venerdì 21 novembre 2008

0

Ciclo di Taylor

Buongiorno Traders


oramai è diventato quasi 'normale' aspettarsi ogni giorno un nuovo evento che prende il posto del precedente ribasso devastante oppure rialzo da rally mai visti prima !

La volatilità non permette di operare su questi mercati per periodi superiori al settimanale, come scrivo oramai da diverse settimane, per non dire oltre il giornaliero!

Ma non mi dilungo oltre e passo alla breve analisi ciclica per oggi, considerati gli impegni di questa sera.

Ieri il mercato ha confermato il Sell Short Day con prezzi che dopo aver lateralizzato per tutta la mattina hanno iniziato la loro discesa sotto il minimo di mercoledì. L'altissima volatilità ha portato i prezzi sopra il max di giornata, arrivando in area 2290 (ricordate la sua importanza?) per poi tornare a scendere disastrosamente sotto il minimo assoluto e chiudendo sotto il minimo del 27 ottobre!


Dal grafico a lato abbiamo la conferma del movimento del ciclo di Taylor.

Se si dovesse confermare un ciclo regolare oggi dovremmo avere un Buy Day altrimenti una variante 4 che spingerebbe i prezzi ancora più in basso. Come sempre, la conferma di questo segnale la avremo durante la mattina.




Il Ciclo Superiore, così come evidenziato, è ancora impostato al ribasso e come scrivevo ieri il segnale di inversione di medio periodo mi sarà dato quando l'indicatore (rosso) svolterà oltre il massimo relativo precedente.

Per oggi nessun segnale di Setup Day.

Per oggi non seguiranno aggiornamenti intraday considerato l'evento di questa sera a Siena. Avremo la possibilità di conoscerci personalmente.

Prima di salutarvi volevo ricordare, ai tutti i Lettori che eventualmente fosse sfuggito, di rileggere l'analisi ciclico-volumetrica di domenica 16, che aveva anticipato un ulteriore ribasso!

Cliccando sull'immagine sottostante sarete re-indirizzati automaticamente


http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/11/analisi-ciclica-e-volumetrica-dei.html

Analisi Ciclica e Volumetrica dei Mercati Azionari


Come ho scritto molte volte, limitarsi ad osservare i grafici solo da un unico punto di vista limita (appunto!) le nostre analisi non avendo una visione più ampia così da 'prevedere' filtrando i segnali che ci aiutano a valutare i prossimi andamenti dei mercati!

L'analisi ciclica-volumetrica
mi serve per non limitare le mie analisi !


Con l'occasione Vi auguro......






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 20 novembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:40

Buongiorno Traders

ieri altra giornata di passione sui mercati azionari! Situazione difficile da interpretare per chi operando nel medio periodo non riesce ad identificare un trend definito!

In molti mi chiedete: perchè l'analisi ciclica e non la sola analisi tecnica?
In poche righe non darei una esaustiva risposta e pertanto rimanderò l'argomento in futuro dedicando un apposito post. Posso sinteticamente rispondere dicendo che personalmente reputo l'analisi ciclica l'unico strumento che mi consente di identificare un trend sia di lungo che di breve/brevissimo, con una probabilità superiore al 75% (sempre che l'analisi sia correttamente settata!), in quanto non valuto solo il valore dei prezzi ma anche lo spazio ed il tempo che i prezzi compiono nel loro movimento!
Anche se in molti di Voi non la penseranno come il sottoscritto, come già scritto in altri post, reputo che i prezzi non abbiamo un movimento dovuto esclusivamente agli aspetti emotivi degli investitori che provocano movimenti casuali ed indefiniti, ma che gli stessi seguano dei movimenti ondulatori che al loro interno racchiudono variabili cicliche più o meno volatili sempre influenzate dal ciclo superiore che comanda il tutto!

Come già scritto, cercherò di tornare sull'argomento in post più specifici e dedicati.

Nel frattempo, nel mentre valuterò l'analisi per l'operatività, osservate bene il 'regolare' movimento ciclico che i prezzi hanno avuto specialmente nei cicli T+2 e T+1 !


Nell'aggiornamento intraday di ieri scrivevo che il mercato aveva ancora spazio in discesa per chiudere il ciclo T-1 e che la conferma di una eventuale ripartenza di questo ciclo era la tenuta del minimo in area 2330 !



Nelle prime battute di ieri mattina i prezzi hanno segnato il massimo di giornata a 2413. Ieri mattina indicavo livello 2415 come area importante. Successivamente il mercato non dimostrava forza ed iniziava la sua discesa che trovava supporti importanti in area 2321, dove inizialmente rimbalzava, e poi in area 2290, dove anche qui provava a rimbalzare per poi sfondare il supporto e terminare la giornata sui minimi di giornata in area 2250 !

Passo all'aggiornamento sul Battleplan


Ciclo T+2
sembra seguire in modo regolare il suo spazio/tempo
Ciclo T+1
anche in questo sottociclo il movimento spazio/tempo sembra essere stato molto regolare. Come si può notare 'ad occhio' i prezzi hanno seguito regolarmente la sinusoide (linea nera) del modello.
Dal grafico sembra che ci troviamo in area molto delicata!


Per avere indicazioni migliori è meglio che scenda sul ciclo inferiore.
Come si può esservare da questo grafico più nel dettaglio, i tempi sembrano essere regolari. Con le frecce rosse ho evidenziato il tempo di battuta simile al movimento precedente.


Passo al confronto con i miei indicatori ciclici

VSM Tracy
che nei giorni scorsi indicavo come importante la rottura della trendline blu che infatti non c'è stata. La rottura della trendline rossa che indicavo ieri non è stata confermata in quanto i prezzi non hanno tenuto il minimo di partenza ed il tempo che passava non dimostrava contemporaneamente voglia di salire e forza dei prezzi!
Come scrivevo: "...se il tempo passa e il mercato non sale non è un chiaro segnale al rialzo!...."


Ciclo T+1
dopo l'indicazione di ieri sul minimo che indicavo, i prezzi ed indicatore salivano ma senza andare oltre i massimi relativi che indicavo. Infatti i prezzi ed indicatore sono tornati a scendere avendo spazio e tempo a loro disposizione.





Ciclo T-2
non chiaro nell'ultima parte ed utile per conferme.






Ciclo Giornaliero
ho indicato con la freccia importante area da tenere in considerazione nel caso che i prezzi dovessero rimbalzare da questi minimi. Se sarà necessario tornerò ad aggiornare il segnale durante la giornata.






VSM Giornaliero
come scrivevo ieri avrei avuto conferma del rialzo solo con indicatore sopra o vicino al livello del max indicato dal cerchio rosso. Con freccia blu ho evidenziato area minimo che ieri ritenevo importante e che nel grafico precedente ho indicato come importante area da tenere in considerazione in caso di ripartenze al rialzo.



Proiezione della Velocità
anche qui ho indicazioni che il massimo fatto in area 2320 è una indicazione molto importante per valutare i sottocicli giornalieri.









Altro indicatore ciclico a 4 gg. che è girato al ribasso quando i prezzi rompevano area 2330 dando un ulteriore impulso ribassista ai prezzi. Infatti la discesa è stata abbastanza violenta anche perchè accompagnata dallo spazio.











Indicatore ciclico sui giornalieri che oggi rimane abbastanza incomprensibile e che mi sarebbe difficile spiegarne il movimento in poche righe.
Ho però evidenziato sul grafico punti di svolta importanti per conteggiare i sottocicli giornalieri.









Operativamente per la mattinata attenderò le prime ore per permettere al mercato di assestarsi nel movimento considerato le forti chiusure negative dei mercati asiatici. Considerato che il mercato potrebbe avere ancora qualche ora al ribasso, così come da grafico T-1, valuterei con attenzione la tenuta del minimo di giornata. Operazioni al rialzo, al momento, non le prenderei in considerazione con prezzi sotto area 2390.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2316(importante) 2331 2349 2415 (importantissimo)

Supporti: 2227 (importante) 2237 2188 (importante) 2150 (importantissimo)

Buon trading !

Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:



RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?




Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".



Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).



Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina



http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa


CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......








Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
1

Ciclo di Taylor

Dal grafico notiamo la conferma che ieri è stata giornata di Sell Day. Il movimento è stato anche molto regolare in quanto i prezzi dopo aver toccato area dei massimi hanno continuato la loro discesa e la cronaca la conosciamo in quanto già commentata nel post di questa mattina.


Oggi dovremmo avere un Sell Short Day per completare il regolare ciclo di Taylor.

Naturalmente è molto difficile che i prezzi possano tornare sui massimi di ieri pertanto l'operatività un punto di entrata al ribasso dovrà essere valutato dai massimi relativi che il mercato andrà a fare durante queste prime ore. Al momento una valida resistenza sempre essere il minimo di ieri. In caso contrario non opterei per nessuna operazione.



Il Ciclo Superiore rimane ancora impostato al ribasso.








Oggi abbiamo anche un giorno di Setup Day.


Questa indicazione è esattamente opposta al ciclo di Taylor che si aspetta un altro giorno ribassista, ma troverebbe conferma nell'eventuale ripartenza ciclica per fine del tempo. Naturalmente l'operatività dovrà essere valutata nella giornata e capire chi delle due ha ragione!

Buon Trading......









Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa



CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......







Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 19 novembre 2008

0

Analisi Ciclica Medio Periodo Eurostoxx

Cari Lettori,

considerata la particolare situazione ritengo opportuno andare ad analizzare il ciclo di medio periodo sul Future DJEurostoxx iniziando dal ciclo superiore sino a quelli che giornalmente riporto così da cercare di capire meglio dove ci troviamo con il tempo.



Inizio valutando la situazione dal ciclo che comanda il medio periodo e precisamente




ciclo Intermedio

dal minimo del 27 ottobre in area 2180, sembra essere ripartito dal minimo assoluto del 27 ottobre in area 2180, così come confermato anche dal suo indicatore ciclico.


Con il cerchio rosso ho evidenziato area di congestione che sarà importante valutare in futuro, così come scrivevo nell'ultimo post sull'analisi ciclico-volumetrica, in quanto questo movimento si è sviluppato in area 2400.



Il sottociclo T+2 conferma questa ipotesi ed ho più chiara la visione della figura di congestione.




Sarà una figura di accumulazione?











Riporto questa ipotesi sul modello Battleplan che mi aiuta a valutare il tempo e spazio di questo ciclo.



Il grafico ci conferma un movimento regolare dei prezzi sulla loro sinusoide, con un ciclo che in questo momento ha tendenza laterale. Lo stesso mi indica che mancherebbe ancora del tempo alla chiusura di questa sua prima parte. Una prima indicazione di chiusura di questa prima metà sarà la rottura delle due trendline in ordine la blu e la nera. Al momento una eventuale ripartenza avrebbe conferma solamente con prezzi sopra area 2569.







L'indicatore sul ciclo T+1 non mi fornisce ulteriori segnali oltre quelli già valutati. Infatti al momento conferma di trovarci su un ciclo laterale su una sua fase finale al ribasso.





Riportando il tutto sul Battleplan del T+1, che ricorderete in quanto riporto la situazione quasi giornalmente. Come si può notare il ciclo sembra essere in area di chiusura ed al momento la tenuta della trenline rossa ed in particolare la tenuta del minimo del 18 novembre, sarà importantissimo per valutare la chiusura di questo primo ciclo.





Scendo al sottociclo Tracy che anche in questo caso mi indica che dal minimo del 18 novembre il ciclo reale oppure un suo sottociclo, in caso di eventuali discese, è ripartito.

Ciclo T-1

anche qui indicazione di ripartenza ed attualmente al ribasso in quanto dovrebbe trovarsi in area di chiusura del suo sottociclo. Ho evidenziato il precedente ciclo T-1 per una migliore visione grafica......




..... che sul Battleplan del T-1 risulta essere ancora meglio visibile. Ho evidenziato con cerchio rosso area importante e da valutare con attenzione in caso di ripartenze di questo ciclo. Con cerchio blu ho, invece, indicato area di minimo relativo che sarebbe un buon segnale in caso di sua tenuta in caso di eventuali test di questa area.

