venerdì 5 marzo 2010

5

EUROSTOXX: Come mai i mercati azionari non crollano?

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: E' possibile essere re-indirizzati al blog di Mercato Libero Londra automaticamente cliccando qui.
Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.



Buongiorno Traders,

movimento tecnico-ciclico dei prezzi che sembra confermare che oramai la continuazione del trend ribassista di inizio anno è giunto o sta giungendo al termine! Questo non vuol dire che nei prossimi giorni non possa avvenire un forte movimento ribassista ma personalmente, se dovesse avvenire, lo interpreterei come un segnale di ulteriore accumulazione da parte dei Big Investor.
Rifacendomi al titolo di questo post vorrei ricordarvi che sino a solo un mese fa la maggior parte degli analisti e trader tornavano nuovamente alla ribalta con annunci di prossimi devastanti ribassi in virtù delle notizie di default dei Paesi GIPSI (preferisco utilizzare questa sigla anzichè la oramai inflazionata PIIGS che oltretutto è stata coniata da chi ha interessi a screditare il più possibile l'Europa). Ora c'è da chiedersi: "Come mai le borse non continuano a scendere? Anzi, sembra che non gliene può fregar di meno di tutti questi problemi e stanno iniziando a salire di nuovo?". Di risposte ce ne sarebbero diverse, ma forse quella che più rende di più per chi fa trading è rispondere con un'altra domanda più riflessiva: "Come mai perde il 90% di chi fa trading?" . Credo che la risposta sia scontata e mi viene da sorridere ogni volta che sento qualcuno che afferma che i mercati si muovono con la teoria del caos e che i Big Investor (le mani forti) non esistono! Ci sarebbe da chiedere a costoro come mai quando tutti si aspettano forti ribassi (oppure al contrario rialzi infiniti), il 90% delle volte non avviene mai! Mah.... chissà..... forse è un caso, oppure non ci hanno fatto mai caso!?!

Sto divagando! A volte dimentico che questo è un blog tecnico ma ci sono argomenti che vi consiglio di approfondire perchè chi fa trading non può pretendere di essere un trader vincente guardando solo un grafico e fregarsene di tutto quello che muove i mercati e dei motivi.

Aggiornamento ciclico......

Ciclo T+1
il ciclo iniziato a fine febbraio sembra aver preso il posto dell'ex ciclo a 250 ore. I movimento dei sottocicli, come ho evidenziato, sono chiari e regolari.
T-1
che sul grafico ho impostato a 2 cicli per avere un miglior riferimento grafico. Anche qui i sottocicli stanno avendo tempi e ritmo regolari.





T-1
questo è il ciclo che seguirò in ottica intraday.
Indicatore Ciclico Tracy
che oramai sia iniziato dal minimo indicato non ci sono dubbi, ma noto che nonostante i prezzi abbiano una impostazione moderatamente rialzista, sopra area 2800, l'indicatore è in una fase laterale.
Indicatore Ciclico T-1
tant'è che il sottociclo T-1 è incomprensibile e pertanto da non prendere in riferimento.
Indicatore Ciclico T-2
inizio ad avere delle buone indicazioni sull'ulteriore sottociclo. Ho separato tra loro i precedenti cicli che come si può notare sono stati molto regolari nel movimento.
Ciclo Giornaliero
ho indicazioni di ripartenza attuale ciclo dal minimo di ieri sera. Importante minimo di ciclo che considererò per l'operatività odierna.
Ciclo a 4 giorni
non molto chiaro nel suo movimento negli ultimi due giorni anche se trovo la stessa indicazione che i prezzi stanno salendo ma senza essere sostenuti dal trend.
Cicli Giornalieri
conferma di ripartenza dal minimo di ieri sera.
Secycle Giornaliero
anche qui ho indicazioni di ricoperture sui massimi relativi che sono divergenti con prezzi che stanno segnando massimi superiori!
Secycle Metà Giornaliero
a questo punto scendo sul sottociclo che in questi casi riesce a darmi migliori indicazioni. Infatti gli ultimi due massimi relativi sono state aree di importanti scambi in ottica intraday.
Ciclo di Taylor
avendo ricevuto diverse richieste di tornare a riportare anche il ciclo di Taylor, a lato riporto l'indicatore che mi aiuta a valutare il ritmo dei giorni con la speranza di darvi ulteriori indicazioni. Chi non dovesse conoscere questa tecnica ciclica, oppure trovare confusione, sconsiglio di non prenderlo come riferimento in quanto questa tecnica ciclica richiede una buona conoscenza del metodo. Ad ogni modo oggi sembra essere giorno di Sell Short. La conferma, come sempre, l'avrò se il massimo segnato questa mattina rimarrà tale.


