venerdì 20 febbraio 2009

8

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Aggiornamento ore 20:00

Oggi è stato un venerdì nerissimo

Le borse occidentali hanno subito fortissime perdite e riportato alcuni listini ai livelli del 1997 !

Come avevo scritto nel post questa mattina, nel fine settimana posterò un nuovo video nel quale darò anche una spiegazione didattica sul comportamento del ciclo settimanale e del motivo per cui con la rottura di area 2110 avremmo avuto in analisi ciclica un forte segnale di ribasso.

Se qualche Lettore volesse avere ulteriori chiarimenti sotto l'aspetto tecnico/ciclico può scrivermi nei commenti oppure in email entro domani mattina così che possa inserire, se possibile, anche risposte ai vostri quesiti.

Vi auguro un buon fine settimana.






Twitter / zioromolo


E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!






Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio nella real-time (lo riepilogo per chi non avesse avuto modo di seguire), dopo essere entrato al rialzo ho notato che veniva a mancare la tenuta del supporto in area 2135 (prima forte area di resistenza)! Alle 16:20, infatti, vi chiedevo: "Se i prezzi dovessero tornare sotto area 2110, come interpretereste questo segnale?". Due Lettori hanno risposto correttamente ed in particolare Antonio. Marco ha dato due corrette interpretazioni anche se un pò contrastanti tra loro e pertanto non ho ben capito quale sarebbe stata la sua operatività. Andrea, invece, ha conteggiato male il ciclo (penso il giornaliero o T-2), come ha poi chiarito successivamente nei commenti, e forse rimanendo troppo convinto sull'ipotesi che un ciclo settimanale doveva per forza di cose andare al rialzo! Ricordo che un ciclo settimanale, ed in particolare se le mie 2 ipotesi sul ciclo intermedio, che ho esposto nel video di domenica, sono corrette, ci troveremo nella parte finale dove c'è più forza ribassista, può ripartire già impostato al ribasso e pertanto è meglio non operare al rialzo! Avere la pazienza di aspettare, di avere ulteriori conferme, ed impostare l'operatività solo al ribasso..... a favore del trend e non in controtendenza! Chi opera sui cicli opera in tendenza e non cerca i punti di svolta, in questo caso al rialzo, per cercare di entrare sui minimi del ciclo. Così facendo alla lunga porta a fare errori, anche importanti, solo perchè ci si è sbagliati sul conteggio ciclico e si rimane sulle proprie convinzioni. Una delle doti, tra le più importanti, che ogni trader deve avere è riuscire a cambiare idea in pochi minuti, secondi e non rimanere fossilizzato sulle proprie convinzioni!

Essendomi stato richiesto ieri sera da 2 Lettori che mi hanno scritto in email, e come ho loro promesso, nel fine settimana nella nuova sezione dedicata ai video, inserirò un video didattico a chiarimento di quanto scritto così da cercare di farvi capire meglio come ho interpretato ciclicamente il movimento dei prezzi di ieri pomeriggio.

Vi invito a consultare la sezione video durante il week-end.


Passo all'analisi ciclica odierna.....


T+2
inserisco solo questo grafico del modello ciclico in quanto i cicli inferiori sono al momento poco chiari e non servirebbero al momento per l'operatività intraday.
Dal grafico si può notare che se corretta l'impostazione ci troviamo in area molto critica dove operare al rialzo è altamente sconsigliato!
Al momento, solo una rottura di area 2150 tornerebbe a portarmi qualche indicazione rialzista!



Indicatore Ciclico Tracy
se l'area evidenziata è effettivamente la ripartenza dell'attuale ciclo, come scriveva ieri Marco "Si salvi chi può nei prossimi giorni"!
Al momento non ho conferme oltre il 70% delle probabilità ma con il passare delle ore questa ipotesi stà accrescendo la percentuale!


VSM Tracy
a conferma di quanto scrivevo ieri mattina, la rottura della trendline mi indicava un ulteriore segnale di ripartenza settimanale.


T-1
anche qui indicazioni e conferme di ripartenza del ciclo dal minimo evidenziato.




T-2
questo indicatore, che ieri mi era incomprensibile, oggi inizia a chiarirmi il motivo: essendo più sensibile al movimento di breve non riusciva ad interpretarmi correttamente il movimento laterale. Ora è impostato al ribasso e pertanto mi sarà molto utile per identificare il massimo assoluto di questo ciclo.


Ciclo Giornaliero
al momento è l'unico ciclo che ritengo attendibile per l'operatività odierna in quanto mi aiuta nell'indentificare i punti di minimo importante per la sua identificazione. Ho evidenziato in rosso i minimi che andrò a considerare per l'operatività odierna, così da capirne meglio l'impostazione.


Proiezione della Velocità
con la freccia rossa ho evidenziato l'importante massimo di ieri pomeriggio che questo indicatore mi conferma. Come scrivevo sopra, al momento la mancata rottura di questa importante resistenza mi sconsiglia operatività al rialzo!







Ciclo a 4 gg.
come sapete lo considero molto attendibile e pertanto essendo girato al ribasso già da ieri pomeriggio, mi conferma la cautela con i long.








Cicli Giornalieri
non ben definiti, come di solito! Pertanto preferisco affidarmi agli indicatori soprastanti. Come ho evidenziato in rosso, al momento ho tutti i cicli giornalieri e sottocicli impostati al ribasso.








Indicatore Market Maker
solo per confermare l'importante resistenza in area 2150 e per farvi notare gli importanti scambi effettuati dai mm sui minimi sui quali ci troviamo.





Operativamente questa mattina, attenderò la formazione del minimo importare su un sottociclo giornaliero e successivamente inizierò ad impostare la mia operatività, che come detto sarà esclusivamente ribassista! Tornerò a valutare qualche livello al rialzo solo se i prezzi dovessero tornare sopra le resistenze 2090 - 2105 e con conferme oltre 2120!

Fare attenzione alle macro di oggi pomeriggio ed alla probabile volatilità dovuta alle scadenze tecniche!

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2085 2111 (importante) 2035 2052 (importantissimo)

Supporti: 2050 2020 (importante) 2016 (importante) 1940 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri non avendo avuto conferme i prezzi sopra l'area che indicavo 2130/2140, ho però avuto conferme che ci trovavamo su un Sell Day e pertanto un ciclo a 3 giorni impostato al ribasso.

Oggi, come dal grafico e se il ciclo dovesse confermare il suo regolare ritmo, come scrivevo ieri mattina sarebbe una giornata da Sell Short Day e pertanto operare esclusivamente al ribasso.
La debole apertura consiglierebbe di operare al ribasso, con prezzi preferibilmente sotto area 2060/2070 e comunque non oltre 2100. Con eventuali chiusure oltre area 2100 preferirei chiudere l'operatività short. Al contrario avrei conferma del ribasso con chiusure sotto area 2050/2020.



Ciclo Superiore
impostato al ribasso.









Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading.....


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 19 febbraio 2009

8

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio il supporto in area 2083 ha dimostrato la sua importanza. I prezzi, infatti, dopo la momentanea rottura (min 2079) hanno innescato un buon rimbalzo tecnico riportandosi sui max intraday. Questo segnale, nel brevissimo, non deve essere sottovalutato!

Passo all'analisi ciclica odierna.....


Ciclo Intermedio
facendo riferimento al video pubblicato lunedì mattina (chi non l'avesse visto può trovarlo QUI), riporto a lato il grafico aggiornato dell'ipotesi del ciclo intermedio che al momento ritengo la più attendibile. Come si può notare dal grafico, i prezzi sembrano seguire quasi alla perfezione il movimento del tempo settato.


T+2
anche qui sembra regolare nel suo ritmo. Ho evidenziato importante area di resistenza da valutare con attenzione in caso di rimbalzo.






Tracy
sembra che siamo alla fine del tempo di questo ciclo, sarà pertanto molto importante fare attenzione alla resistenza evidenziata. In caso di possibili ribassi sotto il minimo di ieri farò attenzione al movimento così come c'è stato ieri pomeriggio.



T-1
anche qui verso la fine del tempo.
Ho evidenziato nuovamente nel dettaglio area di resistenza che ritengo importante.




Indicatore ciclico Tracy
come anticipavo ieri questo indicatore mi inizia a riportare inizio del ciclo.





VSM Tracy
anche qui ho la conferma della rottura della sua trendline che indicavo nel post di ieri. I segnali iniziano ad essere diversi e pertanto farò molta attenzione alla rottura della resistenza che indicavo.




T-1
anche qui ulteriore conferma.







T-2
da questo indicatore non ho nessuna conferma operativa.








Ciclo Giornaliero
ho evidenziato importanti aree di supporto che in caso di ripartenza del T-1 dovranno tenere.







Proiezione della Velocità
ho evidenziato in rosso importante resistenza ed in blu il supporto a conferma di quanto scritto sopra.










Ciclo a 4 gg.
anche qui ho indicazione di ripartenza.
Diversi segnali iniziano a darmi buone indicazioni.











Cicli Giornalieri
anche se non molto chiaro al momento l'unica quasi certa conferma è che dal minimo di ieri pomeriggio sia ripartito un nuovo ciclo giornaliero.










Indicatore Market Maker
ho evidenziato importante area di resistenza a conferma di quanto del livello già riportato sul modello ciclico.








Operativamente queste mattina farò molta attenzione alla rottura della resistenza in area 2135 che dovranno trovare conferme oltre area 2150. In caso contrario farò molta attenzione alla tenuta di area 2100.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2128 (importante) 2153 2214 (importantissimo)

Supporti: 2099 (importante) 2073 (importante) 2030 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri con la chiusura sopra area 2100 ho avuto una debole conferma di trovarci su un Buy Day. Se così il segnale dovrà essere confermato per oggi e pertanto sarà importante la rottura della resistenza in area 2130/2140.


