venerdì 21 agosto 2009

1

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

negli ultimi due giorni i mercati hanno avuto una modesta reazione rialzista che ha confermato:
a) la buona impostazione rialzista che il ciclo intermedio continua ad avere;
b) l'importanza del supporto in area 2545;
c) la regolarità del ciclo settimanale a 170 ore.

Vediamo con ordine i motivi.....

Ciclo Semestrale
tutto invariato! Movimento che conferma l'importanza di area di massimo sulla quale ci troviamo in questi giorni. Lo spazio che intercorre tra i prezzi e l'importante supporto in area 2545 e la trendline rialzista rossa (passante in area 2450) conferma che i prezzi hanno ancora spazio per scendere se il ciclo è regolare e la forza del superiore inizia a cedere.



T+2 1^ Ipotesi
da questo grafico si inizia a notare come il ciclo a 170 ore sembra prevalere sull'impostazione dei sottocicli di questo ciclo mensile. C'è da notare, inoltre, che se così composto, il tempo sembra essere variato con impostazione al ritmo 2.
T+2 2^ Ipotesi
anche questa ulteriore ipotesi sembra continuare a rimanere valida! Infatti da area di minimo di lunedì la reazione dei prezzi sembra essere in linea con la ripartenza anche di questo ciclo!
Continuo a non escludere questa impostazione !

Una domanda che mi è stata rivolta in email è:
Quando possiamo sapere quale delle due ipotesi è quella corretta?


Risposta: Quando i prezzi usciranno dal range iniziato a fine luglio con la rottura al rialzo della resistenza in arae 2740 oppure al ribasso del supporto in area 2545. Il motivo? Lascio a voi ragionarci sopra..... se occorre aiuto sapete che potete interagire tra voi scrivendo nei commenti di questo post o se preferite in email.

Tracy
ipotesi di ciclo a 120 ore che con il minimo di martedì, non riuscendo a confermarsi sotto il minimo del giorno precedente, mi indicava che un ciclo superiore non permetteva ai prezzi di scendere sotto area 2580. Questo ciclo superiore, come scrivevo nell'ipotesi c) in premessa, sembra prevalere.

T-1
che sembra essere così impostato.
Ho evidenziato aree di supporto importanti nelle prossime ore.
Indicatore Ciclico Tracy
conferma le indicazioni del precedente aggiornamento .... ripartenza del nuovo ciclo settimanale.
T-1
dettaglio del sottociclo che sarà importante valutare nella sua forza con la chiusura nelle prossime ore.
T-2
utile per avere un dettaglio dei tempi del ciclo inferiore.
Ciclo Giornaliero
come scrivevo mercoledì, l'area che ho evidenziato con la trendline arancione (massimo relativo del primo ciclo giornaliero) sarebbe diventato un buon supporto in caso di ripartenza del nuovo ciclo, così come effettivamente il minimo di ieri pomeriggio ha confermato! Nelle prossime ore sarà importante valutare l'eventuale rottura della trendline rialzista blu che dei supporti in area 2640 e 2620 .

Ciclo a 4 gg.
regolare nel suo movimento con il nuovo ciclo e che al momento (cerchio rosso) ha iniziato la sua svolta ribassista.
Cicli Giornalieri
il nuovo ciclo iniziato sul minimo di ieri pomeriggio, sarà molto importante nell'avere conferma se il ciclo superiore a questo ciclo T-1 è impostato al ribasso, così come da 1^ ipotesi del ciclo mensile.
Secycle Giornaliero
nel post di mercoledì indicavo che in area di minimo di lunedì avevo avuto indicazioni di importanti volumi in denaro, conferma avuta anche se in tono minore, con il successivo test di area di minimo di mercoledì mattina. Al momento ho indicazioni che in area di massimo di ieri sera la prevalenza degli scambi era a favore della lettera. Conferma che, se corretta, ci sarà nelle prossime ore.
Secycle Metà Giornaliero
sul ciclo inferiore indicazioni nel dettaglio che ho evidenziato in rosso-distribuzione e blu-accumulazione come importanti aree di scambi.
Indicatore Polare
ricordo che svolge un 'lavoro' simile al secycle, anche se con riferimenti e formule diverse, che mi aiuta a valutare gli scambi dei volumi sul ciclo T-1. Come ho evidenziato dalle frecce, al momento non ho indicazioni di area di massimo dei prezzi sull'attuale ciclo. Le conferme le ho quando ho segnali di ipercomprato (cerchio rosso) o ipervenduto (cerchi blu).
Rimanendo in tema volumi, l'indicatore volumetrico del medio periodo continua a segnalare che ci dovremmo trovare in area di accumulazione. Le due prime conferme le avrò alla rottura dei due livelli evidenziati con i cerchi blu.



Operativamente valuterei con attenzione la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero che se inferiore al supporto in area 2640, come ho scritto, mi inizierebbe a dare indicazioni di debolezza. Successivamente valuterò la ripartenza del nuovo ciclo che se non dovesse andare oltre area 2660/2670 mi porterebbe ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2620. Al contrario, con prezzi che dovessero andare oltre area 2670 e conferme oltre area 2685, inizierei ad impostare operazioni al rialzo con conferme che devono arrivare con prezzi oltre area 2700 entro le 2 ore successive alla rottura.

Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !
Prossimo aggiornamento lunedì 24 agosto.


Importanti livelli operativi intraday
Resistenze: 2675 (importante) 2698 (importantissimo)

Supporti: 2649 (importante) 2625 (importante) 2604 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 19 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

l'analisi che esponevo nel video di domenica (per visionare il post con i link cliccare qui) si sta rivelando corretta. Con la discesa di lunedì e lo stazionamento su area dei minimi di ieri, i prezzi hanno ritracciato di oltre 150 punti dai massimi assoluti dell'attuale ciclo intermedio (riferito al future dell'eurostoxx), così come anche per gli altri mercati azionari, in termini di percentuale!

Passo all'aggiornamento della situazione ciclica per le prossime ore....

Ciclo Semestrale
il suo andamento rimane confermato nell'impostazione che oramai mi porto avanti da diversi mesi. Così come indicavo nelle scorse settimane, i prezzi si trovano su importanti livelli di resistenza temporale. Il primo livello di supporto in area 2645 è al momento diventata area di resistenza. Il prossimo livello importante, in caso di conferma e proseguimento della discesa, sarà area 2540.


Nel video di domenica, indicavo che su area di massimi di ciclo (linea nera = prezzi) non trovavano conferma nei movimenti dei Big Investor (linea rossa) in quanto il livello della trendline orizzontale blu, che sino ad primi di agosto aveva respinto la salita dell'indicatore, veniva nuovamente ripenetrato al ribasso il 13 agosto contemporaneamente ai nuovi massimi che i prezzi stavano formando! L'indicazione ha trovato subito conferme nel ribasso iniziato il giorno successivo e proseguito anche lunedì. Ora ci troviamo in area di 'acquisto', così come nella seconda settimana di luglio! Come ho evidenziato il trend laterale può durare giorni e con prezzi che continuano a scendere, pertanto questo (lo ripeto per chi mi legge da poco!!) non è un segnale di acquisto! Questo indicatore inizia a darmi i primi segnali che i Big Investor, nel medio periodo, stanno iniziando a ricoprire le posizioni ribassiste. Nelle prossime ore/giorni il secondo segnale, che mi indica che questi ultimi potrebbero avere acquistato, mi sarà dato con la rottura sia della trendline ribassista che della sua media mobile! Il segnale definitivo, come già indicato nei giorni scorsi, sarà con l'indicatore che raggiunge area 'ridurre' e 'vendere'. Ricordo che questo indicatore non è utile per trading operativo di breve periodo in quanto mi occorre esclusivamente per capire, con buone probabilità, dove e come si concentrano i movimenti dei Big Investor, o se preferite mani forti. Come sapete è una indicazione molto importante per chi svolge trading di medio o lungo periodo, che aiuta moltissimo, ma non è l'unica!

T+2 1^ Ipotesi
i prezzi stanno confermando che questa ipotesi risulta essere quella con maggiori probabilità (70%). Ci dovremmo trovare all'inizio del terzo sottociclo da 170 ore iniziato nelle ultime ore. Questa conferma mi sarà data entro la fine di questa settimana. Ho evidenziato due importanti aree di resistenza (2630) e di supporto (2545) che, come ho scritto in precedenza, saranno molto importanti per valutare il movimento ribassista dell'attuale ciclo intermedio, nonchè del ciclo mensile.

T+2 2^ Ipotesi
tornando al ragionamento che facevo la scorsa settimana, il ciclo mensile a 2 tempi sembra avere anche lui importanza nel movimento che, anche se più erratico, trova conferme in aree di minimo dei suoi sottocicli più importanti. Infatti il minimo di lunedì risulterebbe in linea con questa impostazione classica a 2 tempi. Penso sia logico e corretto portare ancora avanti anche questa ipotesi!

Tracy
come supponevo il ciclo a 120 ore è quello che operativamente mi avrebbe dato le prime indicazioni operative ed indicato se il ciclo mensile stava iniziando a darmi i primi segnali di debolezza. E così è stato! Sul grafico ho separato con diversi colori i suoi sottocicli ed evidenziato 2 importanti aree.....

T-1
......che nel grafico a lato si notano nel dettaglio. Aree di supporto 2621 e 2589 sono importanti nella loro conferma in caso di continuazione del ciclo ribassista. Area 2664, invece, inizierebbe ad indicarmi che il ciclo a 170 ore potrebbe essere quello di riferimento (e non più il 120 ore), confermando anche la ripartenza del nuovo ciclo settimanale.

Indicatore Ciclico Tracy
ripartenza che mi viene indicata dall'indicatore e che dovrà essere confermata nelle prossime ore.
T-1
ripartenza al 75% avvenuta sul suo sottociclo anche se con forza inferiore al precedente ciclo.
Ciclo Giornaliero
sarà il ciclo che mi darà indicazioni se il T-1 continua a fare parte del vecchio ciclo settimanale oppure è il primo del nuovo. Il ciclo giornaliero che ho evidenziato sul grafico sarà importante da valutare sia come minimo nel caso che sia impostato al ribasso, oppure come massimi relativi in caso di impostazione rialzista in quanto diventerebbero area di importante supporto.

Ciclo a 4 gg.
come ho evidenziato in blu, anche qui ho conferme di ripartenza del ciclo a 4 giorni. Il minimo di lunedì assume molta importanza su questo ciclo in quanto la sua tenuta mi indicherebbe la ripartenza del ciclo superiore, in caso contrario la conferma di impostazione ribassista dal quale continuare ad impostare operazioni corte.
Cicli Giornalieri
come evidenziato trovano conferme nel tempo battuto.


Secycle Giornaliero
sul grafico si può notare come sul minimo di lunedì gli scambi che prevalevano erano di ricopertura/acquisto, tant'è che i prezzi hanno arrestato la discesa innescando un pullback anche se al momento è da configurare come debole movimento di reazione. La stessa intensità di scambi in denaro mi sono stati evidenziati nel precedente minimo del ciclo T-1! Logico considerare il minimo di lunedì come importante supporto che in caso di rottura ribassista potrebbe innescare una forte volatilità ed in caso di mancata tenuta una conferma del trend giratosi al ribasso.

Secycle Metà Giornaliero
in rosso ho evidenziato la conferma degli acquisti sui minimi, mentre in blu indicazione che area di massimi di ieri sera sono un importante resistenza sul suo sottociclo!




Secycle 1 ora
pur non avendo validità per oltre 4-5 ore, riporto l'indicatore settato sul ciclo orario in quanto si può notare che dal minimo di lunedì, l'indicatore mi segnala che i prezzi sono al momento incanalati in area neutra.
L'uscita da questo canale laterale mi inizierebbe a dare le prime indicazioni al rialzo oppure al ribasso.




Operativamente nei prossimi due giorni valuterei con attenzione area di minimo 2589 ed in caso di rottura e conferme sotto area 2670 continuerei a valutare operazioni ribassiste. Se, invece, i prezzi dovessero salire oltre area 2664 e trovare conferme oltre area 2685, avrei indicazioni di ripartenza di un probabile nuovo ciclo settimanale che se ribassista non deve assolutamente tornare oltre area 2730! In quest'ultimo caso attenderei conferme sul ciclo T-1 e T-2 e tornerei ribassista con rotture di supporti da valutare su questi due cicli.

Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento venerdì 21 agosto.


Importanti livelli operativi per i prossimi 2 giorni

Resistenze: 2658 (importante) 2703 (importantissimo) 2725

Supporti: 2615 (importante) 2588 (importante) 2546 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 17 agosto 2009

1

Nuovo Video su Mercato Libero Channel


E' stato pubblicato il nuovo video su




  • Video di Zio Romolo dedicati all'aggiornamento dell'analisi ciclica e volumetrica dei mercati azionari .
  • Per essere reindirizzato in automatico clicca qui


Buona visione!

Clicca QUI e continua a leggere il post....