venerdì 24 dicembre 2010

0

Auguri di Buon Natale !



…. ai 111.935 Lettori/ttrici unici che dal 2008 sono transitati su questo blog

…. ai 568 affezionati Feed-Readers giornalieri

…. ai 309 iscritti alla newsletter


…. ai 254 iscritti al servizio in tempo reale su Twitter


…. agli 214 amici/che su Facebook ed ai 41 utenti che hanno cliccato su "mi piace" creando una pagina fans a mia insaputa!


…. agli oltre 1.100 Lettori/ttrici che mi hanno scritto in email


…. agli oltre 700 Lettori/ttrici che ho avuto il piacere di stringere la mano durante gli interventi tenuti presso l' ITF di Rimini e di Napoli ed i vari incontri organizzati nel 2010 .


…. ai 21.000 utenti che hanno visto i miei video su MLChannel ed agli oltre 900 video-webaspettatori che mi hanno consentito di battere il record assoluto come primo video pubblicato su videolive.it .


…. ai 1200 web-spettatori che hanno seguito le webdirette

..... ai 525 nuovi lettori che mi hanno conosciuto attraverso il mio primo articolo pubblicato sulla newsletter di ITForum (per leggere l'articolo cliccare sull'immagine sottostante)



…. a Tutti/e gli altri 85.690 Lettori/ttrici che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi auguro di conoscere durante il 2011 ed a Tutti/e coloro che sostengono questo blog cliccando semplicemente sui banner pubblicitari che compaiono durante la navigazione




Ringraziandovi di cuore

per le grandi soddisfazioni ed emozioni

che mi avete dato durante quest'anno

Auguro a Tutti/e Voi un Felice Natale

da passare assieme alle persone a Voi Care







Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 23 dicembre 2010

0

Qual'è la durata dei cicli settimanali?

Bentornati Traders,

come promesso continuo l'argomento iniziato nel precedente post in merito alla durata di un ciclo settimanale. In merito alla video-intervista rilasciata a Giuseppe Di Vittorio pubblicata nel post del 14 dicembre u.s., ho ricevuto un commento particolarmente negativo da parte di un Lettore che mi faceva notare l'erronea affermazione in merito alla durata del ciclo settimanale (stimando una media in n.7 giorni) e della mia 'errata affermazione' in merito all'errore ciclico che personalmente ho indicato e spiegato considerando un margine d'errore del 20% che normalmente considero nel valutare la durata di ogni ciclo. Mi è stato fatto notare come una differenza per difetto (durata n.5 giorni) o per eccesso (durata n.7 giorni) sia matematicamente pari al 45% e non al 20% !

Tale affermazione è corretta se prendiamo come riferimento la durata del classico giorno solare medio dalla durata di 24 ore (pari 720 minuti oppure 86.400 secondi).

Domanda: Qual'è la durata di un giorno di borsa?

Come sempre , cercherò di spiegarlo senza utilizzare troppi termini tecnici.

Prendiamo come riferimento tre diversi strumenti (mercati/future azionari):



Mercato Italiano - FtseMib
Apertura contrattazioni: ore 9:00
Chiusura: ore 17:40










Mercato CME - S&P500
Apertura: ore 8:00
Chiusura: ore 22:00








Mercato Eurex - Eurostoxx
Apertura: ore 8:00
Chiusura: ore 22:00












Durata Contrattazioni - Apertura Mercati:

Mercato Italiano (Future FtseMib) 8 ore 40 minuti
Mercato CME (S&P500) 23 ore 30 minuti
Mercato Eurex (DJEurostoxx) 14 ore

Come potete notare il riferimento di durata di un giorno di borsa è variabile tra i vari strumenti.
La durata dell'apertura della borsa americana è simile a quella della durata del giorno solare medio (differenza di 30 minuti). Per la borsa tedesca (future Eurex) la durata è inferiore alla metà (-41%), mentre quella italiana (future FtseMib) è circa 1/3 (-64%).

Ne deduciamo che ogni strumento ha un riferimento temporale diverso a conferma del principio di come ogni strumento ha la sua durata e la sua vibrazione.

Se vi sono chiari i concetti sinora riportati, passo a prendere in riferimento nello specifico il future del DJEeurostoxx, che ricordo essere il mercato sul quale svolgo le mie analisi su questo blog.
Il giorno di borsa che prendo come mio riferimento è pari a 14 ore = 840 minuti .

