venerdì 11 giugno 2010

4

EUROSTOXX: Il Parco Buoi non ci sta capendo nulla !

Buongiorno Traders,

ci eravamo lasciati la scorsa settimana con prezzi in area 2650 . Da quest'area il 'ritracciamento' è stato violento e veloce portando i prezzi ben sotto il livello di attenzione che indicavo a 2600, precisamente in area 2470 !
Ora la situazione è in una fase delicata in quanto i prezzi, nonostante l'alta volatilità, non hanno rotto i livelli di resistenza o di supporto che darebbero una precisa direzione. Come illustrerò di seguito il mercato sembra non avere più voglia di continuare nell' impostazione ribassista...... ma meglio rimanere in allerta nei prossimi giorni .

Prima di passare all'aggiornamento ciclico per i prossimi giorni ricordo l'appuntamento per il pomeriggio di giovedì prossimo a Roma organizzato da Bancamatica (qui trovate il post con i dettagli per iscriversi alla conferenza). Sono rimasti ancora pochi posti che mi sono stati gentilmente concessi per i lettori/trici di questo blog.
L'evento è esclusivamente rivolto agli addetti del settore ed è gratuito.
Senza invito non potete partecipare!


Chi interessato anche agli eventi della mattina sarà piacevolmente intrattenuto e rifocillato sino al pomeriggio ma per avere maggiori dettagli dovete mandarmi una email

Image and video hosting by TinyPic


Aggiornamento ciclico......

Ciclo 2 anni
inizio da questo ciclo che, come sapete, è il ciclo che comanda il movimento. Ho evidenziato il minimo di maggio in quanto è avvenuto a metà tempo degli intermedi precedenti. Sarà molto importante monitorare con attenzione i prossimi 15 giorni.





Indicatore Volumetrico di Lungo
lo riporto nuovamente in quanto riscuote sempre il vostro interesse (gli indicatori volumetrici saranno affrontati ed analizzati attentamente durante l'incontro di giovedì prossimo).
Come ho indicato con la freccia negli ultimi 3 giorni i Big Investor sembrano aver cambiato l'impostazione negativa con un modesto spunto rialzista iniziato dal minimo di martedì 8 giugno. Il primo segnale di conferma lo avrò con la rottura al rialzo della trendline ribassista arancione. Cosa fa il Parco Buoi? Come spesso capita..... non ci sta capendo nulla! C'è da dire che il sentiment rimane sempre rialzista, infatti, come scrivevo nel precedente post, sul minimo del 25 maggio il PB ha iniziato ad acquistare deciso ma con il movimento ribassista della scorsa settimana è stato decisamente 'spiazzato'! Vi consiglio di ingrandire il grafico ed analizzare con attenzione i movimenti dei due indicatori.......noterete molte cose!

Indicatore Volumetrico di Breve
ricordate quando a volte (specialmente durante gli incontri) vi spiegavo che i Big Investor si possono permettere di accumulare/distribuire per lunghi periodi? In questa fase sembra che ci stiano dando proprio questa dimostrazione. Da inizi di maggio, dopo i forti acquisti del 9/10 maggio, sono rimasti in un movimento laterale che sembrerebbe di accumulazione proprio mentre i prezzi scendevano ma, come scrivevo in premessa, senza avere tutta questa voglia di rompere i minimi precedenti!

Indicatore Volumetrico di Medio
impostazione che rimane ribassista continuando a confermare il poco interesse che c'è al momento sul mercato azionario. Comunque, una prima conferma di una eventuale ripartenza di un ciclo mensile, o superiore, mi sarà data con la rottura della trendline ribassista iniziata a febbraio !

Ciclo T+2
rifacendomi a quanto evidenziato sul grafico del ciclo a 2 anni, ricordo che questo grafico lo tengo così impostato nonostante il minimo da prendere in considerazione è quello del 6/7 maggio facendo così 'scivolare' il grafico di un ciclo settimanale (il primo a sinistra che ho evidenziato in rosso). La cosa importante da considerare in questo periodo sono i sottocicli T-1 che sembrano avere tempi di circa 80 ore e che al momento, come si può notare sul grafico, risultano regolari.

Ciclo Settimanale
la conferma della regolarità nel movimento viene data anche dall'ultimo ciclo terminato con il minimo di martedì 8 giugno.
Indicatore Polare T-1
conferma che i volumi sul minimo di venerdì 4 giugno sono stati importanti e che il successivo minimo di martedì abbia avuto meno interesse ribassista oppure di ricoperture che, presumibilmente, erano già state fatte.
Indicatore Polare T+1
anche sul ciclo superiore arrivano le stesse conferme.
Indicatore Ciclico Settimanale
conferma di ripartenza del ciclo settimanale anche dal suo indicatore.
Ciclo Giornaliero
ho evidenziato i tempi dei sottocicli che sembrano avere il ritmo dei 2 tempi.
Indicatore Ciclo 4 giorni
conferma di una decisa e buona ripartenza dall'area dei minimi degli ultimi giorni.
Secycle Giornaliero
sui cicli giornalieri, utili per l'operatività intraday, i massimi di ieri hanno evidenziato un forte interesse a ricoprire le posizioni rialziste aperte sui minimi dei giorni scorsi! In effetti dopo 150 punti di rialzo in 2-3 giorni chi non avrebbe realizzato? Beh.... in effetti il Parco Buoi ne vorrebbe 300 e poi 600 e poi 1200. I Big Investor invece.....si accontentano di 'soli' 150 punti !




Operativamente nei prossimi giorni, come ho già scritto, farò molta attenzione alla tenuta dei minimi di medio periodo segnati tra il 4 e l'8 giugno. L'eventuale tenuta di questi minimi nei prossimi 3-4 giorni e con prezzi che si manterranno sopra area 2580 per oltre 2 giorni, inizierò nuovamente a considerare operazioni rialziste di medio periodo in ottica di qualche giorno. Sarà molto importante la conferma che avrò dagli indicatori volumetrici. In questo periodo, come ho scritto molte volte nell'area in tempo reale, preferisco seguire una operatività intraday sin quando i prezzi continueranno a mantenere un andamento laterale in un range di 250/300 punti. Un eventuale ritorno sotto area 2500 nei prossimi giorni lo considererò un segnale che continuerebbe a confermare la debolezza di questo ciclo mensile che ricordo aver impostato a 40 giorni circa.


Prossimo aggiornamento: mercoledì 16 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2640 (importante) 2675 (importantissimo)

Supporti: 2610 (importante) 2590 (importante) 2545 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 9 giugno 2010

0

EURODOLLARO: Non tiene area 1,22 ? Bene.... nuovi minimi

Buongiorno Traders,

la mancata tenuta di area 1,22 ha portato il future dell'eurodollaro a segnare nuovi minimi ed il consiglio di 'non avventurarsi su posizioni rialziste di medio periodo' è stato corretto anche questa volta! Capite l'importanza di non anticipare i movimenti? Cosa sarebbe accaduto se alla rottura di area 1,22 si entrava long per una posizione per qualche giorno, senza attendere la conferma sul tempo?

Passo all'aggiornamento ciclico......


Ciclo T+1
il movimento di questo ciclo, insieme al sottociclo settimanale, è stato regolare. Infatti, come si potrà notare dal grafico, con la chiusura sul minimo del 1° giugno è ripartito un probabile nuovo ciclo settimanale. Probabile in quanto se così fosse, sarebbe ripartito un ciclo già impostato al ribasso.



Indicatore Ciclico T+1
a questo punto cerco conferme sull'indicatore che rimane in linea con la ripartenza del ciclo dal minimo del 19 maggio e che sembra non essersi ancora concluso avendo ancora una impostazione ribassista.
Indicatore Ciclico Tracy
che mi aiuta a valutare il movimento di questo ciclo e suoi sottocicli.
Ciclo T+1
a questo punto mi imposto un nuovo ciclo a 17-18 giorni prendendo come ripartenza il minimo del 27 maggio ma facendo molta attenzione sul minimo del 1° giugno dove considero ripartito 'almeno' un ciclo settimanale
Indicatore Ciclico T-2
confermato dall'indicatore del suo sottociclo.
Ciclo Settimanale
che, se corretto, dovrebbe essere impostato su una fase ribassista.










Operativamente i prossimi 3-5 giorni saranno molto importanti per valutare il movimento sul sottociclo settimanale iniziato dal minimo del 7 giugno. Se l'impostazione rimarrà ribassista mi aspetterò (naturalmente !) nuovi minimi inferiori. Una tenuta di questi livelli per i prossimi 5 giorni mi inizierà a dare indicazioni di una probabile fase di 'accumulazione' durante la quale chiuderò la posizione ribassista ancora in essere ed inizierò a cercare conferme ed indicazioni per iniziare nuovamente ad impostare operazioni rialziste. Come la scorsa settimana la conferma dovrà arrivare con prezzi che si manterranno sopra area 1,22 per oltre 2 giorni ! Prima di questo 'segnale' farò molta attenzione ad anticipare il movimento dei prezzi! In caso contrario, con prezzi che andranno nuovamente a testare oppure rompere al ribasso il minimo assoluto, continuerò a mantenere la posizione ribassista.


Prossimo aggiornamento: martedì 15 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,1976 (importante) 1,20 (importantissimo) 1,22

Supporti: 1,1925 (importante) 1,1803 (importante) 1,1755 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 7 giugno 2010

1

Zio Romolo con i Big Investor

Ricordate l'articolo pubblicato su Bancamatica di Marzo 2010 "Il ciclo sta finendo il rialzo se ne andrà" (clicca qui per leggerlo)

Ha avuto un enorme successo!


Grazie a questo articolo scritto dal dott. Riccardo Barbuti sono stato invitato ad intervenire durante la sessione pomeridiana di un importante convegno organizzato da





dal titolo


"Risparmio e Sicurezza"


che si terrà a



Roma - Hotel Crowne Plaza St'Peter's



il 17 giugno 2010



Il dibattito sarà moderato dal dott. Riccardo Barbuti durante il quale il sottoscritto insieme al dott. Cornacchia della Carmignac Gestion , importante e nota società di risparmio francese, valuteremo l'attuale situazione dei mercati azionari ed obbligazionari. Cercherò di spiegare come attraverso l'attenta analisi degli indicatori volumetrici, regolarmente utilizzati su questo blog, sono riuscito in questi anni ad analizzare ed anticipare con estrema precisione i movimenti decisivi sia al rialzo che al ribasso dei mercati azionari.




Indicatore Volumetrico





L'evento è sponsorizzato da importanti partner tra i quali: Poste Italiane, Intesa SanPaolo, Mastercard, Carmignac Gestion, Guardia di Finanza, Università La Sapienza, Politecnico di Milano, Trend Micro...... e tanti altri, ed è riservato esclusivamente ad invito agli addetti del settore ed è a numero chiuso!


Grazie alla disponibilità offerta dalla EPCPeriodici ho la possibilità di invitare i Lettori/ttrici del blog che mi faranno richiesta direttamente alla mia email

Image and video hosting by TinyPic

Per consultare il programma completo dell'evento

potete consultare direttamente i seguenti link:


Seminario Pomeridiano http://www.bancamatica.it/attualita.aspx?id=80463


Programma Completo della giornata http://www.bancamatica.it/eventi.aspx?id=73029



Vi aspetto ...... sarete miei graditi ospiti,



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
2

Pausa Trading



Gli aggiornamenti odierni sono sospesi sino a domani !




I recenti ribassi sia sui mercati azionari che sul future EuroDollaro erano stati ampiamenti previsti dall'analisi ciclica..... basta rileggersi gli ultimi post di aggiornamento !

Sono stato invitato come relatore presso una importante conferenza che si terrà a Roma il prossimo 17 giugno. Domani sera troverete sul blog tutti i dettagli per la partecipazione.




Buon trading,

Clicca QUI e continua a leggere il post....