalzerà e se il livello suddetto non sarà più raggiunto entro le prossime 2 ore l'operatività sarà basata solo su operazioni ribassiste.

Aggiornamento ore 13:30
il lettore Ronaldo mi ha chiesto in privato se conosco anche il ciclo di Taylor e se lo seguo. Essendo la risposta positiva, ritengo opportuno rispondere pubblicamente ed indicare che se il mercato oggi rimane con i massimi registrati alle ore 11:15 la giornata si configurerebbe come una perfetta giornata di sell short day. Se ci fossero lettori interessati anche a questo particolare studio ciclico basato sui giorni di Taylor piò scrivermi anche nei commenti e cercherò di approfondire e/o pubblicare prossimamente anche analisi riguardo questo argomento.





Aggiornamento ore 17:40

Abbiamo avuto la conferma che come ipotizzato questa mattina con la probabile ripartenza del ciclo giornaliero e la tenuta del minimo sin dopo le ore 11:00, il mercato sul minimo di ieri sera ha iniziato il nuovo ciclo T-1. Il superamento di area 3200 ci ha dato la conferma al 90%.

Ci troviamo ora nella seconda parte del ciclo superiore (Tracy) che avrà queste prime ore impostate al rialzo. Operazioni ribassiste, che avevo considerato sino alle ore 13:30, non hanno avuto conferma in quanto il max relativo intraday a 3180 è stato decisamente penetrato e successivamente il livello 3200 che ritenevo importante da ieri!

A maggiore chiarimento riporto di seguito il ciclo Tracy aggiornato e settato in virtù di quanto sopra considerato.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Notizie Macro Odierne


Fonte: Borsa&Finanza



Attenzione alla macro odierne, importanti nelle attesa e che potrebbero apportare volatilità.
Inoltre nel pomeriggio ci sarà una conferenza congiunta di Bernanke e Paulson che chiariranno le mosse prese riguardo il salvataggio di istituti finanziari in questi ultimi giorni. Fare attenzione perchè la conferenza è molto attesa e la volatilità non dovrebbe mancare!

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Commento della Giornata Operativa

Buongiorno Traders

come scrivevo nella serata di ieri i prezzi, il mercato ha avuto una giornata senza il definito trend e volatilità che serve per chi fa intraday. I prezzi sono rimasti ingabbiati in un range di 60 punti, ancora più compressi del giorno precedente! Questo, naturalmente, rende più difficile l'analisi su un ciclo, in questo caso brevissimo essendo daytrader, oltre che non dare spunti operativi chiari e vincenti. Come sappiamo questo fà parte dei movimenti dei prezzi ed indica una fase di accumulazione oppure distribuzione, prima di un movimento forte e deciso. A questo punto non mi resta che cercare di analizzare al meglio la situazione di breve e di cercare di essere dalla "parte giusta"!
Più tardi pubblicherò la mia analisi intraday.

Buona giornata........

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 24 settembre 2008

3

Aggiornamento Intraday Ore 08:35

Buongiorno Traders

il commento alla giornata di ieri lo trovate nell'articolo precedente, pertanto passo direttamente all'aggiornamento dell'analisi ciclica e tecnica per oggi.

Come sempre inizio con l'analisi del tempo sul battleplan



Il Ciclo T+1, così settato come spiegato ieri, risulta essere ancora valido nella sua ipotesi.

Il livello indicato 3200 risulta essere una importante area a livello intraday, così come vedremo anche in seguito.


Il Ciclo Tracy lo lascio al momento così settato ....










.... e così anche il sottociclo T-1.

Ho indicato anche qui aree importanti per oggi e precisamente livello 3194 in caso di rialzo e 3158 che si sta comportando come importante livello spartiacque.




Ho sopra scritto "al momento" in quanto inizio ad avere qualche dubbio sulla composizione di questo ciclo a 120 ore ma che al momento non la scrivo perchè in giornata cercherò ulteriori conferme per questa nuova ipotesi.