Al contrario, discese sotto area 2315 mi confermerebbero che il ciclo deve ancora chiudere così come il modello indicherebbe.



Passo direttamente al ciclo Giornaliero che essendo il più reattivo dei superiori mi inizierebbe a dare le prime indicazioni in caso di cambio del trend. Come scrivevo, la tenuta del minimo in area 2335 mi inizierebbe a fare il primo segnale rialzista che dovrà essere confermato (anche se ripetitivo preferisco ricordarlo sempre!) con prezzi che devono tornare sopra area 2380 (1° segnale) e 2420 (2° segnale).
In caso contrario uscirei o non valuterei ancora operazioni al rialzo.





Considerato che suscita particolare interesse di voi Lettori che seguono l'operatività nel medio periodo, riporto l'indicatore polare aggiornato.

Come potete notare anche in questo caso ho indicazione che il minimo del 18 novembre è importante in quanto l'indicatore blu ha toccato il suo punto estremo al ribasso.



Ricordo a coloro che non avessero letto il post precedente, che questo indicatore valuta i possibili punti estremi ciclici del mercato, infatti, come si può notare anche nel periodo riportato, quando l'indicatore tocca la sua trend gialla inferiore i prezzi (punti rossi) si trovano in area di un minimo relativo/assoluto ciclico importante. Nel caso inverso, su un punto di massimo relativo/assoluto cicliclo importante. In quest'ultimo caso sembra che siamo su un minimo relativo da valutare con attenzione.



Per indicazioni e livelli operativiti Vi rimando ai post giornalieri.


Buon trading !




P.S.: L'analisi sarà commentata più chiaramente ed analizzata nel dettaglio nell'incontro di oggi pomeriggio presso la Trading Room di Roma. Se vuoi partecipare gratuitamente all'incontro puoi cliccare direttamente QUI


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......



Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Buongiorno Traders

come scrivevo ieri pomeriggio la tenuta di area del minimo assoluto avrebbe iniziato a dare un primo segnale positivo. La rottura di area 2350 e la sua tenuta per qualche ora ha dato un primo timido segnale. Il pivot intraday a 2336 che scrivevo ieri mattina, ha dato un buon segnale di tenuta infatti il mercato ha reagito al rialzo quando i prezzi sono tornati in quest'area, con la probabile chiusura del primo ciclo giornaliero che sarebbe il primo ciclo rialzista dopo diversi giorni al ribasso.

Vado ad analizzare il tutto partendo come al solito dallo spazio/tempo.

Ciclo T+1
la trendline rossa che da ieri indico come importante nell'eventuale di una ripartenza, si sta comportando egregiamente sinora. Da tenere in considerazione per le prossime ore.
Come si può ben notare dal grafico a lato il tempo sta per terminare, oppure è già terminato in quanto ci troveremo in area di probabile chiusura e l'errore di fine ciclo è sempre da considerare in questi casi.
Il suo andamento sembra essese stato sinora molto chiaro e regolare.




Il ciclo T-1 sembra essere terminato in area 2315. Ulteriore conferma la avremo sopra area 2430, meglio se con ulteriore conferma di tenura del minimo evidenziato in area 2340.

L'indicatore ciclico Tracy sta indicando una probabile svolta al rialzo.


la VSM Tracy mi conferma questo segnale. La rottura della trendline rossa che da lunedì indicavo come un primo buon segnale rialzista l'ho avuta. Ora un altro buon segnale sarà la rottura della trendline blu ma già la tenuta del minimo è un buon segnale.

Naturalmente, se il tempo passa ed il mercato non sale..... il segnale non sarà più chiaramente al rialzo!



Ciclo T-1
anche qui il segnale sull'indicatore ciclico c'è stato.




la VSM T-1 mi darà una ulteriore conferma alla rottura della trendline rossa.





Ciclo T-2
conferma la ripartenza ed al momento sembra essere in fase di chiusura di questo sottociclo.






Ciclo Giornaliero
ho evidenziato sul grafico il probabile ciclo giornaliero. Al momento ho il 75% di probabilità. Un segnale importante di conferma di inizio ciclo T-1 sarà la tenuta del minimo in area 2330 e che nelle prossime ore ci sarà la rottura del doppio massimo relativo.



