venerdì 7 maggio 2010

0

EUROSTOXX: Non venitemi a dire che non lo sapevate !

Buongiorno Traders,

in molti diranno: "Eh si ... buongiorno dopo le bastonate di ieri?" ! Il motivo? Penso che chi mi legge sicuramente non era dalla parte sbagliata! Nell'ultima diretta di mercoledì 28 aprile lo avevo ripetuto più volte (vero Babarbaro?) che non era saggio tirare la monetina e tentare la fortuna andando long. In questi casi è meglio andare al casinò.... ci si diverte sicuramente di più..... pur perdendo!

Da parte mia, commentare giornate come quelle di ieri non penso sia il caso! Vi rimando a due post che avevo scritto nel 2008, a dimostrazione che le lezioni servono proprio per imparare. Ma la lezione và bene una o due volte.... non di più..... altrimenti c'è qualche problema di fondo.

Fate attenzione - Sono Post del 2008 anche se sembrano scritti stamane:

- I Grandi Crolli del 2008
http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/i-grandi-crolli-in-borsa-2008.html

- Mantenere la Calma
http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/mantenere-la-calma.html

Come ho scritto nel post di ieri (E' qui la festa?), in questi giorni sono impegnato con la preparazione degli eventi di Rimini e Roma (per maggiori informarmazioni clicca qui), ma, visto che ci sono, riporto un breve aggiornamento sull'impostazione ciclica a conferma che .......

..... non venitemi a dire che anche questa volta
non ve l'avevo detto !



Indicatore Volumetrico di Lungo
è meglio seguire i Big Investor oppure il sentiment del Parco Buoi? Cambio domanda: E' meglio allearsi con i più forti oppure con l'armata Brancaleone?


Ciclo a 2 anni
con il forte ribasso di ieri sera c'è stata la rottura del minimo di ripartenza ciclo di febbraio! Questa è una importantissima indicazione che andrò ad analizzare meglio nei prossimi giorni.
Ciclo Intermedio 1^ Ipotesi
a differenza del grafico di ieri oggi è più 'schiacciato' per effetto del forte ribasso di ieri sera! Ma.... il tempo?
Penso che non sia nulla da commentare.....
Ciclo Intermedio 2^ Ipotesi
stesso motivo di 'schiacciamento' ma con impostazione diversa e per i motivi che ho spiegato ieri e nel video di mercoledì.
Indicatore Polare
riporto l'aggiornamento di questo grafico per allacciarmi al primo grafico volumetrico in quanto anche questo indicatore, come già spiegato diverse volte, non prende in riferimento solo i prezzi ma anche gli scambi dei volumi.
Ho evidenziato in blu il motivo per il quale nel post di ieri continuavo ad avere una impostazione ribassista. Il minimo di ieri ha segnato area di forti ricoperture (come poteva essere diversamente dopo un crollo di oltre 250 punti in poche ore? )


Bene..... per oggi è tutto !

Ricordo che per maggiori informazioni per partecipare gratuitamente agli eventi di Rimini e Roma potete cliccare sul banner sottostante



Per informazioni su come seguire gli aggiornamenti in tempo reale cliccate qui .


Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 6 maggio 2010

0

EUROSTOXX: E' qui la festa?

Buongiorno Traders,


ritengo obbligatorio un aggiornamento considerata la delicata situazione dei mercati azionari negli ultimi giorni! La mia latitanza non è dovuta a mancanza di idee ma, chi mi legge già saprà, in questi giorni sono molto impegnato con la preparazione degli eventi di Rimini e Roma. Chi fosse interessato a partecipare può cliccare sul banner sottostante ed avere tutte le informazioni. In questo periodo gli aggiornamenti giornalieri seguiranno solamente nell'area riservata che ricordo essere gratuita ma occorre richiedere l'accesso (premere qui per le info) pertanto è inutile inviare la richiesta su twitter.com/zioromolotrade senza prima avermi inviato l'email.






Passo all'aggiornamento ciclico, ma prima di iniziare chiedo: avete assistito alla diretta webtv di mercoledì 28 aprile oppure visto la registrazione integrale? Spero di si (altrimenti non capiterete alcuni passaggi di questo aggiornamento) .... altrimenti a fine di questo post troverete il link per collegarvi automaticamente al video.



