venerdì 30 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 13:00


Buongiorno Traders,

considerato l'orario con il quale oggi scrivo il post, salto la premessa e passo direttamente all'aggiornamento dell'analisi ciclica.

Ciclo Semestrale
come ho evidenziato in rosso si può notare come i prezzi abbiano fermato il loro primo affondo ribassita in area evidenziata. Con la freccia blu ho indicato area che spiegavo 3 settimane fa e che continuo a ritenere un movimento ciclico forse irregolare che in questa fase conclusiva potrebbe allinearsi con il tempo finale. Vedremo meglio nei prossimi giorni.



Tracy
ho evidenziato i cicli a 60 ore che continuano ad essere molto importanti per la battitura del tempo. Come scrivevo nel post di ieri, vedremo se il tempo del ciclo a 170 ore è tornato a dare il ritmo principale oppure si avvia verso cicli da 120 ore.

T-1
che al momento sembra così impostato. Sarà importante da valutare per operatività di medio periodo.
Indicatore Ciclico T-1
conferma l'impostazione del modello ciclico.
T-2
ulteriori conferme sul ciclo inferiore che al momento sembra iniziare a chiusure il suo sottociclo.
Ciclo Giornaliero
sarà utile per operatività intraday.
Ciclo 4 gg.
conferma ulteriore per la ripartenza del ciclo a 4 giorni.
Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso con ciclo a 4 ore che invece ha iniziato la sua svolta rialzista. Sarà importante valutare nelle prossime ore se ultimo ciclo o primo del giornaliero.
Secycle Giornaliero
indica che in area di massimi di questa mattina sono prevalse le ricoperture.












Operativamente questa mattina per il breve periodo, come ho scritto in tempo reale, sto valutando la tenuta e rottura del supporto in area 2800 e sul quale ho già effettuato una operazione al ribasso. In caso di violazione al rialzo di area 2820 e conferme oltre 2825 continuerò ad impostare operazioni al rialzo.

Per il medio periodo valuto con attenzione il movimento sul ciclo T-1 sul quale andrò ad operare al ribasso se avrò la conferma che il ciclo superiore continua nella sua impostazione ribassista.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: lunedì 2 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2841 (importante) 2847 (importantissimo) 2879

Supporti: 2794 (importante) 2779 (importante) 2738 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 28 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30

Buongiorno Traders,

quanto esponevo nel post di lunedì ha trovato conferme con il movimento ribassista che i prezzi hanno avuto negli ultimi 2 giorni, infatti dopo l'ennesimo test di area 2930, che più volte avevo evidenziato come area di prevalenza di ricopertura posizioni rialziste e distribuzione, la violazione di area 2915 prima e 2870 poi ha innescato forte volatilità e forti ribassi in ottica intraday.
Gli indicatori ciclici di medio/lungo periodo continuano a rimanere impostati al ribasso.

Vediamo insieme la situazione ciclica aggiornata.....

Ciclo Semestrale
la mancata tenuta di area 2816 nelle prossime ore/giorni proietta i prezzi sul primo importante supporto di medio/lungo periodo passante in area 2720.
T+2
la trendline rialzista passante sui minimi di agosto ed ottobre è in fase di test. La sua violazione, così come già avvenuto per la trendline passante in area 2820/2830, conferma che il ciclo a 20/25 giorni si è girato al ribasso. In caso di conferme ho aggiunto nuovi target ribassisti.



Tracy
ciclo che continuo a seguire con molta attenzione per impostare la prossima operatività di medio periodo.
T-1
utile sia per il medio che per il breve periodo. Avendo un ciclo decisamente ribassista e con deboli pullback, valuterò con più attenzione il movimento del sottociclo.
Indicatore Ciclico Tracy
impostazione che mi inizia a confermare la ripartenza del sottociclo. Sarà da valutare e trovare conferme nelle prossime ore.
T-2
ciclo che ritengo al momento il più importante da seguire.
Ciclo Giornaliero
essendo di difficile interpretazione ho evidenziato i cicli giornalieri precedenti. Al momento dovremmo trovarci su un nuovo ciclo giornaliero iniziato molto probabilemente dal minimo di ieri pomeriggio.
Cicli Giornalieri
conferma che trovo anche su altro indicatore.
Ciclo 4 gg.
al momento impostato al rialzo confermandomi l'importanza del minimo di ieri pomeriggio. Il segnale dovrà essere confermato con indicatore che torna a testare la trendline che ho indicato con la freccia rossa. Valuterò con molta attenzione il test o la rottura di quest'area da parte dell'indicatore e livello di prezzi in quell'area.
Secycle Giornaliero
come scrivevo nel post di ieri su MLL il minimo in area 2820 era un importante supporto da valutare con molta attenzione. Supporto che ora è diventato una importante resistenza di medio periodo.
Indicatore Volumetrico
ieri ho ricevuto 2 email che mi chiedevano aggiornamenti in merito alla situazione dei grafici di medio periodo tra Big Investor e Parco Buoi. Avete ragione ma in un post è impossibile riportare tutti i grafici che utilizzo, pertanto se avete particolari richieste chiedetemelo in email e li pubblicherò, naturalmente omettendo gli altri! Come ho evidenziato con le frecce si può notare come i Big Investor hanno finito di comprare da fine settembre, mentre il Parco Buoi continuava nei suoi acquisti pensando al 'rialzo infinito'. Con il movimento ribassista degli ultimi 2 giorni l'indicatore dei Big Investor è in area di test della trendline rialzista iniziata dal minimo di marzo 2009. Pertanto, in ottica di medio/lungo periodo non è il momento migliore per acquistare azioni o altri strumenti.



Operativamente questa mattina per il breve periodo ho già impostato una operazione al ribasso così come commentata in tempo reale. Al momento che sto scrivendo, i prezzi si trovano in fase di test dell'importante area di supporto di medio periodo passante a 2794 . Valuterò con molta attenzione il minimo che si sta formando proprio in questi minuti ed un eventuale pullback di breve (intraday) che i prezzi potrebbero avere. Se così, valuterò il comportamento dei prezzi in area di resistenza 2815/2820 (prima di questo livello non imposterò nessuna operazione al rialzo). In caso di tenuta resistenza o con prezzi che dovessero rompere area 2887 e confermarsi sotto 2880 inizierò a seguire una impostazione ribassista.

Per il medio periodo, come scrivo da ieri, sto valutando un ottimo livello di ingresso al ribasso. Ero pronto per un ingresso ribassista in area 2820 ma non mi sembrava prudente entrare nell'operatività ieri sera in chiusura oppure questa mattina pochi minuti dopo le aperture dei mercati europei. Rimango comunque pronto in queste ore!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 30 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2804 (importante) 2828 (importantissimo)

Supporti: 2778 (importante) 2765 (importante) 2712 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 26 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 11:30

Twitter / zioromolo


E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI
Il servizio è gratuito!


Per aderire al nuovo servizio a numero chiuso di Mercato Libero Londra e seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata è possibile iscriversi gratuitamente.
Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.





Buongiorno Traders,

anche se sappiamo di essere in un momento particolarmente difficile in ottica di trading, il ciclo semestrale sembra continuare a seguire la sua impostazione che rispecchia la configurazione che mi porto avanti da luglio scorso. Ricevo molte email di richeista chiarimento in merito e l'impossibilità e leggo da quello che mi riportate, in effetti, chi segue l'analisi ciclica in questo momento non ha chiari punti di riferimento. Essendo momentaneamente impossibilitato nell' effettuare un video di aggiornamento cercherò di riportare in poche righe un aggiornamento alla situazione di medio/lungo periodo. Con il forte movimento ribassista di venerdì sembra siamo entrati nell'ultima fase ribassista a chiusura di questo fortissimo ciclo semestrale indubbiamente impostato al rialzo!

Vediamo cosa ci indicano i cicli....

Ciclo Semestrale
anche se la sua impostazione è più rialzista della sua statica sinusoide, siamo nella sua fase finale che dovrebbe generare un buon movimento ribassista da sfruttare in ottica di medio periodo ma non oltre i 7/10 giorni.



Indicatore Ciclico Semestrale
pur non potendo entrare nello specifico come di solito faccio nei video, ho evidenziato con la freccia area di ribasso dell'indicatore anticipatore (linea tratteggiata) nonché i primi segnali, sempre al ribasso, da parte del ciclo intermedio e del contestuale ciclo semestrale che, come già più volte spiegato e come si può notare dal grafico, in questo particolare periodo ciclico si è 'unito' al trimestrale.

Indicatore Ciclo Intermedio
andando più nello specifico possiamo notare che il ciclo T+2 (mensile - linea blu) si stia muovendo con dei movimenti regolari tra loro e che rispecchiano quelli del ciclo precedente.
Indicatore Ciclico Intermedio
selezionando il solo ciclo intermedio ho le prime indicazioni che il trend si sia girato al ribasso.

Indicatore Ciclo T+2 (30 giorni)
segnale più chiaro nel suo sottociclo.
Indicatore Ciclo T+1 (15 giorni)
stessa indicazione che ritrovo anche sul ciclo inferiore, avendo così maggiori conferme del trend ribassista.
T+2
riportando tutte queste indicazioni sul classico modello ciclico arrivo alla conclusione che l'impostazione sinora portata avanti è quella che aveva ed ha attualmente le maggiori probabilità a suo favore.
Grafico che dovrebbe oramai esservi familiare anche con i suoi cicli e che oramai è nella sua fase finale..... la più importante in ottica di trading per chi normalmente attende i movimenti di chiusura. Con la freccia rossa ho evidenziato la terza trendline dove mi aspettavo, come scrivevo la scorsa settimana, un movimento di rallentamento dei prezzi una volta raggiunto, passante in area 2860, così come è avvenuto venerdì. La sua eventuale rottura nelle prossime ore/giorni proietterebbe al prossimo target verso la prossima trendline rialzista passante, al momento, in area 2830.

Tracy
sembra che il ciclo a 160 ore rimanga comunque da non sottovalutare e non definitivamente dipartito come sembrava. Al momento rimango attento all'area di doppio minimo sviluppatesi, come più avanti indicato, su un ciclo T-2 .
T-1
che mantengo così impostato non avendo ancora chiara la giusta impostazione di quale minimo è quello da considerare in ottica di cicli superiori. Come sempre in questi casi, avrò maggiori conferme nelle prossime ore.
Indicatore Ciclico T-2
come si può notare dal grafico il sottociclo ha avuto dei tempi regolari e che saranno di mio riferimento per l'attuale.

Ciclo Giornaliero
ho evidenziato nel rettangolo in rosso l'ultimo ciclo che, come si può notare, è stato estremamente ribassista. A questo punto sarà molto importante valutare il movimento di queste prime ore dell'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
ancora impostato al ribasso e con indicazioni di debolezza confronto al ciclo precedente.

Cicli Giornalieri
che mi danno la ripartenza e conferma del nuovo ciclo giornaliero esattamente allo stesso livello di prezzo e di tempo. Segnale importante che mi fa considerare il minimo di venerdì come una importantissima area di supporto nei prossimi giorni in caso di violazione.





Operativamente questa mattina in ottica di breve periodo attenderò le prime ore di contrattazione e area di minimo del suo sottociclo entro le ore 13:00/14:00 . Successivamente valuterò con attenzione la resistenza in area 2900 o l'eventuale violazione del minimo che si formerà entro l'orario indicato. Se area 2900 non dovesse essere rivista o comunque non confermata, inizierò a valutare operazioni al ribasso. Al contrario, con prezzi che dovessero confermare una buona impostazione rialzista con la tenuta di area 2880 per oltre 2 ore oppure con decisa rottura di area 2900, inizierò ad impostare operazioni rialziste facendo molta attenzione ad utilizzare stop-loss molto stretti avendo, come ampiamente specificato, i cicli superiori tutti impostati al ribasso!

In ottica di medio periodo inizio a vedere i primi spiragli di luce per una possibile posizione multiday di più giorni. Sarà molto importante seguire l'andamento dei cicli a 1 e 2 giorni.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 28 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2902 (importante) 2918 (importantissimo)

Supporti: 2860 (importante) 2843 (importante) 2812 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 26/30 ottobre

Buongiorno Traders,

inizio da dove aveva terminato il precedente post settimanale "...nei prossimi giorni della settimana i prezzi, successivamente alla imminente ripartenza tra la giornata di lunedì e martedì, non dovrebbero avere una continuazione di forza come nei precedenti cicli settimanali e dopo lo spunto rialzista debole muoversi al massimo con una fase laterale e successivamente, con il passare delle prime ore rialziste, iniziare la discesa che terminerebbe sotto i minimi di chiusura della settimana appena conclutasi."

