venerdì 6 marzo 2009

0

Scoop di Mercato Libero!

Vi invito a leggere il post Scoop di Mercato Libero !

Per essere collegati direttamente al post potete cliccare sull'immagine

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2009/03/brunetta-e-su-bloomberg.html

BRUNETTA PER BLOOMBERG E' MINISTRO DELL'ARGENTINA!!!




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
1

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Buongiorno Traders,

ieri abbiamo avuto l'ennesima giornata nera per le borse mondiali! Per l'eurostoxx con i prezzi che non tornavano più in area 1950 avevo segnali che il ciclo rimaneva impostato al ribasso! Così come scrivevo anche in real-time la mancata tenuta di area 1900 avrebbe dato una ulteriore conferma e ieri pomeriggio abbiamo rivisto i minimi del 2003 ! La situazione è veramente delicata in quanto i future azionari dei mercati americani hanno rotto dei supporti storici molto importanti! Nei prossimi giorni, compreso oggi, sarà fondamentale vedere la reazione che ci sarà!

Ricordate le due impostazioni del ciclo intermedio che indicavo da gennaio in tempi non sospetti?
Beh, sembra che abbia avuto ragione e che gli indicatori ciclici già avevano assunto una giusta impostazione, al contrario di quanto il solo modello ciclico che a suo tempo prendeva come ripartenza il minimo di ottobre anzichè novembre. Con le discese di questi ultimi giorni ho avuto conferma che la cautela che consigliavo nel non dare per ripartito il ciclo intermedio, non avendo avuto dei chiari segnali, era fondata e spero che queste mie analisi vi possano servire per filtrare al meglio gli eventuali dubbi che possono crearsi durante l'analisi ciclica.

Ricordo che nel fine settimana produrrò il nuovo video settimanale che vorrei dedicare all'analisi ciclica relativa ai cicli annuali così da valutare insieme a che punto siamo! Gradirei ricevere entro domani mattina, nei commenti di questo post oppure in email, conferme di gradimento in merito a questo argomento e se ci sono delle domande specifiche da rivolgermi oppure altri argomenti da affrontare nello stesso video. Come sapete questo blog ha lo scopo di interagire con i Lettori, pertanto sono gradite indicazioni sulle preferenze che possono interessare la maggioranza di voi.

Passo all'analisi ciclica.......

T+1
qui il tempo sembra essere terminato! A questo punto sarà importante valutare area 1951/1861 .
T+1
come potete notare ho centrato il ciclo con il minimo del Tracy che ieri indicavo.....






Tracy
.... e che a lato riporto aggiornato. Sembra molto regolare nel suo movimento. Ora sarà molto importante valutare la ripartenza del sottociclo ed operare di conseguenza.



Indicatore Ciclico Tracy
impostato al ribasso.




T-1
prima debole indicazione di ripartenza sottociclo. Ho evidenziato area di ripartenza minimo dal doppio minimo.





T-2
doppio minimo che inizio settimana mi aveva creato qualche dubbio in merito e che ora mi spiego il perchè di questa anomalia su questo indicatore!






Giornaliero
come ho evidenziato nei rettangoli i tempi sembrano essere regolari ed ora ci troveremo sul nuovo ciclo giornaliero iniziato dal minimo di ieri sera.





Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu area di resistenza importante, in rosso minimo di supporto importante, da valutare con attenzione per l'operatività odierna.








Ciclo a 4 gg.
come scrivo sempre questo indicatore e fondamentale nella sua importanza, in quanto risulta al 90% delle volte essere sempre centrato su questo ciclo. Infatti, come scrivevo sia ieri che mercoledì, diventava importante la svolta al ribasso avendo indicare al rialzo e prezzi che non seguivano il trend. La svolta al ribasso, che ho indicato con freccia rossa, è stata seguita dai prezzi che hanno seguito con violenza il trend ribassista!