Passo al confronto dell'analisi con gli indicatori da me settati.


L'indicatore settato sulla velocità della mediana sul ciclo Tracy inizia a darmi un timido segnale di ripartenza (indicato con il cerchio rosso) che troverà conferma nelle prossime ore.






Lo stesso indicatore settato sul sottociclo T-1 ha dato un segnale già da ieri sera ma al momento non indica una decisione convinta di questa ripartenza. Mi consiglia di aspettare ulteriori conferme nelle prossime ore.





A questo punto vado a cercare ulteriori conferme sul ciclo inferiore. L'indicatore ciclico settato sul T-2, anche in questo caso, non è molto convincente.......






...... così anche la velocità sulla mediana che non è al momento convincente. Ho indicato sul grafico con cerchio e freccia rossa il punto massimo di ripartenza del precedente sottociclo. Massimo che al momento non è stato raggiunto dal movimento attuale (cerchio blu).




Andando ad analizzare il ciclo Giornaliero sembra che sia iniziato sul minimo di ieri sera.....








....ipotesi confermata anche dalla sua velocità sulla mediana.

Inizio ad avere i primi segnali interessanti per l'operatività intraday!

A questo punto posso considerare al 70% iniziato il ciclo giornaliero.



La proiezione sulla velocità del giornaliero mi indica che al momento il ciclo è impostato al rialzo. Sarà importante per me aspettare il max che andrà a fare nella sua prima parte.








Passo alla conferma con l'altro indicatore ciclico e cercare maggiori riscontri.

L'indicatore del ciclo a 4 giorni (linea blu) mi indica che siamo ad un punto di svolta del ciclo. La ripartenza dovrebbe essere sul minimo già fatto oppure nelle prime ore della giornata.








Anche questo indicatore mi indica la ripartenza del ciclo giornaliero.


Trovo a questo punto ulteriori conferme della ripartenza del ciclo giornaliero che rimane al 70% delle probabilità.




Analizzato quanto di mio interesse l'peratività odierna sarà inizialmente di attesa per le prime 2-3 ore della mattina. Sarà per me importante valutare la forza rialzista che darà conferme sopra il livello 3182 prima e 3194 poi! Avendo entrambe le conferme imposterò operazioni al rialzo con iniziali stop stretti e poi con gestione su cicli brevissimi se il mercato dovesse continuare il rialzo. Invece se il mercato non conferma la sua forza sopra area 3200, o come ieri non dovesse arrivarci, la mia operatività sarà basata sul sentiment ribassista e valuterò operazioni short sotto il minimo di ieri (area 3121 - 3110) confermate almeno su time frame a 30 minuti.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3151 (importante) 3230 3328

Supporti: 3100 (importante) 3042 2998

Buona giornata di trading......

P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.


Aggiornamento 11.45
Per il ciclo giornaliero livello 3176 importantissimo se penetrato e confermato al rialzo oppure non penetrato nelle prox 2 ore x operatività basata al ribasso.

Aggiornamento ore 14.40
Livello 3176 rimane importane in ottica long. Sotto il minimo intraday si potrebbe iniziare ad impostare l'operatività al ribasso. Anche in caso di rottura 3176 e non tenuta, l'operatività short prenderà maggiori probabilità operativa.

Aggiornamento ore 17.10
Il mercato è rimasto in laterale per tutto il giorno. Non ci sono state rotture dei livelli. Solo rottura del minimo intraday che indicavo nell'aggiornamento delle 14.40 ma anche ora che vi scrivo rimane senza una direzione chiara. A questo punto la mia operatività odierna termina e prenderò solo in considerazioni un movimento fortissimo sopra i max e minimi del ciclo superiore. Non penso siano per oggi ma sempre meglio mettere degli alert. Buona serata !

