venerdì 17 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

anche ieri i mercati hanno continuato il trend rialzista del ciclo superiore con prezzi che hanno continuato a dimostrare l'ottima tenuta del supporto in area 2440 e conferme oltre area 2475! Personalmente ieri non ho sfruttato totalmente la salita in quanto non mi aspettavo un ulteriore strappo rialzista continuato in serata sull'onda delle ottime trimestrali americane. Nel trading a bisogna pur sapersi accontentare e non rammaricarsi troppo su una operazione oramai chiusa! La vendetta nel trading porta quasi sempre alla sconfitta !

Ciclo Intermedio
come indicavo i giorni scorsi la rottura di area 2430 mi avrebbe dato una importante indicazione di chiusura ciclo intermedio! Conferme che ho anche sull'indicatore ciclico che non riporto in questo post per mancanza di spazio.





T+2
che continuo a riportare in quanto con il passare delle ore mi conferma essere stato quello più attendibile. Ho evidenziato area importantissima da seguire con attenzione nelle prossime ore a conferma dalla definitiva ripartenza del nuovo ciclo.


T+1
qui nel dettaglio.



T-1
ciclo che sembra essere così impostato anche se non ho molti riscontri che mi danno conferme oltre il 70%.




Indicatore Ciclico T-1
al momento non è molto chiaro così come l'impostazione ciclica.





Ciclo Giornaliero
impostato al ribasso e con indicazioni di regolarità dei precedenti tempi.
Proiezione della Velocità
indicato livelli di supporto e resistenza in ottica intraday.
Cicli 4 gg.
impostato al ribasso con prezzi che continuano a salire confermando l'impostazione rialzista del ciclo superiore. Se l'indicatore continua a scendere nelle prossime ore, prima della sua svolta al rialzo, i prezzi devono seguire questo trend altrimenti la ripartenza sarà ben sostenuta!
Cicli Giornalieri
divergenti tra loro anche se in fase di svolta ribassista per entrambi.












Operativamente questa mattina attenderò la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero e successivamente alla ripartenza del nuovo inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che non dovessero più tornare sopra area 2490/2500, con conferme sotto area 2470 e 2450. In caso contrario, con la tenuta di area 2450, imposterò esclusivamente operazioni al rialzo.
Dopo 4 giorni di rialzi sarò molto cauto con eventuali operazioni al rialzo in quanto prima o poi dovranno arrivare le prese di beneficio di breve periodo, ed essendo fine settimana.......... potrebbero iniziare già da oggi.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2490 (importante) 2522 (importantissimo)

Supporti: 2470 (importante) 2460 2441 (importante) 2413 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 16 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

ieri l'apertura in gap-up e la continuazione del trend rialzista, con prezzi che non hanno chiuso il gap, oltre 2340 e conferme oltre area 2417 (che indicavo nel post di ieri mattina), hanno confermato che non si trattava di un semplice pullback ma di una probabile ripartenza di un ciclo importante.





Ciclo Intermedio
così come scrivo da giorni, con la conferma dei prezzi sopra area 2430 avrei iniziato a considerare il ciclo ripartito! Proprio ieri i prezzi sono arrivati sino a questo livello oltrepassandolo. A questo punto inizio a valutare i segnali di ripartenza ciclo che mi dovranno essere confermati nei prossimi 5/7 giorni, come indicato nel post di ieri.
Come saprete leggendo il blog, da settimane consiglio che operativamente nel medio periodo non era da prendere in considerazioni operazioni al ribasso in quanto il ciclo intermedio stava dimostrando ottime tenute dei livelli di supporto e che eventuali chiusure in area 2275 avrebbero confermato una straordinaria forza rialzista sostenuta dal ciclo annuale e probabilmente a 2 anni! Al momento ho conferme dall'andamento del mercato.



T+2
questa ipotesi che sino alla scorsa settimana aveva il 40% delle possibilità, attualmente è passata al 75%. Come si può notare dal grafico ieri ho avuto la rottura della trendline ribassista e prezzi che hanno fermato la corsa al rialzo sulla resistenza importantissima in area 2457 !

