venerdì 14 agosto 2009

0

Ringraziamenti - Buon Ferragosto

Con questo post vorrei ringraziare tutti i Lettori che in questi giorni mi hanno inviato email di stima ed affetto per aver letto l'articolo uscito su Borsa & Finanza di sabato 8 agosto. Per coloro che non hanno avuto modo di leggerlo, riporto di seguito parte dell'articolo pubblicato a pagina 24.

Per leggere l'articolo cliccare sull'immagine


Pur essendo in un periodo estivo, il blog questa settimana ha raggiunto il suo record di lettori attraverso i feed-readers, raggiungendo la cifra di 316 lettori fissi e punte di 800 contatti giornalieri !

Un grandissimo risultato per un blog che inizialmente era nato con lo scopo di condivisione grafici ed analisi tra pochi "colleghi" !


Questi numeri, raggiunti in pochissimi mesi, mi riempiono di gioia dandomi una grossa gratificazione personale e fornendomi ancora più voglia e carica di continuare su questo percorso.

Colgo l'occasione per augurarvi
uno spensierato e caldo
Buon Ferragosto


La prossima settimana gli aggiornamenti
saranno pubblicati ogni 2 giorni


Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!



Buongiorno Traders,

il mese di agosto continua a confermare il rally estivo, anche se la forza inizia a dare i primi segnali di rallentamento. La rottura di area 2720 non è stata confermata oltre le 2 ore, come scrivevo ieri mattina, pertanto il segnale di acquisto non è stato confermato in ottica intraday. Anche per il medio/lungo periodo sembra che siamo in area di massimi.

Vediamo meglio la situazione ciclica.....

Ciclo Semestrale
come scrivevo nelle ultime settimane, ci avviamo in area di massimi di questo ciclo. Ci sono ancora delle ore/giorni per continuare la salita ma la fase laterale, come scrivevo in premessa, inizia a dare i primi segnali di rallentamento.
T+2 1^ Ipotesi
il minimo indicato ha fatto ripartire il sottociclo che ho evidenziato in rosso.
Questa ipotesi continua ad essere quella più attendibile sia nel movimento, sia con il ritmo dei suoi sottocicli, sia con il riscontro con gli indicatori ciclici.



T+2 2^ Ipotesi
quest'altra impostazione, invece, è meno convincente! Continuo, comunque, a considerarla in quanto il minimo indicato potrebbe essere stata una troncatura di questo ciclo, inoltre è una ipotesi che ha probabilità superiori al 20% (attualmente 30%).

Tracy
ciclo che continuo a considerare importantissimo per valutare il movimento dei prezzi al rialzo e che, ripeto, mi darà indicazioni dei primi segnali di debolezza. In rosso ho evidenziato la probabile ripartenza del sottociclo se di tre tempi, mentre in blu la metà del sottociclo a 2 tempi.

T-1
che ho riportato nel settaggio di trend laterale in quanto ieri c'è stata la rottura del massimo area 2715 che non doveva avvenire se l'impostazione rimaneva confermata al ribasso!

Indicatore Ciclico T-1
che mi indica la ripartenza del nuovo ciclo dal minimo di mercoledì....
T-1 2^ Ipotesi
.....pertanto mi riporto il settaggio anche con questa variabile e che al momento risulterebbe già nella sua seconda parte.
Ciclo Giornaliero
sembra anche qui che il ritmo sia a 3 tempi. In blu e rosso ho evidenziato aree che terrei in considerazione per l'operatività intraday in quanto il break-out al rialzo o ribasso sarà un importante segnale operativo.
Ciclo a 4 gg.
come evidenziato mi indica segnale ribassista. Sarà molto importante considerare il massimo assoluto di ieri che se non superato darà un buon segnale operativo con prezzi che dovranno seguire il trend dell'indicatore blu.
Secycle Giornaliero
in ottica giornaliera questo indicatore mi segnale che in area 2710/2730, mentre in prezzi salivano in ottica di brevissimo, prevalevano le ricoperture!
Secycle metà Giornaliero
conferma di ricoperture/distribuzione che riscontro anche nel sottociclo!
Indicatore Volumetrico
che è ritornato a testare l'ex resistenza! Come già scrivevo in settimana, questo indicatore valuta i movimenti dei prezzi con i grossi volumi dei Big Investor nel medio periodo. Conferme di forti movimenti al rialzo mi verranno dati con prezzi in salita ed indicatore che segue il movimento al rialzo passando sopra area acquistare/vendere. In mancanza di questo movimento, come sta avvenendo, ho indicazioni che il movimento rialzista che si sta sviluppando non è sostenuto dalle mani forti. L'eventuale rottura al ribasso della trendline blu sarebbe una ulteriore conferma.


Operativamente continuo a non operare in questi giorni di vacanza confermati dai bassi volumi. Se attivo, farei molta attenzione al range 2730/2685 e non opererei con prezzi che rimangono in questo canale entro le ore 15:00 . Successivamente valuterei operazioni al rialzo con conferme oltre area 2735 e 2750. In caso contrario, con prezzi che non riescono a tornare in area 2720/2730 oppure sotto area 2690, valuterei operazioni al ribasso con conferme sotto area 2640.


Durante la settimana corrente non seguiranno gli aggiornamenti nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2722 (importante) 2735 (importantissimo)

Supporti: 2700 (importante) 2690 2685 (importante) 2655 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 13 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

l'analisi degli ultimi giorni stanno trovando conferma dai prezzi che al momento non sembrano confermare che la forza rialzista iniziata a luglio, che ha innestato quello che oramai possiamo definire rally dell'estate 2009, inizia a dare i primi segnali di cedimento.



Vediamone insieme i motivi....

T+1 1^ Ipotesi

la prima ipotesi del ciclo mensile continua a rimanere ben impostata in quanto, come si può notare dal grafico, il secondo sottociclo T+1 sembra essere iniziato con il minimo di ieri mattina. In blu ho evidenziato il massimo di ciclo che sarà importantissimo nella sua valutazione e che dovrà avvenire entro domani. Quel massimo mi inizierà a dare importanti indicazioni sulla forza o debolezza di questo ciclo che si appresta a chiudersi.




T+1 2^ Ipotesi

l'altra ipotesi, invece, continua ad essere valida anche se la tenuta di area 2680, avvenuta anche ieri, non è il segnale che vorrei avere su una impostazione così! Rimane comunque ancora valida anche se con il passare delle ore continua ad avere sempre meno probabilità.


Tracy

continuo a ripetere l'importanza di questo ciclo nella sua valutazione. Ora sarà importante valutare il minimo che verrà fatto oggi e valutare la forza del prossimo sottociclo a 15/20 ore.
T-1

ho settato diversamente il sottociclo del settimanale in quanto pur avendo qui un 2 tempi valuterò con attenzione la tenuta della resistenza passante dalla trendline ribassista ed in particolare l'area dei due massimi (resistenze) dove i prezzi non dovrebbero trovare la forza per il break-out per andare oltre area 2710/2715 .


Indicatore Ciclico T-1

mi conferma la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri mattina.
T-2

conferma anche per il sottociclo. Il suo indicatore al momento mi segnala che la forza rialzista è di intensità minore del precedente ciclo.

In rosso ho evidenziato area di minimo in quanto importante livello di supporto. Ieri mattina nell'area in tempo reale, successivamente all'uscita del report, avvertivo di prestare attenzione all'eventuale falsa rottura dell'area 2640, dove i prezzi hanno effettivamente rotto tale livello nelle prime ore di scambio per poi recuperare subito e dare inizio al nuovo ciclo confermato dalla rottura del massimo relativo in area 2665 .


Ciclo Giornaliero

ho evidenziato i cicli precedenti. Nelle prossime ore mi aspetto la chiusura e pertanto la trendline rialzista blu sarà importante nella sua rottura per eventuali operazioni al ribasso.
Ciclo a 4 gg.

come ho evidenziato in blu mi conferma la ripartenza del nuovo ciclo con il superamento di area 2665.
Secycle Giornaliero

corretto nell'indicarmi che tra martedì sera e ieri mattina con i prezzi sui minimi prevalevano gli acquisti in accumulazione. Al momento trovo indicazione che sui massimi relativi attuali prevalgono gli scambi a ricopertura-distribuzione. Tale indicazione sarebbe in linea con l'ipotesi di chiusura del ciclo giornaliero e che il massimo sarebbe stato già fatto ieri sera.

Secycle Metà Giornaliero

ipotesi che trova conferme anche nel sottociclo. Per essere corretta il massimo in area 2715 non dovrà essere superato e confermato oltre area 2720/25.






Operativamente rimango in vacanza. Le indicazioni per oggi sarebbero di attesa delle prime ore di scambio per avere conferma che la resistenza in area 2710/2715 non sia superata al rialzo oppure eventuali rotture non dovrebbero essere confermate oltre area 2720 per oltre 2 ore. Dopo la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero inizierò a valutare la forza della ripartenza e successivamente inizierei ad impostare operazioni al ribasso sotto area 2700 prima e 2685 poi con conferme sotto area 2650. L'eventuale rottura di area 2715 e la conferma oltre area 2720 mi porterebbe ad impostare operazioni al rialzo con conferme oltre area 2730.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2715 (importante) 2730 (importantissimo)

Supporti: 2681 (importante) 2675 2665 (importante) 2640 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 12 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

l'analisi di ieri mattina si è rivelata corretta e la mancata rottura di area 2715 ha confermato che la forza rialzista stava scemando nella tenuta del trend sottostante. Il minimo che ieri mattina scrivevo come importante (2641) è stato il minimo di giornata.

Vediamo insieme la situazione ciclica...

Ciclo Semestrale
che riporto solo per aggiornamento grafico in quanto, come scrivevo le settimane scorse, se correttamente impostato mi indicherebbe che su questo ciclo mi trovo nella parte dove la forza rialzista darà la sua spinta maggiore.
T+2 1^ Ipotesi
come scrivevo ieri mattina, se questo ciclo dimostrerà di avere 3 sottocicli da 12/13 giorni circa, l'area che ho evidenziato in rosso, cioè la parte centrale del ciclo, sarebbe impostata come indicato ed in queste ore starebbe terminando con un minimo che sarà molto importante nella sua valutazione. Da quel minimo ripartirà il terzo ed ultimo ciclo che dà lo sviluppo a questa impostazione ciclica.




T+2 2^ Ipotesi
la mancata tenuta del massimo relativo (area 2683) mi conferma che la rottura di venerdì al momento è da configurare come 'falsa rottura al rialzo'. Pertanto, continuo a considerare anche questo ciclo con l'impostazione che ho evidenziato sul grafico. Si può notare che sia questo ciclo (cerchio rosso), sia il ciclo precedente, si trovano nella fase di chiusura del loro sottociclo, che dovrà pertanto avvenire entro le prossime ore.

Tracy
ieri scrivevo che questo ciclo da 120 ore circa sarà operativamente molto importante in quanto mi inizierà a dare le prime indicazioni di rallentamento della spinta rialzista! Infatti ieri mattina, la mancata rottura di area 2715 entro le ore 12:00, mi inizia dare indicazioni che la sua impostazione potrebbe essere in fase di svolta.....al ribasso!

Indicatore Ciclico T-1
regolare nel suo movimento e che al momento mi indica in fase di chiusura e di trovarmi in area di chiusura ciclo.

T-2
ho evidenziato minimi di aree importanti da valutare durante la giornata.
Ciclo Giornaliero
anche qui trovo regolarità nei movimenti. Ho evidenziato un ciclo giornaliero che probabilmente è stato un ciclo giornaliero anomalo.
Ciclo a 4 gg.
la sua svolta al ribasso è stata seguita dai prezzi nelle ore successive. Infatti dopo la formazione del doppio massimo (evidenziato in rosso) i prezzi hanno iniziato la svolta al ribasso in linea con l'indicatore blu.

Secycle Giornaliero
in blu ho evidenziato importante area di minimo dove sono prevalsi gli acquisti! Sarà molto importante valutare la tenuta di quest'area oppure come avverrà la rottura durante le prime ore della mattina.
Secycle Metà Giornaliero
l'uscita dal canale neutro, che indicavo ieri mattina, con i prezzi sotto il minimo che valutavo come importante, ha portato la forte discesa in ottica intraday. Anche qui, in area di minimo di ieri, ho indicazioni che si tratta di area dove prevalgono gli acquisti.






Operativamente in questi giorni continuo a rimanere flat. Comunque valuterò con attenzione area di minimo 2640 e la sua tenuta oppure rottura. Con prezzi che si manterranno sopra quest'area per oltre 4 ore, inizierò a valutare operazioni al rialzo in ottica esclusivamente intraday e con stop-loss rigidi e stretti, in quanto il mancato ritorno sopra area 2710 confermerebbe che al momento la forza rialzista non è più ben sostenuta come i giorni scorsi. Con prezzi sotto area 2630 e conferme sotto area 2620, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che non dovranno tornare sopra area 2640.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2665 (importante) 2710 (importantissimo)

Supporti: 2630 (importante) 2620 2613 (importante) 2602 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 11 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:00

Buongiorno Traders,

inizio settimana di ferragosto, mercato stretto in un range di 20 punti per tutto il giorno e metà della media di volumi normalmente scambiati.


T+2 1^ Ipotesi
cerco di fare chiarezza sulle due ipotesi del ciclo mensile in quanto potrebbero esserci altri Lettori che, come Stef, non hanno ben chiaro il motivo di questo mie due ipotesi. Con il settaggio come dal grafico a lato, considero il ciclo mensile di una probabile durata di 480h circa e con sottocicli di 120h circa. Il fittaggio del battleplan è a 2 tempi e la sua metà, se così, è stata fatta il 5 o 7 agosto. Se il ciclo, invece, è a tre tempi la sua metà non sarebbe la stessa in quanto i 2/3 di cicli si formeranno entro venerdì.

T+2 2^ Ipotesi
qui invece ho considerato, in virtù del principio della comunanza ciclica, che il mensile sia formato da 680h circa e con sottocicli di 170h. Come scrivevo ieri, il massimo in area 2685 (violato venerdì pomeriggio) era preferibile non venisse violato, ma al momento continuo a valutarlo in quanto la conferma della rottura al rialzo mi sarà data nelle prossime 60 ore.



Tracy
come già scritto, considero questo il ciclo che sarà operativamente importante per il mio trading in quanto da questo ciclo avrò le prime indicazioni se la spinta rialzista ha ancora forza, oppure inizia a darmi i primi segnali di cedimento. Sul grafico ho indicato area di max assoluto 2713 in quanto nelle prossime 15 ore sarà importante valutare se i prezzi riusciranno a tornare in quest'area, meglio se sopra.

Indicatore Ciclico T-1
mi conferma che l'impostazione con il modello ciclico al momento coincide.
Ciclo Giornaliero
ho evidenziato le aree dei due massimi che al momento valuto per identificare il ciclo in questione. Naturalmente il primo massimo (max assoluto) sarà area che mi indicherà la forza di questo ciclo.
Ciclo a 4 gg.
in blu area di inizio attuale ciclo iniziato dal minimo di venerdì, mentre in rosso area di svolta al ribasso che mi indica che probabilmente il massimo del ciclo a 2 gg. è stato già fatto. Vedremo se così nelle prossime ore!
Cicli Giornalieri
entrambi mi indicano ripartenza in area minimo di ieri pomeriggio e al momento impostati al ribasso.
Secycle Giornaliero
in rosso ho evidenziato area di minimo, dove dovrebbe essere iniziato l'attuale ciclo giornaliero, coincidente con area di accumulazione. Infatti i prezzi da quel minimo hanno avuto una reazione!
Secycle Metà Giornaliero
il suo sottociclo mi fornisce ulteriori indicazioni. Aree indicate in rosso ho avuto segnali che prevalevano scambi in denaro. Area indicata in blu, invece, mi indica che l'ultimo minimo (ieri sera) è avvenuto con indicatore in posizione neutra e dove, pertanto, non prevalevano né gli acquisti né le vendite. Questo minimo sarà molto importante da valutare nella sua eventuale rottura al ribasso.



Operativamente durante questa settimana non opererò se i volumi si manterranno nella media di ieri. Ad ogni modo valuterò con attenzione gli scambi nelle prime ore della mattina ed in particolare se i prezzi torneranno in area di massimo assoluto (2715) entro le ore 12:00 . Se questo non si dovesse verificare inizierei ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che dovranno trovare conferma sotto 2675 prima e 2665 - 2650 poi. Al contrario, con prezzi che tornerebbero in area 2715 inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2725.


Durante la corrente settimana non seguiranno gli aggiornamenti in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2698 2723 (importante) 2735 (importantissimo)

Supporti: 2672 (importante) 2652 (importante) 2641 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....