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Notizie Macro Odierne




Fonte: Borsa&Finanza


Prestare particolare attenzione alle macro della mattina (Ifo Tedesco) e del pomeriggio in Usa.

Nel pomeriggio ci sarà anche una nuova audizione di Bernanke al Congresso dell'Economic Committee che potrebbe portare volatilità!

Clicca QUI e continua a leggere il post....
1

Commento della Giornata Operativa

Buongiorno Traders

la giornata di ieri ci ha regalato una moderata ma interessante volatilità a livello intraday. Infatti i prezzi hanno oscillato più volte in un range di 80 punti. Superiore al ciclo giornaliero i prezzi sono rimasti, invece, in un trend laterale-debolmente ribassista.
Le indicazioni scritte nel post durante le prime ore del pomeriggio spero, Vi possano essere state utili per capire, insieme a me, la direzione dei prezzi.
Il livello 3194, che indicavo dalla mattina molto importante, non è stato superato. Il mercato, infatti, ha testato tale livello (3192 max di giornata) nelle prime ore del pomeriggio, per poi passare in lettera e iniziare la sua discesa proseguita sino alla chiusura serale che si è fermata in area 3121 (minimo assoluto 3110), che indicavo come supporto intraday. Infatti il mercato ha cercato di reagire su tale area anche se non è stato molto convincente chiudendo le contrattazioni a 3117 .

Ci leggiamo tra poco per l'aggiornamento della giornata odierna.

Buona giornata.......

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 23 settembre 2008

2

Aggiornamento Intraday ore 10:00

Buongiorno Trader

inizio la pubblicazione degli aggiornamenti ciclici basati sui modelli grafici che utilizzo per le mie analisi.

Essendo il primo articolo cercherò di essere il più chiaro possibile e di partire dai cicli superiori, sui quali personalmente non faccio trading ma che mi permettono di identificare l'andamento primario del mercato e di valutare le migliori probabilità di riuscita nelle entrate.


Inizio con l'analisi dei cicli sul modello del Battleplan e partendo dal ciclo che comanda il movimento di medio periodo e precisamente il ciclo Intermedio che, come scrivevo ieri, negli ultimi periodi ha avuto una durata media di 50/60 gg.



Come si può controllare sul grafico il ciclo è iniziato il 16.7 ed attualmente dovrebbe trovarsi nella sua parte finale. Potete notare che il ciclo ha un trend principale ribassista e che trovandosi nella sua parte di chiusura dovrebbe proseguire nella sua fase discendente.



Il sottociclo mi risulta essere così composto.



Nel grafico ho indicato come Ciclo T+1 anche se nella sua durata sarebbe meglio identificarlo come T+2.



Da una attenta analisi che facevo nei giorni passati, l'andamento del suo sottociclo non sembrerebbe seguire i tempi canonici e che la battitura del suo ritmo sia diversa da quella che normalmente svolge, così come anche il precedente.


Nel grafico ho evidenziato i livelli con le frecce rosse quali punti di svolta importanti che mi porterebbe un primo campanello di allarme nel considerare ancora questa mia visione.

Con il cerchio giallo ho evidenziato una importantissima area che sta, al momento, contenendo il trend ribassista (trendline verde). Con il cerchio rosso ho evidenziato area che se dovesse venire penetrata nei prossimi giorni, annullerebbe la mia attuale analisi ciclica.



Il Ciclo Tracy risulta al momento seguire la sinusoide riportata, confermando la replica dei tempi già battuti.








Scendo sul periodo inferiore che personalmente è quello che più mi interessa per la mia operatività di breve.


Sembra che il il Ciclo T-1 sia nella sua parte centrale.


Sul grafico ho indicato livello importante (3194) che graficamente mi conferma la ripartenza del suo sottociclo!



Passo ora al confronto dell'analisi ciclica classica con indicatori che ho personalmente settato sulle mie esigenze operative e che mi aiutano nel valutare le mie operazioni intraday.


Per non creare confusione a chi mi legge, gli indicatori sono riportati con normali linee continuative di diversi colori, mentre i prezzi vengono sempre riportati con punti di colore rosso.


L'indicatore settato sul ciclo T-1 mi indica che tale ciclo è nella sua parte di chiusura.

La velocità dei prezzi che ho centrato su un altro indicatore che chiamerò in seguito 'mediana', mi indica che il mercato ha avuto una reazione rialzista ma non convincente non avendo passato la sua asse orizzontale. Mi indica prudenza per operazioni su questo ciclo.




Lo stesso indicatore ma settato sul suo ciclo inferiore (T-2) ed essendo più reattivo, mi indica anche lui la ripartenza.....
.... e sulla velocità mediana già mi ha dato il segnale che il ciclo in questione è già iniziato anche se la sua forza rimane al momento non troppo convincente.
L'indicatore sul ciclo ancora inferiore, giornaliero, non mi riporta chiari segnali di ripartenza......
.... e così anche la sua velocità sulla mediana.


Questo indicatore però inizia a darmi i primi segnali che mi interessano per l'operatività e precisamente che il minimo fatto ieri sera in chiusura potrebbe essere un valido livello sul quale operare se il mercato non dovesse superare il livello indicato con la freccia. Stesso livello già indicato in
precedenza sul grafico Battleplan T-1



L'indicatore che mi proietta la velocità mi indica che i prezzi dovrebbero trovarsi su un massimo importante intraday e pertanto mi viene consigliato di valutare bene il movimento ribassista che si potrebbe sviluppare. Anche in questo caso ho la conferma che il minimo sarà importante come livello operativo.




Passo ora ad altro confronto con altro indicatore, sempre da me settato, che mi aiuta a valutare il trend superiore.



Questo indicatore mi indica che il trend del mercato è ancora al ribasso (linea blu). I sottocicli (1 e 2 giorni - linee bianca e marrone) indicano, invece, che entrambi i cicli sono ripartiti avendo la loro impostazione al rialzo!


Qui nel dettaglio dei cicli inferiori.

Per entrambi gli indicatori potete trovare la legenda che specifica ogni indicatore quale ciclo identifica.










Con i grafici mi fermo qui, anche per non creare troppa confusione a chi mi legge per la prima volta. Anche perchè possono bastare per avere una conferma per l'operatività intraday.

Operativamente valuterò eventuali entrate al ribasso se nelle prime ore della mattina il livello indicato più volte 3194 non dovesse essere penetrato e confermato al rialzo! In questo caso avrei una indicazione che il mercato con il suo ciclo giornaliero, che al 70% è iniziato sul minimo di ieri sera, non ha forza rialzista e pertanto quando passerà nella seconda parte potrà solo che scendere oppure al massimo lateralizzare.
Entrate al rialzo, invece, verranno da me valutate se solo sopra tale livello oppure se il mercato rimane nella sua fase laterale sino alle ore 15:00/16:00 di oggi.



Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3159 3231 3242 (importante) 3315 3347
Supporti: 3121 3086 3076 (importante) 3012



Buona giornata di trading .......


Aggiornamento ore 13:00
Confermo che il ciclo giornaliero non sembra avere forza al momento.
Se entro le prox 2 ore il livello 3170 non dovesse essere penetrato al rialzo eventuali rotture al ribasso dei livelli del minimo relativo diventerà per me una buona indicazione operativa.

Aggiornamento ore 15:00
Il segnale è stato annullato in quanto il mercato ha toccato tale area. L'operatività torna ad essere di attesa segnali e se il livello 3194 non viene penetrato al rialzo entro le prossime 1-2 ore valuterò entrata al ribasso su un minimo relativo.
Se area 3194 verrà penetrata e confermata la mia operatività cambierà con prevalenza per il long.

Clicca QUI e continua a leggere il post....