lunedì 29 dicembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

spero che avete passato un felice e sereno Natale con i Vostri cari. L'atmosfera natalizia è nell'aria anche con le temperature.

In questi giorni di festa seguirò ugualmente i mercati ma con distacco in quanto i mercati azionari privi dei volumi non sono molto attendibili nei movimenti e specialmente con l'analisi ciclica è obbligatorio prestare prudenza con l'operatività in quanto le rotture di alcuni livelli potrebbero riservare dei falsi movimenti più frequenti che in fasi di mercato 'normali'!

Vi anticipo che con il nuovo anno ci saranno delle importanti novità sia sul Network di Mercato Libero, sia per questo blog dedicato all'analisi tecnica e ciclica, con importanti servizi che verranno offerti ai Lettori.

Vi consiglio di rimanere collegati ........

Passo all'aggiornamento ciclico partendo dal Battleplan

Ciclo Tracy
che ripeto di aver settato così erroneamente solo per avere un miglior riferimento grafico.
Ho evidenziato aree importanti in caso di rialzo o di ribasso. All'interno di quest'area laterale personalmente non prenderei posizioni.





Ciclo T-1
sembra seguire i tempi riportati sul grafico. Nel dettaglio ho evidenziato le aree importanti che indicavo sul grafico superiore.

Indicatore Ciclico Tracy
non ben delineato al momento ma con tendenza ancora ribassista.


VSM Tracy
conferma di impostazione ribassista anche se come ho evidenziato con il cerchio rosso, ho avuto un primo timido segnale di inversione trend. Come scrivo sempre, attenderò ulteriori conferme prima di dare per certa questa ipotesi.



T-1
anche qui indicazioni poco chiare se non che ci troviamo in una fase laterale.




VSM T-1
impostazione ribassista anche se ho avuto due timidi segnali di cambio trend, a conferma dell'indicatore superiore. Al momento ho 2 segnali anche se deboli nella loro impostazione.





T-2
ho evidenziato in rosso una indicazione di rialzo che mi conferma la ripartenza del suo sottociclo.






Ciclo Giornaliero
qui nel dettaglio la ripartenza del ciclo giornaliero.







Proiezione della Velocità
conferma che il minimo di martedì è un importante livello da considerare in caso di ribassi.











Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo dal minimo del 22.12 ma che al momento non viene seguito dai prezzi.









Cicli Giornalieri
impostati al rialzo con indicazione, anche da parte di questo indicatore, che il minimo di martedì sarà molto importante da valutare.










Indicatore Market Maker
a conferma di quanto scrivevo in premessa gli 'operatori di un certo peso' sono assenti sui mercati, infatti possiamo notare dal grafico l'impostazione al ribasso di questo indicatore che valuta i movimenti degli operatori professionali nel breve periodo.





Operativamente questa mattina, in caso di operatività, imposterò operazioni solo oltre i livelli 2430 e 2380 in quanto i volumi e movimenti non consentono una operatività attendibile. Nel caso di rottura della resistenza in area 2420 i prezzi nelle 10/15 ore successive DEVONO arrivare almeno in area 2500/2520 altrimenti si tratta di falsa rottura oppure di un ciclo ribassista. Se, invece, i prezzi dovessero rompere area 2380/2370 imposterò operatività al ribasso.


La scorsa settimana un Lettore Anonimo indicava la ripartenza del ciclo settimanale dal minimo del 22.12. Ipotesi che potrebbe essere valida ma che personalmente non mi trova al momento d'accordo in quanto i cicli inferiori ancora non mi hanno dato nessuna conferma in merito. Ricordo che operando con l'analisi ciclica dobbiamo avere conferme sul tempo e spazio ciclico altrimenti sarebbero delle semplici ipotesi dettate da probabilità statistiche che non troverebbero conferma sul movimento dei prezzi attuale! Ogni ipotesi, come scrivo sempre, deve trovare conferme sui prezzi .... SEMPRE ..... che queste poi siano sbagliate rientra nelle probabilità ma l'importante è seguire le regole cicliche classiche, altrimenti ogni metodo perde la sua efficacia!


Ricordo che nel trading oltre a seguire un metodo valido
bisogna avere una disciplina ferrea !




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2420 (importante) 2432 2445 (importantissimo)

Supporti: 2395 (importante) 2375 2370 (importante) 2344 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento