venerdì 2 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

ieri mattina scrivevo: "La situazione tecnica/ciclica rimane ancora di difficile interpretazione per i cicli superiori al settimanale. Fasi laterali con false rotture di resistenze, alta volatilità di breve periodo a testare livelli di supporto importanti, mancata correlazione tra i mercati azionari europei ed americani, consigliano estrema prudenza ed attenzione per sfruttare l’eventuale movimento deciso in direzione che si sta creando! Fasi così incerte sono campanello di allarme su probabili inversioni di tendenza!"
La conferma l'ho avuta nella giornata di ieri con il forte ribasso avendo la la conferma che gli irregolari movimenti di questi giorni erano il "campanello di allarme"!
La rottura dei supporti che indicavo, dopo una iniziale tenuta, confermava la debolezza dei prezzi.

Vediamo la situazione ciclica....

Ciclo Semestrale
considerato che molti di voi ieri pomeriggio mi hanno chiesto la situazione sul ciclo principale....eccovi accontentati. Nel grafico aggiornato a lato possiamo notare l'andamento che risulta essere abbastanza regolare. Come scrivo da diversi giorni, sarà importantissimo valutare il nuovo ciclo quindicinale che si sta formando.



T+2
questo grafico sarà quello dal quale prenderò i giusti riferimenti e livelli di supporto/resistenza. Sul grafico si possono notare i livelli di supporto violati ieri ed i prossimi livelli di supporto importanti. Come si può notare questa mattina i prezzi si trovano su un importante supporto dove i prezzi sembrano al momento essersi fermati.

Cicli a 170 ore
la violazione del supporto che riportavo nei giorni scorsi (2837) ha portato al violento ribasso in poche ore di ieri. Nel dettaglio il supporto area 2775.
Tracy
l'ipotesi di ciclo settimanale che mi porto avanti dal 28 settembre mi ha dato ragione! Infatti la mancata correlazione tra i mercati sembra smentire il movimento dei mercati europei e trova conferma dalla rottura del minimo in area 2796.
T-1
sarà il ciclo che in ottica di breve mi darà indicazioni se il ciclo superiore deve ancora chiudersi oppure il tempo mancante, indicato con la freccia, farà già parte del prossimo ciclo.
Indicatore Ciclico T-2
sarà importante valutare la correlazione dei prezzi con il sottociclo che sembra in fase di chiusura.
Giornaliero
naturalmente il ciclo giornaliero e suo sottociclo a 5 ore saranno i cicli che mi daranno le indicazioni operative.
Ciclo a 4 giorni
quanto scrivevo nel precedente aggiornamento ("nelle prossime ore sarà importantissimo, per confermare il segnale, che i prezzi seguano il trend dell'indicatore") è stato confermato dai prezzi che hanno seguito il ribasso della tendenza di questo indicatore, confermando nuovamente la sua alta attendibilità a livello operativo.
Cicli Giornalieri
impostati al rialzo a conferma che il minimo in area 2770 sarà molto importante da valutare in ottica di breve.
Secycle Giornaliero
importante indicazione di accumulazione che mi porta a valutare con maggiore attenzione il minimo di questa mattina! L'indicazione precedente sui massimi, che riportavo nel precedente post, si è rivelata corretta. Infatti l'area di massimi assoluti si è rivelata area di distribuzione con prevalenza di lettera.




Operativamente questa mattina in ottica intraday attenderò le prime ore di scambi per valutare con attenzione la tenuta di area 2775. Se questo livello dovesse tenere entro le 12:00 inizierò a valutare l'impostazione del ciclo giornaliero. Se ultimo ciclo a chiusura dell'attuale ciclo T-1 oppure l'inizio di un nuovo ciclo T-1 e settimanale. Prezzi che dovessero tornare sopra area 2810 sarebbero un buon segnale. In caso contrario continuerò a rimanere di impostazione ribassista.

Per il medio periodo continuo a rimanere flat in attesa di indicazioni sul prossimo ciclo settimanale.

Nel week-end produrrò un video di aggiornamento. Se avete particolari domande o richieste in merito a particolari grafici, sull'operatività, oppure di carattere ciclico generale, potete inviarmi le richieste direttamente alla mia email.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: lunedì 5 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2807 2822 (importante) 2855 (importantissimo)

Supporti: 2761 (importante) 2754 (importante) 2742 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 1 ottobre 2009

0

Linea Diretta Oggi Pomeriggio

Ricordo che
oggi pomeriggio
dalle 18:00 alle 19:30
ci sarà la

Linea Diretta GRATUITA

con Zio Romolo


Per avere maggiori informazioni sulle modalità di contatto cliccare sull'immagine


Vi aspetto,

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 30 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:30

Buongiorno Traders,

continua a non esserci correlazione tra mercati europei ed americani! Nel pomeriggio di ieri, concomitante con l'uscita del dato macro sulla fiducia dei consumatori americani, abbiamo avuto una rottura del massimo assoluto che al momento configuro come 'falsa rottura'! Tale rottura si è verificata solo sul future azionario dell'eurostoxx (...oltre che sul ftsemib). I prezzi sono stati respinti dall'importante resistenza che indicavo ieri mattina in area 2907 (max di giornata: 2906)!

Passo all'aggiornamento ciclico....

T+2
così settato in quanto, collegandomi a quanto scrivo da alcune settimane, quest'ultima parte di ciclo a 20/25 giorni circa dovrebbe essere la parte finale del ciclo intermedio e semestrale. Al momento ritengo importanti entrambi i minimi evidenziati sul grafico.




Ciclo a 170 ore
che continuo a tenere così impostato sino a che non avrò conferma che sia errata. Come scrivevo in premessa la mancata correlazione tra i vari mercati su massimi di ciclo mi porta a considerare anche ipotesi che su questo mercato possono sembrare ciclicamente non giustificate.

Tracy
importante il livello di resistenza indicato che al momento non è stato confermato durante le ultime spinte rialziste.
Indicatore Ciclico T-1
conferma l'impostazione del modello ciclico.
Giornaliero
ho conferma dalla ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero che avvertivo ieri nell'area in tempo reale.

Ciclo a 4 gg.
ho evidenziato sul grafico la svolta al ribasso dell'indicatore in area di massimi assoluti di ieri pomeriggio. Nelle prossime ore sarà importantissimo, per confermare il segnale, che i prezzi seguano il trend dell'indicatore. Ricordo che in caso contrario ho indicazioni di un trend superiore impostato al rialzo!
Secycle Giornaliero
in area di massimi ho indicazioni di distribuzione/ricopertura di posizioni long. Al momento i prezzi non riescono a superare questi livelli di resistenza. Sul minimo di ieri pomeriggio ho avuto indicazioni di prevalenza denaro. Nelle prossime ore sarà importante valutare l'uscita dei prezzi da questo range di 30 punti.
Secycle Metà Giornaliero
ho evidenziato l'indicazione che conferma anche sul sottociclo la prevalenza di ricoperture in area di massimi.









Operativamente questa mattina per il breve periodo valuto con attenzione, come già scritto in tempo reale, il supporto di brevissimo in area 2882 ed in caso di violazione e conferma, inizierò ad impostare operazioni al ribasso. Stessa impostazione con prezzi che non dovessero più tornare sopra area 2900 nelle prossime 6 ore. Al contrario, attenderei conferma di tenuta dei livelli di supporto ed imposterò operazioni al rialzo che avranno livelli di stop-loss rigidi e stretti .

Per il medio periodo continuo a rimanere flat in attesa di avere migliori indicazioni sull'impostazione ciclica dell'attuale ciclo a 15/20 giorni.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 2 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2909 (importante) 2929 (importantissimo)

Supporti: 2851 (importante) 2833 (importante) 2817 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 28 settembre 2009

0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 28 settembre/2 ottobre

Cari lettori,

avendo ricevuto molte richieste negli ultimi mesi, da questa settimana riprendono gli aggiornamenti di analisi tecnica e ciclica sul derivato italiano, FtseMib.
Gli aggiornamenti avranno cadenza settimanale e verranno pubblicati entro il lunedì mattina. Come spiegato più volte in passato, non seguendo operativamente questo strumento non mi sarà possibile seguirlo nel breve periodo, così come per il future DJEurostoxx50, pertanto non seguiranno aggiornamenti infrasettimanali né sul blog né in tempo reale!

Passo all'analisi......


Indicatore Ciclico Intermedio
il 13 luglio è ripartito l'attuale ciclo con il suo indicatore che al momeno non fornisce chiare indicazioni.






T+2 (mensile)
così anche il suo diretto sottociclo che nel movimento del suo indicatore non aiuta a determinare un regolare andamento.








Avendo un movimento 'irregolare' e non ben definito mi setto due ipotesi:

1^ Ipotesi

Intermedio
della durata di 650 ore pari a 81 giorni circa di borsa aperta.

Con il suo sottociclo mensile così impostato.











2^ Ipotesi

Intermedio
della durata di 125 giorni circa! Ben oltre la sua media statistica.
Ciclo a 500 ore
ed il suo sottociclo così settato.












Non avendo al momento chiari segnali su quale sia l'ipotesi più attendibile, operativamente attenderò l'evolversi della situazione valutando con più attenzione i sottocicli.... e precisamente...

T+1 (15 giorni)

Tracy (settimanale)
T-1










settandomi di conseguenza i modelli ciclici che al momento mi darebbero le seguenti ipotesi

T+2 (mensile)
sarà importante valutare la sua forza dalla ripartenza di area di minimi sulla quale ci troviamo in questi giorni.

T+1

determinando così l'andamento del suo sottociclo della durata stimata in circa 111 ore (14 giorni circa).








Prossimo aggiornamento: lunedì 5 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 23130 (importante) 23230 23424 (importantissimo)

Supporti: 22931 (importante) 22846 (importante) 22720 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Ftmib scad.12/09 cod. ISIN : IT0009546547. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 09:30


Buongiorno Traders,

come scrivevo in tempo reale venerdì pomeriggio, la giornata si è rivelata noiosa e poco fruttuosa a livello operativo con prezzi che hanno stazionato in un range di 40 punti. Entrambi i livelli intraday che indicavo importanti (2810 e 2801) hanno confermato la loro importanza del supporto di breve con un minimo assoluto di giornata segnato a 2804.

Passo all'aggiornamento dell'analisi ciclica....

Indicatore Ciclico Semestrale
inizio l'analisi partendo dal ciclo di riferimento. Come si può notare dalle aree evidenziate, il ciclo intermedio non risulta ancora aver dato la conferma del ribasso , così come l'indicatore del ciclo semestrale!
Indicatore Ciclico Intermedio
entrando nel dettaglio si può notare che se il ciclo segue la regola del principio della comunanza, l'attuale ciclo intermedio ha ancora del tempo per la sua chiusura.





Ciclo Semestrale
il tutto riportato sul modello ciclico, l'andamento risulterebbe così impostato e notare che avrebbe ancora spazio per la sua conclusione che al momento è possibile stimare per la fine del mese di ottobre.
L'analisi di questo ciclo sarà meglio analizzata durante l'intervento di oggi pomeriggio.

T+2
pur se il tempo è terminato (cerchio rosso) nelle prossime ore sarà importante valutare se effettivamente il ciclo settimanale iniziato la scorsa settimana e già impostato al ribasso è il primo del suo ciclo superiore. Se così avremo 2/3 settimane con tendenza superiore impostata al ribasso.

Ciclo a 170 ore
che continuo a riportare impostato su modello a 2 cicli così da avere miglior riferimento con il precedente e valutarne più attentamente la sua impostazione. L'ex supporto, ora resistenza, in area 2837 sarà importante area da valutare nei prossimi 2 giorni in caso di pullback dei prezzi.

Tracy (170 ore)
come scrivevo in precedenza questo ciclo, se già impostato al ribasso, sarà operativamente di riferimento sia per il breve che medio periodo.
Indicatore Ciclico T+1
per portare a termine il ragionamento dei cicli superiori, dal grafico si può notare come questo ciclo sia impostato al ribasso e nella sua fase finale di chiusura.
Indicatore Ciclico Tracy
a conferma delle ipotesi sinora fatte.
T-1
sarà importante valutare l'uscita dei prezzi dal range evidenziato.

Ciclo a 4 gg.
in fase interlocutoria anche se al momento impostato al rialzo a conferma della probabile ripartenza dell'attuale ciclo T-1 in area di minimi di venerdì.

Cicli Giornalieri
entrambi impostati al rialzo.
Secycle Giornaliero
come evidenziato in rosso, in area dei minimi di venerdì ho indicazioni di ricoperture. Sarà importante valutare nelle prossime ore la tenuta di queste minimi.









Operativamente questa mattina in ottica di breve (mentre scrivo il presente post area di minimi è stata penetrata al ribasso) valuterò con attenzione se i prezzi avranno la forza di tornare sopra area 2800 con conferme sopra 2810. In caso di debolezza, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con target 2787 prima e 2760 poi. Al contrario, con la tenuta del supporto in area 2797, rimango in attesa di chiari segnali sui cicli a 4 e 6 ore. Non imposterò nessuna operazione al rialzo con prezzi che stazionano sotto area 2820.
In ottica di medio periodo sposterò in giornata il livello di stop-profit del contratto esposto.

Nel week-end ho riportato il riepilogo delle operazioni commentate la scorsa settimana nell'area in tempo reale e che potete consultare cliccando qui per avere un riscontro operativo e didattico.

Prossimo aggiornamento: mercoledì 30 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2824 (importante) 2855 (importantissimo) 2872

Supporti: 2803 (importante) 2779 (importante) 2758 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....