Cicli Giornalieri
conferma che dal minimo di ieri sera è ripartito un nuovo ciclo.












Operativamente questa mattina, attenderò indicazioni sul ciclo giornaliero, considerato che il mercato attenderà i dati macro U.S.A. delle 14:30. Con prezzi che non riusciranno ad andare oltre area 1860 e sotto il minimo di ieri, imposterò operazioni al ribasso. Sino a che avrò prezzi sotto area 1920 non imposterò nessuna operazione rialzista!

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1853 1865 1877 (importante) 1898 1910 (importantissimo) 1932

Supporti: 1825 1818 (importante) 1808 (importante) 1795 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri sembra essersi completato un normale ciclo di Taylor con la conferma dell'ipotesi A in quanto ho avuto conferma sia dal movimento dei prezzi sia dalla chiusura sotto area 1900.

Il grafico a lato mi conferma il segnale.
Oggi, pertanto, mi troverei su un nuovo ciclo con lo sviluppo di un Buy Day.
Per la conferma dovrò avere prezzi che dimostrino tenuta di area 1825 ed eventuali rottura essere recuperate entro il pomeriggio. La chiusura dovrà avvenire sopra area 1850. In caso contrario avrei una variante con ulteriore Sell Short Day.




Ciclo Superiore
come scrivevo ieri pur avendo segnali rialzisti gli stessi sono deboli e confermano la mancata forza dei prezzi.









Oggi segnale di Setup Day .

Buon Trading....












Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 5 marzo 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Aggiornamento ore 18:00

Considerato il particolare periodo e le numerose richieste pervenute durante la settimana in via del tutto eccezionale oggi sarò presente dalle 18:00 alle 20:00

Linea Diretta GRATUITA

con Zio Romolo





Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!




Buongiorno Traders,

come scrivevo ieri nella real-time, area 1918 avrebbe dato un buon segnale operativo per operatività giornaliera e con target in area 1960. Così è stato e chi avrà avuto modo di seguire anche le contrattazioni serali, avrà sicuramente preso profitto in quell'area (io sono uscito nel tardo pomeriggio in area 1940). Il livello di supporto che indicavo ieri mattina (1884) si è rivelato un ottimo supporto, infatti i prezzi hanno segnato il loro minimo intraday a 1883!

Aggiorno di seguito la situazione ciclica......


T+2
trendline ribassista rotta ed area 1950 violata ma al momento non confermata!
T+1
qui nel dettaglio il ciclo 15 giorni dove ho evidenziato la resistenza 1995 che sarà importantissima in caso di rialzi!
Prima di quest'area non operei al rialzo sui cicli superiori al settimanale.



Tracy
così impostato in quanto l'indicatore ciclico (più avanti riportato) mi apre anche questa possibilità che già ieri Marco iniziava a valutare nelle sue ipotesi e che devo dire può essere utile. A questo punto, anche per avere una migliore visione sul ciclo settimanale, tengo aperta questa ipotesi.

Indicatore Ciclico Tracy
ho evidenziato area di ripartenza di un sottociclo al settimanale.




T-1
come scrivevo nel modello ciclico, mi consiglia di valutare anche una ripartenza dall'area di doppio minimo che ho evidenziato in blu.





T-2
qui nel dettaglio l'area anomala di doppio minimo e che ieri non mi aiutava nella valutazione dei cicli superiori.






Giornaliero
regolare nei suoi tempi. Al momento risulta essere in fase di chiusura dell'attuale ciclo.





Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu area di supporto ed in rosso area di resistenza importanti. Da questo indicatore, come quasi sempre, ho delle ottime conferme di livelli importanti per i cicli giornalieri.

Ciclo 4 gg.
come scrivevo ieri i prezzi devono seguire il movimento dell'indicatore blu altrimenti preferisco aspettare. Il movimento al rialzo ieri c'è stato ma la salita si è arrestata sulla forte resistenza in area 1960!









Cicli Giornalieri
anche qui impostazione al ribasso.











Indicatore Market Maker
ho evidenziato in rosso l'importante area di resistenza a 1918/20 che ieri la sua rottura ha innescato un modesto rally intraday. Oggi la stessa area è diventato un buon supporto che sarà da valutare per operatività intraday. Notare anche l'esplosione dei volumi sui massimi di ieri!







Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero. In caso di chiusure in area 1900 il segnale rialzista perderebbe efficacia e mi consiglierebbe di optare per operazioni al ribasso. Con prezzi sopra area 1940/50, invece, avrei una buona impostazione rialzista di questo nuovo ciclo T-1. Per una impostazione rialzista di questo ciclo devo vedere prezzi che in questi 2/3 giorni arrivino sino area 2020 altrimenti per me il ciclo rimane schiacciato dalla forza ribassista dei superiori ed anche in caso di chiusure sopra il minimo di martedì non darei scontata la ripartenza del ciclo mensile o intermedio.




Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Avendo ricevuto alcune richieste in merito, il prossimo video settimanale vorrei dedicarlo all'aggiornamento dei cicli annuali. Fatemi sapere entro domani (in email o nei commenti ai post) se avete particolari richieste in merito alle quali poter dedicare parte del video oppure di altri argomenti da correlare a questa analisi.

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1955 (importante) 1990 (importantissimo)

Supporti: 1902 (importante) 1894 (importante) 1882 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri è stata una giornata con tutte le caratteristiche per la conferma dell'ipotesi A e pertanto conferma di Sell Short Day. Però ho un dubbio! Ho si avuto chiusure sopra area 1920 (come indicavo in caso di ipotesi B) ma l'apertura in gap down di questa mattina è stata sotto tale area!

Pensavo che ieri avrei avuto conferme in giornata ma con l'apertura di questa mattina mi porto ancora due ipotesi e solo una delle due dovrà essere confermata. Pertanto oggi ho sempre due possibilità: A) Ciclo di Taylor regolare ed oggi trovarmi su un Sell Short Day. B) Ieri aver avuto un ulteriore Buy Day ed oggi trovarmi su un Sell Day.
Nel caso dell'ipotesi A dovrò avere prezzi e chiusure sotto area 1900. In caso contrario l'ipotesi B prenderebbe più validità.



Ciclo Superiore
impostato al ribasso anche se ho un timido segnale che potrebbe passare al rialzo che prenderò comunque con riserva in quanto, come si può notare, ultimamente il ciclo superiore è chiaramente impostato al ribasso!




Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading.....


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 4 marzo 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

i livelli giornalieri ieri mi sono stati di buon aiuto per l'operatività intraday. Ci troviamo in area ciclica molto difficile da operare e come scrivevo anche nei precedenti post in questi casi consiglio sempre di operare solo avendo una chiara situazione ciclica relativamente al ciclo sul quale stiamo operando.

Passo subito all'aggiornamento ciclico considerati i molti grafici che oggi vado ad illustrare....


T+2
il suo andamento, come già facevo notare nei giorni scorsi, sembra essere molto regolare. Ho evidenziato importante resistenza che inizierebbe a darmi prime indicazioni di probabile chiusura.



T+1
nel dettaglio la situazione attuale. Anche qui area 1940 sarà molto importante nella sua valutazione in caso di rialzi.


Tracy
ancora più nel dettaglio, cercando di "cucire meglio il nostro vestito" !



Indicatore Ciclico Tracy
mi indica,anche se ancora debole, una probabile ripartenza del sottociclo.




T-1
conferma che una ripartenza di un ciclo c'è stata!








T-2
come già scriveva e faceva notare ieri Marco, la situazione su questo ciclo non è molto ben definita in quanto c'è il sottociclo che "sfasa" il suo ritmo, pertanto al momento questo ciclo non lo prenderei molto in considerazione.
Giornaliero
ho evidenziato i due minimi del ciclo giornaliero che hanno creato una importantissima area di supporto. Come facevo notare ieri in real-time è stato segnato un minimo perfettamente sul livello 1847, minimo di inizio ciclo 10 anni del 2003!!
Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu importante resistenza ed in rosso la conferma del supporto.
Ciclo a 4 gg.
come spesso ho scritto in questi casi quando mi trovo indicazioni di rialzo con prezzi che non seguono la direzione, ho indicazioni che quest'ultimi non hanno forza che viene data dalla spinta del ciclo! A questo punto se i prezzi non dovessero continuare a salire nelle prossime ore, inizierò ad attendere la svolta al ribasso così da prendere posizione in questa direzione.
Cicli Giornalieri
ho evidenziato area che mi indica ripartenza del ciclo attuale e che al momento è pari all'80% delle probabilità.
Indicatore Polare
come ho evidenziato in blu sui minimi assoluti mi indica che sul sottociclo settimanale abbiamo avuto un importante minimo di ciclo. Sarà di fondamentale importanza la sua tenuta nelle prossime ore. Ricordo che questo indicatore ha il solo scopo di evidenziare importanti livelli di massimo e minimo del ciclo e sottociclo settimanale.
A lato riporto un nuovo indicatore sinora mai pubblicato che mi aiuta a valutare la forza/intensità delle mani forti (linea gialla). Come ho evidenziato sul grafico le svolte dell'indicatore verso l'alto mi aiutano a valutare l'intensità del movimento sulla ripartenza dal minimo. La svolta al ribasso, invece, inizia ad indicarmi che il movimento da parte delle mani forti è stato completato e successivamente dovrei aspettarmi delle prese di beneficio che porterebbero alla discesa dei prezzi, in caso di cicli al ribasso come in questo periodo. Con cicli al rialzo le prese di beneficio non porterebbero a forti discese. Attualmente, come ho indicato con la freccia, sembra che le mani forti stiamo comunque già svolgendo il "loro lavoro" ma i prezzi continuano nella loro discesa indicandomi una forte pressione ribassista che non consente ai prezzi di salire, infatti al momento la salita è molto debole! Sarà importante valutare nei prossimi giorni la svolta al ribasso di questo indicatore ed il successivo comportamento dei prezzi. Nel caso rimangano sotto area 1940 mi dovrei aspettare una continuazione del trend ribassita. Vedremo ........



Operativamente questa mattina, attenderò le prime ore di scambi così da identificare meglio l'attuale ciclo giornaliero e la sua intensità. In caso che i prezzi dovessero rimanere sotto area 1930 e tornare nuovamente sotto area 1910/1900, inizierò ad impostare operazioni al ribasso. In caso contrario, con prezzi sopra area 1930 e conferme oltre 1940/50 inizierò ad impostare operazioni al rialzo facendo molta attenzione ad eventuali finte nelle rotture di importanti livelli.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1908 1936 (importante) 1989 (importantissimo)

Supporti: 1884 (importante) 1864 1835 (importante) 1803 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Con il movimento dei prezzi di ieri sembra si sia formato un Buy Day con massimo prima!

Come da grafico a lato, l'indicatore mi ha dato il segnale ma i prezzi, come abbiamo visto, non sono andati oltre il massimo precedente e la chiusura c'è stata sotto area 1900! A questo punto ho 2 possibilità: A) Buy Day con massimo prima ed oggi area 1920 sarà area al massimo dalla quale prendere un piccolo profitto. B) Variante 4 ed oggi nuovo Buy Day.

Avrò una situazione più chiara nelle prossime ore. Nell'ipotesi A non dovrei avere prezzi sopra area 1940 e chiusura sopra 1920. Ipotesi B avrò prezzi che non chiuderanno sotto area 1900.




Ciclo Superiore
impostato al ribasso.










Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading.....



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....