VSM Giornaliero
mi darà una ulteriore conferma con la rottura delle trendline rossa e meglio se precedente massimo che ho indicato.








Proiezione della Velocità
mi conferma l'importanza del minimo in area 2330. Sarà molto importante la sua tenuta.











Ciclo a 4 gg. che come già scrivevo ieri mi indicava la ripartenza sul minimo di lunedì.










I cicli Giornalieri mi confermano l'importanza della tenuta del minimo assoluto per considerare una ripartenza dei cicli superiori e che al momento ci troviamo in area importante. Anche qui il doppio massimo relativo sarò area molto importante in caso di rialzi.
Operativamente per questa mattina attenderò la chiusura di questo sottociclo al giornaliero e valuterò la tenuta del supporto area 2330. Se così inizierò a valutare operazioni al rialzo che avranno conferma se i prezzi continueranno la salita sopra area 2420 e conferma della tenuta. In caso contrario, cioè di mancata conferma di tenuta 2420 oppure di rottura area 2330 e con prezzi che tornerebbero in area 2315/2310 annullerei operatività long ed inizierei a valutare operatività al ribasso in quando il tempo ciclico non sarebbe ancora terminato.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2401 2415 (importante) 2437 2475 (importantissimo)

Supporti: 2329 (importante) 2321 (importante) 2290 (importantissimo)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.









Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:



RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?




Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".



Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).



Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina



http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa



CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......








Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri abbiamo avuto la conferma che ci trovavamo su un Buy Day. Le indicazioni che scrivevo nel post hanno trovato conferma dal mercato.


Il grafico a lato ci aiuta ad identificarne meglio il movimento.
Oggi avremo un Sell Short e pertanto sarà molto importante valutare il comportamento dei prezzi in area dei massimi. Nell'eventualità che i massimi di questa mattina non verrebbero pià confermati al rialzo, avremo questa conferma. In caso contrario, cioè con rottura della resistenza e continuazione del trend al rialzo avremo, molto probabilmente, una variante 4.





Ciclo Superiore che ancora non ha evidenziato un chiaro segnale al rialzo.
Sino a che non avrò questa conferma utilizzerei molta prudenza per operazioni al rialzo sul medio termine.







Come mi è stato fatto notare da Aldo, nel grafico ho aggiunto la legenda a chiarimento delle linee riportate.

Nessun segnale di Setup Day

Buon trading......



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.








Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......







Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Analisi Ciclica Settimanale SpMib

Cari lettori,

andiamo insieme ad aggiornare la situazione ciclica sull' indice Spmib, che potrebbe tornare utile anche a chi, come qualche Lettore che mi ha scritto in email chiedendomi indicazioni in merito, utilizza le opzioni a copertura di posizioni multiday sul derivato.

Inizio, come sempre, dal ciclo superiore sino a decrescere con i sottostanti


Il Ciclo Intermedio ha registrato il suo minimo di partenza il 16 luglio in area 26515 come ho indicato con la freccia rossa. Con il cerchio giallo a sinistra del grafico ho evidenziato il punto di partenza. Con il 2° cerchio giallo a destra ho evidenziato il doppio minimo del 27/29 ottobre in area 18600 dove è possibile che sia ripartito un nuovo ciclo Intermedio così come mi indica l'indicatore ciclico (linea blu).




Anche i prezzi sul modello Battleplan mi indicherebbero che il minimo del 27 ottobre avrebbe completato il suo movimento anche con il tempo e spazio.

Scendendo sul ciclo inferiore il ciclo T+2 avrei conferme che nell'area evidenziata sembrerebbe ripartito il nuovo ciclo mensile. Al momento la svolta al ribasso dell'indicatore dovrebbe confermare la chiusura del metà ciclo.






Sul grafico del ciclo del T+1 ho evidenziato con i due quadrati in rosso i precedenti cicli T+1. L'indicatore ciclico in blu indica il suo movimento che per entrambi ha avuto un regolare movimento a forma di "M".

Il ciclo successivo, evidenziato con cerchio blu, sembrerebbe avere 'troncato' il movimento regolare che aveva avuto in precedenza e dal minimo evidenziato con cerchio rosso (minimo del 27 ottobre) è iniziato un nuovo ciclo T+1.





Se così saranno importantissime due condizioni:

1) che nei prossimi 5/10 giorni il minimo assoluto non venga penetrato nuovamente al ribasso;

2) che area di massimo relativo, evidenziata con trendline verde orizzontale e passante in area 240000, sarà penetrata al rialzo nei prossimi 15/20 giorni.


Riportando i prezzi sul Battleplan il ciclo sembra seguire il movimento della sua sinusoide.

Per una migliore visione, nella prima parte a sinistra è riportato il ciclo T+1 precedente, mentre dal centro del ciclo (minimo del 27 ottobre) è ripartito il nuovo ciclo T+1.


L'indicatore del ciclo Tracy non mi aiuta nell'identificazione di questo ciclo, dovuto molto probabilmente al movimento irregolare del T+1 e che qui non mi è possibile spiegare.

Preferisco passare al ciclo inferiore...






Il Battleplan, invece, sembra essere quasi perfetto nel suo movimento dei prezzi con il tempo e lo spazio.


Il ciclo inferiore T-1 mi indica che dal minimo del 27 ottobre ad oggi avremmo avuto 2 cicli T-1 che ho evidenziato con i cerchi in rosso. Come già descritto nel T+1, si può notare che ogni ciclo T-1 è formato da due sottocicli evidenziati dal movimento ad "M".



Qui a lato, per una migliore visione, l'ultimo ciclo T-1 nel quale ho evidenziato con il primo cerchio l'inizio e con il secondo la sua metà. Al momento sembra che stia nuovamente svoltando al rialzo indicando la ripartenza del nuovo ciclo.

Per avere una conferma, anche se al momento non definitiva, oggi sarà importante la tenuta del minimo di ieri !


Se ci sarà questa conferma il T-1 sarà personalmente così impostato.









Scendendo nel sottociclo il T-2 mi indica che dal minimo di ieri è ripartito un sottociclo. Se tutto il ragionamento sinora sostenuto è corretto, sarà molto importante avere conferma nelle prossime ore che dal minimo di ieri sono ripartiti anche tutti i cicli superiori sinora analizzati.


Nel grafico qui a lato il ciclo T-2 Zoom per avere una migliore visione del segnale dell'indicatore.










L'indicatore rosso mi evidenzia il ciclo Giornaliero. Anche qui ho indicazione che dal minimo di ieri mattina è ripartito un ciclo giornaliero e che per essere al rialzo mi dovrà confermare la chiusura dell'attuale sopra il minimo di ieri.






Operativamente per il medio periodo valuterei con attenzione la tenuta del minimo del 27 ottobre. Già da oggi, un buon segnale sarà la tenuta del minimo di ieri in area 19650 .

Se così sarà molto importante la rottura del massimo in area ..... entro i prossimi 3-4 giorni ed inizierò ad impostare operatività al rialzo valutando con attenzione sia aree di resistenza/supporto dinamiche che quelle statiche di seguito indicate. Per una operatività di medio/lungo sarà importantissimo che i prezzi entro i prossimi 30/40 giorni, oltre a mantenere il supporto sul doppio minimo del 27/29 ottobre, superino al rialzo area 24500/25000 e successivamente i vari target sotto indicati.
Faccio notare che il movimento dell'Spmib è allineato al 90% al movimento dello Stoxx. Indicazione da non sottovalutare!

In caso contrario, uscirei da ogni operazione al rialzo!






Importanti livelli operativi per il Medio Periodo

Resistenze: 20330 20518 20733 21665 (importantissimo) 23900 24700 (importante) 25030 25325 25340 28985 (importantissimo)

Supporti: 22310 22720 (importante) 22800 21145 (importante) 20404 (importante) 19730 19500 18830


Buon trading !

P.S.: L'analisi sarà commentata più chiaramente ed analizzata nel dettaglio nell'incontro di oggi pomeriggio presso la Trading Room di Roma. Se vuoi partecipare gratuitamente all'incontro puoi cliccare direttamente QUI


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......



Clicca QUI e continua a leggere il post....