come previsto le macro del pomeriggio oltre ad apportare altissima volatilità hanno dato una chiara direzione operativa ai prezzi. La rottura di area 2293 ha portato i prezzi a toccare il minimo 2223 dal quale il mercato ha reagito con un buon pulback che al momento che scrivo ha portato i prezzi nuovamente in area 2300. Vedremo lunedì di capire meglio dove ci troviamo.
A lunedì.......
Aggiornamento ore 14:45
Usa: -533.000 nuovi posti lavoro settori non agricoli novembre
come previsto la mattina è passata con bassi scambi in attesa della notizia macro che uscirà tra poco. Prestare attenzione in quanto apporterà della volatilità molto probabilmente anche direzionale.
Veloce aggiornamento.....
Ciclo Tracy
sta tenendo la trendline rialzista.
Ciclo Tracy naturale
ho indicato aree importanti sia al rialzo che al ribasso.
Ciclo T-1
in fase di attesa
VSM T-1
tagliata la trendline ribassista ma con conferma che la avrò solamente sopra livello 2340.
Ciclo 4 gg.
ancora impostato al ribasso ma con cicli giornalieri al rialzo.
Operativamente imposterò la mia operatività successivamente all'imminente uscita dei dati macro. In caso di rottura e conferma del supporto 2290 credo che il mercato rimanga impostato al ribasso. In caso di rottura delle resistenze indicate sui grafici imposterò una operatività al rialzo. In entrambi i casi utilizzerò stop-loss strettissimi e con successiva gestione in trailing stop.
Buon trading......
prima di tutto volevo ringraziare tutti i Lettori che ieri sera mi hanno contattato durante la Linea Diretta. Siete stati in molti a contattarmi e ringrazio per il riscontro che mi dimostrate!
Ringrazio anche per le proposte di nuovi servizi che mi avete indicato e prometto di poter studiare nei prossimi giorni il modo di come poterle realizzarle operativamente sul blog.
Vi aggiornerò prossimamente......
Passo all'aggiornamento dell'analisi ciclica.
Come scrivevo ieri pomeriggio la rottura dei supporti non poteva che confermare l'impostazione ribassista del mercato, andando così a chiudere il suo ciclo. Per operazioni al rialzo, come consigliato, è preferibile lasciarle in attesa di indicazioni migliori e di non anticipare i segnali in mercati come quelli attuali!
Ciclo Tracy
che lascio così impostato per avere un miglior riferimento grafico.
La trendline rossa ha fermato al momento il movimento ribassista innescato dalla rottura della trendline celeste che passava in area 2325/2330 che ieri avvertivo di essere molto importante come supporto intraday.
Ciclo Tracy naturale
sembra aver innescato il pullback con tempistica quasi perfetta nella chiusura del suo metà ciclo.
Indicatore ciclico Tracy
indica che dovremmo essere nella sua fase centrale e con un movimento laterale. Sarà meglio attendere migliori indicazioni nelle prossime ore.
VSM Tracy
al momento impostata al ribasso. La rottura della sua trendline mi darebbe un primo segnale che il minimo di ieri sera sarà molto importante in caso di ulteriori discese. Inizialmente non sarà un segnale rialzista ma solo una prima indicazione di cambio trend sui cicli inferiori.
Ciclo T-1
che risulta nella sua fase discendente così come anticipavo ieri.
Ciclo T-2
conferma la fase ribassista. Al momento un timido segnale rialzista di indicazione di chiusura ciclo. Ulteriore indicazione dell'importanza del minimo in area 2290.
VSM T-2
conferma l'impostazione ribassista del ciclo.
Ciclo Giornaliero
sarà molto importante questa mattina valutare la eventuale rottura e tenuta rialzista di area 2340/2350 .
Proiezione della Velocità
mi indica che il massimo evidenziato in blu sarà area molto importante in caso di rialzi.
Ciclo 4 gg.
impostato al ribasso e che mi conferma l'importanza della resistanza in area 2340/50 .
Cicli Giornalieri
che mi indicano una ripartenza di almeno un sottociclo dal minimo 2290.
Indicatore Market Maker
continua a confermarmi l'importanza dell'area 2300/2330 che ho evidenziato in rosso!
Prestare particolare attenzione a livello operativo sia per intraday che a livello di medio periodo (2/3 gg.).
Operativamente per la mattina attenderò le prime ore di scambi per valutare l'eventuale rottura della resistenza in area 2340/2350 e che dovrà essere confermata entro le successive 2/3 ore con la rottura di area 2370. Solo in questo caso inizierò ad impostare operatività al rialzo in ottica intraday altrimenti la mia impostazione rimane ribassista! Anche in questo caso cercherò conferme con rotture del minimo 2290 entro il pomeriggio.
Presumo che per la mattina gli scambi saranno inferiori alla media in quanto molti operatori attenderanno l'uscita degli importanti dati macro U.S.A. del primo pomeriggio.
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2377 (importante) 2384 (importantissimo) 2406 2431 (importante)
Supporti: 2304 2299 (importante) 2260 (importante)
Buon trading !
Buon trading.
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento