sabato 24 aprile 2010

4

Non avete piu' scuse !

Nel giugno del 2008 iniziavo questa avventura online ....così.... per gioco e per passione.... uscendo da un lungo letargo durato (e voluto) diversi anni dove i miei contatti erano limitati a qualche scambio di email con amici trader oppure, al massimo, con sporadici interventi su qualche forum finanziario. Mese dopo mese ho visto moltiplicarsi gli accessi giornalieri; da poche decine di utenti a diverse centinaia di accessi giornalieri, così come avviene attualmente, con punte di oltre 1200 accessi unici giornalieri in particolari periodi dei mercati, quando i trader (specialmente chi è dalla parte 'sbagliata') vanno in massa alla ricerca di notizie 'confortevoli' sui vari siti e blog della rete.



Per un blog tecnico dedicato all'analisi ciclica

come è il mio sono numeri che dimostrano

il vostro interesse ed apprezzamento

per quanto giornalmente svolgo

e che mi rendono orgoglioso




In questi mesi ho ricevuto migliaia di email nelle quali mi chiedevate informazioni in merito alla tecnica ciclica che utilizzo, oppure informazioni su dove apprendere al meglio quanto riporto giornalmente sul blog. In molti mi avete chiesto se avrei organizzato dei corsi dedicati allo studio dalla base dei cicli sino alla spiegazione degli indicatori e/o grafici che giornalmente utilizzo e riporto sul blog.


Chi mi ha scritto (e siete in molti) conoscerà già la risposta! Lo scrivere e riportare gratuitamente su un semplice blog le mie personali analisi tecnico/cicliche è dovuto alla passione che ho per questo tipo di attività (il trading), il volermi confrontare con voi e con tutti coloro che hanno la mia stessa passione. Lo scopo finale non è mai stato però quello di proporre corsi, video-corsi, libri o altre attività commerciali simili! A chi mi chiedeva consigli su libri tecnici o su corsi specializzati sull'analisi ciclica ha sempre ricevuto una risposta con la mia sola personale indicazione dovuta unicamente alla mia conoscenza, senza "particolari suggerimenti" o "oscure collaborazioni" con chi li proponeva/vendeva! A molti ho promesso che prima o poi avrei organizzato incontri didattici rivolti a chi 'veramente' interessato ad approfondire questa tematica.

Finalmente è giunto il momento di premiare la vostra tenacia... dopo tanti "forse..", "chissà...", ho finalmente deciso di accontentarvi e di mantenere le promesse che vi avevo fatto........e vista la lunga attesa che vi ho, mio malgrado, imposto, ho deciso di proporre... non uno, ma.... 3 eventi gratuiti nei prossimi giorni che saranno dedicati a tutti voi Lettori/ttrici ed in particolare a chi desidera da tempo incontrarmi e partecipare a "corsi base" interamente da me preparati per voi, per farvi conoscere meglio ed appassionare ancora di più all'analisi ciclica !

Immodestamente posso affermare che il tempo che sto dedicando alla preparazione, e quanto ancora ne dedicherò nei prossimi giorni, non sarà nulla paragonato a quello che ho in mente di offrirVi...


Chi è veramente interessato troverà di seguito

le indicazioni per partecipare ad ogni evento!


Avverto che gli eventi non saranno replicati nei prossimi mesi pertanto è nel vostro interesse partecipare. A chi, in futuro, mi scriverà chiedendo corsi e/o incontri avrà il presente post a memoria!


Ora .....

.....non avete più scuse ! !




1° Evento

Mercoledì 28 aprile

alle ore 18:30


Diretta Web-Tv



Il movimento rialzista iniziato a febbraio avrà la forza di continuare oppure iniziano ad esserci i primi segnali di debolezza?

La primavera continuerà anche sui mercati azionari?

Come si stanno muovendo i Big Investor?

Passeremo insieme 60 minuti analizzando i grafici ciclici e volumetrici, che giornalmente utilizzo per l'operatività, che negli ultimi anni mi hanno consentito di 'prevedere' in anticipo i forti movimenti sia al ribasso che al rialzo.

La diretta è offerta gratuitamente a tutti i lettori di Mercato Libero.



Per accedere direttamente dal vostro pc e poter interagire direttamente con me attraverso un servizio di chat predisposto dovrete collegarvi mercoledì mattina dopo le ore 12:00 su questo blog dove troverete il link per accedere al canale video. Per verificare se la vostra connessione e pc sono abilitati alla regolare ricezione dello streaming audio/video e non avere problemi il giorno della diretta, oppure prenotare la partecipazione alla diretta e ricevere direttamente in email il link per il collegamento così da garantirvi l'accesso in streaming migliore potete inviare una richiesta direttamente alla mia email
Image and video hosting by TinyPic



* * * * * * * *

2° Evento



Venerdì 14 maggio alle ore 13:30 (sala Gialla)


sarò relatore all'ITForum di Rimini



con il seguente programma:


L'analisi ciclica e l'analisi volumetrica - Un binomio perfetto per capire come si muovono i mercati


E' possibile capire in anticipo il cambio di trend dei prezzi? Lo studio dell'analisi ciclica correlata con quella dei volumi consente di capire in anticipo le principali fasi di ogni mercato (accumulazione - rialzo - distribuzione - ribasso) e su ogni periodo temporale, consentendoci così di comportarsi come tutti i trader vorrebbero: acquistare nei momenti di panico e vendere nei momenti di euforia. Durante l'intervento saranno mostrati i grafici che giornalmente vengono riportati ed utilizzati sul blog e che mi hanno consentito in questi ultimi anni di cogliere in tempo i forti ribassi del 2008 nonchè la ripartenza dei mercati azionari nel 2009 .

In apertura interverrà il dott. Paolo Barrai, responsabile e gestore del primo network italiano di blog finanziari indipendenti per numero di accessi giornalieri.

Per iscriversi gratuitamente ed accedere alla più grande Fiera Nazionale di Trading potete utilizzare il seguente link:


http://www.itforum.it/index.php?idfrom=Fediz-W




Successivamente all'iscrizione per prenotare il vostro posto in sala venerdì 14 maggio alle ore 13:30 potete cliccare sul seguente link

http://www.itforum.it/preferenze.php?k=XHEYOTTSVN


e selezionare l'evento


* * * * * * * *

3° Evento


Sabato 22 maggio

dalle ore 15:00


90 minuti di minicorso sui cicli



Programma:


- Minicorso di analisi ciclica

Verranno indicate le basi per operare in analisi ciclica. Spiegati nel dettaglio i grafici che giornalmente vengono riportati sul blog.

Come deve essere interpretato e 'settato' un modello ciclico.

Come leggere un grafico ciclico e come valutare il movimento degli indicatori ciclici.

Perchè l'analisi ciclica si dimostra così valida nell'individuare i movimenti dei prezzi?

Come interpretare la classica analisi ciclica ed il ciclo di Taylor (correlazioni e differenze)


- Analisi dei mercati azionari per i prossimi mesi attraverso l'analisi ciclica

Dove andranno i mercati azionari nei prossimi mesi del 2010? E' ancora il momento di continuare ad acquistare oppure è meglio usare prudenza?


- Analisi volumetrica

Come si stanno muovendo i Big Investor? Sono presenti sui mercati azionari oppure iniziano a prendere profitto?


