sabato 20 settembre 2008

0

Cos'è Twitter

E' attivo il nuovo servizio GRATUITO per seguire in tempo reale i commenti della giornata operativa in diretta di Zio Romolo.



All'inizio del post dell'aggiornamento intraday troverete questo rettangolo blu che si aggiornerà automaticamente riportando gli ultimi 10 commenti operativi.

gdgdfg



Con gli aggiornamenti in real-time commenterò in prevalenza il mercato azionario ed in particolare il mercato europeo e l'indice/future "Eurostoxx" sul quale giornalmente svolgo e posto le analisi cicliche. Gli aggiornamenti non avranno una cadenza fissa ma saranno inviati di frequente durante la giornata operativa, mediamente ogni 60/90 minuti, ma che potranno variare in virtù delle differenti giornate operative.

Per seguire in tempo reale gli aggiornamenti potete farlo in tre modi:

1) Aggiornando (refresh) la home page del blog oppure il post relativo all' Aggiornamento Intraday, in quanto questa operazione consente l'aggiornamento automatico della barra con gli ultimi messaggi inviati.



2) Collegandosi alla pagina personale di Twitter di Zio Romolo:

http://twitter.com/zioromolo




Questa scelta è consigliabile quando non è possibile la corretta visualizzazione della barra rettangolare blu sul blog. Per leggere gli aggiornamenti, anche qui, è consigliabile aggiornare (refresh) con frequenza la pagina così da ricevere immediatamente l'ultimo aggiornamento.

Chi volesse facilitarsi questa procedura e rendere il tutto automatico può aprire una pagina web e collegarsi a questo indirizzo web: http://www.refreshthing.com/

In alto troverete una barra di navigazione come riporto qui di seguito

Basterà inserire il mio indirizzo twitter come ho indicato in rosso ed impostare il refresh automatico in secondi a vostra scelta. Nell'esempio in blu ho impostato 300 secondi pari ad ogni 5 minuti. Per finire onfermare il tutto cliccando su GO!

In questo modo avrete di seguito la pagina di twitter che si aggiornerà automaticamente e che ogni volta la aprirete controllare eventuali aggiornamenti che ho inviato durante l'arco temporale da voi impostato!

3) Installare sul proprio pc le applicazioni gratuite e poco invasive indicate più avanti attraverso le quali si possono seguire gli aggiornamenti in modo automatico direttamente con dei segnali e/o popup sul proprio desktop. Questo è il metodo che consiglio essendo molto veloce e che permette la ricezione dei messaggi con cadenza regolare senza doversi preoccupare di aggiornare le pagine come per i punti precedenti.

Chi già è iscritto a Twitter può selezionare dalla pagina personale il pulsante "Follow" in alto a destra sotto l'icona di Zio Romolo e diventare così un followers e ricevere in modo automatico ed in tempo reale tutti gli aggiornamenti inviati ed avere la possibilità di interagire direttamente con Zio Romolo attraverso la veloce interfaccia di Twitter. Gli iscritti a Twitter possono selezionare, tra le varie opzioni all'interno della loro area privata, anche la possibilità di ricevere gli aggiornamenti (twits) tramite i servizi di messaggistica come indicherò più avanti.

Per chi non conoscesse Twitter, questa piattaforma di microblogging, riporto di seguito una breve descrizione.




Cos'è Twitter ?






Twitter è un servizio di micro-blogging diventato famosissimo che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti (twits) .



twitter 2
Per fare questo è necessario collegarsi alla home page del sito http://www.twitter.com/ e registrarsi gratuitamente cliccando su "Get Started - Join" e verrete indirizzati alla pagina dove inserire le Vostre credenziali.....






twitter 3......inserire i dati richiesti ed in particolare il proprio soprannome (nickname) da usare nel servizio, che diventerà anche l'estensione della nostra home page personale su Twitter !









Fatto questo potete già cominciare a lasciare i vostri messaggi dalla home page della Vostra pagina inserendo il messaggio che vorrete indirizzare ai Vostri amici, colleghi, parenti, ecc. ecc. sotto la scritta: "What are you doing?" (cosa stai facendo?)



twitter zio romoloQuesta è la mia home page personalizzata. I vostri colori inizialmente saranno diversi ma potete personalizzarla entrando nei settaggi dell'area riservata cliccando su "Settings".









L’uso per il quale è nato Twitter è quello di comunicare a tutti quello che si sta facendo in quel determinato istante. Questo permette di utilizzare il servizio in svariati modi: c’è chi lo usa per raccontare la sua giornata tramite brevi messaggi, chi lo usa per condividere links e applicazioni interessanti, chi per darsi appuntamenti, chi per descrivere la sua giornata, fino ad arrivare a siti di informazione che lo usano per dare le ultime notizie e via dicendo. Come scritto all'inizio di questo post, personalmente lo utilizzerò per commentare in tempo reale la giornata operativa nonchè per avere un contatto più immediato e diretto con i Lettori del blog.

La veloce espansione ed utilizzo di questo servizio ha permesso di commentare alcuni fatti di cronaca vissuti “in diretta” tramite i twits delle persone che si trovavano in quel momento sul luogo dell’evento.

L’uso che si fa di twitter è insomma limitato solo dalla nostra volontà e fantasia.