Nel grafico a lato anche se ho indicato un Sell Day, cercherò comunque conferma sopra l'area indicata altrimenti avremo avuto un Buy Day molto debole ed operazioni al rialzo non sono consigliate ed attenderò domani per posizionarmi al ribassso.



Ciclo Superiore
impostato al ribasso.









Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading......


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 18 febbraio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 13:45

Buongiorno Traders,

considerata la tarda ora con il quale oggi pubblico il post, passo direttamente all'analisi .....

T+2
sembra seguire la sua faase ribassista e regolare nei suoi movimenti anche se difficili da interpretare specialmente per i neofiti.
Vediamo insieme di capirci meglio....

Tracy
anche qui regolare nel movimento. Sul grafico ho evidenziato i minimi che ritengo importanti. Come scrivevo ieri, la mancata tenuta di area 2199 avrebbe proiettato i prezzi verso il basso.



T-1
impostazione estremamente ribassista! Sarà importante valutare la rottura della trendline rossa in caso di ribassi.



Indicatore Ciclico Tracy
impostato al ribasso.




VSM Tracy
primo timido segnale di rialzo. Al momento è solo un piccolo indizio pertanto da confermare!





T-1
anche qui primo timido segnale di rialzo. Sarà importante valutare i movimenti di eventuali pullback nelle prossime ore.






T-2
ultima parte poco chiara anche se mi indica impostazione rialzista. Preferisco non prenderlo in considerazione.







Ciclo Giornaliero
ho una importante indicazione sul minimo di questa mattina! Sarà molto importante valutare la sua tenuta ed al momento lo considero come importante area di supporto in ottica intraday.




Proiezione della Velocità
al momento impostata al ribasso a conferma che il minimo di questa mattina è molto importante.









Ciclo a 4 gg.
come evidenziato dalla freccia rossa ho anche qui una indicazione di ripartenza. E' un ulteriore segnale a conforto di quanto ho scritto sopra ma al momento avendo tutti i cicli superiore impostati al ribasso, attendo ulteriori conferme prima di impostare operazioni al rialzo.






Cicli Giornalieri
impostati al ribasso e pertanto mi consigliano cautela al momento per operare al rialzo. Come indicato dalla freccia rossa, anche qui ho conferma dell'importante area di supporto.









Operativamente questo pomeriggio imposterò operatività al ribasso se i prezzi dovessero rimanere sotto area 2120/2135 e conferme sotto il minimo di questa mattina. Al contrario, inizierò ad impostare operazioni al rialzo se i prezzi dovessero rompere area 2120 e trovare conferme oltre 2130.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2083 (importante) 2065 (importantissimo)

Supporti: 2138 (importante) 2159 2171 (importante) 2199 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Come scrivevo ieri la possibilità di una variante era possibile per il riallineamento con i mercati U.S.A. che lunedì erano stati chiusi per festività.


A lato il grafico chiarisce meglio il movimento con un Sell Short a variante. Per oggi, nel caso lo sviluppo di un Buy Day, sarà importante la chiusura oltre area 2100 o meglio con prezzi sopra area 2170. In caso contrario avremo probabilmente un ulteriore variante.





Ciclo Superiore
ancora impostato al ribasso.












Oggi abbiamo anche il segnale sul Setup Day .

Buon Trading.....













Ricordati di leggere il
Disclaimer del Blog.


P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 17 febbraio 2009

0

Apre il nuovo blog dedicato ai video !

Gentili Lettori,

sono lieto di annunciarvi che oggi è stato aperto un nuovo blog di Mercato Libero dedicato interamente ai video:

Mercato Libero Channel

http://mercatoliberochannel.blogspot.com/

Mercato Libero Channel



Ho l'onore ed il piacere di inaugurare questo blog con la pubblicazione di un video nel quale espongo la mia analisi ciclica per i prossimi giorni.

Vi invito a memorizzare l'indirizzo del nuovo blog:
http://mercatoliberochannel.blogspot.com/



Personalmente pubblicherò un video a cadenza settimanale a carattere tecnico e didattico, nel quale esporrò le mie analisi nel medio periodo basate esclusivamente sull'analisi tecnica e ciclica, così come scrivo in questo blog. Troverete in futuro anche video inerenti ad altri argomenti ma preferisco non svelarvi tutte le sorprese!

Se avete particolari richieste circa argomenti da trattare nei video, potete scrivermi nei commenti oppure in email e gli argomenti che avranno maggiore interesse saranno oggetto dei prossimi video.

Non mi resta che augurarvi
..... Buona Visione !



Clicca QUI e continua a leggere il post....