venerdì 6 febbraio 2009

6

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio, dopo una mattinata caratterizzata dalla debolezza, i prezzi sull'importante resistenza che avvertivo essere molto importante in area 2232 (minimo 2228) i prezzi hanno innescato un violento rimbalzo ed in poco più di mezzora sono andati oltre il massimo di giornata ed arrivando sino alla resistenza, che ritenevo importantissima in ottica intraday, a 2331 (massimo 2329). Come scrivevo in real-time, la forte reazione sui minimi mi fà pensare ad un ciclo superiore impostato al rialzo in quanto la stessa reazione c'è stata anche il 27/28 gennaio!

Vediamo insieme la situazione ciclica....

Tracy
che sembra ben impostato nel tempo del battleplan anche se il doppio massimo mi ha fatto scattare un primo campanello di allarme! Nel grafico ho evidenziato il rimbalzo dei prezzi sulla trendline che indicavo ieri come importante area di supporto. In caso di rialzi sarà importante valutare la rottura e tenuta del doppio massimo e con prezzi che devono andare oltre il massimo 2342. Se così mi risulta che ci sia anche molto spazio in salita! Vedremo in giornata come si comporteranno i prezzi.




Ieri pomeriggio il Lettore Marco mi faceva notare in email che considera anche un'altra possibilità di ciclo tracy con ripartenza dal minimo di ieri. Al momento questa ipotesi non trova una conferma nei miei indicatori ciclici ma, come scritto anche ieri ad Andrea, non la scarterei del tutto, anzi, con i prezzi eventualmente oltre area 2340/50 aumenterebbero le possibilità sull'attendibilità! Pertanto...... meglio tenerla presente per oggi!

T-1 1^ Ipotesi
che ho settato su 2 T-1 x avere una migliore visione. Questa ipotesi sarebbe la più "normale" in quanto in linea con il ciclo Tracy sopra riportato.
I tempi dei sottocicli risultano regolari e così impostato avrebbe un riscontro (forse) anche con l'ipotesi di Marco.


Dagli indicatori che riporto più avanti e da altri segnali su altri indicatori che utilizzo e che qui mi risulterebbe difficile spiegare in poche righe, vedendo meglio il movimento dei prezzi e con la violenta salita di ieri, avrei un'altra ipotesi del ciclo T-1 e che troverebbe anche un riscontro con i tempi dei precedenti così come si può notare.

T-1 2^ Ipotesi
sembra trovare riscontro anche dalla sinusoide del battleplan!
Tengo aperta questa ulteriore ipotesi e cercherò conferme in giornata.
In tutti i grafici trovo comunque l'indicazione dell'importanza dei massimi in area 2330 e 2345.



Indicatore Ciclico Tracy
chiaro nel suo movimento. Ho evidenziato nel grafico il massimo del precedente ciclo (1) e dell'attuale (2) iniziato dal minimo del 2.2, a chiarimento di quanto scrivevo in merito ai mancati riscontri che al momento non trovo con i miei indicatori ciclici per l'ipotesi di Marco, che comunque ripeto non è da scartare totalmente!



T-1
nel grafico ho evidenziato l'area che l'indicatore ciclico mi indica come movimento anomalo e che mi ha fatto impostare una 2^ ipotesi sul battleplan. Se troverò conferme oltre area 2340, quella figura sarà di accumulazione e di fondamentale importanza per valutare gli eventuali movimenti al rialzo.



T-2
qui più chiara come il tempo/ritmo dei sottocicli.






Giornaliero
sembrano essere regolari nel loro movimento anche se sino a ieri pomeriggio pensavo erroneamente ad una maggiore durata.







Proiezione della Velocità
regolarissimo nel movimento. Ho evidenziato aree di minimo in blu e di massimo in rosso.
Questi due livelli, come più avanti indicato, saranno importantissimi per la mia personale operatività intraday.








