venerdì 27 novembre 2009

3

Aggiornamento Intraday Ore 12:00

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic





Buongiorno Traders,

il forte movimento ribassista di ieri ha iniziato a darmi importanti indicazioni sul ciclo intermedio che tutti ci chiediamo "E' iniziato, si o no?". Come consigliavo nei giorni scorsi, era meglio aspettare e cercare conferme sul tempo! Quali conferme? Beh, se non avete la risposta sicuramente non siete stati attenti nella lettura. Ma non vi lancio la domada senza darvi subito la risposta così da non essere male interpretato in particolare da alcuni (per fortuna 2-3 di passaggio che ogni tanto scrivono) che scambiano questo semplice blog per quello dell'oracolo del futuro, il mago dei cicli che sà prevedere senza mai sbagliare! Questi signori sono così sbadati e confusi che scrivendo in anonimo non hanno letto quanto ho scritto più volte: Chi mi scrive in anonimo, non avendo un nome ed una personalità per me non sono né educati, né attendibili, né seri pertanto vi chiedo di non offendervi se non avete nessuna risposta da parte mia. Eventualmente lo farò quando avrò del tempo da perdere, come voi!

La prossima DIRETTA TV andrà in onda il giorno che riceverà la maggioranza delle preferenze votando il sondaggio che trovate su Mercato Libero Londra. La prossima puntata sarà visibile gratuitamente anche ai lettori di questo blog e che non sono iscritti ai servizi di ZioRomoloTrade e/o di Mercato Libero Londra. Per accedere alla diretta dovete seguire la procedura indicata nel post per ricevere in email le password per accedere.

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Ciclo Annuale
come facevo notare ieri pomeriggio ad alcuni di voi che mi hanno contattato durante la Linea Diretta, i prezzi stanno 'testando' la trendline rialzista, che accompagna il trend rialzista dal minimo di marzo, al momento passante in area 2780/2770.
T+2
il ragionamento che facevo nel post di mercoledì ha confermato che l'ipotesi che consideravo non era sbagliata. In particolare valutare l'effettiva intensità e ripartenza dell'eventuale ciclo intermedio partito dal minimo del 3 novembre. Il ciclo "tra il settimanale e il quindicinale" ripartito il 3 novembre mi darà importanti indicazioni nelle prossime 40-60 ore in quanto il probabile ciclo a 4-5 giorni ripartito questa mattina, o in fase di ripartenza nelle prossime ore, sarà il primo "indicatore" di una svolta rialzista oppure di continuazione del trend ribassista.



Tracy
ipotesi a 231 ore che si è confermata con la chiusura sul minimo di questa mattina con 16 ore di ritardo! Era questo il ciclo sul quale cercavo le "conferme" che scrivevo in premessa. Vi ricordavate?
Tracy
ciclo a 10 giorni che nel movimento è stato perfetto ed i segnali sui massimi di mercoledì confermati.
T-1
grafico che riporto per evidenziare nel dettaglio il movimento delle ultime ore.
Indicatore Ciclico T-1
movimento regolare e ben definito.
Indicatore Ciclico T-2
conferme di una ripartenza del ciclo inferiore.
Giornaliero
ciclo che sarà molto importante in ottica operativa intraday.
Ciclo a 4 gg.
anche su questo indicatore il movimento è stato regolare.
Cicli Giornalieri
importanti indicazioni di tutti gli indicatori dei cicli giornalieri e sottocicli. La conferma che il minimo indicato è un importante supporto è data anche dal movimento al rialzo simultaneo di tutti gli indicatori del ciclo giornaliero.
Secycle Giornaliero
notare come sul minimo di questa mattina in apertura l'indicatore ha segnato un triplo minimo in area strong-buy! Segnale molto forte di ricopertura. La prevalenza del denaro è stata di molto superiore alle vendite di chi era probabilmente ancora long spaventato dalla chiusura a -3,22 del Nikkei di questa mattina.
I prezzi, dal minimo, hanno sinora generato un buon rimbalzo di circa 70-80 punti (al momento che scrivo) confermando che gli acquisti stanno, al momento, prevalendo.


Operativamente questa mattina per il breve periodo attendo segnali dai sottocicli giornalieri e con prezzi sopra area 2760 imposterò operazioni al rialzo, come ho già scritto in tempo reale. Al contrario, se entro le ore 14:00 non avrò chiari segnali rialzisti ed in particolare la tenuta di area 2760 continuerò a seguire il trend ribassista in quanto probabilmente il nuovo ciclo a 40-60 ore, che sopra indicavo, è impostato al ribasso.