I Twits che si inviano verranno letti solo da chi ha deciso di seguirci, cioè dai nostri “Followers” (in realtà c’è una pagina, la Public Timeline, dove si leggono proprio tutti i twitters del mondo ma è quasi impossibile essere “notati” !!).




Gli utenti che seguite (Following), non necessariamente seguono voi (Followers). Molto probabilmente un utente che seguite sceglierà di seguirvi a sua volta. In ogni caso vi arriverà una email ogni volta che un utente avrà inserito il vostro nickname tra i suoi Following.


Noterete ben presto tra i vari Twits che alcuni hanno scritto “@nickname”. Questo significa che il twits è rivolto a quella persona in particolare. Questa è una funzione comoda e utile perché la forma “@nickname” viene automaticamente trasformata in un link verso la pagina di quell’utente. In questo modo se volete potrete aggiungere tra i vostri followers anche quell’utente.




Come scrivevo, il suo successo di Twitter è dovuto al fatto di essere istantaneo e utilizzabile in vari modi: andando nella sezione “Settings” del vostro profilo (che troverete in alto a destra) vi accorgerete che potete twittare anche attraverso messenger come Google Talk e anche mandando SMS dal vostro cellulare (al momento questa funzione non è disponibile in Italia). Comunque è possibile l'interazione attraverso altri metodi e servizi per la ricezione e la scrittura dei messaggi di Twitter su Skype, MSN, Yahoo Messender, Iphone.


Qui di seguito i contatti da integrare sulla piattaforma che utilizzate:




Da questa pagina (http://twitter.pbwiki.com/Apps ) potete accedere ad un lungo elenco di programmi da scaricare per usare twitter senza andare necessariamente sul sito.


Alcuni programmi, che personalmente reputo tra i migliori, sono per Windows: twitteroo , tweetr, toro, mentre per Mac invece twitterrific. Chi utilizza Firefox per la navigazione consiglio l'estensione gratuita TwitterFox sia per Windows che per Mac.

Personalmente utilizzo e consiglio l'applicazione TweetDeck, client desktop in Adobe Air (pertanto leggerissimo per la ram) disponibile per tutti i sistemi operativi e con la possibilità di installarlo anche su iPhone. Attraverso questa applicazione è possibile inviare e ricevere in tempo reale i messaggi sia da twitter che da facebook. La sua configurazione è molto semplice e veloce.

Si possono anche scrivere twits privati (Direct Message) ad un altro utente. Nel campo dove si scrive il proprio twit basta scrivere “D nick messaggio” e leggerà solo lui.

Di seguito riporto una panoramica della pagina principale di Twitter per spiegarne le varie funzioni.

twitter zio romolo



Il campo in alto sotto la scritta “What are you doing?”, abbiamo visto, è quello che serve per inserire i nostri Twits con indicati i caratteri rimanenti. Dopo aver scritto un twit cliccando su “Update” questo verrà immediatamente pubblicato.

Subito sotto si vedono gli ultimi nostri twits e degli utenti che abbiamo deciso di seguire.

Nella colonna di destra possiamo leggere quanti utenti stiamo seguendo "Following" quanti ci seguono "Followers" i nostri messaggi totali scritti "Updates". Più in basso troveremo "@Replies" che ci consente di vedere tutti i twits che ci sono stati scritti nella forma "@nickname", come abbiamo già visto; quanti messaggi diretti abbiamo ricevuto "Direct Messages"; i messaggi dei nostri Following preferiti "Favorites"; leggere in tempo reale i messaggi pubblici di tutti gli utenti iscritti, "Everyone" cioè la "Public Timeline"; gli utenti che seguiamo "Following" sotto forma delle loro immagini personali; impostare il nostro cellulare per inviare i twits direttamente dal nostro telefonino "Device Updates" (purtroppo il servizio al momento non è disponibile dall'Italia).




In alto a destra c’è la barra di navigazione del sito. Home serve per tornare alla nostra pagina principale; “Profile” per controllare i nostri twits inviati e quelli dei nostri favoriti; "Find People" per cercare i nostri amici o fare nuove conoscenze; "Setting" per modificare i nostri dati, descrizione, scegliere un’immagine che ci rappresenti e modificare i colori della nostra pagina; ”Help” è la guida in linea del sito; “Sign Out” ci permette di disconnetterci dal servizio, una volta disconnessi “Sign In” ci permetterà di accedervi.



Noterete che la maggior parte dei twits sono scritti in terza persona. Questo perchè sul sito i vostri twits vengono mostrati nella forma “nick messaggio” quindi “zio Romolo bevo una birra” suona peggio di “zio Romolo beve una birra” no? Ma potete anche scrivere in prima persona se volete. Infatti gli altri modi per accedere a twitter (come ad esempio i programmi che si possono installare sul proprio pc) mostrano i vostri twits nella forma “nick: messaggio” e quindi la prima persona ci sta bene..!


Spero con questa guida di avervi introdotto alla conoscenze ed all’uso di twitter così da potervi avvicinare a questo servizio. Di seguito troverete un bellissimo video realizzato da Common Craft e tradotto da Fabio Ballor, che spiega in forma molto semplice il suo utilizzo







Buon Twitter a Tutti e vi aspetto

tra i miei Followers



A presto.......






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento