Aggiornamento ore 20:00
Le borse occidentali hanno subito fortissime perdite e riportato alcuni listini ai livelli del 1997 !
Come avevo scritto nel post questa mattina, nel fine settimana posterò un nuovo video nel quale darò anche una spiegazione didattica sul comportamento del ciclo settimanale e del motivo per cui con la rottura di area 2110 avremmo avuto in analisi ciclica un forte segnale di ribasso.
Se qualche Lettore volesse avere ulteriori chiarimenti sotto l'aspetto tecnico/ciclico può scrivermi nei commenti oppure in email entro domani mattina così che possa inserire, se possibile, anche risposte ai vostri quesiti.
Il servizio è gratuito!
ieri pomeriggio nella real-time (lo riepilogo per chi non avesse avuto modo di seguire), dopo essere entrato al rialzo ho notato che veniva a mancare la tenuta del supporto in area 2135 (prima forte area di resistenza)! Alle 16:20, infatti, vi chiedevo: "Se i prezzi dovessero tornare sotto area 2110, come interpretereste questo segnale?". Due Lettori hanno risposto correttamente ed in particolare Antonio. Marco ha dato due corrette interpretazioni anche se un pò contrastanti tra loro e pertanto non ho ben capito quale sarebbe stata la sua operatività. Andrea, invece, ha conteggiato male il ciclo (penso il giornaliero o T-2), come ha poi chiarito successivamente nei commenti, e forse rimanendo troppo convinto sull'ipotesi che un ciclo settimanale doveva per forza di cose andare al rialzo! Ricordo che un ciclo settimanale, ed in particolare se le mie 2 ipotesi sul ciclo intermedio, che ho esposto nel video di domenica, sono corrette, ci troveremo nella parte finale dove c'è più forza ribassista, può ripartire già impostato al ribasso e pertanto è meglio non operare al rialzo! Avere la pazienza di aspettare, di avere ulteriori conferme, ed impostare l'operatività solo al ribasso..... a favore del trend e non in controtendenza! Chi opera sui cicli opera in tendenza e non cerca i punti di svolta, in questo caso al rialzo, per cercare di entrare sui minimi del ciclo. Così facendo alla lunga porta a fare errori, anche importanti, solo perchè ci si è sbagliati sul conteggio ciclico e si rimane sulle proprie convinzioni. Una delle doti, tra le più importanti, che ogni trader deve avere è riuscire a cambiare idea in pochi minuti, secondi e non rimanere fossilizzato sulle proprie convinzioni!
Essendomi stato richiesto ieri sera da 2 Lettori che mi hanno scritto in email, e come ho loro promesso, nel fine settimana nella nuova sezione dedicata ai video, inserirò un video didattico a chiarimento di quanto scritto così da cercare di farvi capire meglio come ho interpretato ciclicamente il movimento dei prezzi di ieri pomeriggio.
Vi invito a consultare la sezione video durante il week-end.
Passo all'analisi ciclica odierna.....

T+2
inserisco solo questo grafico del modello ciclico in quanto i cicli inferiori sono al momento poco chiari e non servirebbero al momento per l'operatività intraday.
Dal grafico si può notare che se corretta l'impostazione ci troviamo in area molto critica dove operare al rialzo è altamente sconsigliato!
Al momento, solo una rottura di area 2150 tornerebbe a portarmi qualche indicazione rialzista!
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2085 2111 (importante) 2035 2052 (importantissimo)
Supporti: 2050 2020 (importante) 2016 (importante) 1940 (importantissimo)
Buon trading !

Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.