T+1
ho evidenziato nello specifico l'importante livello di resistenza che in caso di rottura e conferma mi indicherebbe un ciclo intermedio probabilmente ripartito al 90%.
T-1
che al momento sembra essere così impostato trovando conferme anche con gli indicatori ciclici.
Indicatore Ciclico T-1
come sopra scritto conferma l'impostazione del modello battleplan.
T-2
conferme.....
Ciclo Giornaliero
nel grafico ho suddiviso i precedenti cicli giornalieri. Al momento mi risulta che il ciclo giornaliero è iniziato nel pomeriggio di ieri.
Proiezione della Velocità
indicati i livelli di supporto e resistenza.
Ciclo a 4 gg.
ieri mattina evidenziavo l'indicatore impostato al ribasso. Con il passare del tempo i prezzi continuavano a seguire il trend rialzista del ciclo superiore andando in divergenza con l'indicatore stesso! Come scritto già in precedenza, ricordo che quando i prezzi non seguono l'indicatore blu ho conferme che l'impostazione del ciclo rialzista è fortissima. In rosso ho indicato i minimi superiori dell'indicatore confermando quanto detto. In blu, invece, ho evidenziato area 2410 che indicavo ieri pomeriggio nello spazio in tempo reale. Questo supporto è da valutare con attenzione nel caso che i prezzi dovessero stornare.

Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.













Operativamente questa mattina attenderò le prime 3/4 ore di contrattazione in quanto non ho chiare conferme se mi trovo sulla parte finale del ciclo giornaliero oppure di un semplice sottociclo. Identificato il minimo di chiusura inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che dovessero rimanere sotto area 2460 e con conferme sotto area 2440 e 2410. In caso contrario, con prezzi che dovessero confermarsi sopra area 2440/2410 inizierò ad impostare operazioni al rialzo con conferme oltre area 2475. Tengo a specificare che pur avendo indicazioni al rialzo dei cicli superiori mi aspetto un ritracciamento dei prezzi dovuto alle eventuali prese di beneficio dopo 3 giorni di ottimi rialzi! In ottica di medio periodo attenderei la chiusura dell'attuale ciclo a 4 giorni per tornare nuovamente al rialzo!

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2460 (importante) 2475 (importantissimo)

Supporti: 2435 (importante) 2417 2410 (importante) 2390 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 15 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:20

Buongiorno Traders,

mercati che ieri hanno dato ulteriore prova di forza! Chi mi segue nell'area in tempo reale spero avrà sfruttato le indicazioni intraday dove indicavo lo spazio in salita sino area 2400! Area dove i prezzi si trovano questa mattina.

Ieri pomeriggio durante la Linea Diretta (ricordo aperta ogni martedì e giovedì pomeriggio per un contatto diretto), ho avuto una piacevole conversazione con Luca che mi chiedeva chiarimenti sul ciclo intermedio in quanto aveva letto in giro per la rete, indicazioni in merito alla ripartenza di questo ciclo avendo avuto la rottura del precedente ciclo T-1! Prendo spunto per tornare a chiarire il mio tipo di operatività!

Passo, pertanto, ai grafici....

Ciclo Intermedio
come già scrivevo, personalmente non riterrò ripartito il ciclo in questione se prima non avrò la conferma dei due livelli che ho evidenziato sul grafico! Questo perchè ritengo che ogni ripartenza di un ciclo intermedio debba trovare riscontri tra lo spazio/tempo ed i prezzi. Ricordate il ragionamento fatto sul minimo del 24 giugno quando ero tra i pochissimi a non dare per ripartito il ciclo non avendo avuto queste conferme? Pur essendo un blog di confronto mi son visto recapitare 3 email che mi facevano notare che un noto "trader ciclista" della rete affermava la sicura ripartenza speigata a grandi linee dalla svolta di alcuni indicatori, e che il sottoscritto aveva tralasciato "questi importanti segnali ciclici" che davano per ripartito il ciclo! Penso che non debba aggiungere altro in quanto credo che ad oggi potete valutare da soli se le mie precauzioni sul medio periodo erano infondate! Sarei ora curioso di sapere da questi signori (ad oggi non ho ricevuto più email a seguito) come poi l'errore sia stato "giustificato" in quanto non essendone abbonato non posso leggerne gli sviluppi. Per curiosità sono andato alla sua home page nei giorni scorsi, leggendo con mio stupore che tutto era stato previsto ! Pertanto inizio ad avere molti dubbi..... specialmente se inizio a notare che tra i lettori ci sia qualcuno che abbia voglia di "far perdere tempo"!