Per il medio periodo rimango in attesa di 'capire' meglio il prossimo ciclo a 40-60 ore avendo ancora prezzi che rimangono nel range 2700-2950 da inizio settembre!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 30 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2809 (importante) 2845 (importantissimo)

Supporti: 2739 (importante) 2723 (importante) 2685 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 25 novembre 2009

0

Nuovo Video su Mercato Libero Channel


E' stato pubblicato il nuovo video su




  • Video di Zio Romolo di aggiornamento analisi ciclica e volumetrica dei mercati azionari per il ciclo intermedio .
  • Per essere reindirizzato in automatico clicca qui


Buona visione!

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Twitter / zioromolo



E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale


Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida


cliccando QUI


Il servizio è gratuito!



ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic





Buongiorno Traders,

prima di tutto ringrazio i numerosi webspettatori della diretta di lunedì sera e le interessanti domande che alcuni di Voi mi hanno formulato. La prossima settimana ci sarà un nuovo appuntamento gratuito. Troverete le modalità di partecipazione nei prossimi post della settimana.

Ho realizzato un breve video che riassume quanto detto durante la diretta e che sarà pubblicato nelle prossime ore.

Veniamo al trading....

Situazione che rimane ciclicamente ancora poco chiara specialmente sui cicli superiori ed in particolare rimane ancora il dubbio "E' iniziato il nuovo ciclo intermedio?". Nella diretta di lunedì sera ho espsoto lo scenario che mi attendo nei prossimi giorni proiettando il movimento che si svilupperà nelle prossime settimane per determinare l'intensità e la forza dell'ultimo ciclo intermedio.


Ciclo Annuale
come facevo notare lunedì, dal minimo del 3 novembre ha avuto inizio, molto probabilmente, il nuovo ed ultimo ciclo intermedio (3 mesi) che compone il ciclo annuale. Ultimo ciclo intermedio che dovrebbe terminare in prossimità della linea tratteggiata verticale. Essendo l'ultimo ciclo intermedio non mi aspetto una intensità rialzista come i precedenti ma non escludo la possibilità di raggiungere nuovi massimi. Se questo movimento non si dovesse sviluppare entro i primi 10 giorni di dicembre, l'intensità di questo ciclo non trova conferma della spinta rialzista e la violazione della trendline rialzista verde, che sostiene questo movimento da marzo, mi darebbe solo una prima indicazione che il ciclo annuale è oramai girato al ribasso.



T+2
scrivevo che l'intensità dell'attuale ciclo intermedio mi sarà data dal movimento dei prezzi che avrò in queste prime 2-3 settimane. Mi setto, pertanto, dei grafici che mi consentono di raffrontare i cicli tra loro. Infatti il ciclo mensile non dev'essere così impostato (inizio ciclo il 2 ottobre).

Tracy
anche questo grafico mi occorre solamente per valutare il movimento dei prezzi che stanno avendo dal minimo di venerdì 20. Come ho evidenziato dal grafico in area del minimo di venerdì sarebbe comunque terminato il ciclo a 170 ore (180 ore per la precisione). Ora sarà da determinare se il sottociclo iniziato da quel minimo è il primo del nuovo ciclo a 170 ore, oppure c'è la probabilità di un ciclo superiore (che ho impostato a 231 ore) che prevale e che alcuni indicatori ciclici, come scrivevo nel post di lunedì, mi fanno notare.

Alcuni di voi potrebbero chiedersi: "Perchè riporto grafici non correttamente correlati con il tempo del ciclo appena terminato e la sinusoide nera?". Risposta: "In fasi così particolari del mercato, dove non ho chiare indicazioni sui cicli superiori, preferisco seguire il movimento dei cicli inferiori e di confrontare il movimento dell'attuale ciclo (ad esempio il ciclo a 60 ore) con il precedente ciclo che al 90% si è concluso".