Ciclo a 4 gg.
che ieri indicavo attendibile nel movimento e con spazio in discesa, così come è stato poi confermato avendo "percorso" 100 punti al ribasso. Ora risulta essere impostato al rialzo e pertanto il minimo di ieri sarà molto importante da valutare nei prossimi 2/3 giorni in caso di ribassi.








Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso anche se, come sopra, il ciclo superiore sembra essere ben impostato al rialzo.










Indicatore Market Maker
che riporto solo per far notare i rimbalzo quasi perfetto sulla trendline rossa sul minimo di ieri pomeriggio. Con freccia blu ho evidenziato importantissima area di massimo confermata dagli ottimi scambi dei mm su quei livelli.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la chiusura del ciclo giornaliero che mi aspetto entro le ore 12:00 e forse già chiuso in area 2290 anche se al momento non ho chiari segnali, pertanto attendo ulteriori conferme. In caso di prezzi che dovessero mantenere una buona impostazione rialzista sopra 2270 o meglio 2280, inizierò ad impostare operazioni al rialzo che dovranno trovare conferme oltre i massimi di ieri e area 2245 (importantissima!!). Se invece, i prezzi non dovessero dimostrare una buona tenuta di questi supporti e quelli più avanti indicati, inizierò ad impostare operazioni al ribasso facendo inizialmente molta attenzione al ciclo superiore ipostato al rialzo e pertanto con stop-loss stretti e già impostati.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2327 (importante) 2353 (importantissimo) 2361

Supporti: 2270 (importante) 2259 (importante) 2223 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Il forte rimbalzo di ieri ha portato i prezzi a chiudere oltre area 2300 che se pur confermando di aver avuto un Sell Short Day, l'impostazione sottostante è ben impostata al rialzo, infatti le eventuali operazioni al ribasso dovevano essere chiuse in giornata in quanto i livelli 2240 e 2300 venivano penetrati e confermati con decisione.


Il grafico a lato rende più chiaro il movimento.
Come si può notare, oggi ci troveremo su un Buy Day. Come sempre dovremmo trovare conferme con prezzi oltre il massimo di ieri e sicuramente con chiusure sopra 2250 altrimenti avremo un Buy Day con massimo in apertura che non è un bel segnale per mettersi al rialzo!



Ciclo Superiore
continua a confermare la sua impostazione rialzista.










Oggi nessun segnale per il Setup Day .

Buon Trading....


IMPORTANTE: Considerate le molte richieste da parte dei Lettori, nei prossimi giorni scriverò un articolo con le basi operative per operare sul ciclo di Taylor.
Nel frattempo ho risposto a delle domande che mi avete rivolto circa il chiarimento operativo, che potete trovare nell'area riservata a "Le Vostre Domande" ne Lo Spazio dei Lettori.



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 5 febbraio 2009

6

Aggiornamento Intraday Ore 08:30

Aggiornamento ore 18:00

Chi volesse contattarmi dalle 18:00 alle 19:00 è attiva la

Linea Diretta GRATUITA

con Zio Romolo






Buongiorno Traders,

ieri con la rottura di area 2275, testata più volte durante la mattinata, e con la rottura dell'importante trendline verde ribassista che facevo notare, i prezzi hanno innescato un importante rally intraday portando i prezzi sui massimi del ciclo in 2 ore! Questo forte movimento è stato proficuo così come abbiamo potuto notare insieme nell'area in real-time. Successivamente, però, i prezzi sono tornati sui minimi di area di apertura e questo non è un buon segnale per i rialzisti! Si conferma che questo periodo è difficilissimo da tradare con operazioni overnight e di posizione per più giorni!

Ricordo sempre di fare molta attenzione e di utilizzare sempre stop-loss già impostati!



Passo all'aggiornamento ciclico....


Tracy

che ho centrato con il minimo del 2.2 in quanto sino a ieri mattina non avendo diverse conferme, tenevo impostato con un margine di 10 ore di differenza. Sul grafico ho evidenziato importante area di supporto in caso di ribassi nei prossimi 2/3 giorni.

