venerdì 4 giugno 2010

1

EUROSTOXX: E' il momento giusto per andare long?

Buongiorno Traders,

la rottura al rialzo di area 2580 avvenuta mercoledì scorso ha portato un forte movimento rialzista che ha portato i prezzi a toccare area 2660. Il movimento ha confermato l'importanza di questo livello che negli ultimi giorni possiamo definirlo come uno 'spartiacque'. Avendo da 2 giorni i prezzi sopra questo livello è il momento di iniziare ad impostare operazioni al rialzo di medio periodo?

Analizzo i cicli....

Ciclo Mensile
continuo a mantenere questa impostazione non avendo la certezza della data di inizio ciclo ma che mi aiuta a valutare i sottocicli settimanali.
La rottura della trendline ribassista è solo un primo segnale che dovrà essere confermato dalla sua tenuta (ieri sera è stata nuovamente testata), nonchè da rotture di massimi relativi precedenti. Ricordate la teoria di Dow? Un trend rialzista deve avere massimi e minimi superiori...... al momento siamo in una fase laterale!



Ciclo Settimanale
sembra seguire regolarmente il suo ritmo.
Ciclo T-1
sarà il ciclo di riferimento per l'operatività di breve.
Indicatore Ciclico T-2
il minimo di ieri sera ha dato inizio ad un nuovo sottociclo che valuterò con attenzione nelle prossime ore.
Ciclo Giornaliero
da osservare i sottocicli 2 e 3 (ricordate quanto vi ho 'suggerito' durante il mini-corso?)

Ciclo 4 giorni
al momento impostato al ribasso in linea con la chiusura della sua prima parte. Sarà molto importante valutare la tenuta dei massimi di ieri entro lunedì prossimo.
Cicli Giornalieri
confermano la ripartenza dell'attuale ciclo in area di minimi di ieri sera.
SeCycle Giornaliero
come riportavo ieri pomeriggio nell'area in real-time ho conferme della buona attendibilità di questo indicatore volumetrico di breve che negli ultimi giorni è stato perfetto nell'indicazione di aree di accumulazione e distribuzione. Sui massimi di ieri mattina ho avuto la conferma che attendevo: Strong Sell -Forti ricoperture !
Indicatore Polare
che ho facilitato nella lettura evidenziando le aree di 'eccesso'!
Sui massimi di ieri mattina anche per il ciclo superiore (T-1) ho avuto indicazioni di trovarci su importante area di massimi di questo ciclo.
Indicatore Volumetrico di Lungo
questo indicatore ha semrpe un forte riscontro da parte vostra, pertanto riporto l'aggiornamento di questo indicatore che 'analizza' un periodo su ottica temporale di qualche mese.
I Big Investor sembrano non essere per nulla interessati ad acquisti di lungo periodo mentre il Parco Buoi ha iniziato massicciamente ad acquistare sul minimo di maggio interpretando quell'area come un 'minimo storico' dal quale iniziare ad acquistare nuovamente. Osservate la distanza dei diversi indicatori dalle proprio medie mobili....... e traete le vostre conclusioni!



Operativamente nei prossimi giorni valuterò con attenzione il movimento dei prezzi in area 2650/2660. Se area 2660 si dovesse confermare come una importante resistenza, continuerò con la mia impostazione ribassista cercando conferme con prezzi sotto area 2600. In caso contrario, con prezzi che dovessero rompere con decisione e tenersi per oltre 4 ore sopra il livello 2660/2665, inizierò ad impostare operazioni al rialzo che troveranno conferma con prezzi sopra area 2700 nelle ore successive.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: mercoledì 9 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2672 (importante) 2683 (importantissimo) 2710

Supporti: 2627 (importante) 2604 (importante) 2568 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 3 giugno 2010

0

FTSEMIB: Probabile fase di accumulazione?

Buongiorno Traders,

con l'ultimo aggiornamento del 22 aprile avvertivo dell'importanza della ripartenza del nuovo ciclo settimanale facendo attenzione all'impostazione ribassista del ciclo superiore in quanto la mancanza di forza di questo ciclo avrebbe confermato la fase ribassista. Anche su questo future l'analisi ciclica si è rivelata corretta, infatti ancora continua la fase ribassista iniziata dai massimi di metà aprile di questo intermedio che ci ha portato a 'vedere' nuovamente i minimi in area 18.000 che avevamo toccato la scorsa estate!

Aggiornamento ciclico.....

Indicatore Ciclico 15 giorni
i prezzi si trovano nella parte finale di un ciclo intermedio, pertanto, come uso fare in queste fasi, passo ad analizzare il ciclo inferiore di riferimento a 15 giorni. Come si può notare dal grafico gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una fase laterale anche se sui minimi assoluti del ciclo intermedio. Questo movimento, al momento, mi porta a pensare all'inizio di una probabile fase di accumulazione anche se rimango ancora cauto ad operare al rialzo in ottica di medio periodo sino a che i prezzi continuano a rimanere sotto la resistenza in area 19800 .



Ciclo Mensile
riportando il tutto sul modello ciclico, l'impostazione sembra essere in linea con il movimento della sua sinusoide.
Le due aree di minimi assoluti e gli ultimi massimi relativi (19850 - 20900) saranno livelli da monitorare con attenzione nei prossimi giorni.

Indicatore Ciclico Tracy
mi aiuta a valutare il movimento dei sottocicli settimanali.
Ciclo T+1
anche qui il sottociclo, impostato a 13 giorni, segue la sua sinusoide.
Dal minimo di martedì sembra aver segnato la sua metà (ciclo Tracy) innescando il forte rialzo attualmente in corso.




Operativamente nei prossimi giorni, considerata la probabile ripartenza del nuovo ciclo settimanale così come sopra indicato, mi attendo una tendenza rialzista nei primi 2-3 giorni durante la quale sarà importante valutare il comportamento dei prezzi nelle aree di resistenza che indicavo (19850 - 20900). Conferme tecniche di ripartenza del nuovo ciclo T+1, che sarebbe anche il primo del nuovo ciclo intermedio, le avrò con la rottura e tenuta di questi livelli. Questi segnali mi porteranno nuovamente ad impostare operazioni al rialzo in linea con la ripartenza del nuovo ciclo intermedio che anche su questo future (così come indicato nell'aggiornamento del future Eurostoxx), sarà molto importante per valutare l'impostazione del ciclo annuale. In mancanza di queste conferme tecniche continuerò ad impostare operazioni al ribasso che dovranno trovare conferme con prezzi sotto area 18800 nei prossimi 3-4 giorni.

Prossimo aggiornamento: giovedì 10 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 19810 (importante) 20900 (importantissimo)

Supporti: 19530 (importante) 18670 (importante) 18010 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.06/10 cod. ISIN : IT0009790863. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 2 giugno 2010

2

EUROSTOXX: Il ciclo annuale è iniziato?

Buongiorno Traders,

l'area 2580 che indicavo nel precedente post continua a far sentire la sua importanza, infatti la rottura al rialzo o al ribasso innesca un forte movimento direzionale. Con il passare del tempo continuo ad avere conferme sulla corretta impostazione ciclica dei sottocicli all'intermedio.

Vediamo meglio la situazione generale partendo del ciclo annuale che ultimamente sta creando confusione tra i trader che seguono l'analisi ciclica.....

Indicatore Ciclico Intermedio
la conferma della fine di questo ciclo, che il molti indicano (secondo me erroneamente) come già concluso, non mi viene confermata dall'indicatore in quanto il taglio al rialzo dell'indicatore blu non mi è stata confermata dall'anticipatore che, come dalla stessa definizione, non ha dato il suo segnale! Sullo stesso grafico potete notare la durata e la composizione dei precedenti cicli intermedi.



Ciclo a 2,5 anni
come spiegavo più volte nelle ultime settimane, il nuovo ciclo intermedio che sta per partire, sarà importantissimo per determinare l'impostazione del suo ciclo superiore (annuale) che compone il ciclo a 2,5 anni. Attualmente il movimento dei prezzi segue a 'perfezione' l'impostazione ribassista che riporto da oltre un anno!

Ciclo a 2 anni
nel grafico a lato si può notare meglio la composizione del ciclo e la sua attuale impostazione ribassista.
Domanda: Perchè sarà così importante il prossimo ciclo intermedio?
Perchè se la sua impostazione continuerà a rimanere ribassista, la eventuale ripartenza del ciclo annuale con il minimo di febbraio (che al momento ipotizzo), troverà conferme superiori all'85% ! Non considerare il minimo di febbraio oppure, come mi è capitato di leggere, considerare già certa la ripartenza del ciclo annuale dal minimo di maggio, è da sciocchi oltre a dimostrare di non saper conoscere le indicazioni di base dell'analisi ciclica.

Ricordatevi sempre che l'analisi ciclica non è una scienza !



Ciclo Intermedio
impostazione che continuo a seguire e che 'entra' nelle sue ultime ore di durata.
Ciclo T+2
anche il ciclo mensile continua a darmi conferme che il trend principale continua a rimanere ribassista. La trendline ribassista conferma questa impostazione.
Riferendomi all'indicazione riportata nel precedente post "....l'ultimo ciclo ha avuto una impostazione neutrale anzichè ribassista come vorrebbe un ciclo superiore impostato al ribasso!" non vuole dire che sia tornato rialzista!!! Sbagliato!!!! Un ciclo rialzista vuole massimi relativi superiori, cosa che non abbiamo, pertanto l'attuale movimento lo definisco "neutrale" continuando a prediligere operazioni al ribasso sino a che non avrò avuto la rottura al rialzo della trendline ribassista e di un massimo relativo precedente!!

