sabato 28 febbraio 2009

0

Track list Operativa 3° mese 2009 - 1^ settimana

Di seguito il foglio operativo della 1^ settimana - periodo dal 23 al 27 febbraio - per dare la possibilità di un riscontro operativo virtuale con voi Lettori.





Nel documento vengono riportate le operazioni virtuali nel dettaglio con i livelli operativi per la verifica ed il teorico resoconto operativo progressivo:

Punteggio (P/L): Resoconto in punti (tick)di ogni operazione

Progressivo: Cronologia in punti (tick) per le operazioni svolte nel periodo indicato

Progr.Mensile: Portafoglio virtuale di partenza con n.1000 punti base

% : Percentuale in guadagno/perdita per il periodo indicato



Questo post ha il solo scopo del confronto operativo con i Lettori, in particolare chi segue una operatività intraday e/o legge i commenti operativi in real-time, pertanto sono graditi vostri commenti e confronti sia con il sottoscritto che tra voi Lettori.

Alla prossima settimana...







Ricordate che:

Il contenuto del documento allegato non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio;
Le indicazioni riportate nel documento devono essere considerate semplice elemento di studio, approfondimento didattico ed informazione e non sono soggette a nessun tipo di verifica, pertanto possono essere errate;
Si avverte che gli strumenti finanziari utilizzati per l'operatività presentano un grado di rischiosità alta e quindi richiedono un'adeguata esperienza e conoscenza in materia finanziaria e pertanto è altamente sconsigliato replicare quanto riportato. Si ricorda che operare sui derivati può comportare la perdita dell'intero capitale investito!
In nessuna maniera può esserci garanzia che le operazioni simulate debbano verificarsi nel futuro;
L'utente è responsabile di ogni decisione operativa basata sulle proprie conoscenze ed esperienze;
Questo blog consente ad ogni Lettore di esprimere la propria opinione rendendola pubblica al solo scopo didattico, pertanto non sono ammessi commenti e scambi operativi che incentivano l'utilizzo di strumenti finanziari dei quali non si conosce la pericolosità.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

venerdì 27 febbraio 2009

4

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

chi avrà seguito ieri gli aggiornamenti in real-time avrà notato il falso movimento al rialzo avuto con la rottura di area 2025 che ha proiettato i prezzi in area 2040 per pochissimo tempo.

Passo direttamente all'aggiornamento ciclico....

Ricordate sempre le ipotesi sul ciclo intermedio?
Spero di si.... (altrimenti le potete trovare nei post precedenti) .... bene, le riporto di seguito aggiornate! Naturalmente la prima ipotesi che oramai ha le probabilità quasi minimi (10%) è quasi da scartare! Concordate? (Sicuramente Antonio non sarà d'accordo con me!)


Intermedio 2^ Ipotesi
come già scritto in precedenza quello che ha maggiori probabilità (50%)







Intermedio 3^ Ipotesi
anche qui ho buone probabilità (40%).

Sicuramente su entrambe vediamo che il settaggio è corretto e specialmente nel primo grafico i prezzi seguono a perfezione la sinusoide nera.


Partendo da questo punto, vediamo i grafici dei cicli sottostanti cosa mi dicono:

T+2
grafico di ieri e come ho evidenziato in rosso sembra essere concluso sul minimo di mercoledì!



T+1
nel dettaglio, sempre evidenziato in rosso, il minimo di mercoledì.
Sembra pertanto terminato il ciclo così come scrivevo anche ieri in quanto avevo un paio di indicazioni in merito.



Però?!?
Come abbiamo notato e come ho premesso, i prezzi non stanno salendo! Anzi.... la debolezza sembra continuare.
E allora? Che succede?

Se siamo d'accordo sul fatto che il ciclo intermedio si trova nella sua parte finale e pertanto quella più debole di tutto il ciclo e di sicuro su un ciclo impostato al ribasso.... la debolezza di questi giorni è normale! E allora perchè pur ripartendo un ciclo T-1 o Tracy i prezzi salgono di 50/60 punti e poi crollano nuovamente? La risposta la dovreste conoscere.....

Ora vi illustro ad una seconda ipotesi che avevo aperta ma che sino a ieri non avevo inserito in quanto avere minori probabilità ma che sui grafici che inserivo dalla scorsa settimana potevate notare (mi riferisco a chi conosce e segue l'analisi ciclica)!Con l'occasione rispondo a quanto mi chiedeva Giorgio ieri sera nei commenti! Devo complimentarmi con Marco (uno dei pochi Lettori che ha capito lo spirito di questo blog) che questa mattina, mentre aggiornavo i grafici, mi ha scritto in email che aveva anche lui notato questa ulteriore ipotesi che, ricordo, al momento ha minori probabilità (40%) ma che oggi potrebbero passare al 60% se l'andamento dei prezzi sarà ancora al ribasso!

Vediamola insieme.....

T+2
come potete notare il minimo di ripartenza della metà è sul minimo del 12 febbraio.





T+1
qui nel dettaglio la ripartenza del ciclo in questione da quel minimo.






Conferme le avrei anche sugli indicatori ciclici che qui posto solo per il ciclo T+1......






.... e per il ciclo Tracy!
Su entrambi i grafici ho evidenziato la conferma che gli indicatori mi darebbero sulla ripartenza di questo minimo!




T-1
andando sempre più nel dettaglio al momento mi risulta, come giusto che sia, il ciclo al ribasso.







T-2
anche qui ho conferme di ribassi.










Giornaliero
impostato al ribasso.
Il minimo di ieri sera è un importante livello di supporto che al momento identifico come un sottociclo non avendo ulteriori conferme sul ciclo in questione.



Proiezione della Velocità
che mi conferma l'importanza del minimo di ieri sera come minimo su un sottociclo giornaliero.











Ciclo 4 gg.
girato al ribasso!
Segnale importantissimo per oggi e che valuterò con attenzione!










Cicli Giornalieri
contrastanti tra loro ma che comunque mi confermano , anche qui,l'importanza del minimo di ieri sera.














Operativamente questa mattina non prenderò in considerazione nessuna operatività al rialzo se i prezzi dovessero rimanere sotto la resistenza in area 2020 in quanto mi confermerebbero la debolezza del mercato. In caso contrariol, con prezzi che romperanno area 2025 e conferme sopra 2040, inizierò nuovamente ad impostare operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Il prossimo video settimanale vorrei dedicarlo all'approfondimento di questa analisi.
Aspetto vostre conferme in merito all'argomento e se avete particolari richieste o domande potete scriverle nei commenti di questo post entro domani mattina. Se, invece, preferite ulteriori approfrondimenti sulla didattica (come avevo scritto ieri) fatemelo sapere sempre nei commenti.

L'argomento che avrà maggiori richieste dedicherò il video settimanale.

Ricordo a Tutti/e che oggi pomeriggio sarò presente per una breve conferenza presso la Trading Room di Roma. Qui potete trovate i dettagli.


Buon fine settimana!




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2015 (importante) 2045 (importantissimo) 2065

Supporti: 1970 (importante) 1940 1922 (importante) 1912 (importantissimo) 1900

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 26 febbraio 2009

7

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio ho rivolto, a chi mi segue nello spazio in real-time, il quesito: "Se il mercato scendesse sotto area 1950? Vi dice nulla area 1960?". Ho ricevuto alcune risposte (diverse in email ma gradirei riceverle nei commenti così da interagire con tutti) anche se avrei gradito riceverne altre! Ricordo per l'ennesima volta che il blog ha principalmente uno scopo didattico e di confronto con voi Lettori!
Giornalmente il blog ha una media di 500 lettori unici (con punte che superano i 1000!) ed una media di 25/30 Lettori nello spazio in real-time (con punte oltre i 60 Lettori), pertanto non mi spiego come sia possibile che alcuni di voi rimangano sempre silenti e poco partecipi! Se siete qui vuol dire che siete interessati a questo tipo di analisi tecnica e pertanto è logico pensare che siete qui per confronto e per imparare. Non bisogna avere la risposta giusta per rispondere ad una semplice domanda che vi viene rivolta! Non è un quiz e la risposta "certa" in quel momento non esiste! Neanche la mia ipotesi è "certezza" in quel momento......
se capite questo bene altrimenti il blog che è totalmente gratuito perde il suo scopo e se così........ non avrà più senso continuare con questo tipo di aggiornamenti !

Spero di non dovermi ripetere e se in futuro (da oggi) non avrò il riscontro che chiedo (mi spiace non è una minaccia ma una scelta personale) il blog non continuerà più con questa politica e con lo stesso tenore di aggiornamenti che sin dall'inizio è stato sempre rispettato con costanza!

Passo all'aggiornamento ciclico.....

T+2
come si può notare ha avuto un ritmo quasi perfetto, anche nei sottocicli. Per completare questo suo perfetto cammino da un mese, sembra che oramai siamo agli sgoccioli con il tempo e pertanto le prossime ore saranno importantissime. Ho evidenziato in giallo trendline che ho tracciato da diversi giorni e che in caso di rottura mi inizierebbe a dare un importante segnale di rialzo! Non decisivo ma sicuramente molto importante! Area da monitorare con attenzione 2030/2050.

