giovedì 25 marzo 2010

0

FTSEMIB: Il ciclo settimanale ci darà la forza dell'intermedio

Aggiornamento Periodo: 25 - 30 marzo

Buongiorno Traders,

inizio ricordando che da venerdì 19 il contratto future di riferimento in questi 3 mesi sarà quello con scadenza giugno 2010 (a fine post trovate i riferimenti per seguirlo sulla vostra piattaforma).

Negli ultimi giorni i prezzi sono entrati in una fase laterale in un range di 750 punti (21900 - 22650 ). Sarà molto importante valutare l'intensita di ripartenza dell'attuale ciclo intermedio per impostare la prossima operatività.

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Ciclo Intermedio
quasi certa la ripartenza del nuovo ciclo intermedio (primo ciclo annuale) in area doppi minimi di febbraio (8 - 25 febbraio).



Indicatore Ciclico T+1
il doppio minimo ha generato un rimbalzo tecnico dei prezzi che al momento ha riportato i livelli oltre l'importante area 22000.
Indicatore Ciclico Settimanale
al momento impostato su una tendenza neutra e con ripartenza del nuovo sottociclo in area di minimo indicato sul grafico.
Ciclo Settimanale
che riportato sul modello ciclico sembra essere così impostato.









Operativamente questa settimana valuterò con attenzione la ripartenza del nuovo ciclo a 4-5 giorni avvenuta in area di doppio minimo del 22 marzo. Come si può notare dal grafico del ciclo settimanale, il precedente sottociclo ha avuto un andamento neutro, pertanto sarà molto importante valutare l'area di massimo dell'attuale ciclo a 2 giorni. In caso di mancato ritorno dei prezzi oltre area 22650 mi attendo massimi e minimi neutri o debolmente rialzisti e prediligerò una operatività al ribasso a chiusura dell'attuale ciclo settimanale. In caso contrario attenderò comunque la chiusura dell'attuale ciclo settimanale e se avrò minimo di chiusura superiore al minimo del 22 marzo, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.


Prossimo aggiornamento: martedì 30 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 22425 (importante) 22500 (importantissimo)

Supporti: 22800 (importante) 21900 (importante) 21500 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IT0009790863. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 22 marzo 2010

0

EURODOLLARO: 1 grafico vale più di 1000 parole

Aggiornamento Periodo: 22 - 26 marzo
Buon inizio settimana,

la rottura di area 1,37 ha portato i prezzi oltre area 1,38 dandomi inizialmente le prime indicazioni di una ripartenza di un nuovo ciclo intermedio. Però la successiva mancata tenuta di quest'area, nonchè il ritorno sotto area 1,37, mi ha fatto subito rivedere l'impostazione che mi stavo iniziando a configurare così come descrivevo nel precedente post, rivedendo così l'impostazione del ciclo T+1 che mi portavo avanti da fine febbraio.

Ciclo T+1
come si può notare, l'aggiornamento del grafico che riportavo la scorsa settimana vale più di 1000 parole!
Il movimento è regolare e sta seguendo perfettamente la sua sinusoide (linea nera).


Indicatore Ciclico T+1
movimento che continua a rimanere regolare con i suoi sottocicli settimanali.
Ciclo Tracy
che qui a lato riporto con il suo grafico del ciclo settimanale. Con la freccia rossa ho evidenziato la rottura del minimo di ripartenza (9 marzo) con il movimento ribassista avuto venerdì.
Indicatore Ciclico Tracy
con la frecce ho evidenziato i minimi di riferimento sia del ciclo settimanale che del superiore ciclo a 15 giorni. L'attuale tenuta di quest'ultimo minimo la considero molto importante per valutare l'impostazione sia del ciclo mensile che del ciclo superiore intermedio.


Operativamente questa settimana, come scritto, continuo a considerare il minimo di ripartenza dell'attuale ciclo T+1 del 25 febbraio in area 1,3454 . Come indicavo nel post di lunedì scorso, l'operazione che ho impostato al rialzo alla rottura di area 1,37 è stata successivamente chiusa con un modesto risultato in quanto la conferma sopra area 1,38 non è arrivata se non per poche ore! Ho seguito l'impostazione operativa che mi ero prefissato se non avessi avuto le conferme grafiche così come scrivevo: "....se non avrò queste conferme chiuderò il trade sia in positivo che negativo, in attesa di ulteriori segnali."
Nei prossimi giorni continuerò a valutare con attenzione il minimo del 25 febbraio e dell'eventuale svolta rialzista per la ripartenza del nuovo ciclo T+1. Ho ancora delle ore per un eventuale minimo inferiore a venerdì pertanto attenderò i primi 2 cicli giornalieri. Tornerò di impostazione rialzista con prezzi oltre area 1,3650 e con la tenuta di area 1,35 . In caso contrario inizierò ad impostare operazioni ribassiste cercando conferme sotto area di minimo del 25 febbraio.
In questo periodo di incertezza e lateralità consiglio di fare molta attenzione a posizioni di medio periodo e di inserire sempre gli stop-loss. Come scrivevo nelle scorse settimane l'uscita dei prezzi dal range laterale porterà molto probabilmente una esplosione del movimento che potrebbe essere negativo se posizionati operativamente nella direzione opposta.

Il vero trader sopravvive solamente se riesce a gestire gli stop-loss !

Prossimo aggiornamento: lunedì 29 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,361 (importante) 1,370 (importantissimo) 1,380 (importantissimo)

Supporti: 1,348 (importante) 1,347 (importante) 1,341 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW0023568606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....