venerdì 12 febbraio 2010

0

Aggiornamento Intraday Ore 12:00

Buongiorno Traders,

innanzitutto vorrei ringraziare Tutti/e i presenti alla diretta di ieri sera! Nonostante i problemi iniziali, dovuti al problema del collegamento audio con il server, eravate tantissimi e questo non può che farmi piacere!! Mi dispiace se non è stato possibile per tutti entrare nella chat e dare a tutti/e la possibilità di rivolgermi domande in diretta ma purtroppo il servizio di chat non riusciva a gestire tutti i contatti! Sono le prime dirette che stiamo organizzando e pertanto ogni problema tecnico sarà utile per essere risolto per le prossime dirette nei prossimi giorni! Le date delle prossime dirette verranno comunicate sul blog nei prossimi giorni.

Passiamo ai mercati azionari..... Come illustravo ieri sera con i grafici, e come saprà chi mi segue nell'area in tempo reale, i prezzi stanno seguendo regolarmente l'impostazione dei modelli ciclici che mi accompagnano oramai da diverse settimane. L'alta volatilità e l'impostazione rialzista mi permette di sfruttare positivamente i movimenti in ottica intraday, mentre per il medio periodo preferisco avere conferme sul ciclo settimanale e con l'ultimo importante minimo del 5 febbraio.

Vediamo la situazione ciclica aggiornata

Ciclo Intermedio
come si può notare dal grafico siamo in area 'critica' in quanto a 'cavallo' della sua conclusione.
T+2
che mi aiuta a valutare il movimento del ciclo a 250 ore.





Tracy
ciclo a 250 ore nel quale vado a valutare nel sottociclo che continua a conferma l'impostazione che ho dato. Nel grafico ho evidenziato i sottocicli che valuto operativamente.
T-1
stesso discorso per il ciclo a 4-5 giorni che conferma quanto indicavo ieri sera circa l'impostazione che mi sarei portato avanti sino a che non avevo indicazioni di ripartenza che mi verrà probabilmente confermata con la rottura del massimo in area 2725, che sinora non è avvenuta!

Cicli Giornalieri
come indicato sul grafico gli indicatori risultano essere in armonia con il movimento dei prezzi. Saranno di mio riferimento in ottica intraday.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato aree dove si sono concentrati importanti scambi in distribuzione/accumulazione .
Secycle Metà Giornaliero
come ho scritto negli ultimi 2 giorni, in questo periodo preferisco seguire il suo sottociclo che mi risulta essere più in armonia con il movimento dei prezzi. Come si può notare il suo movimento mi è stato molto utile operativamente nelle ultime ore in quanto mi ha perfettamente indicato i massimi ed i minimi di ogni ciclo e sottociclo giornaliero.




Operativamente nelle prossime ore per il breve periodo valuterò con attenzione la tenuta del minimo odierno delle 11:30 in quanto al momento lo considero un importante supporto di un sottociclo giornaliero. Successivamente inizierò a valutare operazioni al ribasso con prezzi che rimangono sotto area 2715/2720. Solamente con prezzi oltre questo livello, oppure con tenuta del supporto di area 2650 oltre le prossime 10/15 ore, tornerò ad impostare operazioni al rialzo in ottica di breve periodo.

Per il medio periodo, come spiegato ieri sera durante la diretta, rimango in attesa di avere migliori indicazioni sul ciclo a 250 ore che al momento non saprei valutare come già ripartito avendo probabilità inferiori al 60% ! Mi sarà di aiuto il ciclo settimanale .

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 15 febbraio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2728 (importante) 2758 (importantissimo)

Supporti: 2681 (importante) 2651 (importante) 2604 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 11 febbraio 2010

0

Diretta TV - Ore 18:30


Gentili Lettori/ttrici,


per partecipare alla diretta webtv di questa sera


potete collegarvi dalle ore 18:15 sul blog principale



di Mercato Libero


cliccando direttamente qui



Non è necessaria nessuna password !



Avrete la possibilità di interagire direttamente con me via chat




Si consiglia di utilizzare una connessione adsl che consenta lo streaming fluido simultaneo audio e video.



Vi aspetto…..

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 10 febbraio 2010

0

Aggiornamento Intraday Ore 12:00

Buongiorno Traders,

nelle ore successive alla pubblicazione del post di lunedì ho avuto conferme della ripartenza del nuovo ciclo a 3-4 giorni, al quale attribuivo con le maggiori probabilità! La tenuta di area 2600 e le conferme oltre area 2680 sono arrivate, pertanto oggi posso dare certa la ripartenza di questo ciclo.

L'andamento molto nervoso dei prezzi, così come il sentiment degli investitori che in queste ore sono molto suscettibili alle varie notizie ufficiali ed ufficiose provenienti in merito ai debiti di Grecia e Spagna, rende molto dinamica l'operatività e, come avvertivo anche nel post di aggiornamento settimanale sul Future FTSEMIB, consiglio di prestare molta attenzione ed utilizzare categorici stop-loss da valutare prima di ogni trade! Ricordo che gli stop-loss sono l'assicurazione di ogni trade.....senza stop-loss è come lanciare una monetina affidandosi alla fortuna!

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Annuale
lo riporto solo per un aggiornamento grafico. Su questo ciclo penso oramai di aver detto tutto ed ora ci sarà solo da attendere i prossimi giorni e valutare quando e come ripartirà.
Il ciclo annuale sarà analizzato con altri grafici ciclici e volumetrici nella diretta web-tv di domani sera che ricordo essere aperta a tutti i Lettori di Mercato Libero. Per ulteriori informazioni potete leggere il post di ieri. Chi volesse propormi particolari domande circa argomenti e/o grafici da affrontare in diretta può inviarmi la propria richiesta via email entro questa sera.



Ciclo Intermedio
anche qui nulla da aggiungere a quanto già scritto nei giorni scorsi.
Oramai c'è solo da valutare con attenzione se l'attuale ciclo è già terminato!
Ciclo a 250 ore
per questo preferisco andare nello specifico del sottociclo dove mi risulta che ci sia ancora del tempo impostato al ribasso.
Ciclo Tracy
che il ciclo settimanale mi chiarisce meglio. Questo ciclo mi aiuta a valutare il suo sottociclo che ho settato con una durata di 69 ore. A sua volta sarà molto importante valutare i sottocicli che, se come i precedenti, stanno avendo una durata di 20 ore circa che formano un ciclo giornaliero, come più avanti si può meglio notare.

Indicatore Ciclico T-1
conferma della ripartenza dal minimo di venerdì. Come evidenzio sul grafico la sua intensità è quasi uguale al precedente ciclo anche se i prezzi, al momento, non sembrano seguirne l'andamento.
Indicatore Ciclico T-2
regolare nei suoi movimenti.
Ciclo Giornaliero
che attualmente è il ciclo di riferimento per operatività di breve in quanto, come si può notare dal grafico, i suoi movimenti sembrano essere scanditi da un orologio! Sino a che avrò questa regolarità temporale seguirò attentamente le aree temporali dei massimi e minimi.

Ciclo a 4 gg.
stessa intensità, come per l'altro indicatore, ma con prezzi deboli. Saranno importanti le prossime ore e valutare con attenzione la svolta ribassista che sarà confermata dai prezzi .
Cicli Giornalieri
ho evidenziato il minimo delle 10:00 in quanto lo reputo un importante supporto avendo avuto la svolta al rialzo sia di entrambi i cicli giornalieri, sia di tutti gli altri sottocicli !
Secycle Giornaliero
che dal massimo di ieri sera (area 2725) mi continua ad indicare area dove prevalgono le ricoperture! Quest'area, come scritto nel tempo reale, sarà valutata con attenzione in caso di rottura.
Secycle Metà Giornaliero
avendo un andamento non allineato con i cicli giornalieri, così come lunedì, prendo come riferimento l'indicatore inferiore che, come si può notare a lato, trova migliore armonia con i prezzi.








Operativamente per il breve periodo sto valutando con molta attenzione la resistenza in area 2725 che mi darà indicazioni rialziste solamente se la rottura mi sarà confermata oltre area 2740. Al contrario, con mancata violazione oppure con prezzi che torneranno sotto area 2700, inizierò ad impostare operazioni al ribasso.

Per il medio periodo, rimango ancora flat in attesa di chiare indicazioni sia sul ciclo settimanale che sul ciclo T-1.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 12 febbraio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2728 (importante) 2739 (importantissimo)

Supporti: 2675 (importante) 2668 (importante) 2651 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 9 febbraio 2010

0

Il ribasso dei mercati azionari era stato previsto !



Sono stato tra i pochi analisti italiani che avvertivo sin da fine novembre 2009 che la spinta rialzista, che aveva caratterizzato i mercati azionari negli ultimi mesi, iniziava a dare i primi segnali di debolezza! Nel video soprastante ho ritagliato parti dei miei ultimi interventi video a dimostrazione come per l’ennesima volta sono riuscito, grazie ad un valido metodo ed una personale attenta analisi dei grafici, come è possibile svolgere analisi tecniche con alte probabilità di attendibilità e distinguermi dai molti guru della rete.



A grande richiesta



giovedì 11 febbraio alle ore 18:30 


ci sarà la nuova diretta web-tv


accessibile a Tutti/e i Lettori


del Network di Mercato Libero



Insieme a Voi analizzerò i principali mercati azionari mondiali e farò il punto della situazione per le prossime settimane illustrando grafici di medio/lungo periodo !


ATTENZIONE: le prossime dirette saranno esclusivamente riservate agli utenti iscritti al blog di Mercato Libero Londra pertanto invito Tutti/e a partecipare numerosi.




 



Giovedì mattina entro le 12:00 troverete su questo blog il link e le istruzioni per accedere alla diretta. Per eventuali richieste o comunicarmi problemi avuti con le precedenti trasmissioni potete contattarmi alla mia email


Image and video hosting by TinyPic


La diretta tv avrà una durata di 40 minuti circa durante la quale saranno analizzati i mercati azionari e spiegata l’impostazione operativa della giornata e della settimana riportata nei post sul blog. Per gli utenti sarà possibile interagire direttamente con il sottoscritto via chat ed inviarmi eventuali domande relative agli argomenti trattati.



Si consiglia di utilizzare una connessione ADSL o superiore che consenta lo streaming fluido simultaneo audio e video.



Vi aspetto…..





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 9/16 febbraio

Buongiorno Traders,

la rottura del minimo del 29 gennaio, che indicavo come importante supporto, e la mancata tenuta del supporto settimanale in area 21330, ha portato il nostro future a segnare nuovi minimi sull'attuale ciclo intermedio, rompendo anche il suo minimo di ripartenza.
Colgo l'occasione per rispondere alla domanda che mi è stata fatta la scorsa settimana da un Lettore Anonimo (ricordo che mi è sempre gradito conoscere il nome di chi mi scrive) che mi chiedeva chiarimenti in merito alla data di inizio di questo ciclo intermedio. Mi trovo nuovamente a chiarire il concetto che in questa fase attuale i cicli non rispondono alla statistica storica nella durata e pertanto il ciclo intermedio non risulta essere formato da sottocicli regolari a 60 giorni ma da sottocicli a 90 giorni . Ciclo superiore (intermedio) che stimo con una probabile durata di 200/240 giorni e che dovrebbe terminare entro il mese di marzo. Reputo, pertanto, che attualmente non è corretto prendere come riferimento i classici cicli T+2 .

Passo all'aggiornamento ciclico partendo dall'indicatore volumetrico ....

Indicatore Volumetrico di Medio
come scrivevo nel post della scorsa settimana, le prime indicazioni rialziste sul medio periodo, mi verranno dal taglio rialzista dell'indicatore volumetrico della trendline ribassista blu, che al momento non trovo nonostante ci sia stato un test negli ultimi 2 giorni.



Indicatore Ciclico 30 giorni
continua a dare segnali ribassisti anche se l'ultimo ciclo giornaliero ha avuto una inferiore spinta ribassista che ha caratterizzato i precedenti.








Preciso, per i nuovi Lettori che mi leggono, che l'indicatore ciclico ha una attendibilità pari all'80%, pertanto è sempre saggio considerare anche il rimanente margine di errore !


Indicatore Ciclico a 15 giorni
è attualmente il ciclo che prendo di riferimento per valutare il movimento dei cicli superiori. Al momento mi indicata l'elevata probabilità che l'attuale ciclo ha avuto inizio dal minimo del 28 gennaio (che ho evidenziato). Se così avrei ancora dello spazio/tempo impostato al ribasso che mi porta a considerare nuovi minimi.
Bisogna osservare che la figura tecnica che si sta creando sembra una verifica dei supporti, tra la domanda e l'offerta. Figura che normalmente si verifica quando c'è una ripartenza di un ciclo superiore al settimanale. Consiglio di prestare molta attenzione per eventuali operazioni al ribasso di medio periodo e di inserire subito gli stop-loss o stop-profit a copertura del rischio.

Indicatore Ciclico Settimanale
sarà importante e di riferimento per l'operatività di medio periodo nei prossimi giorni.
Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico sembra che ci troviamo alla fine del ciclo in area di ripartenza del nuovo ciclo settimanale che sarà importante da valutare nella sua intensità.





Operativamente nei prossimi giorni sarà molto importante valutare il movimento del ciclo settimanale che, come già scritto, si trova nella sua fase finale e dove, ricordo, ci possono essere dei repentini movimenti per il cambio di trend. Eventuali operazioni al ribasso che saranno impostate con la rottura del minimo di ieri, dovranno essere gestite con stop-loss stretti e dinamici in quanto la ripartenza del nuovo ciclo settimanale potrebbe essere accompagnata da una buona intensità considera anche l'eventuale ripartenza del nuovo ciclo T+1. La ripartenza del nuovo ciclo T+1 mi sarà confermata, oppure anticipata, dall'indicatore volumetrico di medio.

Prossimo aggiornamento: martedì 16 febbraio.


Importanti livelli operativi Settimanali

Resistenze: 21810 (importante) 24065 (importantissimo) 23770

Supporti: 20180 (importante) 19940 (importante) 19735 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 8 febbraio 2010

0

Aggiornamento Intraday Ore 12:00

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: è finalmente attivo il nuovo blog di Mercato Libero Londra! E' possibile essere re-indirizzati automaticamente cliccando qui.
Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.





Buongiorno Traders,

l'importante supporto che indicavo nel post di venerdì mattina in area 2614 si è dimostrato molto imporante tant'è che i prezzi si sono fermati esattamente su questo livello, infatti chi mi segue in tempo reale saprà che ho chiuso positivamente l'operazione ribassista. Nelle ultime due ore di venerdì i prezzi hanno violato questo supporto per un'ora, complice il forte movimenti volatile dei future americani, per poi tornare nuovamente sopra questo livello che rimane molto importante ...... da monitorare.

Nelle prossime ore sarà fondamentale valutare la forza e l'intensità del rimbalzo che i prezzi hanno impostato dal minimo di venerdì sera e tutt'ora in atto.

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Intermedio
movimento perfetto! Non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto la scorsa settimana.






Ciclo T+2
sottociclo a 250 ore che rimane di mio riferimento per operatività di medio periodo. Sul grafico ho evidenziato i due livelli di resistenza che reputerò, in caso di violazione rialzista, i primi segnali di ripartenza del nuovo ciclo.
Ciclo Tracy/Settimanale
sarà il ciclo che mi darà conferma sul medio periodo, dopo le indicazioni che avrò sul sottociclo T-1 che dal minimo di venerdì sembra aver iniziato il suo nuovo corso.
Indicatore Ciclico T-1
mi conferma le indicazioni della sua probabile ripartenza dal minimo di venerdì.
Indicatore Ciclico T-2
come ho evidenziato sul grafico, sarà il ciclo che mi indicherà i livelli operativi più importanti ciclicamente.
Ciclo Giornaliero
ripartito dal minimo di venerdì
Ciclo a 4 giorni
perfetto nel movimento! Svoltato al ribasso in area di massimi e ripartito al rialzo dal minimo di venerdì che a questo punto è un importante supporto operativo nelle prossime ore/giorni.
Cicli Giornalieri
conferme di ripartenza dal minimo di venerdì sera.
Secycle Giornaliero
l'area dove ho avuto indicazione di importanti ricoperture (2690) sarà valutata nelle prossime ore in caso di test . L'indicatore mi ha dato una importante indicazione di questo supporto che violato ha innescato forti venite in panic-selling portando i prezzi a toccare area 2600!
Secycle Metà Giornaliero
avendo un ciclo giornaliero impostato al ribasso, valuterò nelle prossime 5-10 ore indicazioni che avrò dal suo sottociclo che per il breve sembra essere più attendibile nel movimento.









Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò indicazioni dal movimento ed intensità che avranno i sottocicli del giornaliero. Essendo probabilmente iniziato un nuovo ciclo a 3-4 giorni, sarà importante la tenuta del supporto in area 2600 nelle prossime ore. In caso di violazione di questo livello (35% di probabilità) imposterò operazioni al rialzo. Contrariamente, se avrò la tenuta di area 2630, inizierò ad impostare operazioni al rialzo cercando conferme oltre area 2680.

Per il medio periodo preferisco attendere indicazioni migliori sui cicli T-1 e Tracy, pertanto rimango flat oppure valuterò operazione al ribasso solo in caso di violazione e conferma ribassista del supporto in area 2600.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 10 febbraio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2664 (importante) 2683 (importantissimo) 2750

Supporti: 2603 (importante) 2554 - 2549 (importanti) 2511 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Speciale Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale Euro/Dollaro 8/10 febbraio

Buongiorno Traders,

avendo ricevuto diverse richieste di aggiornamento in merito all'ultimo post settimanale del giovedì, che per un problema tecnico è stato pubblicato con qualche ora di ritardo, in via del tutto eccezionale riporto un breve aggiornamento ad integrazione della precedente analisi ciclica che, come avrete avuto modo di constatare, è stata confermata dal mercato con la continuazione del trend ribassista attualmente ancora in atto.

Ricordo che l'analisi settimanale del Future Euro-Dollaro è svolta in collaborazione con la testata giornalistica de IlNuovoMercato (sito leader in Italia di notizie sulle small-caps italiane)

Vediamo insieme l'aggiornamento ......

Indicatore Ciclico a 15 giorni
ancora impostato al ribasso sulla forte tendenza ribassista superiore.






Indicatore Ciclico Settimanale
regolare nel suo movimento. Al momento mi indica una ripartenza del sottociclo.
Ciclo T+1
ho allungato la sua impostazione da 25 a 27 giorni in quanto, come si può notare, il movimento risulta essere regolare con la sua sinusoide.
2 Cicli Tracy/Settimanali
grafico così impostato per osservare meglio il movimento avuto negli ultimi giorni.
Ciclo Tracy/Settimanale
entrato nella sua parte finale a conclusione di questo ciclo.











Operativamente in questi primi giorni della settimana continuerò ad avere una impostazione ribassista di medio periodo prestando attenzione alla eventuale ripartenza del nuovo ciclo settimanale con qualche ora di anticipo. Il tempo ciclico mi indica di avere ancora delle ore impostate al ribasso così da rivedere nuovi minimi oppure un andamento laterale. In queste ore sarà molto importante l'andamento del sottociclo a 3-4 giorni e con prezzi che continueranno a rimanere sotto area 1,3750 . Area sotto la quale non imposterò nessuna operazione rialzista impostata sul medio periodo oppure, nel caso di eventuali violazioni rialziste, con mancate conferme sotto area 1,40 .

Prossimo aggiornamento: giovedì 11 febbraio.


Importanti livelli operativi Settimanali

Resistenze: 1,375 (importante) 1,389 (importantissimo) 1,445

Supporti: 1,360 (importante) 1,349 (importante) 1,336 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002086432. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....