Nei commenti ricevuti ieri mi trovo in linea sia con quanto scritto da Marco che da Notestrading. Non mi trovo in linea, questa volta, con quanto scrive Antonio in merito al ciclo intermedio in quanto non trovo conferme nei miei grafici ed indicatori così come avevo scritto venerdì. Preciso, non trovandomi in linea con la sua ipotesi non vuol dire che la sua sia sbagliata! Anzi..... se riesco a capire il perchè di quel settaggio (anche con il suo aiuto) sicuramente mi fà considerare una ulteriore ipotesi sempre da valutare e vagliare insieme a tutti voi! E' questo lo scopo del blog!!!

T+1
nel dettaglio il sottociclo che conferma la sua regolarità.


Tracy
il ciclo sembra trovare conferme con questi tempi dagli indicatori che più avanti trovate. Se così, mi troverei d'accordo con l'ipotesi di ieri di Notestrading.
Ho indicato livelli importantissimi di supporto e resistenza che mi daranno indicazioni importanti per oggi.
Ricordo nuovamente che essendo su una probabile chiusura di un ciclo importante e mancando poche ore se i modelli ciclici sono corretti, sarà decisivo scorgere eventuali troncamenti del tempo.

Indicatore Ciclico Tracy
conferma la sua impostazione rialzista iniziata dal minimo di martedì.




VSM Tracy
qui ho conferma anche se, come scrivevo ieri, i massimi sono al ribasso anche se non di molto tra loro!





T-1
impostato al ribasso. Questa indicazione mi lascia le stesse probabilità che il ciclo settimanale sia o nella sua nuova fase oppure nella sua metà! Al momento rimango nell'incertezza e mi seguo i cicli inferiori.



T-2
conferma quanto scrivevo sopra e che ci troviamo nella ripartenza del nuovo ciclo. Sarà da valutare, nelle prossime ore, se il primo o l'ultimo!







Giornaliero
molto probabilmente ripartito dal minimo di ieri pomeriggio! Ho evidenziato massimo del ciclo precedente e minimo di ripartenza.





Prendo spunto da questo ciclo per rispondere a Paolo che ieri mi ha mandato in email un grafico con il quale mi indicava una ripartenza di ciclo se i prezzi avessero penetrato al rialzo area 1975. Sinceramente sotto l'aspetto ciclico questa ipotesi non è corretta in quanto non mi è possibile stabilire che sia iniziato un ciclo T-1 al rialzo se un massimo (anche relativo) non mi viene almeno testato! Ricordo sempre che l'analisi ciclica è un metodo con il quale si segue il trend dei prezzi e non per fare operazioni contrarian che si possono effettuare con molti altri indicatori tecnici! Se ciclicamente ho il ciclo T-1 e tutti i suoi sottocicli impostati al ribasso..... come posso dire: "E' iniziato un ciclo superiore" solo dopo 2 ore da un minimo che oltretutto è anche un minimo assoluto?
Se ho tempo nel fine settimana dedicherò un ulteriore video settimanale a questo argomento.


Proiezione della Velocità
in blu ho conferma che area 2030 è importante resistenza ed in rosso che il minimo di ieri è un importante supporto. Al momento ho l'indicatore al ribasso che mi consiglia di non anticipare entrate al rialzo.









Ciclo 4 gg.
impostato al ribasso a conferma di usare cautela, al momento, nelle operazioni long. Una sua eventuale svolta rialzista in giornata mi darebbe buone conferme (qui si) di una ripartenza di ciclo superiore.








Cicli Giornalieri
come evidenziato sul grafico ho anche qui conferma di ripartenza del ciclo giornaliero che a questo punto darei come ripartito al 90%.










Operativamente questa mattina, come scrivevo, imposterò operazioni al rialzo solamente con prezzi che rimangono sopra il supporto in area 1990 oppure con rotture della resistenza in area 2020 e conferme oltre 2030! Se i prezzi non dovessero andare oltre area 2030 chiuderei ogni operazione ed inizierei nuovamente a valutare solo operazioni al ribasso in quanto mi mancherebbe ancora del tempo per la chiusura così come da grafico ciclico del T-1.
In queste fasi è meglio non anticipare il mercato ma essere pronto a salire sul vecchio o nuovo trend.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2025 2030 (importante) 2065 (importantissimo) 2087

Supporti: 1995 (importante) 1966 1945 (importante) 1925 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Come previsto ieri ho avuto conferma di trovarmi su un Sell Short Day, avendo avuto prezzi sotto area 1950 ed area 2020, ma i prezzi non hanno chiuso sotto area 2000 e pertanto il pensiero di rimanere in attesa non era sbagliato!

Come da grafico, oggi dovremmo trovarci su un nuovo Buy Day.
Conferme le avrò con prezzi che anche se dovessero tornare in area 1950 il livello dovrà essere subito ripreso e la chiusura dovrà essere sopra area 2000. Con prezzi oltre area 2030 avrò una conferma. In caso contrario avrei o un Buy Day già impostato al ribasso oppure una variante. A queste indicazioni avrà, naturalmente, le prime conferme da questo pomeriggio.