Un ciclo settimanale avrà una durata di: 14 ore x 7 giorni = 98 ore

Considerando il margine di errore ciclico che considero per la mia operatività pari al 20% avremo:
98 ore (media Ciclo 7 giorni - Settimanale - Tracy)
Margine errore + 20% durata al rialzo = 117,6 ore =
8,40 giorni
Margine errore - 20% durata al ribasso = 78,4 ore =
5,6 giorni

Detto ciò, confermo che è corretto affermare che mediamente un ciclo settimanale può durare tra i 5 ed i 9 giorni !

Dobbiamo sempre
ricordare e considerare che il battleplan, così come molti indicatori ciclici, sono dei modelli probabilistici con un'ottima percentuale di attendibilità. Tali strumenti sono utili per valutare la strategia migliore per il periodo temporale che analizzo e fare trading considerando il movimento più probabile nel futuro tra prezzi e tempo, ma non saranno mai una certezza assoluta! Ogni volta che analizzo un ciclo è fondamentale applicare sempre i principi base dell'analisi ciclica: somma, armonia, sincronicità, proporzionalità.
L'elasticità mentale mi permette di considerare eventuali variazioni temporali che rientrano in particolari periodi quando gli errori di durata sono più frequenti a causa dei vari sotticicli che con tempi e ritmi diversi compongono il ciclo di mio riferimento!

Un esempio evidente è l'attuale ciclo settimanale che da qualche settimana non rispetta la media statistica con la quale si considerano i cicli settimanali.

Un grafico vale più di 1000 parole........


Ciclo Tracy (settimanale) del future DJEurostoxx dal 16 al 30 novembre.
Ha avuto una durata di 140 ore circa pari a 10 giorni circa di borsa aperta! Sottocicli con ritmi diversi così come evidenziato sul grafico.



Ciclo Tracy successivo iniziato dal minimo di chiusura precedente ciclo del 30 novembre al 16 dicembre.
Ha avuto una durata di 160 ore circa pari a 11 giorni circa di borsa aperta!
Anche qui sottocicli diversi dal precedente movimento che non hanno modificato la durata totale
.


Cosa notate?

E' evidente come nelle ultime settimane il ciclo settimanale non sta rispettando la durata media statistica che prendo come riferimento al ciclo Tracy. Questa 'anomalia' ciclica è dovuta a vari fattori che in questo post non analizzerò nello specifico, avendolo scritto più volte nei post di aggiornamento e spiegato durante l'ultima diretta webtv del 20 ottobre. Considerare che il tempo ciclico si è 'allungato' di 2 giorni mi porta a valutare attualmente dei modelli ciclici settimanali di 11 giorni e così farò sino a che non ci sarà un prossimo ciclo settimanale di durata inferiore.

Come ho già scritto nel precedente post del 19 dicembre (La rivoluzione dei cicli), l'analisi ciclica è una tecnica molto difficile, che richiede una buona base di analisi tecnica ed una costante ricerca. Ho sempre sconsigliato di utilizzare questa tecnica a chi ha poca voglia di studiare ed a chi crede che sia facile fare trading applicando poche e semplici tecniche di analisi tecnica oppure chi è alla ricerca di un indicatore o trading system che promette facili guadagni!

Da diversi anni ho smesso di credere alle favole.....


A presto,



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 21 dicembre 2010

3

E' Online la Prima Videopillola Settimanale

E' online la 1^ videopillola

Analisi Ciclico-Volumetrica Settimanale

dal 22 al 28 dicembre


Per collegarsi al video cliccate
sull'immagine sottostante

In collaborazione con

Le videopillole saranno gratuite ed avranno lo scopo di approfondire le analisi riportate su questo blog.

