venerdì 28 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:30

Buongiorno Traders,

ci eravamo lasciati con prezzi in area 2800/2810 e dopo due giorni si continua a stazionare in quest'area. Ieri pomeriggio, con la complicità dei dati macro, si è avuto un buon movimento ribassita da sfruttare in ottica intraday, che è stato subito recuperato in meno di 3 ore, dimostrando nuovamente la forza rialzista del ciclo principale. Anche i livelli operativi che avevo indicato si sono confermati aree importanti.

Passo all'aggiornamento della situazione ciclica....

Ciclo Semestrale
che lascio impostato con l'iniziale settaggio, al momento utile per confermare che in questo periodo ci troviamo in probabile area di massimi. Come scrivevo nel precedente post avrò indicazioni migliori nei prossimi 10/15 giorni.



T+2
oramai rimasta come unica ipotesi.
Prendo spunto da una domanda rivolta in email dal lettore Pietro che mi chiedeva chiarimenti circa la suddivisione dei sottocicli del semestrale. Come faccio notare da alcuni mesi, dalla fine del 2008 il ciclo semestrale ed intermedio sembrano avere tempi molto simili rilevando un'anomalia ciclica in quanto due cicli intermedi formano un ciclo semestrale. Negli ultimi periodi non è così e sembra esserlo anche per l'attuale ciclo intermedio, anche se l'attuale ciclo mensile sembra stia riprendendo il regolare ritmo con i suoi sottocicli, ma per avere conferme oltre il 75% devo aspettare ancora qualche settimana e sarà oggetto di analisi più approfondita nel prossimo video. In virtù di questa anomalia ciclica (non regola!) consiglio da qualche settimana di utilizzare operativamente il ciclo a 170 ore che sembra essere molto regolare nei suoi tempi. Questo ciclo sarà quello che, se rimane regolare, darà indicazioni di cambio trend per il ciclo mensile!


T+1
ciclo che ho ho settato al momento a 195 ore se il ciclo inferiore risulta battere i tempi indicati sul grafico.
Tracy
la conferma l'avrò nelle prossime ore se i prezzi dovessero andare sotto il minimo di ieri pomeriggio.
T-1
qui nel dettaglio.
Si può notare l'importanza della tenuta della trendline rialzista. L'eventuale rottura di area 2810 e conferme per oltre 3 ore, mi darebbe un segnale di ripartenza del nuovo ciclo.
Indicatore Ciclico T-1
non ho chiare indicazioni da questo indicatore.
T-2
che vado pertanto a cercarmi sul sottociclo che mi indica che dal minimo di ieri pomeriggio è ripartito un sottociclo. Il minimo di ieri diventa così area molto importante nell'operatività di breve.
Ciclo Giornaliero
conferma di ripartenza dell'attuale ciclo attuale avendo così indicazioni che il massimo e minimo di ieri sono entrambi livelli operativi da valutare con attenzione. Sul grafico si possono notare il movimento del sottociclo, nonostante l'andamento laterale del movimento.

Ciclo a 4 gg.
ho evidenziato in rosso area di massimo di ciclo, confermata dal veloce ribasso di ieri pomeriggio, ed in blu area di importante minimo di ripartenza di un ciclo importante. Trovo così ulteriori conferme dell'importanza del supporto in area di minimo di ieri pomeriggio.
Cicli Giornalieri
anche da questo indicatore trovo conferme di ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.
Secycle Giornaliero
come facevo già notare in precedenza, ieri ho avuto indicazione di probabile accumulazione avendo maggiori scambi in denaro. Conferma avuta nelle ore successive con prezzi nuovamente in area di massimi.
Secycle Metà Giornaliero
dopo una fase neutrale durata oltre 1 giorno, sul sottociclo ho avuto conferme di essere su importante area di ricoperture. Al momento l'indicatore mi indica che in area 2800 prevalgono gli scambi in lettera, probabilmente ricoperture da parte di chi entrato al rialzo sul minimo di ieri pomeriggio.
Indicatore Polare
continuo a non trovare conferme di essere in area di ipercomprato sul ciclo a 3-4 giorni! Per facilitarne meglio la lettura ho evidenziato in rosso aree di ipervenduto in corrispondenza di minimi relativi di questo ciclo T-1! Non ho ancora avuto un chiaro segnale di area di massimo così come ho evidenziato in blu per il precedente ciclo.