- Domande e Risposte con i partecipanti

A seguire, dalle ore 16:30 ci sarà l'intervento del dott. Paolo Barrai (Mercato Libero) e del dott. Edoardo Liuni (IlNuovoMercato) che parleranno di:

- Analisi Macroeconomica;

- Il destino dell'eurodollaro;

- Inflazione o deflazione;

- Come proteggere i risparmi nei prossimi anni


Per partecipare gratuitamente al minicorso di analisi ciclica è obbligatorio prenotarsi con i vostri dati (nome - cognome - telefono - numero partecipanti) inviando una email all' indirizzo:

Image and video hosting by TinyPic


Attenzione: Il corso avrà luogo con un minimo di n.50 partecipanti che avranno prenotato alla mia email entro sabato 15 maggio. In caso contario, non ricevendo almeno 50 email di prenotazione, il corso sarà annullato pertanto prenotatevi al più presto!


Ricordo che il minicorso è assolutamente gratuito e non ha lo scopo di pubblicizzare, vendere e/o promuovere nessun prodotto o l'utilizzo di piattaforme di trading!


Vi aspetto numerosi......

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 22 aprile 2010

0

FTSEMIB: Ribassista ma attento a cavalcare il nuovo ciclo settimanale

A grande richiesta
Mercoledì 28 aprile alle ore 18:30
ci sarà la nuova diretta tv
accessibile a tutti/e
Per avere maggiori info clicca qui

* * * * * * * * *

Venerdì 14 maggio sarò relatore all'ITForum di Rimini
e la sera presente alla festa di Mercato Libero anni '60 a Riccione.
per la partecipazione gratuita.
Vi aspetto!!




Buongiorno Traders,

la cautela nell'impostare operazioni al rialzo, in scia con la momentanea euforia di acquisti, si è rivelata nuovamente corretta. Infatti, nelle ore successive della messa online del precedente post settimanale, i prezzi hanno iniziato la loro discesa in linea con la chiusura del ciclo settimanale così come ritenevo più probabile.

E ora?



Vediamo l'aggiornamento ciclico del nostro future.....

Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
mi ha confermato che i massimi segnati la scorsa settimana sono da considerare come importante area di massimi di ciclo e di riferimento operativo per il medio periodo.





Ciclo T+1
continuando nell'impostazione data la scorsa settimana il movimento dei prezzi continua a seguire il regolare movimento con la sua sinusoide.
Indicatore Ciclico Settimanale
ricordo essere il ciclo che seguo come riferimento operativo in questi giorni. Anche qui l'area di massimi della scorsa settimana mi risulta essere un livello da considerare per tornare rialzista.
Indicatore Ciclico T-1
nel dettaglio del sottociclo il movimento dei prezzi confermati dal suo indicatore.
Ciclo Settimanale
riportando il tutto sul modello ciclico si può notare l'importanza del ciclo a 5-6 giorni iniziato dal minimo di lunedì 19 aprile.






Operativamente nei prossimi giorni continuo a rimanere di impostazione ribassista in quanto al momento non ho nessuna indicazione di ripartenze cicli superiori. Sarà molto importante seguire il movimento dell'attuale ciclo T-1 (5-6 giorni) in quanto i livelli di minimo e massimo del suo sottociclo (sottociclo = T-2 - area 22950 max / area 22340 min) mi daranno indicazioni sulla continuazione del trend ribassista oppure di una lateralizzazione o discese dei prezzi non confermate quale sinonimo di ripartenza...... Come si può notare dall'ultimo grafico mi risultano ancora delle ore impostate al ribasso ma, come sapete, gli ultimi cicli giornalieri possono avere sempre dei 'troncamenti', pertanto consiglio molta prudenza ed utilizzare gli stop-loss categorici e rimanere pronti a girarsi nuovamente al rialzo! Se il minimo di chiusura ciclo settimanale sarà superiore a 22300, inizierò a chiudere ogni posizione ribassista..... e mi preparerò ad entrare nuovamente al rialzo in linea con la ripartenza del nuovo ciclo settimanale e T+1 . In caso contrario continuerò, come scritto, a mantenere l'attuale impostazione ribassista in essere.


Prossimo aggiornamento: giovedì 29 aprile.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 23050 (importante) 24030 (importantissimo)

Supporti: 22255 (importante) 21120 (importante) 21030 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.06/10 cod. ISIN : IT0009790863. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 20 aprile 2010

0

EURODOLLARO: Sotto area 1,36 No Long No party !

A grande richiesta
Mercoledì 28 aprile alle ore 18:30
ci sarà la nuova diretta tv
accessibile a tutti/e
Per avere maggiori info clicca qui

* * * * * * * * *

Venerdì 14 maggio sarò relatore all'ITForum di Rimini
e la sera presente alla festa di Mercato Libero anni '60 a Riccione.
per la partecipazione gratuita.
Vi aspetto!!




Buon inizio settimana,

nei giorni scorsi, i prezzi, dopo la rottura di area 1,3590 non sono riusciti a tenersi oltre questo livello per oltre i 2 giorni che mi avrebbero dato un buon segnale rialzista così come scrivevo nel precedente post. Ricordo che solamente sopra area 1,36 inizierò a dare buone probabilità alla ripartenza del nuovo ciclo intermedio. Non avendo avuto ancora queste conferme l'operatività ribassista continua a rimanere l'impostazione preferita.....

Passo all'aggiornamento ciclico.....


Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)

che risulta essersi girato al ribasso in linea con i prezzi.
Indicatore Ciclico Settimanale

conferma la tendenza ribassista di questo ciclo





Ciclo T+1

riportando i prezzi sul modello ciclico l'impostazione aggiornata sembra seguire la sua sinusoide. Se corretta avremo i prezzi che sono entrati nella "parte calda" finale di questo ciclo.
Ciclo Settimanale

scendendo nel sottociclo sarà molto importante seguire il movimento dell'attuale ciclo a 3-4 giorni.







Operativamente nei prossimi giorni continuerò a mantenere una impostazione ribassista con prezzi che continueranno a rimanere sotto area 1,3590 o con mancate conferme oltre 1,36 in quanto, così come scrivevo la scorsa settimana, le impostazioni ribassiste dei cicli superiori non mi hanno confermato ancora la ripartenza del nuovo ciclo intermedio. Solamente con prezzi sopra questi livelli e la tenuta per oltre 2 giorni, inizierò nuovamente ad impostare operazioni al rialzo.



Prossimo aggiornamento: martedì 27 aprile.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,3620 (importante) 1,380 (importantissimo)

Supporti: 1,3420 (importante) 1,331 (importante) 1,325 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

domenica 18 aprile 2010

0

Diretta TV - Mercoledì 28 aprile ore 18:30




A grande richiesta


mercoledì 28 aprile alle ore 18:30


ci sarà la nuova diretta web-tv


accessibile a Tutti/e i Lettori/ttrici


del Network di Mercato Libero


Nell’ultima diretta web-tv dell’11 febbraio vi avvertivo di non andare al ribasso essendo a ridosso della conclusione del ciclo annuale !

E ora ? ….. Cosa ci aspetta nei prossimi mesi ?


Continuerà la primavera anche sui mercati azionari ?


Insieme a Voi analizzerò i principali mercati azionari mondiali e farò il punto della situazione per le prossime settimane illustrando i grafici ciclici di medio/lungo periodo e …. a grande richiesta ….. i grafici volumetrici !



ATTENZIONE: per ila visione della diretta dal vostro pc è aperta a tutti senza bisogno di registrazione! Entro le ore 12:00 di mercoledì 28 aprile inserirò sul blog il link per accedere alla diretta



Per prenotare la partecipazione alla diretta

e ricevere le info per accedere al canale

e verificare se il vostro pc è abilitato alla visione del video ed alla chat

potete inviarmi richiesta alla mia email:


Image and video hosting by TinyPic






La diretta tv avrà una durata di 60 minuti totali




La puntata è organizzata in collaborazione con


videolive


Si consiglia di utilizzare una connessione ADSL o superiore che consenta lo streaming fluido simultaneo audio e video e di seguire le istruzioni che riceverete via email.

Vi aspetto…..

Clicca QUI e continua a leggere il post....