Ciclo Superiore
impostato al ribasso










Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading......


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 25 febbraio 2009

5

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

come avvertivo ieri, la rottura del livello 1990 e con conferme sopra area 2020, sarei tornato ad impostare nuovamente anche le operazioni al rialzo! Questo segnale, anche se ancora non confermato del tutto, sta iniziando a darmi le prime indicazioni. Il supporto indicatovi ieri a 1941 si è rivelato per il secondo giorno consecutivo un importante livello di supporto (min. intraday 1944!). Questo livello continua ad essere importantissimo anche per i prossimi giorni in caso di ribassi.

Vediamo cosa mi dice l'analisi ciclica aggiornata.....


T+2
il ciclo mensile, come si può notare e come scrivevo ieri, è nella sua fase finale e pertanto fare attenzione ad eventuali svolte al rialzo che potranno avvenire anche con violenza! Ho indicato in rosso importante area di resistenza che se violata e confermata sarà un primo importante segnale rialzista!




T+1
che riporto in quanto questo è quello che a me risulta essere ancora in corso in quanto ieri pomeriggio sia nei commenti che in email ho ricevuto diverse indicazioni da parte di alcuni Lettori (che nuovamente ringrazio per la partecipazione) che mi indicavano un ciclo T+1 quasi sicuramente iniziato. Da questo grafico e dalle mie indicazioni sugli indicatori che utilizzo non ho indicazioni che vanno oltre il 50% delle probabilità e pertanto non lo darei ancora scontato. Ho evidenziato sul grafico due importanti livelli che mi daranno, forse anche oggi, indicazioni migliori su questo ciclo. Prima di queste prime indicazioni e successive conferme su altri livelli che vedete sempre su questo grafico, ripeto, non darei per niente scontata la ripartenza!

Tracy
ciclo settimanale che sembra essere terminato e comunque nelle ultime sue battute. A questo punto cercherò indicazioni e conferme sul ciclo inferiore e negli indicatori ciclici.



Indicatore Ciclico Tracy
ho indicazione, anche se ancora debole, di ripartenza.




VSM Tracy
timida indicazione anche su questo indicatore. Ho evidenziato come la trendline è ancora ribassista!





T-1
indicazione di ripartenza dal doppio minimo di ieri mattina.






T-2
anche qui ho una più dettagliata conferma.







Giornaliero
ho evidenziato il minimo che mi risulta il più probabile come inizio nuovo ciclo giornaliero.







Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu importante ex resistenza passante in area 1990 e ora valido supporto, in rosso il minimo che ritengo ulteriore valido supporto a conferma del sottociclo che mi indica la probabile ripartenza del ciclo giornaliero e che al momento ha più probabilità.






Ciclo 4 gg.
anche su questo indicatore ho un segnale di ripartenza che valuterò con molta attenzione nelle prossime ore in caso di conferme. Come ho evidenziato nel grafico farò attenzione alla rottura del triangolo che si è formato.







Cicli Giornalieri
anche qui conferma di ripartenza dal minimo come sopra indicato.















Operativamente questa mattina attenderò conferme e segnali sul ciclo giornaliero. In caso di tenuta area 1995 o con prezzi oltre la resistenza 2025, imposterò operazioni al rialzo cercando conferme di forza oltre 2035. In caso contrario imposterò operazioni al ribasso sotto area 1990.



Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2025 (importante) 2037 2060 (importantissimo) 2076 2098

Supporti: 1995 1985 (importante) 2468 1966 (importante) 1945 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri per un problema tecnico dovuto ai sistemi di Google non sono riuscito a riportare l'aggiornamento relativo a questo post. Continuando con quando scrivevo lunedì, ieri avremo avuto un Sell Day e pertanto oggi trovarci su un Sell Short Day.

Sul grafico a lato si nota meglio il movimento dei giorni. Ho un dubbio in merito al movimento avuto ieri in chiusura dei mercati con l'indicatore che ha nuovamente svoltato al rialzo pertanto se non caso continuasse con questo trend ci sarà stato un precedente ciclo anamalo con un ulteriore variante che ha "sballato" l'indicatore.
In questi casi preferisco riferirmi alle basilari regole di Taylor che mi consigliano di valutare la chiusura di oggi e di prendermi una giornata di pausa a meno di discese sotto area 1950 e con prezzi che non mi dimostrano avere forza oltre il livello 2020.



Ciclo Superiore
ancora impostato al ribasso a conferma di usare pazienza e cautela nell'operatività.







Oggi nessun segnale per il Setup Day.

Buon Trading......


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....