T+2 1^ Ipotesi
tornando a quanto affermava Luca, a lato riporto il ciclo mensile che, come scrivevo ieri, mi rimane ancora ribassista in quanto la trendline evidenziata non mi è stata ancora penetrata al ribasso!
T+2 2^ Ipotesi
naturalmente questo anche per la seconda ipotesi che ho su questo ciclo, per il discorso che rimane ancora valido e che mi porto avanti da alcuni giorni. Siamo a ridosso proprio di questa trendline pertanto rimango molto attento in queste ore!
T+1
come ho evidenziato sul grafico i due massimi relativi mi indicano area di massimo del precedente ciclo settimanale che questa mattina è stato rotto al rialzo in gap-up! Pertanto abbiamo non solo la rottura del massimo ciclo T-1 precedente, come mi diceva Luca, ma anche del ciclo Tracy/Settimanale precedente! Il segnale non è affatto da sottovalutare ma solo questo non mi basta ma cerco ulteriori conferme. Per mancanza di spazio odierno ho conferme di una fase rialzista anche dagli indicatori volumetrici che utilizzo a supporto delle analisi cicliche (chi mi segue sà di cosa parlo avendone spesso riportato i grafici nei post intraday oppure nei video settimanali). Se riesco lo farò nel post di domani o venerdì. Però, siccome stiamo valutando un ciclo intermedio, personalmente voglio ulteriori conferme! Su un ciclo che dura almeno 60 giorni (l'attuale se terminato sarebbe durato 80 giorni circa), attendere 5/10 giorni non reputo sia un dramma!
Nel trading bisogna cercare di filtrare al meglio tutti i segnali senza anticipare cercando di voler anticipare a tutti i costi i segnali ed entrare al rialzo sui minimi assoluti. Questo non penso sarebbe trading..... ma altro!

T-1
sembra essere così impostato come ho conferme anche dagli indicatori ciclici.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la ripartenza di lunedì 13. Ho evidenziato massimi dei precedenti cicli.

T-2
ho evidenziato area di ripartenza attuale ciclo in linea con l'impostazione del modello ciclico.


Proiezione della Velocità
ho evidenziato aree di massimo e minimo. Come si può notare l'area è sui livelli 2365/2375 pertanto in caso di ribassi questi saranno livelli importantissimi e con probabile alta volatilità.



Ciclo a 4 gg.
come ho evidenziato in rosso, l'indicatore ha svoltato al ribasso indicandomi che ci dovremmo trovare sui massimi di questo ciclo. In blu ho evidenziato area 2364/2375 che anche qui mi viene indicata come importante operativamente in ottica intraday.




Cicli Giornalieri
impostati entrambi al rialzo. A maggior chiarimento ho evidenziato l'area di supporto che ritengo importantissima sul ciclo superiore in caso di ribassi.











Operativamente questa mattina attenderò le prime ore di contrattazione considerata anche l'apertura in forte gap-up e con prezzi che da 2 ore sono fermi in area 2400. In caso di mancanza di conferma rialzista e con prezzi che dovessero tornare sotto area 2390, inizierò ad impostare operazioni al ribasso cercando di sfruttare l'eventuale ritracciamento dei prezzi sull'attuale ciclo T-1. Dovrò avere conferme con prezzi che dovranno arrivare in area 2370/2380 o meglio 2340. In caso contrario chiuderei l'operazione. Se invece avrò pressi che dovessero confermarsi sopra area 2340 inizierò ad impostare operazioni al rialzo con conferme oltre area 2417!
Ricordo di prestare attenzione ai molti dati macro della giornata!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2417 (importante) 2430 (importantissimo)

Supporti: 2390 (importante) 2375 (importante) 2340 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 14 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Buongiorno Traders,

ieri i prezzi hanno avuto una buona reazione sull'importante supporto in area 2275, che indico da giorni, innestando così un pullback che al momento non configuro oltre la ripartenza di un ciclo settimanale o superiore.

Vediamo insieme la situazione ciclica.....

Ciclo Intermedio
configurazione ciclica che rimane quasi perfetta nella sua impostazione.
Sul grafico ho evidenziato in giallorosso i livelli di resistenza che monitorerò con attenzione per valutare l'eventuale ripartenza del nuovo ciclo intermedio! Sino a che non avrò conferme sopra questi livelli non cambierò impostazione. Altre indicazioni di ripartenza le avrò nelle prossime ore con il termine delle ore a chiusura del ciclo.




Come facevo notare la scorsa settimana, dal grafico a lato si può notare che i prezzi hanno ritracciato dal massimo di ciclo solamente un 34%. Se questo livello sarà confermato nei prossimi giorni, come già scrivevo, l'impostazione del ciclo superiore rimane estremamente rialzista, pertanto nel medio periodo non c'è spazio per i ribassisti! Anzi, si dovranno cogliere il prima possibile gli eventuali segnali di svolta al rialzo.



T+2 1^ Ipotesi
con tempi che ritengo più regolari anche se la prossima ipotesi rimane ancora con più riscontri e probabilità.


T+2 2^ Ipotesi
come si può notare anche qui i sottocicli sono regolari! Ho evidenziato importante area di resistenza dove se avrò una rottura e successiva conferma potrò iniziare a guardare meglio i grafici anche dei cicli superiori per valutare l'eventuale ripartenza del nuovo ciclo intermedio come scrivevo in premessa.

T+1
come si può notare i tempi sono regolari. Ho evidenziato l'area che con il passare delle ore mi conferma che probabilmente sono state ore anomale ciclicamente, come scrivevo la scorsa settimana ed in virtù della quale avevo settato due ipotesi dei cicli T-1.
T-1
che ho al momento così impostato anche se di durata inferiore alla media ma al momento i riscontri con gli indicatori ciclici mi danno maggiori probabilità di questa ipotesi.
Indicatore Ciclico Tracy
riscontro che trovo sia sull'indicatore del ciclo settimanale (ho evidenziato i minimi di inizio/fine ciclo).....
T-1
...... sia del suo sottociclo.
Giornaliero
questo ciclo sarà importante in ottica intraday per valutare l'effettiva forza rialzista dei cicli.
Proiezione della Velocità
livelli importanti in ottica intraday di supporto e resistenza.
Ciclo 4 gg.
tornato nella sua media attendibile, infatti ieri mi ha indicato con tempismo la ripartenza del nuovo ciclo.
Cicli Giornalieri
impostati al momento al ribasso a conferma della chiusura. Come scrivevo sopra, sarà molto importante valutare l'area di chiusura ciclo per iniziare a valutare se la forza rialzista è sostenuta anche dai cicli superiori.









Operativamente questa mattina attenderò la chiusura del ciclo giornaliero e successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo se i prezzi dovessero dimostrare forza con la tenuta di area 2330 e prezzi oltre i massimi di giornata al momento in area 2360. In caso, invece, di prezzi sotto area 2320 oppure con la mancata tenuta di area massimi relativi, inizierò a valutare operazioni al ribasso, inizialmente con stop-loss molto stretti e rigidi.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2369 (importante) 2384 2394 (importantissimo)

Supporti: 2315 (importante) 2301 (importante) 2291 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....