Tracy 1^ Ipotesi
infatti a lato mi sono settato un ciclo a 10 giorni che avrebbe fatto la sua metà con il minimo di venerdì. Ho così la possibilità di valutare anche il movimento del sottociclo (in questo caso il T-1 di 60 ore circa) e la sua intensità.
Tracy 2^ Ipotesi
la seconda ipotesi è solo per valutare anche un movimento a 3 tempi, anzichè a 2 come quello sopra. Entrambi i grafici mi indicano che se il ciclo settimanale è effettivamente così impostato i prezzi si troverebbero dove ciclicamente hanno la spinta rialzista conclusiva e di conseguenza, successivamente aver segnato il massimo, scendere a chiusura del ciclo a 67 ore, nonchè a 134 ore. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione di questo concetto molto importante!

T-1 1^ Ipotesi
il ciclo inferiore è quello a fianco riportato. Essendo nella seconda parte del grafico (oltre le 35 ore) l'attuale ciclo giornaliero dovrebbe iniziare a darmi indicazioni che effettivamente la spinta rialzista sta svanendo. Quando e dove avrò questa indicazione? Dalla mancata rottura dei massimi precedenti in area 2903, oppure in caso di rottura la mancata tenuta per le successive 4-6 ore! Ricordatevi sempre che le rotture di livelli importante devono essere sempre confermate. Se non sapete questo importante motivo basta che me lo chiedete nei commenti oppure in email e dedicherò uno spazio durante la prossima diretta tv.

T-1 2^ Ipotesi
per lo stesso motivo del ciclo tracy, mi setto lo stesso ciclo con una impostazione a 3 tempi dei suoi sottocicli. Come potete notare dal grafico ho riportato cicli diversi con colori diversi.
Indicatore Ciclico Tracy
nella diretta di lunedì mi è stato chiesto se dal minimo di venerdì è iniziato il nuovo ciclo settimanale. Sembrerebbe di si ma con il passare delle ore sarà importante capire se il ciclo settimanale inizierà con il prossimo ciclo T-1 oppure è un ciclo settimanale già iniziato e debole tant'è che non ha la forza di superare i massimi della scorsa settimana.

Indicatore Ciclico T-1
che sia iniziato un nuovo ciclo T-1 oramai non ci sono dubbi.
Ciclo a 4 gg.
conferma che trovo anche su altro indicatore ciclico.
Ciclo Giornaliero
questo ciclo giornaliero sarà importante per indicarmi se il ciclo T-1 è in fase di chiusura.

Secycle Giornaliero
indica che 2900 è stata lunedì, come già scrivevo nel post, area di ricopertura delle posizioni rialziste di breve. Da notare come nei successivi test l'indicatore è impostato al ribasso segnalandomi che il denaro non ha avuto la stessa intensità come sul primo massimo! In effetti trovo conferma notando i volumi su un semplice grafico la diminuzione degli acquisti sui massimi successivi.

Secycle Metà Giornaliero
in questi casi cerco di aiutarmi con il sottociclo che mi fornisce segnali più chiari nonchè conferme che area 2900 è diventata una importante resistenza di breve periodo.









Operativamente questa mattina, per il breve periodo, valuterò la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero e l'intensità della sua ripartenza. Se i prezzi non riusciranno a tornare sopra area 2900 oppure non avrò conferme oltre area 2910, inizierò a valutare operazioni al ribasso in linea con la chiusura dell'attuale ciclo T-1. Dovrò avere conferme del ribasso con prezzi sotto area 2880 e 2860. In caso contrario, con prezzi oltre area 2910, valuterò operazioni al rialzo facendo molta attenzione alla tenuta di area 2900 che considero molto importante in virtù dei segnali grafici che ho descritto in precedenza.

Per il medio periodo, preferisco attendere chiari segnali sul trend principale. Questo movimento laterale che oramai si protrae da ottobre non consente di operare in tendenza di trend e pertanto preferisco aspettare.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: venerdì 27 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2908 (importante) 2919 (importantissimo)

Supporti: 2894 (importante) 2859 (importante) 2842 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 23 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 11:30

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic



Buongiorno Traders,

venerdì si è sviluppato il movimento che mi aspettavo avendo maggiori probabilità di essere alla fine del ciclo a 170 ore. La rottura di area 2850 ha innescato un buon movimento ribassista che ha terminato la corsa segnando un minimo a 2820 trovando supporto su livello 2826 che indicavo come importantissimo nel post di venerdì mattina.
Questa mattina l'apertura della settimana è iniziata in lap-up esattamente sopra area 2850! Segnale da tenere in considerazione nelle prossime ore.

Comunico che questa mattina sono state inviate le email con le password per accedere alla diretta tv di questa sera alle ore 18:30 . Chi non l'avesse ricevuta può richiedermi il re-invio inviandomi un'email.

Passo all'aggiornamento ciclico....

T+2
il movimento correlato tra i due cicli indicati nel grafico sembra essere terminato, pertanto nelle prossime ore lascerò questa figura che mi ha accompagnato durante la scorsa settimana e che mi ha permesso di sfruttare il movimento ribassista degli ultimi giorni.




Ciclo a 170 ore (1^ Ipotesi)
sembra che questo ciclo si sia definitivamente chiuso in area di minimi di giovedì o venerdì, compatibilmente con l'impostazione temporale. Come si può notare dal grafico la chiusura del ciclo è stata rispettata con i prezzi che hanno iniziato la discesa dopo le 120 ore che ho più volte indicato come importante livello operativo temporale.

Tracy (2^ Ipotesi)
confrontando il movimento ribassista sviluppatosi tra giovedì e venerdì e la buona ripartenza rialzista nonchè le indicazioni che trovo dagli indicatori ciclici, imposto l'ipotesi a lato che manterrò con prezzi che continueranno a rimanere sotto area 2900.


T-1
ipotesi che sviluppa una impostazione del ciclo come a lato e che mi darà conferme e direzione nelle prossime ore. Al momento non ha una buona correlazione con il modello ciclico ma sarà il tempo a darmene.
Indicatore Ciclico T-1
come scrivevo in precedenza, la ripartenza del nuovo ciclo mi viene confermata anche dal suo indicatore.
T-2
più chiara e dettagliata sul ciclo inferiore. Ho evidenziato un movimento anomalo (al momento) che si è sviluppato tra i minimi di giovedì e venerdì scorso.
Giornaliero
la resistenza evidenziata (area di massimo del precedente ciclo giornaliero) sarà livello che mi darà indicazioni operative nelle prossime ore in quanto una sua rottura nelle successive 4-6 ore mi indicherebbe la ripartenza del nuovo ciclo settimanale avvalorando la 1^ ipotesi del ciclo a 170 ore.

Ciclo a 4 gg.
ulteriore conferma di ripartenza del nuovo ciclo T-1 mi viene avvalorata anche da quest'altro indicatore. Con le frecce ho evidenziato come il movimento tra i due minimi di giovedì/venerdì non ha trovato conferma ribassista in questo indicatore. Situazione che ha trovato ulteriore conferma con la ripartenza dei prezzi al rialzo compatibile con l'impostazione rialzista dell'indicatore.
Ciclo Giornaliero
attuale ciclo ripartito in area di minimo di venerdì pomeriggio.
Secycle Giornaliero
l'ennesima conferma che è iniziato il nuovo ciclo T-1 mi viene data anche dall'indicatore volumetrico che in area di minimo di venerdì mi segnalava maggiori movimenti di ricopertura/accumulazione. Movimento rialzista successivamente confermato sia dai prezzi al rialzo sia dalla rottura della trendline ribassista.
Secycle Metà Giornaliero
il sottociclo giornaliero mi indica che al momento i prezzi si trovano su importante area di resistenza dove prevalgono le ricoperture delle posizioni rialziste di breve. Il massimo relativo che sarà segnato in queste ore della mattina sarà importante livello operativo nel caso che i prezzi dovessero successivamente rompere e confermare nelle prossime ore.


Operativamente questa mattina, per il breve periodo, attenderò la chiusura dell'attuale sottociclo giornaliero e valuterò area di minimo di chiusura. Se i prezzi dovessero rimanere sopra area 2850 avrei indicazioni rialziste compatibili con la ripartenza del nuovo ciclo T-1 e settimanale e conferme che dovranno arrivare con prezzi oltre il massimo relativo di questa mattina e successivamente oltre area 2900. Al contrario, con prezzi che dovessero nuovamente tornare sotto area 2850 per oltre 2 ore, oppure con prezzi che non riusciranno ad andare oltre area 2885, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme che dovrò avere sotto area 2830.

Per il medio periodo attenderò le prossime 10/15 ore in quanto se avrò il movimento rialzista a conferma della ripartenza del nuovo ciclo settimanale, mi attendo prezzi oltre area 2900 altrimenti il movimento di questa mattina sarebbe stato generato solo dalle prese di profitto di breve periodo e continuerò a seguire la 2^ ipotesi del ciclo tracy.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 25 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2863 (importante) 2897 (importantissimo)

Supporti: 2828 (importante) 2804 (importante) 2778 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....