Operativamente nella giornata odierna sarà molto importante valutare se l'attuale ciclo T-1 è terminato con il minimo di ieri a 2761 oppure siamo nell'ultimo ciclo giornaliero. Se i prezzi dovessero rompere la resistenza in area 2810 e trovare conferme oltre area 2815 per oltre 2 ore, prevale la prima ipotesi, ciclo T-1 già ripartito. Se invece questo non dovesse accadere nelle prossime ore, prevalerebbe la seconda ipotesi (ciclo T-1 ancora da chiudere) e prezzi che dovranno tornare in area , o meglio rompendo, il minimo di ieri. Per avere migliori indicazioni, attenderei le prime ore della mattina valutando con attenzione la chiusura del sottociclo giornaliero e successivamente valutare la forza della ripartenza.
In ottica di medio periodo preferirei attendere la chiusura dell'attuale ciclo T-1 ed iniziare ad individuare importanti aree di supporto per operatività al ribasso, oppure di resistenza per eventuali operazioni al rialzo anche se in questo caso sarei più prudende con stop-loss più dinamici.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time che riprenderanno dal 7 settembre!

Prossimo aggiornamento venerdì 31 agosto.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 2812 (importante) 2828 (importantissimo) 2850

Supporti: 2780 (importante) 2760 (importante) 2716
(importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 26 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

inizio da dove avevo terminato il post di lunedì "Operativamente nei prossimi due giorni farei molta attenzione alle aree di supporto sotto indicate ed in particolare dell'importante supporto in area 2700! Prima di quest'area non opterei, al momento, per operazioni ribassiste di medio periodo in quanto i prezzi sono ben impostati al rialzo e pertanto, in virtù della teoria di Dow applicata ai cicli, è preferibile analizzare i minimi del ciclo giornaliero per entrare nuovamente al rialzo. Inoltre, se iniziato il nuovo ciclo T+1, dovremmo avere il primo ciclo T-1, con buone probabilità che lo sia anche il secondo T-1, impostati al rialzo alla ricerca di nuovi massimi.Consiglio l'operatività impostata sul ciclo che comanda a 170 ore e di tutti i suoi sottocicli."

Penso che quanto scrivevo sia stato rispettato!

Vediamo con ordine la situazione ciclica...

Ciclo Semestrale
che riporto solo per aggiornarne il movimento.
mi è stato fatto notare e chiesto in email da un lettore, se anche l'impostazione a 3 tempi poteva essere corretta. Come si può notare dal grafico a lato, sembra di si. Avremo conferme nel prossimo ciclo a 170 ore, pertanto non prima di 15/20 giorni.



T+2 1^ Ipotesi
come presumevo con la rottura di area 2740 questa ipotesi andava ad eliminarsi. La conferma c'è stata con la tenuta dell'ex importante resistenza in area 2710!
T+2 2^ Ipotesi
che oramai è diventata l'impostazione con oltre il 90% delle probabilità che saranno totali entro lunedì prossimo.
Ho evidenziato importante area di supporto passante sulla ex resistenza a 2710. La tenuta di questo livello conferma l'impostazione rialzista della ripartenza del ciclo inferiore.

Indicatore Ciclico Mensile
che riporto solo per evidenziare la conferma dal suo indicatore.
Indicatore Volumetrico
impostato sul breve/medio periodo che riporto per ulteriore conferma della ripartenza del ciclo a 170 ore. Come ho evidenziato sul grafico con la freccia, si può notare come dopo un periodo laterale degli scambi tra Big Investor e Parco Buoi (da fine luglio al 6 agosto), i primi hanno iniziato a prevalere negli acquisti dal 14 agosto, quando sembrava di essere all'inizio di una discesa sul ciclo mensile che invece è durata solamente 2 giorni, dimostrando così la forza del ciclo superiore supportata dagli acquisti dei BI.

Tracy
passo direttamente al ciclo settimanale che sembra così impostato. Come scrivevo nei precedenti post il ciclo a 170 ore sembra essere quello di maggiore importanza ed operativamente utile. L'impostazione attuale a 195 ore è dovuta alla convergenza con il ciclo T-1 che sembra muoversi su tempi di 50/60 ore.

T-1
e qui lo vediamo nel dettaglio prendendo come ripartenza il minimo di ieri.
Indicatore Ciclico T-1
trovo la riconferma della ripartenza del nuovo ciclo.
T-2
mi aiuta nel capire il movimento dei sottocicli.
Ciclo Giornaliero
sino ad arrivare al ciclo operativamente importante per il breve periodo. Con le frecce ho evidenziato due importanti aree di minimo da valutare nella tenuta per eventuali operazioni al ribasso valutate sulla chiusura dei due cicli superiori (T-2 e T-1) nelle prossime ore.

