martedì 14 dicembre 2010

0

Slide e Video ITForum Napoli 2010

Come promesso ai presenti ed a coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare, riporto le slide dell'intervento tenuto venerdì 20 all'ITForum di Napoli. La navigazione delle slide nel riquadro sottostante è semplice ed intuitiva

Cliccando sull'immagine sottostante è possibile

rivedere la video intervista che mi è stata fatta

dal giornalista Giuseppe Di Vittorio

Buona visione !




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
2

EUROSTOXX: Il Turcy Indicator e la caverna di Platone

Buongiorno Traders,

vorrei ringraziare tutti i presenti all'incontro di venerdì all'ITForum di Napoli e dare il Benvenuto a chi per la prima volta mi legge sulle pagine di questo blog. Come promesso ai presenti, in giornata pubblicherò un altro post con le slide dell'intervento che ho tenuto con l'amico e collega Giovanni Lapidari.

Durante la conferenza ho spiegato qual'è la mia "filosofia" e l'approccio al trading che giornalmente svolgo. Proseguendo quanto scrivevo nel post della scorsa settimana "Tra conigli e tigri è iniziato il nuovo intermedio?" non mi piace somigliare al simpatico trader coniglietto sempre alla ricerca della verità, che ogni giorno deve mangiare la sua carotina orgoglioso di arrivare primo al traguardo della giornata.


Preferisco avere come riferimento i trader tigre che insegnano anche a rimanere fermi alla finestra e godersi lo spettacolo....


.....cercando di ampliare la mia conoscenza "open my mind" anche dalle idee altrui, senza esserne invidioso, anzi, al contrario, cercando di imparare e di rispettare il lavoro vincente di questi Grandi Trader Tigre.


Ho sempre pensato che essere un trader che guarda solo la propria ombra senza confrontarsi con gli altri è capace solo a guardare la propria ombra e rimanerne prigioniero come nella caverna di Platone.

(il coniglietto trader e la sua ombra parlante)



Prendendo riferimento al commento di Aldo nel precedente post, confermo che il confronto può avvenire anche tra chi utilizza indicatori diversi dai miei!

E' possibile guardare un quadro e scambiarci le
nostre opinioni pur parlando lingue diverse?

Certamente, è possibile !

E' possibile usufruire del primo motore di ricerca, Google, pur non conoscendone l'algoritmo?

Si, è possibile !

E allora....?

Passo all'aggiornamento ciclico iniziando con una novità.



Da questo post riporto un nuovo indicatore che ho denominato Turning Cycle Indicator (Indicatore Ciclo di svolta) - in breve "TURCY INDICATOR" che mi farà avere importanti indicazioni sui massimi e minimi di ogni ciclo che prenderò in esame. Sono diverse settimane che lo sto seguendo e testando, cercando di apportare le giuste modifiche all'algoritmo così da consentirmi di identificare il prima possibile i punti di svolta del ciclo di riferimento.

Se dimostrerà attendibilità nelle prossime settimane, così come ho avuto durante tutto il periodo di test, riporterò regolarmente sul blog i grafici di questo indicatore.

Turcy 90 giorni

ho evidenziato il punto di svolta dell'indicatore che mi ha confermato dopo 16 ore l'inizio del nuovo ciclo a 90 giorni (la durata dell'attuale ciclo intermedio).

Sullo stesso grafico ho segnato con le linee orizzontali i precedenti punti di svolta al rialzo ed al ribasso così da iniziare a capire la funzione di questo indicatore.


Turcy 60 giorni

la conferma della svolta su questo ciclo è avvenuta dopo poche ore dall'importante minimo del 30 novembre.
Turcy 30 giorni

indicazioni di minimo più tempestivo dei precedenti cicli, così come è normale che sia. Al momento ho un inizio di incrocio ribassista che dovrà essere confermato nelle prossime ore e che non considero, al momento, superiore ad una attendibilità del 50% in quanto, come spiegato nei precedenti post, nelle ultime settimane considero più attendibili i cicli T+1 anzichè i T+2 .


Turcy 15 giorni

ciclo T+1 che è raffigurato su questo indicatore e che al momento non risulta essersi incrociato al ribasso.
Ciclo T+1

passando al classico modello Battleplan, continuo a considere così composto l'attuale ciclo a 23 giorni. Se corretto mi attendo un minimo importante da valutare nella sua ripartenza durante la settimana pre-natalizia del 20/24 dicembre, come ho indicato sul grafico.


Ciclo Tracy

se corretta l'impostazione del ciclo superiore, mi troverò un ciclo settimanale così composto e con un movimento che segue il movimento di tre sottocicli così come ho evidenziato dalle linee sopra il grafico.


Ciclo T-1

dovrebbe avere una durata tra 46 e 46 ore. Ho impostato un ciclo al ribasso in quanto ritenendolo come ultimo ciclo a chiusura del ciclo settimanale sarà il sottociclo con meno forza pur rimanendo su una impostazione di ciclo superiore (T+1) al rialzo.


Indicatore Ciclico T-1

che mi conferma il movimento così come l'ho impostato in precedenza.
Indicatore Ciclo Giornaliero

ho evidenziato il movimento degli ultimi cicli giornalieri.
Indicatore Ciclo 4 giorni

mi conferma la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di venerdì scorso e che al momento mi risulta essere già svoltato al ribasso. Come si può notare dal grafico, l'indicatore non risulta seguire al rialzo con la stessa intensità dei prezzi segnando dei massimi inferiori anzichè superiori come i prezzi. Segnale da considerare con attenzione nelle prossime ore.





Indicatore Polare T-1

dopo l'8 dicembre non ha più dato indicazioni sui volumi confermando una mancanza di interesse e di importanti movimenti da parte dei Big Investors.





Grafico Prezzi/Volumi

la conferma di calo dei volumi è evidente guardando anche un semplice grafico.
Secycle Giornaliero

per operatività di breve valuterò le aree evidenziate sul grafico come livelli di supporto che in precedenza sono stati livelli dove sono prevalse le ricoperture delle posizioni rialziste.








Operativamente per il medio periodo sto valutando la chiusura della posizione rialzista che ha trovato conferme con prezzi che hanno superato la resistenza 2800/2810, così come scrivevo nel precedente post. Seguendo l'impostazione del ciclo settimanale preferisco prepararmi a prendere profitto e rientrare nuovamente al rialzo con prezzi che segneranno un minimo sopra area 2800 nelle prossime ore. Con chiusure dell'attuale ciclo sotto area 2800 preferisco attendere e valutare l'eventuale debolezza del nuovo ciclo e prediligere operazioni al ribasso.


Per il breve periodo preferisco valutare operazioni ribassiste sino alla chiusura dell'attuale ciclo T-2 (25 ore), ed attendere la ripartenza del nuovo che se non supererà area 2870-2880 mi indicherà che il ciclo T-1 è impostato al ribasso, continuando a prediligere trade short. Con prezzi oltre area 2870 e conferme sopra 2895 avrò, invece, indicazioni di un ciclo superiore ben impostato al rialzo e cicli inferiori che segnano deboli chiusure di ciclo.


Prossimo aggiornamento: venerdì 17 dicembre


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2871 (importante) 2888 (importantissimo)

Supporti: 2850 (importante) 2841 (importante) 2824 (importantissimo)




Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Eurostoxx scad.12/10 cod. ISIN : IWW003412791. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....