Evento correttamente verificatosi, pertanto l'analisi continua ad essere valida.


Ciclo T+2 (30 giorni)
indica una chiara impostazione ribassista con ancora del tempo e dello spazio per continuare nella sua tendenza.










Ciclo T+1 (15 giorni)
anche questo ciclo, come indicavo la scorsa settimana, indica una chiara tendenza ribassista.





Tracy (settimanale)
ciclo che conferma la tendenza ribassista, così come la regolarità nei tempi con i cicli precedenti.









Riportando l'andamento dei prezzi con gli indicatori ciclici su un modello battleplan a 390 ore (50 giorni circa) sembra che il movimento sia coerente con questa impostazione e che si troverebbe nella sua parte finale impostata al ribasso.







Continuando con il modello ciclico impostato a 176 ore possiamo notare l'ipotesi riportata la scorsa settimana è stata confermata così come l'esistenza di un sottociclo a 80-90 ore con circa 40 ore alla sua chiusura.








Indicatore Ciclico T-1
che mi indica un sottociclo a 20 ore circa in fase di chiusura.








Che riportato sul modello ciclico mi sviluppa la proiezione a lato dalla quale si può notare come siamo a circa metà del suo percorso oramai impostato al ribasso avendo 'rotto' il minimo di partenza.









Operativamente nelle prossime ore attenderò il pullback dal minimo che si formerà o che si è appena formato ed imposterei operazioni al ribasso se avrò conferma che il massimo relativo in area 24265 non verrà penetrato nuovamente al rialzo nei prossimi 3-4 giorni. Come la settimana precedente, se l'analisi sarà confermata, dovrò avere prezzi che penetreranno nuovamente il minimo di chiusura settimana di venerdì scorso.



Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !







Prossimo aggiornamento: lunedì 2 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 23700 (importante) 23885 (importantissimo) 24085

Supporti: 23240 (importante) 23170 (importante) 23045 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FTSEMIB scad.12/09 cod. ISIN : IT0009546547. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

domenica 25 ottobre 2009

3

EVENTO Incontro Gratuito con Zio Romolo

Martedì 10 novembre 2009

alle ore 17:30

presso la

sala Trading Room di Roma

nella splendida cornice di Piazza di Spagna



sarò disponibile a Tutti/e i Lettori del blog

dalle ore 17:30 alle ore 19:00

per spiegare e rispondere alla Vostre domande sui grafici che utilizzo e riporto giornalmente sul blog, così da rendere possibile una migliore comprensione degli stessi a coloro che mi leggono ma che trovano difficoltà nella loro interpretazione.

L’incontro è a partecipazione gratuita ed è ad invito. Considerate le dimensioni della sala accetterò le prenotazioni dei primi 30 Lettori/ttrici che mi faranno richiesta alla mia email

Image and video hosting by TinyPic


Note Importanti: Spiegherò solamente la funzione ed interpretazione degli indicatori che utilizzo e pubblico sia sul blog che nei video e non seguirà nessuna vendita o distribuzione di formule e/o software. L’incontro ha il solo scopo didattico e non di insegnamento gratuito di tecniche di trading o di sviluppo software. E’ stato personalmente organizzato per venire incontro a coloro che in questi mesi mi hanno scritto in email o nei commenti dei post chiedendo di avere maggiori informazioni circa il metodo di trading che utilizzo e riporto nei post giornalieri.

Consiglio a coloro che hanno reale intenzione di approfondire lo studio e la propria tecnica di trading, nonchè a poter usufruire al meglio alle indicazioni di trading che giornalmente riporto nel blog, di non farsi sfuggire questa opportunità in quanto non è mia intenzione organizzare un altro simile evento nei prossimi mesi, che mi è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità della sala concessa dal responsabile della Trading Room di Roma – Piazza di Spagna.

Vi aspetto,


Clicca QUI e continua a leggere il post....