Ciclo a 4 gg.
indicatore che tempestivamente mi ha indicato area di massimo sul sottociclo, cosa non avvenuta per la ripartenza dal minimo di ieri mattina. Ho comunque conferma che area 2780 è operativamente importante in caso di mancata tenuta nelle prossime ore.
Secycle Giornaliero
lunedì mattina indicavo area 2740/2750 dove avevo indicazioni di probabili prese di beneficio in quanto l'indicatore era in area di distribuzione. Per tutto il giorno, infatti i prezzi sono rimasti nel range 2750/2780 ed in chiusura di seduta/inizio di contrattazioni di ieri sono nuovamente tornati a testare area 2740 dove l'indicatore indicava una buona area di accumulazione, presumibilmente il livello di ripartenza dell'attuale ciclo T-1.

Indicatore Polare
con la freccia ho indicato sul grafico il livello dove si trovava nell'ultimo aggiornamento. Successivamente l'indicatore è nuovamente sceso contemporaneamente ai prezzi andano così a segnare area di ipervenduto! A chiarimento specifico che avendo un ciclo superiore impostato al rialzo i ritracciamenti, come in questo caso, sono di modesta entità e servono solamente a far prendere fiato al movimento per poi ripartire nuovamente. Al momento ci troviamo nuovamente vicino ad aree di ipervenduto.

Indicatore Volumetrico
settato sul medio periodo. Ho evidenziato con il cerchio rosso il primo segnale di rialzo con la rottura della sua media mobile avvenuta ieri. I prossimi segnali a supporto di questo movimento rialzista tra prezzi e volumi dei Big Investor, li avrò con la rottura delle due trendline blu evidenziate.


Operativamente nei prossimi 2 giorni valuterei la tenuta di area 2800 ed imposterei operazioni al rialzo con conferme oltre area 2810/2815. Sarà importante valutare il movimento rialzista di questo attuale ciclo T-1 (molto probabilmente iniziato ieri mattina) che confermerà la sua impostazione con la tenuta di area 2740 e cicli giornalieri impostati al rialzo sino a domani. Se area 2810 non dovessere essere rivista e confermata la forza sottostante non troverebbe conferme, ed in questo caso sarà molto importante valutare la chiusura del ciclo giornaliero ed impostare l'operatività al ribasso sotto quel minimo.
Ricordo di fare attenzione con le operazioni ribassiste in quanto i cicli sono tutti impostati al rialzo e pertanto operazioni controtrend risulterebbero poco convenienti.
Come ho scritto sopra, per il medio periodo continuerei a non impostare nessuna operazione ribassista con prezzi che si mantengono sopra l'importante supporto in area 2710.

Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time che riprenderanno dal 7 settembre !
Prossimo aggiornamento venerdì 28 agosto.


Importanti livelli operativi per i prossimi 2 giorni

Resistenze: 2810 (importante) 2814 (importantissimo) 2881

Supporti: 2779 (importante) 2770 (importante) 2759 2681 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 24 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

voglio innanzitutto ringraziare i due nuovi lettori acquisiti (Massimo Alessandro e Valentino) dopo l'articolo di Borsa&Finanza che nello spazio della posta di sabato 22 agosto, curata dal Dott. Kaufmann, mi hanno pubblicamente rivolto belle parole di complimenti per il lavoro che svolgo su entrambi i blog! GRAZIE

Inizio questo post di inizio settimana partendo dall'analisi di medio/lungo periodo che avevo riportato nel video del 16 agosto, nonchè dall'ultimo post della scorsa settimana nel quale analizzavo 3 importanti indicazioni sul ciclo semestrale.
L'importante e sostenuto rialzo di venerdì ha portato i prezzi a rompere la resistenza in area 2740. La domanda che vi rivolgevo venerdì era dovuta allo scopo di farvi autonomamente identificare il motivo con il quale si poteva escludere quali delle due ipotesi sul ciclo mensile andava ad avere la precedenza!

Ciclo Semestrale
continua a confermare la sua impostazione rialzista ed in perfetta linea con l'andamento della sua sinusoide. Voglio precisare quando scrivevo nel post di venerdì in quanto, in virtù di alcune email che ho ricevuto, non vorrei essere stato poco chiaro circa l'indicazione che "...prezzi hanno ancora spazio per scendere se il ciclo è regolare e la forza del superiore inizia a cedere..". Come ho indicato sul grafico con le frecce blu, la trendline rialzista che conferma l'ottima forza rialzista che stà accompagnando i prezzi dai minimi di marzo e luglio, sarà area dove mi aspetto che i prezzi, solamente quando ritracceranno, arriveranno a toccare se non addirittura a rompere al ribasso! Al momento segnali ribassisti non ne ho e sino a che non avrò queste indicazioni personalmente non opterei per nessuna operazione al ribasso impostata nel medio/lungo periodo! Con il passare delle ore e giorni la trendline, che al momento è passante in area 2500/2550, alza il suo supporto!