E' possibile avere chiarimenti in merito all'analisi riportata oppure proporre argomenti di analisi tecnica da approfondire nella prossima videopillola settimanale, potete scrivere nello spazio commenti a fine di questo post, oppure direttamente sulla mia email:

Buona visione



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

domenica 19 dicembre 2010

2

EUROSTOXX: La rivoluzione dei cicli di borsa

Bentornati Traders,

la recente video-intervista pubblicata ha lasciato 'perplessi' alcuni videowebspettatori in merito ad alcune mie affermazioni sulla durata ciclica, in particolare sull'errore ciclico che spesso troncherebbe la durata del ciclo impostato. Rileggendo più volte le email e commenti critici pervenuti (in particolare da un dotto Lettore o pseudo tale), mi sorge il dubbio che costoro non hanno mai avuto il tempo e la pazienza di leggere i post su questo blog oppure di visionare uno dei tanti video registrati, confermandomi il dubbio che spesso chi commenta negativamente, senza nessuno spirito costruttivo ma con un sottile astio, sono gli stessi personaggi che scrivono firmandosi con nickname anonimi o falsi nomi che in precedenza mi avevano chiesto (preteso) di conoscere gratuitamente alcune formule e algoritmi utilizzati nei miei indicatori e ricevendo un gentile rifiuto hanno l'abitudine di passare all'arte del disprezzo.


Come ho già scritto decine e decine di volte, con questo blog (online da oltre 2 anni e costantemente aggiornato) non ho mai avuto intenzione di vendere servizi o corsi né di distribuire gratuitamente le formule dei miei indicatori, ma creare uno spazio online attraverso il quale ho il piacere di condividere con altri trader e Lettori/ttrici la mia esperienza e le mie personali analisi coadiuvate dalle immagini dei miei indicatori che ricordo non sono presenti su nessuna piattaforma di trading né sono mai stati commercializzati ! Non mi sono mai stati simpatici e di aiuto i siti/blog dove vengono riportate analisi e dettagli tecnici senza riportare grafici. Ho sempre pensato che un grafico, una immagine, vale più di 1000 parole.

In alcune email che ricevevo
agli inizi mi si chiedeva di riportare grafici ed indicazioni tecnico-cicliche con una terminalogia semplice e poco tecnica, così da rendere possibile la lettura ed interpretazione dei grafici che riportavo anche senza conoscere ed utilizzare i miei indicatori, oppure senza un'ottima base di analisi ciclica che, riconosco, si acquisisce dopo molto studio! Seguire le vostre richieste nel tempo mi ha consentito di essere apprezzato e seguito giornalmente su questo blog anche da coloro che non avevamo mai avuto simpatia per questa tecnica operativa oppure lo consideravano un metodo esoterico. Spesso mi è capitato di leggere o sentire che molti trader paragonano l'analista tecnico-ciclico ad un guru con la sfera di cristallo oppure ad uno pseudo-mago interprete di tarocchi, in alcuni casi dovute ad esperienze negative avute con personaggi simili.


La mia intenzione
non è di rivoluzionare i principi dell'analisi ciclica, ma poter applicare questi principi al trading moderno. Questo mi porta spesso a rivedere alcuni concetti risalenti agli inizi del secolo scorso che oramai ritengo obsoleti per una corretta applicazione al trading attuale. La ricerca e lo studio giornaliero delle dinamiche cicliche mi porta a rivedere anche i tempi dei canonici cicli così come riportati in alcuni testi di analisi ciclica scritti diversi anni fa. Alcuni tempi e metodi non sono più replicabili ai mercati attuali in quanto il trading non è più quello di 5-10 anni fà. Rispetto allo scorso decennio la possibilità di fare trading online permette di inoltrare ordini direttamente sul book con un semplice click seduti sulla poltrona di casa e senza intermediario, oppure avere grafici ad 1 minuto o tick-by-tick, rendendo le informazioni più veloci ed immediate, disponibili in pochi secondi o frazioni. In pochi anni il trading è cambiato anche a causa della nascita dei mercati paralleli che spesso possono influire nei vari flussi.

Affermare che un ciclo settimanale (di durata media di valutazione di n.7 giorni di borsa) può durare tra i 5 ed i 9 giorni, considerato un errore temporale del 20% massimo sulla durata media di ciclo, non è dovuto alla mia ignoranza ma sicuramente a quella di colui che riesce a commentare, o peggio, affrettarsi a giudicare senza avere una minima base di conoscenza sull'argomento.


Nei prossimi giorni dedicherò un post per chiarire la durata del ciclo settimanale di borsa, spiegando semplicemente come la durata possa variare tra i 5 ed i 9 giorni di borsa......o anche più! Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri in merito. I commenti negativi saranno sempre ben accettati solo se saranno costuttivi e spunto di interesse per tutti, in caso contrario non troveranno spazio per inutili perdite di tempo.


