venerdì 9 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

continua la buona tenuta dei mercati che rimangono con prezzi sopra importanti supporti anche se oramai il range 2700/2900 prosegue da 1 mese!
Se da un lato, per il medio periodo, questo non permette di impostare operatività (eventuali ingressi al rialzo oppure al ribasso avrebbero prodotto solamente stop-loss più o meno gravi), per l'operatività di breve, invece, si riesce comunque a fare trading anche se l'incertezza dei cicli superiori consiglia di utilizzare stop-loss molto stretti, così come ieri per il trade descritto nell'area in tempo reale, in quanto è possibile comunque ottenere dei modesti gain al massimo non avere gravi perdite!

L'importante supporto indicato nel post di ieri mattina (2860) ha tenuto il ribasso che inizialmente sembrava essere l'inizio della chiusura del ciclo T-1 attuale.

Ma vediamo la situzione ciclica aggiornata cosa indica....

T+2
movimento coerente con l'impostazione del modello ciclico. Anche se non ben centrato (con la freccia arancione ho infatti indicato il minimo che configurerei come ripartenza dell'attuale ciclo T+1) con il cerchio blu ho evidenziato una importante area formata da 4 trendline diverse, sia al rialzo che al ribasso, che formano una gabbia rettangolare. Quando i prezzi romperanno questa configurazione mi attendo un deciso movimento direzionale che al momento mi aspetto principalmente impostato al ribasso, ma tengo comunque in considerazione l'eventuale rottura al rialzo! Lo saprò nelle prossime ore.....



Tracy
ciclo che oramai sembra aver preso il posto del precedente ciclo a 170 ore che ci accompagnava regolarmente con i suoi tempi da luglio scorso.
T-1
sarà importante in ottica sia di breve che di medio periodo in quanto mi darà i livelli operativi.

Indicatore Ciclico Giornaliero
sarà il ciclo che operativamente sarà importante per valutare i trade in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
coerente con l'impostazione del modello ciclico mi risulta al momento impostato al rialzo anche se la forza rialzista mi risulta inferiore al precedente sottociclo.
Cicli Giornalieri
al momento impostati al rialzo.
Ho evidenziato area di minimi del precedente sottociclo giornaliero che valuterò con attenzione nelle prossime ore.
Cicli a 4 e 2 ore
riporto questo grafico relativo ai sottocicli giornalieri in quanto questi due cicli saranno fondamentali per l'operatività intraday. Dal movimento dei due indicatori si può osservare il movimento a conferma dei sottocicli al giornaliero.
Secycle Giornaliero
da ieri ho indicazioni che area di massimi, dove si trovano i prezzi mentre sto scrivendo il presente post, che prevalgono le ricoperture anzichè il denaro.
Secycle Metà Giornaliero
conferma sul sottociclo. Da notare che successivamente al massimo di ieri mattina (anche ora che siamo nuovamente sui massimi) l'indicatore rimane in area neutra!
Indicatore Polare
non ho chiare indicazioni di massimi sull'indicatore volumetrico settato sul ciclo T-1 (che ricordo dovrebbe essere nella sua fase di chiusura)! Anche qui, come in precedenza, la forza è inferiore al ciclo precedente nonostante prezzi in area di massimi!
Indicatore Market Maker
linea di supporto importante salita in area 2825. Da notare gli importanti scambi da parte dei mm in area 2870/2880.







Operativamente questa mattina in ottica di breve periodo valuterò con attenzione, come scritto, il movimento dei sottocicli a 4 e 2 ore e successivamente inizierò ad impostare l'operatività che al momento prediligo al ribasso e che mi sarà confermata se i prezzi non riusciranno a rompere e confermarsi sopra area 2890, dove si trovano al momento che sto scrivendo. Al contrario, valuterò operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2900 e conferme sempre sui cicli a 2 e 4 ore.

Per il medio periodo continuo a valutare il ciclo T-1 e rimanere alla finestra.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 12 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2892 (importante) 2945 (importantissimo)

Supporti: 2851 (importante) 2847 (importante) 2783 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 7 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:30


Buongiorno Traders,

mercati che rimangono impostati al rialzo confermandomi la corretta scelta di rimanere in attesa (flat) per le operazioni di medio periodo.
Ciclicamente sul semestrale l'impostazione rimane invaria continuando a confermare l'impostazione che mi porto oramai avanti da diversi mesi. Alcuni di voi mi hanno inviato in email altre ipotesi sul ciclo intermedio che al momento non trovano riscontri con i miei indicatori e pertanto, anche per non creare confusione agli altri che mi leggono e che ancora non ha molta dimestichezza con i cicli, preferisco non riportare sino a che non avrò conferme superiori al 55-60% delle probabilità.

Vediamo la situazione ciclica aggiornata....

Ciclo Semestrale
come già scritto, regolare nel suo movimento. Con la freccia evidenzio il periodo temporale che mi aspetto per la sua chiusura! Nelle prossime ore dovrò capire meglio se siamo già entrati nel nuovo ciclo...... che probabilmente ha già segnato il suo minimo avendo al momento il 55% delle probabilità come vedremo nei grafici sottostanti.




T+2
come indicavo nel post di breve aggiornamento di ieri mattina, i prezzi hanno trovato una buona resistenza in area 2860 che evidenzio sul grafico.
Ciclo a 170 ore
nizia ad avere un movimento non conforme con il ciclo in questione!
Primo segnale di allarme dal quale troverò conferme nelle prossime ore.
Tracy
mi porta, pertanto, a considerare anche questo ciclo a 120 ore circa iniziato dal minimo di venerdì.
T-1
dal quale minimo è sicuramente iniziato un nuovo ciclo a 4 giorni.
Questo ciclo sarà molto importante nel suo movimento per individuare la forza ed intensità e che inizierà a darmi indicazioni operative per il medio periodo.
Indicatore Ciclico Tracy
ripartenza che trova conferme nel suo indicatore.
Indicatore Ciclico T-1
così come il sottociclo.....naturalmente!
In questo caso, più che avere la conferma di ripartenza, dovrò capire meglio la sua intensità.
Ciclo Giornaliero
come si può notare dal grafico, regolare nei suoi movimenti.
Ciclo a 4 gg.
rimane sempre molto attendibile nelle sue indicazioni (80-85% di attendibilità). Al momento girato al ribasso, probabilmente a chiusura della sua metà.
Secycle Giornaliero
anche qui ho attendibili indicazioni che area 2850/2860 è area di distribuzione/ricopertura di posizioni rialziste. Da tenere sempre in considerazione che, come dice il nome dell'indicatore stesso, i movimenti vengono valutati sul ciclo giornaliero!
Indicatore Market Maker
per una valutazione sui cicli superiori, oltre che all'indicatore polare che al momento non mi fornisce indicazioni di livelli minimi/massimi di ciclo T-1, guardo anche questo indicatore che già nei mesi precedenti ho riportato, il quale mi aiuta a valutare i movimenti di volumi importanti. Come ho evidenziato sul grafico area 2825 è la prima area di supporto. La successiva, area 2800, è al momento un importante area di supporto in ottica di ciclo a 2-4 giorni.


Operativamente questa mattina, in ottica di breve periodo, valuto con attenzione il movimento dei prezzi in area 2850/2860. In caso di mancata conferma oltre area 2875, inizierò a valutare posizioni al ribasso a chiusura del ciclo T-2 e prezzi che dovranno confermarsi sotto area 2835 prima e 2815/2820 poi. In caso contrario, con prezzi sopra area 2875, valuterò posizioni al rialzo.

In ottica di medio periodo continuo a rimanere flat in attesa, come scritto in premessa, di valutare i livelli di supporto e resistenza sull'attuale ciclo T-1 .

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 9 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2858 (importante) 2868 (importantissimo) 2884

Supporti: 2825 (importante) 2808 (importante) 2778 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 6 ottobre 2009

0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 5/9 ottobre

Buon inizio settimana,

l'ipotesi ciclica riportata la scorsa settimana è stata confermata quinci ci troviamo su un intermedio inziato il 10 luglio a quota 17670, che presumibilmente dovrebbe durare circa 650/700 ore totali.

Vediamo insieme i modelli ciclici......

Ciclo Intermedio

l'ipotesi ciclica ci indica che mancano ancora un 100 ore circa di borsa aperta
pari a circa 12 15 giorni di borsa, quindi verso il 20 ottobre! Se corretta avremo un importante minimo in prossimità di questa data.





Ciclo T+2 (mensile)

nella sua 'parte' ribassista







Indicatore Ciclico T+2
conferma l'inizio della svolta ribassista a chiusura del ciclo superiore.


T+1 (15 giorni)
iniziato il 28 settembre a 22690 ed impostato al ribasso.











T+1
settato sul modello ciclico a 330 ore (41 giorni circa) e composto da 2 sottocicli a 150 ore circa.













T-1
passando ai cicli inferiori possiamo notare che ci troviamo all'inizio del nuovo ciclo a 150 ore essendo passate, al momento, circa 40 ore.








T-1 Zoom
per una migliore visione.
Come si può notare dal grafico ci troviamo su un ciclo da 154 ore dove la prima metà ha terminato a sua volta la sua metà di ciclo a 40 ore circa con il minimo di venerdì.








Ciclo a 154 ore (20 giorni circa)


a lato l'impostazione ciclica del modello battleplan.





Ciclo a 77 ore
......dal quale deriva il suo sottociclo.











Operativamente cosa mi attendo nei prossimi giorni?
Una conferma di questo minimo che si sta creando, che valuterò con i vari metodi che utilizzo in analisi tecnica e ciclica, dal quale si sviluppa un pullback (rimbalzo) che non dovrà superare al rialzo il precedente massimo, sia nei tempi che nei prezzi. Al termine del pullback mi aspetterò una decisa discesa a formare nuovi minimi verso fine settima o al massimo inizi della prossima. Nel caso che la forza e intensità del rimbalzo sarà inferiore alla media statistica dei pullback, mi attendo una lateralità nei prossimi giorni per poi avere una discesa ancora più intensa.



Prossimo aggiornamento: lunedì 12 ottobre.



Importanti livelli operativi Settimanali

Resistenze: 23040 (importante) 23295 (importantissimo)

Supporti: 22183 (importante) 22162 (importante) 22000 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future futsemib scad.12/09 cod. ISIN : IT0009546547. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 5 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 12:30


Buongiorno Traders,

come scrivevo nel post di venerdì, la mancata tenuta di area 2775 mi avrebbe confermato un'altra giornata ribassista a chiusura del ciclo T-1 ancora in essere.
La rottura degli importanti supporti in area 2754 e 2742 ha innescato un forte movimento ribassista di pochi minuti che ha portato i prezzi a toccare il livello 2729 riprendendo poi subito entrambi i livelli e dove i prezzi stazionano anche in queste prime ore della settimana.
Questi livelli saranno operativamente valutati con attenzione in ottica intraday.

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
nulla da aggiungere a quanto già scritto nei giorni scorsi se non riportare il grafico aggiornato nel movimento a conferma della regolarità dei tempi.




T+2
la rottura della trendline in area 2775 ha portato al movimento che mi aspettavo.
Ciclo a 170 ore
movimento regolare a conferma dell'importanza di questo ciclo.
Tracy
il suo sottociclo conferma la perfetta chiusura con il minimo di venerdì.
Indicatore Ciclico T-1
mi conferma la ripartenza di questo ciclo dai minimi toccati anche questa mattina.



T-2
confermata dal suo sottociclo
Giornaliero
in ottica di operatività intraday saranno importanti i due minimi indicati.
Ciclo a 4 gg.
ulteriore conferma della probabile ripartenza da area di minimi di questa mattina. Come in precedenza, sarà importante che i prezzi seguano il trend rialzista nelle prossime ore.
Secycle Giornaliero
venerdì ho avuto conferma che in area dei minimi di venerdì hanno prevalso le ricoperture con intensità che mediamente ho per la chiusura dei cicli T-1 .

Secycle Metà Giornaliero
anche il sottociclo mi conferma l'importanza del denaro sui minimi.
Indicatore Polare
ulteriore conferma.....













Operativamente questa mattina in ottica di breve periodo, come già scritto in tempo reale, attenderò la rottura del massimo relativo in area 2760 e conferma che dovrà avvenire sopra area 2775 entro le successive 4 ore. Una ulteriore conferma della ripartenza del ciclo T-1 l'avrò con prezzi che non torneranno sotto area 2730 entro le ore 16:00 di oggi. L'attuale ciclo T-1 sarà molto importante per valutare la forza dei prezzi e per impostare la prossima operatività di medio periodo. Opterò prevalentemente per operazioni al rialzo con conferme sopra area 2775 e 2790. Operazioni al ribasso le valuterò solo con prezzi sotto area 2730.

In ottica di medio periodo, come scritto, rimango ancora flat in attesa dei segnali ribassisti che mi attendo sull'attuale ciclo settimanale.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 7 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2774 (importante) 2788 (importantissimo) 2823

Supporti: 2724 (importante) 2711 (importante) 2684 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....