L'indicatore ciclico impostato sul ciclo a 6 e 3 mesi (anticipatore che ho evidenziato con cerchio rosso) non mi ha ancora dato indicazioni di massimo su questo ciclo, pertanto sino a che non ho questa prima indicazione devo considerare che i prezzi possono andare a segnare ancora nuovi massimi annuali!

T+2 1^ Ipotesi
come scrivevo venerdì, la rottura di area 2740 mi avrebbe dato indicazioni che tra le due ipotesi di ciclo mensile questa a lato sarebbe passata ad assumere importanza inferiore....
T+2 2^ Ipotesi
.... a questa ipotesi che sino a 10 giorni fa, invece, aveva solo il 25/30% di probabilità! Come indicavo più volte, nonostante alcuni di voi mi avevano fatto notare che l'ipotesi a 3 tempi era quella più attendibile, era corretto continuare a seguire anche questo ciclo in quanto sino a prova contraria, aveva ancora una percentuale discreta per essere considerato, nonchè per il principio ciclico dell'armonia che lo legava al suo precedessore! Sensazione che ora posso dire sia stata corretta.
Con la rottura dei massimi, inoltre, ho avuto indicazioni che il sottociclo importante da seguire è quello a 170 ore e non più a 120 ore!

Indicatore Ciclico T+2
trovo conferme di ripartenza dal minimo del 17/19 agosto anche dal suo indicatore.
Indicatore Ciclico T+1
che nel suo sottociclo trova conferma migliore.








Indicatore Ciclico T-1
naturalmente anche nel sottociclo inferiore. Sul grafico ho evidenziato diverse aree di supporto e resistenza che saranno importanti da valutare nelle prossime ore.

T-2
a lato ho evidenziato importante area di supporto (passante in area 2700) da valutare sul ciclo giornaliero in quanto se rialzista non deve chiudere sotto questo livello.
Ciclo Giornaliero
qui si nota meglio nel dettaglio come evidenziato dalla trendline arancione. Il minimo precedente (linea verticale nera) è altro livello di supporto da valutare sui cicli giornalieri.
Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo a conferma che la forza e ben impostata ed anche superiore al precedente ciclo. Anche su questo indicatore ho la conferma dell'importanza (cerchio blu) del supporto in area 2700.
Secycle Giornaliero
la doppia indicazione di accumulazione avuta sui minimi del 17 e 19 agosto è stata confermata dalla successiva ottima ripartenza dei prezzi che ora si trovano in area dove sembra stiano prevalendo le prese di beneficio sul ciclo giornaliero.
Indicatore Polare
nel post di venerdì non avevo indicazioni di massimi già segnati sul ciclo T-1! Infatti i prezzi hanno continuato la loro salita ed al momento sembrano arrivare le prime indicazioni che stiamo entrando in area di ipercomprato. Per facilitarne meglio la lettura (specialmente per i nuovi lettori) ho evidenziato in rosso aree di ipervenduto, mentre in blu aree di ipercomprato.

L'indicatore volumetrico conferma che continua l'accumulazione (in probabile area di minimi relativi). Ricordo che le prime importanti indicazioni mi verranno date dalla rottura al rialzo sia della trendline ribassista che dalla trendline orizzontale blu, che al momento passano in stessa area come ho evidenziato dalla freccia rossa.


Operativamente nei prossimi due giorni farei molta attenzione alle aree di supporto sotto indicate ed in particolare dell'importante supporto in area 2700! Prima di quest'area non opterei, al momento, per operazioni ribassiste di medio periodo in quanto i prezzi sono ben impostati al rialzo e pertanto, in virtù della teoria di Dow applicata ai cicli, è preferibile analizzare i minimi del ciclo giornaliero per entrare nuovamente al rialzo. Inoltre, se iniziato il nuovo ciclo T+1, dovremmo avere il primo ciclo T-1, con buone probabilità che lo sia anche il secondo T-1, impostati al rialzo alla ricerca di nuovi massimi.
Consiglio l'operatività impostata sul ciclo che comanda a 170 ore e di tutti i suoi sottocicli.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !
Prossimo aggiornamento mercoledì 26 agosto.


Importanti livelli operativi per i prossimi 2 giorni

Resistenze: 2771 (importante) 2779 (importantissimo)

Supporti: 2716 (importante) 2694 (importante) 2672 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....