Passo all'aggiornamento ciclico da questo post prenderà come riferimento il contratto future con scadenza marzo 2011 (codice riportato a fine post)......


Ciclo Settimanale
inizio dal ciclo 'incriminato' facendo notare come il precedente ciclo abbia avuto una durata di 11 giorni !
Un ciclo settimanale (tracy) che dura 11 giorni? E' follia? Forse....così come lo sono i mercati.
Chi sà spiegarne i motivi?

Sarebbe interessante ricevere vostri pareri in merito........


T+1
ciclo che risulta corretto nella sua impostazione con tempi regolari, così come ho evidenziato sul grafico. Sarà importante capire nelle prossime ore se l'attuale sottociclo a 50-60 ore è già iniziato con una impostazione ribassista oppure si sta formando una figura di wash&rise su un ciclo a 3-4 giorni.

Indicatore Ciclico Tracy
come ho indicato sul grafico, risulta che il ciclo è iniziato in area di doppio minimo tra mercoledì e giovedì.
Indicatore Ciclico T-1
conferma inizio ciclo da area di doppio minimo ed al momento impostato al ribasso.
Indicatore Ciclo 4 gg.
stessa indicazione anche dall'altro indicatore di ciclo che risulta confermare la riparte dall'area di doppio minimo e già svoltato al ribasso, confermando una tendenza ribassista con la rottura del supporto in area 2825.
Da notare come la precedente indicazione di "massimi inferiori" dell'indicatore riportata nel precedente post, sia stata confermata successivamente dal ribasso dei prezzi!

Indicatore Polare T-1
continua a non dare chiare indicazioni sui volumi a conferma della mancanza di interesse negli ultimi giorni.
Secycle Giornaliero
sul grafico ho evidenziato in blu area di distribuzione avvenuta sui massimi dell'ultimo ciclo giornaliero ed in rosso l'attuale e precedente area di accumulazione.
L'indicazione di ricopertura in area di minimi di venerdì pomeriggio, mi indica che il livello di minimo (2815/2820) sarà un importante livello da considerare per operatività di breve nelle prossime ore.

Turcy T+1
indicatore svoltato al ribasso e prezzi che hanno penetrato le aree di reversal, mi confermano l'esaurimento della forza di questo ciclo.
Turcy 30 giorni
conferma l'incrocio ribassista già avuto nel precedente post.
Turcy 60 giorni
che inizia a svoltare, anche qui, al ribasso. Nelle prossime avrò indicazioni che anche il ciclo superiore ha già svoltato al ribasso!








Operativamente per il medio periodo ho chiuso positivamente la posizione rialzista in area di massimi, così come avevo spiegato nel precedente post. La chiusura del ciclo settimanale sopra area 2800 mi ha confermato la buona impostazione rialzista del ciclo. Al momento, però, la rottura di area di doppio minimo a 2825 e le indicazioni degli indicatori ciclici, mi consigliano cautela con la nuova operatività rialzista che tornerò a valutare con prezzi che torneranno e si manterranno sopra area 2860 per oltre 15-20 ore, conferme oltre i massimi in area 2870. In caso contrario, valuterò una operatività ribassista con conferme dei prezzi sotto area 2800.

Per il breve periodo la precedente impostazione ribassita si è rivelata corretta con tutti i trade chiusi positivamente nonostante il ciclo superiore risultava essere impostato al rialzo! Continuo a mantenere una impostazione ribassista di breve con prezzi sotto area 2855. Solo il superamento di tale area, oppure la tenuta di area 2820 nelle prossime 20 ore, mi farà nuovamente considerare operatività al rialzo.

Salvo casi eccezionali la settimana natalizia sarà caratterizzata da bassi volumi a conferma che i Big Investors preferiscono il detto: "lavorare poco e guadagnare tanto". La mancanza di volumi (media inferiore al 60%) e la bassa volatilità (range di 20-30 punti giornalieri) mi porteranno nuovamente a guardare dalla finestra ed osservare divertito chi oramai preso dall'avidità e dal fare trading a tutti i costi non si è reso conto di essere una pedina dei BI che oramai, a sua insaputa, non riesce più a far meno della sua dose di trading giornaliero


Prossimo aggiornamento: mercoledì 22 dicembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2830 (importante) 2855 (importantissimo)

Supporti: 2811 (importante) 2801 (importante) 2766 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/11 cod. ISIN : IWW003648101. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....