giovedì 6 gennaio 2011

1

EUROSTOXX: L'Epifania tutti i rialzi si porta via?

Buongiorno Traders,

questa notte è passata la Befana

Ci riserverà qualche sorpresa ?


Sicuramente....la prima è che questa mattina mi ha portato molti grafici che riporterò di seguito in questo post. Le altre sorprese le avrò nelle prossime ore.....sperando che siano gradite!

I movimenti degli ultimi giorni non hanno dato indicazioni interessanti. D'altronde non poteva essere diversamente considerati che i volumi da metà dicembre hanno iniziato a latitare dimostrando che i Big Investors nelle ultime settimane erano in vacanza! Lo sono ancora? Al momento mi risulta che ancora non sono tornati determinanti, ma lo analizzeremo più avanti nel post.

Nell'ultima video-pillola settimanale di fine anno (clicca qui per collegarti automaticamente) avevo spiegato la mia predilizione a continuare con una operatività ribassista indicando come un importante livello di supporto area 2790 sarebbe stato il primo target per prendere profitto in caso di ritorno dei prezzi in quell'area. Così è stato dimostrando nuovamente come il supporto a 2790 è un livello di estrema importanza da considerare in questo attuale ciclo superiore.

Procediamo con ordine.......

Ciclo T+1

continuo a mantenere questa impostazione del ciclo T+1 a 27 giorni, così sembrando più un ciclo mensile (T+2) anzichè il suo sottociclo come lo è stato sino a fine novembre. I sottocicli continuano a rimanere regolari con tempi di circa 50 ore. Anche il movimento rimane abbastanza regolare con la sua sinusoide. Se corretto, come spiegavo nella video-pillola, il ciclo è oramai entrato nella sua parte finale.



Ciclo Tracy (Settimanale)

nella video-pillola riportavo una impostazione di ciclo settimanale variata da 11 a 7 giorni, come da grafico a lato sul quale ho evidenziato come il ciclo, conclutosi sul minimo del 30 dicembre, ha confermato la corretta impostazione.


Ciclo T-1

dal minimo del 30 dicembre è sicuramente iniziato il sottociclo (T-1) e probabilmente anche il nuovo ciclo settimanale, ma qui rimango ancora prudente. Sul grafico ho evidenziato come il ciclo giornaliero a 9 ore possa aver 'allungato' la durata dell'attuale ciclo T-1 che da 52 ore potrebbe essere formato.....


Ciclo T-1 2^ Ipotesi

...... a 68 ore ed avendo una impostazione a 2 tempi.

Al momento questa ipotesi sembra meglio 'fittare' con il modello ciclico. La conferma mi sarà data dal movimento dell'attuale e del prossimo ciclo giornaliero che segnerà, se corretto, il massimo di questo ciclo T-1 che al momento sembra essere un ciclo laterale avendo segnato la sua metà in stessa area di ripartenza (area 2790), che ricordo essere un importante livello di supporto!


Indicatore Ciclico T-1

cercando aiuto dagli indicatori ciclici ho conferma che la sua metà è stata segnata dal minimo del 5 gennaio anzichè il 4 gennaio.


Indicatore Ciclico T-2

e dalla composizione a due tempi così come indica l'indicatore impostato sul suo sottociclo (t-2)



Ciclo Giornaliero

ho evidenziato in blu il ciclo giornaliero che potrebbe aver 'allungato' la durata del ciclo così come scrivevo in precedenza. Al momento la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero e la ripartenza del prossimo (previsto entro l'ora di pranzo) mi sarà importante per valutare dove andrà a segnare il suo massimo, se superiore oppure inferiore al massimo relativo in area 2870.



Ciclo 4 giorni

anche l'indicatore di ciclo a 4 giorni mi avverte della ripartenza dall'importante supporto a 2790. Come ho evidenziato in rosso sul grafico, area di resistenza 2865 è, al momento, un importante livello da considerare in ottica di operatività intraday e per i cicli giornalieri che indicavo in precedenza.


Indicatore Polare T-1

passando alle indicazioni volumetriche ho la conferma come gli ultimi 2 giorni abbiano confermato come i volumi stiano timidamente aumentando confermando la fine del letargo festive dei Big Investors. L'indicatore polare mi conferma come area 2790 sia stato un livello di ricopertura ed acquisto in entrambi i giorni che i prezzi si sono riportati a questo livello (30 dicembre - 5 gennaio).


Turcy Indicator T+1

passo ad analizzare anche il nuovo indicatore che ho iniziato a proporre recentemente (post del 14 dicembre), che continuerò a testare nelle prossime settimane e che al momento lo considero come uno strumento a conferma dei 'classici' indicatori ciclici che utilizzo oramai da molto tempo.

Partendo dal ciclo a 15 giorni rimane una indicazione ribassista dei due indicatori del "battleplan dinamico" e con il Turcy indicator che ha un movimento parallelo con le due aree di reversal.


Turcy Indicator T+2

anche il ciclo superiore (ricordo che ho attualmente un ciclo T+1 di riferimento impostato a 27 giorni) è impostato al ribasso anche se negli ultimi giorni l'indicatore "battleplan dinamico" sta avendo un movimento laterale senza una marcata direzione. Ho evidenziato con la freccia come area 2870 è stata in precedenza area di svolta ribassista che conferma come questo livello sia attualmente una resistenza da considerare in caso di spinte rialziste.


Turcy Indicator 60 giorni

conferma l'impostazione ribassista.










Turcy Indicator Intermedio

che continua a segnalare come il massimo di ciclo sia stato segnato in area 2890








Secycle Giornaliero

riporto questo indicatore, che prende in riferimento gli scambi dei volumi in ottica intraday, per confermare anche su questo indicatore, l'importanza di area 2790 come supporto (il movimento del 30 dicembre ha toccato area di strong buy). Gli acquisti in ottica intraday sembra vengano ricoperti in area dove ci troviamo questa mattina (2855), avendo un indicatore che ha toccato area strong sell.

Continuo ad analizzare i volumi su periodi superiori per capire se i Big Investors stanno nuovamente tornando sul mercato....


Indicatore Volumetrico di Breve/Medio

ieri ho avuto l'incrocio dei due indicatori che ricordo come ogni volta che ho questo segnale mi trovo in area di importante movimento direzionale dei prezzi nei giorni successivi, così come ho evidenziato.


Indicatore Volumetrico di Medio

il movimento laterale dei volumi iniziato a metà dicembre ha iniziato a dare indicazioni con i movimenti di inizio anno con l'indicatore che dopo aver segnato vendite sui massimi di ciclo ha iniziato la sua svolta ribassista che dovrà essere confermata nei prossimi giorni anche dai prezzi che dovranno seguire il movimento al ribasso.


Indicatore Volumetrico di Lungo

continuo ad avere indicazioni che questo rialzo non viene sostenuto dai Big Investors!!





Operativamente per il medio periodo continuo a prediligere le operazioni ribassiste con prezzi che continueranno a rimanere sotto area 2870. L'area 2790 continuerà ad essere un importante livello di supporto e di realizzo di eventuali trade aperti al ribasso. Una eventuale rottura al ribasso di questo livello, in linea con la chiusura del ciclo T+1 che ho impostato, potrebbe portare i prezzi in area 2750 che sarà il prossimo livello di realizzo. Tornerò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che torneranno nuovamente sopra area 2890 e conferme sopra area 2910 nelle ore successive.

Per il breve periodo rimango in attesa di valutare il massimo del ciclo giornaliero che inizierà in queste ore. Se i prezzi rimarranno sotto area 2870 inizierò a valutare operazioni al ribasso in linea con la distribuzione avvenuta in queste prime ore della giornata. Se, al contrario, avrò prezzi che torneranno sopra area 2870 preferisco attendere la conclusione del ciclo giornaliero e valutare l'impostazione del ciclo superiore (T-1), rimandando l'operatività al prossimo ciclo giornaliero.

Comunico che dalla prossima settimana ogni lunedì saranno pubblicate le video-pillole operative e gli aggiornamenti scritti in questo blog saranno pubblicati ogni mercoledì/giovedì. Per non perdervi nessun aggiornamento e riceverli direttamente sulla vostra email o sul pc vi consiglio di iscrivervi alla newsletter via email oppure con il servizio di RSS.


Prossimo aggiornamento: mercoledì 12 gennaio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2865 (importante) 2890 (importantissimo)

Supporti: 2840 (importante) 2813 (importante) 2791 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/11 cod. ISIN : IWW003648101. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....