venerdì 31 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

mercato che rimane impostato al rialzo! Con la complicità dei volumi estivi giornalieri i livelli di supporto, anche di breve periodo, stanno tenendo la formazione rialzista. Personalmente ieri non ho approfittato dello strappo al rialzo del pomeriggio oltre l'importante resistenza passante in area 2640, in quanto non avevo dei chiari segnali che sostenevano il rialzo. Questo livello, diventato ora supporto, è nuovamente testato proprio in queste prime ore di contrattazione, oltre che essere prezzo di apertura. Reputo, pertanto, che sarà un livello molto importante da valutare per l'odierna operatività.



Aggiornamento ciclico.....

T+1
ciclo che rimane impostato al rialzo e che sinora non ha dato un minimo segnale di debolezza. In ottica di breve-medio periodo il primo importante livello di supporto passa in area 2620, mentre il successivo ed anche più forte rimane sempre quello in area 2570.




TRT-1
sembra seguire la sua impostazione sul battleplan così impostato. Vedremo nelle prossime ore se corretta. In ottica di breve il supporto in area 2638 è un livello importante!

Ciclo Semestrale
ieri durante la Linea Diretta mi è stato chiedo da due lettori come poteva essere configurata questa 'forza' rialzista dei mercati! Dal ciclo semestrale si evince chiaramente che i mercati si trovano nella loro massima spinta rialzista su questo ciclo, sempre considerato che l'impostazione risulta essere corretta...come sinora ha confermato!


Indicatore VSM Tracy
la trendline rialzista verde che ieri indicavo importante nella sua tenuta, ha rotto al ribasso mentre i prezzi salivano sopra i massimi, andando così in divergenza! Sarà interessante valutare nelle prossime ore se torna a 'toccare' la trendline ribassista.
T-1
solo per confermare area di minimo di ripartenza dell'attuale ciclo.
T-2
più dettagliato nel movimento attuale e che mi conferma la regolarità dei tempi. Ho evidenziato area di supporto in linea con l'area evidenziata sul modello ciclico.
Ciclo Giornaliero
anche qui ho conferma dell'importante livello passante sul livello di minimo segnato durante le prime ore della mattinata.
Proiezione della Velocità
dove ho evidenziato importanti livelli di supporto e resistenza in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
al momento mi conferma quanto scrivevo negli ultimi due giorni. Con la freccia ho evidenziato il forte impulso rialzista in linea con il ciclo precedente.
Cicli Giornalieri
impostanti al ribasso. Sarà importante valutare nelle prossime ore se trattasi del ciclo effettivo o del suo sottociclo! Quest'ultima ipotesi al momento trova più riscontri.....vedremo nelle prossime ore!
Secycle Giornaliero
continua a confermarmi che in area dei massimi dove ci troviamo, ci sono movimenti dove le vendite prevalgono. Indicazione che mi sarà conferma alla rottura del supporto che sopra indicavo. Prima di questa rottura non mi inoltrerò in operazioni al ribasso. Ricordo che, come spesso ho scritto, non prendo mai in riferimento un solo indicatore ma preferisco avere ulteriori conferme anche da altri indicatori.

Secycle metà giornaliero
come da richiesta di alcuni lettori riporto l'indicatore impostato sul metà ciclo giornaliero e non più sul ciclo giornaliero a causa della sua breve valenza. Questo indicatore, impostato sul ciclo inferiore, mi conferma l'importanza dell'area di massimo, con l'indicatore passato in area di distribuzione. Colgo l'occasione per farvi notare come in area di precedenti massimi toccati dal 24 al 29 luglio, l'indicatore mi evidenziava che sui massimi, in data 24.7, mi trovavo all'80% in area di distribuzione. Questa resistenza ha 'tenuto' sino al 29.7, quando poi è stata penetrata per ben due volte con una buona forza rialzista! Essendo un indicatore (da non dimenticare mai!), mi aspetto che i prezzi da quei livelli inizino a darmi (in questo caso) segnali di debolezza e vederli scendere.
Se questo non avviene, così come per tutti gli altri indicatori, vuol dire solo 2 cose:
a) o che il mercato è così forte da non riuscire a scendere ed alla rottura della resistenza sfogare tutta la sua forza (come ha fatto in questo caso);
b) che l'indicatore ha toppato!




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la tenuta della resistenza in area 2660 e successivamente inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi sotto area 2638 e conferme che dovranno portare i prezzi sotto area 2625 e 2610 poi. Al contrario, con la tenuta del supporto in area 2638 e con prezzi oltre il livello 2660, inizierò ad impostare operazioni al rialzo con conferme che mi dovranno arrivare con prezzi oltre area 2675.
Consiglio di fare attenzione ai dati macro americani del pomeriggio.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2599 (importante) 2740 (importantissimo)

Supporti: 2527 (importante) 2468 2456 (importante) 2298 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 30 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Buongiorno Traders,

il supporto che ieri consigliavo di monitorare con attenzione (2595) ha confermato la sua importanza! Infatti i prezzi hanno più volte testato quest'area con scambi che preferivano mettersi in denaro. Il trade aperto nello spazio in tempo reale ha fruttato un piccolissimo gain non degno di nota. Ma come spesso ho scritto..... l'importante è non perdere!

Passo all'aggiornamento ciclico.....

T+1
continua regolare nel suo movimento. Ho evidenziato area 2570 quale importante livello di supporto che sarà da monitorare con molta attenzione in caso di ritracciamenti violenti dei prezzi.

Sarà molto importante valutare il movimento dell'attuale ciclo settimanale dal quale dovrebbe iniziare il movimento al ribasso a chiusura di questo ciclo quindicinnale.



Tracy
si evince che l'impostazione che mi portavo avanti sino a ieri si è conclusa con il minimo di ieri mattina.
T-1
così come ho avuto conferma che l'impostazione di questo ciclo non era impostata così al ribasso come pensavo (portato in errore dal minimo inferiore di metà ciclo) e come avevo settato, ma si trovava su un trend laterale. La prima indicazione è arrivata dalla rottura e tenuta dei prezzi sopra area 2595 e 2605.

TRT-1
ho chiamato così questo ciclo in quanto deriva dall'unione del ciclo tracy con il ciclo T-1 che in questo periodo sembrano seguire tempi simili ma con due diverse strutture sottostanti. Pertanto, preferisco seguire i cicli a 50/60 ore e quelli a 15/25 ore. Per il momento gli altri li osservo ma non operativamente sino a che non ho chiari segnali che il ritmo sia nuovamente cambiato.

Indicatore VSM Tracy
ieri mattina scrivevo di valutare con attenzione il movimento dell'indicatore blu e la tenuta della trendline ribassista. Come ho evidenziato sul grafico la trendline ha tenuto molto bene il lieve storno della mattina generando un successivo impulso rialzista. Oggi, invece, sarà molto importante valutare la tenuta della trendline rialzista verde.

T-1
mi conferma che dal minimo di ieri mattina è iniziato l'attuale ciclo.

T-2
ulteriore conferma sul sottociclo.
Ciclo Giornaliero
attuale ciclo ripartito dal minimo di ieri sera.
Ciclo a 4 gg.
questo indicatore, come avviene il 90% delle volte, mi indicava la ripartenza dell'attuale ciclo con tempestività. Ho evidenziato la svolta rialzista esattamente dopo pochi minuti dal minimo di inizio ciclo.
Cicli Giornalieri
anche qui ho indicazioni che siamo sul nuovo ciclo giornaliero iniziato ieri sera.
Secycle Giornaliero
come scrivevo ieri mattina in area di minimi assoluti sul ciclo giornaliero avevo indicazioni di acquisti in accumulazione! Conferma avvenuta!
Oggi, al contrario, anche se in maniera meno evidente ho indicazioni che l'indicatore è entrato in area di distribuzione sui livelli 2615/2620.
Secycle 1 H
che riporto solo per confermare che l'apertura in gap up di questa mattina è stata solo occasione di vendita in quanto, come ho indicato sul grafico, l'indicatore si trovava in area di distribuzione con i prezzi sui massimi intraday.
Ricordo che questo indicatore ha una valenza di massimo 2 ore!





Operativamente questa mattina attenderò gli scambi delle prime ore in quanto la forte apertura in gap up è stata già ripresa mentre scrivo questo post. Sarà, pertanto, importante valutare la tenuta di area 2615 e successivamente di area 2590. Nel caso che i prezzi non dovessero tornare in area 2620, oppure con rottura non confermata, inizierò a valutare operazioni al ribasso con target in area 2590 prima e 2570 successivamente. Al contrario, con prezzi che dovessero tornare sopra area 2620 e conferme oltre il massimo di questa mattina, inizierò a valutare operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2617 (importante) 2635 (importantissimo)

Supporti: 2602 (importante) 2593 (importante) 2585 (importantissimo) 2575

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 29 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30

Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio nell'area in real-time consigliavo di valutare la chiusura del giornaliero se sopra o sotto area 2575 in quanto, come avrete potuto notare, questo supporto continua a dimostrare la sua importanza sia per i cicli di breve che di medio periodo. Ieri pomeriggio la rottura ha innescato forte volatilità di brevissimo. La tenuta di questo livello conferma la buona impostazione rialzista del mercato.

Passo all'analisi ciclica.....

Ciclo Semestrale
ieri pomeriggio durante la Linea Diretta mi è stato chiesta la mia visione sul ciclo intermedio e semestrale. Ne approfitto per inserire a lato il ciclo semestrale che se correttamente impostato (al momento oltre l'80% delle probabilità) mi risulta essere passato nella sua seconda parte considerato che dal minimo del 13 luglio è iniziato il nuovo ciclo intermedio. Il precedente ciclo intermedio risulta essere durato 85 giorni, ben oltre la normale media statistica dei cicli intermedi (50/60 giorni).




T+1
sembra continuare il suo movimento in linea con la sinusoide.
Tracy
anche questo ciclo coerente con l'impostazione ciclica. Ho evidenziato due importanti livelli da valutare durante la giornata.
T-1
che se in linea con l'ipotesi soprastante, risulterebbe impostato al ribasso. A conferma sarà importante valutare il movimento dei prezzi in caso di ritorni in area 2595.
Indicatore Ciclico VSM Tracy
continua ad indicarmi che si trova nella sua fase ribassista. Nelle prossime ore sarà importante valutare una eventuale tenuta rialzista della trendline blu.
T-1
continua a non darmi chiare indicazioni.
T-2
pertanto scendo al sottociclo che risulta essere molto regolare nel suo movimento. Ho evidenziato in blu un ciclo che sarà molto importante come riferimento nelle prossime ore, come spiegherò più avanti. In rosso, invece, ho indicato il sottociclo che consiglio di valutare con molta attenzione per le prossime 8 ore.

Ciclo Giornaliero
ho le prime indicazioni che il ciclo attuale è ripartito dal minimo di ieri pomeriggio. I precedenti 2 cicli giornalieri li ho evidenziati con i nn. 1 e 2. Notate qualche differenza? Lascio a voi la risposta.....che attendo nei commenti al post di oggi. Al momento posso continuare a consigliare di monitorare con attenzione i prossimi cicli a 4 e 8 ore.

Cicli a 4 gg.
ho evidenziato l'area di massimo dell'attuale ciclo che mentre si formava andava in divergenza con l'indicatore. Prezzi che nelle ore successive hanno seguito la tendenza ribassista. Al momento area 2560 sarà importantissima in ottica intraday.
Cicli Giornalieri
ho conferme della ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero dal minimo di ieri pomeriggio.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato le due aree che mi hanno indicato che su entrambi i minimi formati ieri pomeriggio e questa mattina (sul ciclo giornaliero) all'80% prevalevano gli acquisti (accumulazione). Come si può notare in entrambi i casi i prezzi hanno avuto importanti reazioni al rialzo (pullback).
Secycle 1 H.
questo indicatore è utile solo in ottica di brevissimo e lo pubblico solamente a scopo didattico in quanto tra 2 ore questo aggiornamento non avrà nessuna validità essendo un indicatore che è settato sul ciclo ad 1 ora! Posso far notare che l'area dove si trovano i prezzi mentre scrivo il presente post (2605), che ho evidenziato in rosso, è area dove probabilmente ci sono delle prese di profitto in ottica di breve. In blu, invece, ho evidenziato come sul minimo di questa mattina in apertura, l'indicatore mi ha indicato che all'80%, mentre il mercato era sui minimi, prevalevano acquisti in accumulazione! Ripeto..... in ottica di brevissimo. Ciclo a 1 ora.


Operativamente questa mattina attenderò le prime ore in quanto voglio valutare con attenzione se la rottura di area 2595 è reale oppure una falsa rottura. I volumi in questo periodo non mi aiutano in quanto modesti e considerato che siamo nel periodo estivo e che i dati macro di oggi pomeriggio sono molto attesi, preferisco essere ancora più predente! L'eventuale tenuta di area 2595 con conferme oltre area 2615 mi confermerebbero una tendenza rialzista e pertanto inizierò a valutare operazioni long con conferme sopra area 2630. In caso di mancata tenuta di area 2595 inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2580 e prezzi che dovranno andare assolutamente sotto area 2560, altrimenti chiuderò l'operazione short.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2614 (importante) 2635 (importantissimo)

Supporti: 2595 (importante) 2585 2538 (importante) 2521 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 28 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:20

Buongiorno Traders,

non posso far altro che constatare nuovamente i mercati impostati al rialzo ed operazioni al ribasso non possono che essere sfruttate solamente in ottica di brevissimo (intraday). Infatti, chi mi segue nell'area in tempo reale, avrà potuto sfruttare il modesto ritracciamento di ieri pomeriggio dovuto molto probabilmente alla chiusura del ciclo T-1, così da trovarci ora su un nuovo ciclo. L'area di supporto indicata 2580 in real-time e 2585 in intraday di ieri mattina (min giornaliero 2578) ha tenuto, dimostrando così l'importanza di questo supporto passante precisamente in area 2570.

Ma vediamo insieme come si stanno muovendo i cicli....


T+1
sembra essere così correttamente impostato. Ho evidenziato il minimo di metà ciclo per avere un miglior punto di riferimento con i grafici che seguono.
Indicatore Ciclico T+1
a lato il grafico del suo indicatore ciclico, avendo ricevuto ieri email che mi chiedeva di pubblicare.









Tracy
la sua impostazione nel tempo sembra essere coerente con l'andamento del battleplan. Ho evidenziato importanti aree di supporto che saranno importanti da valutare in caso di ribassi.



Indicatore Ciclico T-1
che non mi aiuta nella sua impostazione.




T-2
cosa che invece trovo nel sottociclo che, come si può notare, è abbastanza regolare nei suoi movimenti.
Da questo indicatore inizio ad avere i primi segnali e conferme dell'importanza dell'area 2625, quale forte resistenza in ottica di breve.


Cicli Giornalieri
ho evidenziato importanti minimi che sicuramente indicato il sottociclo giornaliero. Nelle prossime ore avrò indicazioni se trattasi di effettivo ciclo giornaliero.




Ciclo 4 gg.
ho evidenziato area di minimo importante, dove anche qui trovo conferma. La svolta rialzista dell'indicatore ciclico a 4 gg. è in linea con l'impostazione del modello ciclico.









Cicli Giornalieri
ho evidenziato minimi dell'attuale ciclo giornaliero e del precedente. Sarà molto importante valutare l'impostazione dell'attuale ciclo che continuerebbe nella sua impostazione rialzista solamente con la rottura della resistenza in area 2625.






Indicatore Polare
sempre ieri mi è stato chiesto da Marco di riportare questo indicatore che mi segnala aree di massimi e minimi sul ciclo T-1 (3/5 gg.).
Come ho evidenziato sul grafico si può notare come il minimo di ieri pomeriggio è stata area di forti acquisti tant'è che i prezzi hanno trovato un ottimo supporto, come scrivevo in premessa, dal quale ripartire e tornare in area di massimi assoluti. Al momento non ho indicazioni che i prezzi si trovano in area di forti vendite, infatti si può notare dal grafico come dal massimo di venerdì pomeriggio non ci sono state successive indicazioni di forti vendite.

Partendo dallo stesso principio, ho settato un nuovo indicatore che inizierò a riportare nei post giornalieri, anche se non regolarmente per mancanza di spazio, che mi aiuta ad identificare importanti aree di ipercomprato o ipervenduto in ottica intraday. Preciso da subito che questo indicatore non prende spunto dai comuni indicatori di ipercomprato e ipervenduto (RSI, Stocastico, CCI, ADX, ecc..) di pubblica utilità, ma è settato su determinati valori e movimenti dei prezzi e movimenti volumetrici in determinati periodi di tempo, prendendo sempre in riferimento i tempi ciclici.
Ho deciso di chiamare questo indicatore Secret Cycle, abbreviato in Secycle


Secycle Giornaliero
la lettura deve essere svolta esclusivamente monitorando il movimento dell'indicatore (linea nera) confrontato con il movimento dei prezzi. L'indicatore serve ad identificare aree di distribuzione e accumulazione con rotture tra le linee gialla e rossa. Tra le linee rossa e nera aree di trend definito al rialzo (margini superiori) oppure al ribasso(margini inferiori). Quando ho rotture della trend rossa dall'alto verso il basso ho indicazioni che mi trovo all'80% in area di forti vendite, al contrario con rotture dal basso verso l'alto. L'indicatore tra le due linee gialle non si ha una chiara indicazione di trend definito e pertanto è possibile provare operazioni alla rottura di breakout.
Naturalmente sarà più chiara la sua lettura con il passare dei giorni nei prossimi aggiornamenti.
Sul grafico a fianco ho evidenziato in blu importanti aree di accumulazione degli ultimi cicli giornalieri dove ho avuto indicazioni a supporto della conferma inizio nuovo ciclo giornaliero. In rosso importanti aree di massimo ciclo giornaliero. L'ultimo massimo, cerchio rosso a destra del grafico, mi indica al momento che il massimo segnato questa mattina è una importante area di resistenza in ottica intraday.

Secycle 1 ora
che riporto solo per constatare che le stesse regole valgono anche per i cicli di breve e che mi tornerà utile per l'operatività di breve in ottica intraday.
Per qualsiasi chiarimento in merito alla lettura di questi nuovi indicatori rimango a completa disposizione. Consiglio, comunque, come già scritto, di assimilare il movimento e la lettura con i prossimi aggiornamenti.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la resistenza in area 2625/2630. In caso di mancata rottura oppure di rottura non confermata oltre le 2 ore, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2600 prima e 2885 poi. Ricordo nuovamente di valutare con attenzione l'area 2575/2585. In caso di tenuta di questi livelli chiuderei operazioni al ribasso e tornerò su impostazione rialzista cercando conferme oltre area 2630 e conferme oltre area 2645.
Come scrivevo ad inizio post, nonostante 11 giorni consecutivi al rialzo mi aspetto uno storno dei prezzi che prima o poi dovrà arrivare, ma al momento non posso fare altro che adattarmi all'andamento rialzista e pertanto in caso di continuazione del trend imposterò operazioni al rialzo con stop molto stretti. In ottica di medio periodo, invece, attenderei le prossime ore/giorni per valutare il massimo di questo ciclo settimanale, che dovrebbe essere quello con maggiore spinta rialzista sul ciclo a 15 giorni, e valutare area di ingresso al ribasso da tenere per un periodo molto breve (2-4 giorni).



Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2616 (importante) 2635 (importantissimo)

Supporti: 2606 (importante) 2600 (importante) 2575 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....