Ciclo T-1
come indicavo ieri pomeriggio nell'area in tempo reale, operativamente sarà importante il movimento dell'attuale sottociclo T-2.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la corretta impostazione del modello ciclico.
Indicatore Ciclico T-2
il suo sottociclo (giornaliero) mi darà indicazioni operative.
Ciclo Giornaliero
iniziato dal minimo di ieri.
Ciclo a 4 gg.
sempre puntuale nelle sue indicazioni di svolta del trend. Al momento ho le prime indicazioni ribassiste dei cicli giornalieri che nelle prossime ore mi confermeranno se anche il ciclo superiore segue il trend ribassista, così come sembra in questi minuti.
Secycle Giornaliero
a conferma di quanto indicavo ieri pomeriggio in real-time, in ottica di breve periodo i massimi toccati con il forte movimento rialzista del pomeriggio sono stati area di ricoperture delle posizione long aperte su area di minimo della mattina.
Area di minimi e massimi di ieri sono importanti da considerare per l'operatività odierna.



Operativamente nei prossimi giorni continuerò a valutare con attenzione i movimenti generati dalla rottura di area 2580. Solo con la rottura e conferma di prezzi sopra quest'area inizierò a valutare operazioni al rialzo che dovranno trovare conferme con la rottura dei prezzi della trednline ribassista che indicavo sul grafico del ciclo mensile. Al contrario, con prezzi che non riescono a confermarsi sopra i suddetti livelli, come sta avvenendo in questi giorni, continuo ad impostare esclusivamente operazioni al ribasso in linea con l'impostazione ribassista del ciclo mensile.


Prossimo aggiornamento: venerdì 4 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2635 (importante) 2695 (importantissimo)

Supporti: 2634 (importante) 2515 (importante) 2450 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Eurostoxx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002953337. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 1 giugno 2010

0

EURODOLLARO: La tenuta di 1,22 indica rialzo !

Buongiorno Traders,

con questo post riprendo gli aggiornamenti settimanali anche per questo future.

Nell'ultimo post del 20 aprile "Sotto area 1,36 No Long No Party" scrivevo che con prezzi sotto l'importante resistenza a 1,36 non era consigliabile 'avventurarsi' in posizioni rialziste in quanto la forza ribassista del ciclo annuale continuava a prevalere..... e così è stato!
Infatti, a distanza di 40 giorni, in queste ultime settimane i prezzi stanno più volte testando area 1,21 - 1,23 .

Passo all'aggiornamento ciclico.....


Indicatore Ciclico 15 giorni
considerata la forte tendenza ribassista tralascio i cicli Intermedio e Mensile in quanto decisamente impostati al ribasso. Dal minimo in area 1,21 segnato il 19 maggio è iniziato l'attuale ciclo a 15 giorni (T+1) .





Ciclo T+1
ho così impostato questo ciclo in quanto mi è utile per valutare e confrontare il movimento e l'intensità dell'attuale sottociclo settimanale con il precedente.
Indicatore Ciclico Settimanale
mi aiuta a confermare l'impostazione che ho dato al modello ciclico.
Ciclo Tracy (Settimanale)
sarà questo ciclo a darmi le prime indicazioni per un eventuale cambio di tendenza dei cicli superiori.
Ciclo T-1
naturalmente il sottociclo mi aiuterà a 'capirlo' con miglior anticipo.








Operativamente i prossimi 2-3 giorni saranno importanti per valutare il movimento dell'attuale ciclo T-1. Infatti su questo ciclo valuterò la chiusura della sua prima metà nelle prossime ore e la ripartenza della seconda ed ultima parte. Continuerò a valutare operazioni al ribasso con prezzi che rimangono sotto area 1,2450 - 1,25 in linea con la chiusura dell'attuale ciclo T-1 nonchè ciclo Tracy. Con una eventuale chiusura sopra area 1,22 inizierò a considerare il tempo ed il movimento che avrò nei giorni successivi in quanto la tenuta di questo livello mi inizierà a dare indicazioni dell'inizio del nuovo intermedio così come il ciclo mensile che mi daranno la possibilità di impostare nuovamente operazioni al rialzo. Conferme rialziste le avrò con prezzi sopra area 1,25 nei successivi 20 giorni...... ma, se così, già nel prossimo aggiornamento avrò indicazioni migliori. Senza queste conferme tecnico-cicliche non mi avventurerò su posizioni rialziste di medio periodo.

Prossimo aggiornamento: lunedì 7 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,2390 (importante) 1,252 (importantissimo)

Supporti: 1,2160 (importante) 1,2074 (importante) 1,20 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....