Gli avvertimenti che vi davo non dovrebbero avervi
portato dalla parte sbagliata?
Giusto?


Ciclo a 2 anni


inizio dal ciclo che 'comanda' tutto il movimento. A differenza di quello fattovi vedere durante la diretta, ho solo aggiunto i prezzi dell'ultima settimana. Ricordate le due frecce blu che stanno ad indicare i massimi di ciclo? Il massimo di gennaio sarà area importantissima e da considerare con attenzione sino a questa estate! Ho evidenziato anche il minimo fatto in queste ultime ore. L'area di ripartenza che davo come ripartenza del nuovo ciclo annuale a febbraio (area 2600) è stata nuovamente rivista in queste ore..... e questo non è un segnale positivo!




Ciclo Annuale

nel dettaglio si può notare meglio il movimento in linea con la sinusoide nera
Ciclo Intermedio 1^ Ipotesi

stessa cosa per il sottociclo che compone il ciclo annuale che seguo su 2 ipotesi prendendo in la ripartenza sia del 5 febbraio.....
Ciclo Intermedio 2^ Ipotesi

.....sia del 28 febbraio.

Cosa dicevo nella diretta di mercoledì scorso? ..............

Anche se avevo due ipotesi entrambe erano nella parte ribassista, pertanto: "long nei prossimi giorni non ci andrei!"..... e così ho fatto !


Ciclo Tracy

vi avvertivo, inoltre, di seguire il ciclo settimanale a 125h in quanto sarebbe stato il ciclo che per primo mi avrebbe dato eventuali segnali rialzisti. Come vedete ancora ad oggi non ho nessun segnale rialzista sul ciclo settimanale! Un primo segnale lo avrò quando i prezzi torneranno nell'area evidenziata dove passa la trendline ribassista rossa (al momento che scrivo area 2700).

Chiarisco, per non creare dubbi, che il ciclo settimanale l'ho impostato su modello ciclico a 2 cicli settimanali così da avere un riferimento di ciclo precedente. Il ciclo settimanale che attualmente seguo ha una durata che stimo a 125 ore (7-8 giorni circa) cioè la metà del grafico a lato.



Sin qui le valutazione fatte esclusivamente sul tempo e sulle classiche basi di analisi ciclica..... ma, come sapete, personalmente preferisco avere sempre le conferme non solo temporali ma anche 'matematiche'.


Indicatore Ciclico Tracy

ho conferme della ripartenza dal minimo del 22 aprile ed un timido segnale di ripartenza del nuovo ciclo settimanale.
Indicatore Ciclico T-1

scendendo nel dettaglio del sottociclo ho anche indicazioni che area di minimi segnati ieri sono da considerare per una ripartenza di un nuovo ciclo a 4-5 giorni .
Indicatore Ciclico T-2

essendo più dinamico ho indicazioni che l'area 2610, che ho evidenziato sul grafico, è da considerare nelle prossime ore come una importante area di ciclo T-1 o di un solo sottociclo T-2 .

Ciclo a 4 gg.

anche su questo indicatore ho segnali di ripartenza del nuovo ciclo a 4-5 giorni.
Indicatori Ciclici Giornalieri

al momento divergenti tra loro, pertanto cercherò il riallineamento nelle prossime ore.
Secycle Giornaliero

qui passo a valutare il movimento non solo dei prezzi (punti rossi sul grafico) ma anche dei volumi. Cosa si nota chiaramente sul grafico? Che l'indicatore secycle (linea nera sul grafico) è divergente con i prezzi!

I prezzi scendono ma il secycle dopo avermi indicato una forte area di "strong buy" con il minimo di ieri mattina non segue più i prezzi ma ha una impostazione rialzista !


Come mai? Cosa succede?

Vado a valutare questa divergenza guardando un semplice grafico così come potete fare su qualsiasi piattaforma.


Guardate il grafico a lato.

Cosa notate?

I ribassi di martedì 4 sono stati accompagnati dai volumi: prezzi che scendono con volumi sostenuti = discesa vera!

I ribassi di ieri e di questa mattina per cosa si differenziano da quelli di martedì? Che le discese non sono sostenute dai volumi ma che ci sono 'picchi' esattamente sui minimi !

Sembra che le ultime discese siano più 'morbide' .... quasi accompagnate !


Come e quando avrò le conferme?
Nelle prossime ore dal Secycle ed entro le prossime 20 ore dall'indicatore polare



Indicatore Volumetrico di Lungo

prima di chiudere il post riporto a lato il grafico volumetrico che prende in riferimento i movimenti dei volumi su arco temporale a 4-6 mesi. Come potete notare i Big Investor non prendono parte al rialzo dal lontano ottobre/novembre 2009! Il Parco Buoi, invece, sino alla scorsa settimana continuava ad essere rialzista pensando che siccome i mercati americani ed il dax salivano senza fermarsi pur senza correlazione (ho ampiamente affrontato il discorso nella diretta di mercoledì) , prima o poi anche il nostro indice avrebbe avuto una vigorosa iniezione di fiducia generando uno strappo rialzista!! Su questo discorso ho qui scritto più volte e mi sembra del tutto inutile tornarci nuovamente. Ripeterlo all'infinito non serve a nulla perchè chi non capisce queste cose avrà sempre in testa ripetendosi il ritornello: "se sto guadagnando perchè mi devo accontentare? Se sinora i mercati hanno fatto +60% nonostante la difficile situazione economica, chi lo vieta che possono continuare a salire ancora e fare +120% e poi + 180% e così all'infinito? I prezzi prima o poi torneranno sui massimi !!!!"....

....E' qui la festa ...... cantava Jovanotti


Come scritto all'inizio di questo post nei prossimi giorni sarò impegnato per organizzare gli incontri di Rimini e Roma, pertanto gli aggiornamenti non avranno una cadenza regolare sino al prossimo 24 maggio. Se possibile, scriverò nei prossimi giorni qualche post di aggiornamento. Coloro che non sono interessati al tempo reale, ricordo che avete la possibilità di ricevere gratuitamente gli aggiornamenti direttamente con il vostro lettore rss, andando nel riquadro "Rimani aggiornato" in alto nella colonna di destra di questo blog, oppure in email inserendo l'indirizzo nello stesso spazio degli rss, oppure a fine di questo post.



Di seguito il link per rivedere la diretta webtv di mercoledì 28 aprile





Analisi Ciclica-Volumetrica per i prossimi mesi
Autore: Zio Romolo
Data: 28-04-2010 ore 18:30
Durata: 1:17:16
<-- clicca l'immagine a sinistra



Buon trading ,



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 3 maggio 2010

0

La 1^ Festa di Mercato Libero

L'evento si avvicina!





Venerdì 14 maggio alle ore 13:30 (sala Gialla)

sarò relatore all'ITForum di Rimini

con il seguente programma:


L'analisi ciclica e l'analisi volumetrica - Un binomio perfetto per capire come si muovono i mercati

E' possibile capire in anticipo il cambio di trend dei prezzi? Lo studio dell'analisi ciclica correlata con quella dei volumi consente di capire in anticipo le principali fasi di ogni mercato (accumulazione - rialzo - distribuzione - ribasso) e su ogni periodo temporale, consentendoci così di comportarsi come tutti i trader vorrebbero: acquistare nei momenti di panico e vendere nei momenti di euforia. Durante l'intervento saranno mostrati i grafici che giornalmente vengono riportati ed utilizzati sul blog e che mi hanno consentito in questi ultimi anni di cogliere in tempo i forti ribassi del 2008 nonchè la ripartenza dei mercati azionari nel 2009 .

In apertura interverrà il dott. Paolo Barrai, responsabile e gestore del primo network italiano di blog finanziari indipendenti per numero di accessi giornalieri.

Per iscriversi gratuitamente ed accedere alla più grande Fiera Nazionale di Trading potete utilizzare il seguente link:

http://www.itforum.it/index.php?idfrom=Fediz-W



Successivamente all'iscrizione per prenotare il vostro posto in sala venerdì 14 maggio alle ore 13:30 potete cliccare sul seguente link

http://www.itforum.it/preferenze.php?k=XHEYOTTSVN


e selezionare l'evento

Chi volesse incontrarmi durante la due giorni (13-14 maggio)

mi scriva in email per avere le indicazioni presso lo Stand dove sarò presente

Image and video hosting by TinyPic

* * * * * * *

La sera tutti a Riccione per la

1^ Festa di Mercato Libero

Tutte le informazioni qui

http://mercatoliberoincontri.blogspot.com



Vi aspetto,



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....