Operativamente questa mattina per il breve periodo prediligerò una impostazione ribassista in quanto, come illustrato, trovo indicazioni di chiusura ciclo. Cercherò una entrata al ribasso con prezzi che non riusciranno a tornare e confermarsi sopra area 2835. Al contrario, con prezzi che andranno sopra questo livello e successivamente conferma oltre area 2845, inizierò ad impostare operazioni al rialzo. Consiglio di fare molto attenzione ad eventuali movimenti erratici e senza una chiara direzione prima delle 14:30 in quanto i dati macro odierni in zona U.S.A. sono molto attesi.

Per il medio periodo sto valutando con attenzione l'andamento dell'attuale ciclo T-1 per impostare una operazione rialzista nei primi giorni della prossima settimana.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 8 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2824 (importante) 2835 (importantissimo) 2865

Supporti: 2806 (importante) 2795 (importante) 2758 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 3 marzo 2010

0

EUROSTOXX: E' iniziato il nuovo ciclo annuale?

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE:Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.



Buongiorno Traders,

la rottura di area 2725 che indicato nel precedente post, avvenuta venerdì pomeriggio, mi ha dato le prime indicazioni dell'inizio di un nuovo ciclo settimanale confermato dalla successiva rottura al rialzo della resistenza in area 2740 .
Dalle email che ultimamente ricevo, constato della confusione in merito all'impostazione del ciclo annuale ed in particolare se siamo già sul nuovo ciclo! Spero che vi sia chiara la mia impostazione su questo ciclo, avendola già scritta più volte in questi post e riportata chiaramente nell'ultima diretta webtv che qui potete rivedere registrata! Ricordo solo il mio consiglio di "non impostare al momento nessuna operazione ribassista avendo già avuto rotture di supporti importanti e con il tempo che oramai giungeva al termine". Se l'analisi dovesse cambiare sicuramente lo scriverei e di certo cercherò di analizzare correttamente e limpidamente gli eventuali errori! Nel trading bisogna sempre analizzare gli errori e non trovare scusanti..... un atteggiamento errato nell'analizzare gli errori nel tempo porterebbe solo a disastri e chi mi conosce sà bene come la penso in merito!

Inoltre, per l'ennesima volta...... non chiedetemi giudizi personali su altri analisti tecnici ciclici ! Il mio giudizio non vi servirebbe a nulla! A me non farebbe piacere sapere che accade lo stesso per me perchè basterebbe leggermi per qualche giorno o settimana e farsi la propria idea su quello che scrivo nei post. Avete quasi 2 anni di post e decine di video! Se personalmente fossi interessato a sapere cosa scrive o meno un analista tecnico farei ricerche e non andrei andare in giro a chiedere informazioni a chi neanche conosco.

Stò divagando troppo...... passo all'aggiornamento ciclico

Ciclo Annuale
riporto il grafico ciclico annuale per dare l'idea di come i prezzi si stanno sempre più avvicinando alla linea verticale blu che ritengo importante area da valutare sul ciclo annuale. Si può notare come la spinta ribassista di gennaio abbia avuto una pausa e come il minimo dell'8 febbraio indicato in verde (erroneamente sul grafico ho riportato nuovamente il prezzo del 19 gennaio).
Come scrivevo nei giorni scorsi, l'attuale ciclo T+1 mi darà indicazioni in merito all'impostazione del ciclo superiore (intermedio). Ciclo che se non dovesse più rompere al ribasso quel minimo sarà molto probabilmente una indicazione di inizio ciclo annuale! Fate, pertanto, molta attenzione a questo ciclo e valutare di chiudere eventuali posizioni al ribasso di medio periodo se nei prossimi giorni i prezzi non dovessero più tornare sotto area 2700 .




Ciclo a 250 ore
che sono tornato a considerare anche per avere un buon riferimento nei sottocicli che, come indicato sul grafico, stanno avendo ritmi regolari.
T-1 1^ Ipotesi
ieri nell'area in tempo reale ho riportato il ciclo in questione ricevendo due richieste di delucidazione sul perchè avevo "tagliato" il tempo portandolo a 50 ore. Questa impostazione è dovuta al motivo che il ciclo a 12 ore, che ho evidenziato, è un tempo ciclico che sto considerando con molta attenzione. Anche il movimento tecnico dei prezzi con il suo modello ciclico sembra trovare riscontri.

T-1 2^ Ipotesi
questa impostazione, invece, è quella più coerente con l'eventuale ciclo a 250 ore ed anche in questo caso trova riscontri nel modello battleplan. A questo punto ho 2 ipotesi e mezzo dello stesso ciclo e siccome al momento non ne escludo nessuna.... le seguo tutte sino ad averne una sola, che spero di trovare al più presto così che possa essere la mia bussola operativa!

Indicatore Ciclico Tracy
conferma la ripartenza del ciclo settimanale dal minimo di venerdì.
Indicatore Ciclico T-2
nel grafico ho evidenziato una importante area di supporto già testata questa mattina ed ho suddiviso i sottocicli che sono molto regolari nella chiusura.
Ciclo Giornaliero
come ho già indicato nell'area in tempo reale considero il minimo segnato questa mattina come un importante livello operativo in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
continua la sua impostazione ribassista anche se i prezzi non stanno seguendo il trend. Ai punti 1 e 2 ho evidenziato due importanti aree di resistenza. La n.1 è oramai diventata un supporto che valuterò nella prossima entrata ribassist.....se si svilupperà operativamente.
Cicli Giornalieri
non molto chiari nel loro movimento negli ultimi giorni. Comunque ora entrambi impostati al ribasso. In blu ho evidenziato importanti livelli di resistenza che ho da questi indicatori. Livelli che al momento equivalgono ai massimi assoluti del nuovo ciclo settimanale.
Secycle Giornaliero
indicatore che segna minimi inferiori con massimi di prezzo in crescita! Cosa vorrà dire? Probabilmente che i prezzi stanno salendo e rompendo massimi relativi senza il supporto dei volumi e le ricoperture sono inferiori.
Secycle Metà Giornaliero
più utile per identificare il movimento dei prezzi e le ricoperture di breve periodo (daytrader).
Come già indicato, il minimo di questa mattina la considero una importante area operativa.








Operativamente questa mattina per il breve periodo farò molta attenzione alla tenuta di area supporto 2780. Con prezzi che rimarranno sotto area 2800 oppure una eventuale rottura ma con mancata conferma oltre 2807-10, imposterò solo operazioni al ribasso a chiusura di questo ciclo T-1 e capire quale delle diverse ipotesi è quella corretta. Solo una rottura e successiva tenuta di area 2800 mi porterà ad impostare nuovamente operazioni al rialzo avendo indicazioni dai sottocicli orari.

Per il medio periodo continua l'attesa nel valutare il movimento degli attuali cicli mensile e T+1 .

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 5 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2798 (importante) 2807 (importantissimo) 2825

Supporti: 2771 (importante) 2752 (importante) 2726 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 2 marzo 2010

0

FTSEMIB: Ciclo a 30 giorni iniziato ma debole

Buongiorno Traders,

nelle ultime due settimane questo Future è rimasto nella sua configurazione ribassista avendo un ciclo superiore molto debole, confermando l'analisi precedente ed il consiglio di usare molta cautela in quanto ci troviamo su livelli di probabile svolta del ciclo annuale. La resistenza in area 21450 è stata testata ma non penetrata anche se allo stesso tempo la tenuta di area 20400 al momento mi indica una pausa della discesa iniziata i primi di gennaio. Questo livello di supporto sarà molto importante da valutare nei prossimi giorni in caso di ritorni in quest'area.

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Indicatore Ciclo a 30 giorni
come scrivevo in premessa il minimo segnato l'8 febbraio sarà un livello da monitorare con attenzione avendo la conferma anche da parte dell'indicatore ciclico che, come si può notare dal grafico, ha svoltato al rialzo. E' chiaro che l'intensità della ripartenza non ha avuto lo stesso impulso dei cicli precedenti, pertanto rimango ancora molto cauto nell'impostare operazioni rialziste con ottica di trading a più giorni.


Indicatore Ciclo a 15 giorni
dove è possibile avere una visione più chiara nei sottocicli a 7 e 15 giorni. Il ciclo a 15 giorni, nonostante un buon rialzo iniziale, risulta avere una tendenza ancora ribassista in quanto l'area di massimo relativo del 3 febbraio non è stata neanche testata.
Indicatore Ciclo Tracy (Settimanale)
probabilmente l'attuale ciclo ripartito dal minimo di venerdì.
Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico classico trova conferma l'ipotesi di ripartenza del ciclo dal minimo di venerdì.
Ciclo Tracy
e se corretto il sottociclo settimanale risulta essere così impostato.







Operativamente questa settimana mi attendo i primi giorni con una tendenza modestamante rialzista. Successivamente a mercoledì valuterò se il massimo formatosi nei primi giorni sarà il massimo assoluto del ciclo settimanale. Se così avrò conferme della continuazione del trend ribassista

Prossimo aggiornamento: martedì 9 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 21445 (importante) 21755 (importantissimo)

Supporti: 21010 (importante) 20270 (importante) 20050 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.03/10 cod. ISIN : IWW002086432. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 1 marzo 2010

0

EURODOLLARO: Continua la debolezza

Aggiornamento Periodo: 1-5 marzo


Buon inizio di settimana,

nel post di lunedì scorso scrivevo "....sarà molto importante valutare la tenuta del supporto dell'ultimo minimo in area 1,3469 . Essendo a metà ciclo settimanale, impostato su un ciclo superiore al ribasso, mi attendo un movimento laterale oppure con qualche spunto rialzista che non dovrebbe trovare la forza di andare oltre area 1,37 . Solo sopra quest'ultima resistenza inizierò nuovamente ad impostare operazioni rialziste sul medio periodo cercando conferme sui cicli inferiori che dovranno chiudersi con minimi superiori." .

L'analisi si è rivelata corretta e come potete notare questo strumento si rivela molto affidabile avendo una regolare battuta dei tempi ciclici ed un movimento a conferma dei prezzi nell'asse dello spazio.

Passo all'aggiornamento ciclico per questa settimana....

Ciclo a 15 giorni

regolare nel suo movimento dei sottocicli che formano un unico ciclo come a lato rappresentato dalle onde dell'indicatore.





Ciclo T-1 (Metà Settimanale)
sottocicli che dal grafico a lato sono ben evidenti con una durata di 5 giorni circa ciascuno.
Indicatore Ciclico T-1

che riporto solo per avere un miglior riferimento visivo nella battuta dei tempi con i suoi massimi e minimi di ciclo.
Ciclo Tracy (Settimanale)
i prezzi impostati sul modello ciclico rendono meglio la regolarità del movimento temporale.








Operativamente questa settimana mi aspetto una tendenza principale ancora debole ed un andamento dei prezzi che dovrebbe rimanere nella sua lateralità avendo entrambi i cicli a 60 e 30 giorni che non mi hanno dato ancora dei chiari segnali rialzisti. Nei primi giorni della settimana mi attendo una probabile tendenza rialzista dei cicli giornalieri che saranno poi molto importanti per identificare i massimi relativi di ogni ciclo. Successivamente mi attendo un movimento che riprenda la sua tendenza ribassista in linea con il modello ciclico ed a chiusura del ciclo settimanale. Sarà molto importante valutare la chiusura ed il minimo di questo ciclo settimanale per identificare l'eventuale tonica ripartenza in linea con l'inizio del nuovo ciclo intermedio e sottociclo a 30 giorni. Continuo a rimanere con sentiment ribassista con prezzi che si mantengono sotto area 1,37 .


Prossimo aggiornamento: lunedì 8 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,3680 (importante) 1,3748 (importantissimo)

Supporti: 1,355 (importante) 1,342 (importante) 1,330 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002086432. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....