Come si può notare il ciclo sembra essere correttamente settato, confermato anche dagli indicatori ciclici, e il movimento sembra stia seguendo regolarmente la sua sinusoide. Andrea, ieri nei commenti, faceva notare l'eventuale correlazione con la ripartenza del tracy dal minimo del 2.2 con i mercati americani. Personalmente, al momento, questa ipotesi trova minori probabilità (35%) ma non la scarterei del tutto, tenendola in considerazione per qualche giorno. Sarebbe da scartare solamente se i prezzi dovessero trovare spazio al rialzo oltre la resistenza a 2340 e pertanto non avendo avuto questo segnale è giusto considerarla.




T-1

anche se forse non è correttamente settato con la sua sinusoide, mi indica regolarità nei tempi. Ho evidenziato importanti aree da valutare per operatività intraday.



Indicatore Ciclico Tracy
nulla di nuovo se non che è in fase di "respiro".




T-1
ho evidenziato importante area di massimi relativi che mi confermano il ritmo dei cicli precedenti e che il ciclo (4), che tenevo come ipotesi lunedì scorso, non era l'ultimo ma il primo di un nuovo tracy.





T-2
irregolare nel ritmo ma che al momento indica la chiusura di un sottociclo.






Giornaliero
qui, invece, regolare nel suo tempo.
Sarà molto importante valutare area 2250 durante queste ore.







Proiezione della Velocità
ho evidenziato importante area del sottociclo che sarà da valutare durante le prime ore della mattina.
Il massimo in area 2330 è importantissimo!








Ciclo 4 gg.
importante segnale di reverse dell'indicatore ciclico che come spesso scrivo è sempre un importante segnale operativo! Valuterò con attenzione il comportamento durante la giornata in quanto se conferma la sua impostazione ribassista avrebbe molto spazio e tempo per la discesa.





Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso!
Anche questi indicatori saranno da tenere costantemente monitorizzati.










Indicatore Market Maker
sul grafico ho evidenziato area di importanti massimi in area 2275 che, come scrivevo in apertura del post, quando sono stati penetrati al rialzo hanno innescato un importante rally. Lo stesso movimento, invece, lo abbiamo avuto nel pomeriggio di ieri sui massimi assoluti di questo ciclo. In blu ho evidenziato importantissima area di supporto in caso di ribassi.


Operativamente questa mattina attenderò le prime ore di scambi e valuterò con attenzione la tenuta di area 2250. Con prezzi che non dovessero dimostrarsi tonici e con prezzi sotto area 2280, inizierò ad impostare operazioni al ribasso. Se, invece, il supporto dovesse dimostrarsi importante e con prezzi che dimostrerebbero forza sopra 2275/80, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2287 2291 (importante) 2313 2331 (importantissimo)

Supporti: 2240 (importante) 2232 (importante) 2210 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Con la rottura e tenuta del mattina di martedì il ciclo di Taylor ha nuovamente segnato una variante.


Come si può notare dal grafico e dall'indicatore ieri abbiamo avuto un segnale di Sell Day. Oggi, se il ritmo rimane tale dovremmo trovarci su un Sell Short Day. La conferma e segnale ci sarà con prezzi che non andranno oltre area 2340 e con chiusure sotto area 2300, preferibilmetne sotto 2250!



Ciclo Superiore
impostato al rialzo.











Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading.....



IMPORTANTE: Considerate le molte richieste da parte dei Lettori, nei prossimi giorni scriverò un articolo con le basi operative per operare sul ciclo di Taylor.
Nel frattempo ho risposto a delle domande che mi avete rivolto circa il chiarimento operativo, che potete trovare nell'area riservata a "Le Vostre Domande" ne Lo Spazio dei Lettori.


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 4 febbraio 2009

5

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Buongiorno Traders,

ieri sera durante la Linea Diretta mi avete chiesto nuovamente chiarimenti sui livelli intraday che giornalmente riporto a fine post, che risultano essere spesso livelli attendibili ed affidabili per l'operatività in ottica intraday. Come scritto più volte, questi livelli vengono calcolati in base ad un algoritmo matematico che mi sono personalmente settato dopo diversi mesi di studio e back-test e che prendono in riferimento i movimenti dei prezzi degli ultimi giorni in base alla volatilità e volumi di scambio. Ripeto, pertanto, che non si tratta dei normali pivot point anche se a volte possono essere simili.



Come avrete notato anche ieri, sui livelli indicati nel post della mattina i prezzi hanno trovato importanti aree di test. Infatti il supporto a 2188 si è rivelato un ottimo livello dove il mercato, dopo aver fatto il minimo di giornata a 2181, ha reagito con un forte rimbalzo/rialzo a livelli intraday proiettando i prezzi sui massimi di giornata. Anche durante il rialzo le resistenze 2234 e 2250 hanno egregiamente svolto il loro ruolo. Successivamente alla rottura area 2234 è diventato, e lo è anche al momento, un importante supporto!

Passo all'aggiornamento ciclico....

Tracy
sembra seguire un ritmo abbastanza regolare tranne nella parte centrale che al momento mi lascia qualche dubbio anche se non importante in ottica intraday.
Sul grafico ho evidenziato importante area di resistenza che trova conferma nella trendline verde ribassista, tracciata già da qualche giorno, dove i prezzi hanno cozzato pià volte.
Valuterò con attenzione la sua eventuale rottura.

T-1
che sembra seguire regolarmente il suo tempo. Nel grafico ho evidenziato in rosso importanti aree al rialzo e ribasso e con cerchio blu un importantissimo supporto che i prezzi hanno già testato questa mattina in apertura.
Indicatore Ciclico Tracy
che contrariamente a ieri mi conferma l'ipotesi del tempo così come ho settato sul battleplan.
T-1
anche qui ho conferma di essere su un nuovo ciclo e che sarà importante valutare nella chiusura per avere una visione migliore dei cicli superiori.
T-2
anche qui regolare il suo movimento.
Giornaliero
al momento risulta essere impostato al ribasso. Ho evidenziato il supporto in area 2249 a conferma di quanto scrivevo per il ciclo T-1.
Proiezione della Velocità
mi indica l'importanza del massimo relativo evidenziato in rosso e area di minimo in area 2230 .
Ciclo a 4 gg.
si conferma essere un indicatore sempre attendibile su questo arco temporale. Al momento si trova su importante area di massimo. La sua eventuale svolta al ribasso sarà per me un importante segnale che mi aiuterà a valutare la forza ed impostazione di questo ciclo.

Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso.
Sarà importantissimo il massimo di ieri sera.











Operativamente questa mattina valuterò con attenzione area 2249 ed eventuali rotture dei prezzi del massimo di ieri sera. In caso di mancata forza per andare oltre la resistenza in area 2275, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con stop-loss inizialmente molto stretti. In caso contrario, con prezzi che dimostreranno conferme nel continuare con l'intonazione rialzista, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2284 (importante) 2310 (importantissimo)

Supporti: 2233 (importante) 2221 2203 (importante) 2159 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri abbiamo avuto la continuazione del Buy Day in quanto i prezzi sono andati oltre area 2230 e trovato conferme oltre 2250.


L'indicatore nel pomeriggio è poi entrato in area di Sell Day ed infatti ho settato il grafico dell'indicatore come a lato.
Oggi dovremmo essere su un Sell Short Day probabilmente avendo un segnale nel pomeriggio. Sarà a questo punto importante valutare eventuali rottura del massimo di ieri.



Ciclo Superiore
girato al rialzo anche se non ancora con il segnale confermato.










Oggi ci troviamo anche su un Setup Day a conferma dell'importanza del massimo di ieri !

Buon Trading.....













IMPORTANTE: Considerate le molte richieste da parte dei Lettori, nei prossimi giorni scriverò un articolo con le basi operative per operare sul ciclo di Taylor.
Nel frattempo ho risposto a delle domande che mi avete rivolto circa il chiarimento operativo, che potete trovare nell'area riservata a "Le Vostre Domande" ne Lo Spazio dei Lettori.


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 3 febbraio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:20

Buongiorno Traders,

l'importante supporto che indicavo ieri mattina (2155) si è rivelato tale, infatti la discesa dei prezzi iniziata sin dall'apertura ha fermato il suo cammino segnando il minimo di giornata a 2159.

Chi ha seguito nello spazio in real-time, avrà letto la mia entrata al rialzo in simulazione nel pomeriggio chiudendo l'operazione totale in positivo. Riguardo questa operazione ho ricevuto una richiesta di chiarimento da parte di un Lettore sul perchè, pur avendo scritto che avrei chiuso la rimanente posizione in area 2220/2225, ho chiuso l'operatività con stop profit a 2200 anzichè nell'area indicata considerato che i prezzi ci sono poi arrivati. Chi fà trading da tempo sicuramente saprà già la risposta, ma visto che mi leggono anche molti neofiti, è la seguente: partendo dal presupposto che la mia operatività è intraday e che l'operatività è basata sull'analisi ciclica, ho delle regole operative importanti da rispettare: il tempo e, fondamentale per chi fa trading, la gestione del risk management di ogni singola operazione! Avendo preso posizione long a 2194 e con prezzi arrivati sino a 2214 ho preferito prendere parte di profitto e la rimanente parte tutelarla con un limitato guadagno in quanto l'operazione aveva comunque raggiunto il primo "target". Una regola fondamentale nel trading è quella di non trasformare MAI un gain in un loss ed è questo quello che ho fatto in quel momento! In quei minuti non potevo sapere cosa avrebbero fatto i prezzi perchè il ciclo sul quale stavo operando per soli 6 punti non ha raggiunto il target prefissato ed il tempo stava passando. Non potevo sapere quello che sarebbe accaduto dopo 4 ore e se non avevo messo lo stop profit nelle ore successive, prima del raggiungimento del target, i prezzi sono andati anche sotto il livello di ingresso principale! Nel trading bisogna sapere sempre prima di ogni trade: dove si entra, dove si esce in gain e dove si esce (si spera il meno possibile!) in stop loss !!

Passo all'aggiornamento ciclico....

Tracy
preferisco partire da questo ciclo in quanto il superiore pur avendolo impostato non mi torna utile per il mio tipo di operatività, che ricordo essere esclusivamente intraday!
Ho evidenziato importanti livelli di resistenza e supporto che reputo molto importanti per oggi.
L'eventuale rottura della trendline rossa sarà attentamente valutata per considerare la forza ed il successivo movimento.



Indicatore ciclico Tracy
al momento non mi segnale nessuna indicazione operativa essendo in una fase laterale.


T-1
che ho diviso in 4 parti per rendervi meglio visibile il suo ritmo. Sarà molto importante valutare l'attuale sottociclo (4) nel suo movimento e nella sua forza in quanto mi potrà chiarire se il primo del nuovo ciclo superiore oppure l'ultimo.



T-2
che mi aiuterà meglio nei punti di riferimento.




Giornaliero
ho evidenziato in blu area molto importante che in caso di rottura mi indicherebbe un primo segnale rialzista che valuterò con attenzione!
Attenzione anche alla trendline blu.





Proiezione della Velocità
conferma l'importanza di quel massimo.






Ciclo a 4 gg.
che al momento pur essendo al rialzo non trova conferma nei prezzi in quanto pur seguendone il movimento non vengono seguiti dalla forza sottostante.







Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso.
Seguirò con attenzione il loro movimento.











Operativamente questa mattina, come scritto, seguirò con attenzione il movimento del ciclo giornaliero per valutare l'eventuale rottura della resistenza in area 2220 oppure la mancata tenuta di area 2195. Nel primo caso inizierò a valutare operazioni al rialzo. Al contrario, con prezzi che non dovessero tenere questa resistenza oppure andare sotto area 2195, inizierei a valutare operazioni al ribasso.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2224 2234 (importante) 2250 2294 (importantissimo)

Supporti: 2188 (importante) 2172 2154 (importante) 2137 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....