martedì 9 dicembre 2008

9

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Aggiornamento ore 20:00


Innanzitutto voglio ringraziare TUTTI I LETTORI che oggi hanno scritto numerosi nei commenti rendendo così più dinamico il blog. Cercherò di rispondere a tutti i commenti entro domattina così come alle email private ricevute.

Questa mattina i prezzi hanno segnato un massimo a 2497 (2500 livello intraday indicato come importante). Da quel massimo i prezzi sono scesi arrivando a segnare un minimo in area 2450 ripartendo con un metà ciclo giornaliero come meglio visibile dal grafico dell'indicatore giornaliero sottostante. Nel pomeriggio la spinta rialzista ha portato i prezzi su nuovi massimi andando a segnare un massimo di giornata a 2518 (ultimo target rialzista in ottica intraday 2521 indicato questa mattina!!). Penso che come target oggi non ci siano stati problemi. Al momento che scrivo i prezzi sono tornati in area 2450.

Di seguito un breve aggiornamento per capire meglio cosa ci dice l'analisi ciclica:



Ciclo T+1

tengo ancora così impostato il ciclo, così come molti di voi che mi hanno scritto, in quanto il ciclo Tracy sembra aver avuto il tempo indicato. Questi tempi dovranno essere confermati nei prossimi giorni sia dallo spazio/tempo che dagli indicatori ciclici.




Ciclo Tracy
che riporto solamente a chiarimento di quanto mi chiedeva Cip. Come scritto questa mattina tale ciclo così settato lo continuavo a riportare volontariamente anche se errato in quanto come scrivevo mi serviva solo come riferimento per i livelli e per la trendline blu sulla destra che ho indicato con cerchio rosso. Mi scuso se posso aver creato confusione!


Indicatore ciclo T-1
che mi indica essere in una fase laterale nonostante l'impostazione dei prezzi è rialzista.



T-2
che mi torna più utile in quanto più chiaro nell'indicarmi che il ciclo è ripartito dal minimo di questa mattina e che si trova al momento in una fase ribassita.




Ciclo Giornaliero
come scrivevo in premessa, il minimo di oggi pomeriggio è molto probabilmente area di metà ciclo e pertanto molto importante e da considerare nelle prossime ore.




Proiezione della Velocità
che con puntualità mi ha indicato nel pomeriggio che sui massimi ci trovavamo in area di un importante sottociclo.....

....Segnale confermato!






Ciclo 4 gg.
ancora impostato al ribasso e con prezzi che seguono il suo tempo/spazio.
Cicli Giornalieri (cerchio rosso) anche loro impostati al ribasso.







Indicatore Polare
che riporto in quanti molti di Voi fanno trading su cicli superiori al giornaliero ed in ottica temporale di 2/4 giorni. Come scrivevo in precedenza, questo indicatore lavora su un arco temporale di medio periodo (2/4 gg.) individuando con alte probabilità aree di massimo e di minimo.
Come potete osservare l'indicatore (linea blu sul grafico) ha tempestivamente indicato che area di minimo di venerdì pomeriggio è stato un importante punto di svolta al rialzo! Infatti da quel minimo i prezzi hanno innescato un forte rimbalzo dal quale è partito sicuramente un ciclo T-1 e molto probabilmente un ciclo Tracy o superiore (come già scritto, per cicli superiori attenderei maggiori conferme di ripartenza nuovo ciclo nelle prossime ore). Ho indicato con cerchio rosso anche area di massimo precedente per chiarire meglio le indicazioni che si hanno da questo indicatore, facilitando la lettura a Tutti quelli che mi leggono.

Per oggi non ho altro da aggiungere.
Se mi sono dimenticato qualche indicazione potete scrivermi nei commenti oppure in email.

Buona serata!


* * * * * *
Buongiorno Traders

venerdì sera, dopo l'aggiornamento, il mercato U.S.A. ha trainato al rialzo anche gli indici europei che hanno proseguito la loro salita anche ieri.

Come richiesto da alcuni di voi in email e da Carmine nei commenti di ieri, vediamo di aggiornare la situazione ciclica partendo dal ciclo mensile.


T+2
dal minimo di partenza del ciclo T+1 del 21 novembre i prezzi rimangono in una fase laterale.
Ho evidenziato area 2444 che ritengo importante per valutare la forza rialzista di questo ciclo che si sta dirigendo verso la sua parte finale. Con freccia rossa ho indicato importante livello di resistenza.


Ciclo T+1
che sembra essere nella sua parte centrale. Questa impostazione confermerebbe il ciclo a 136 ore indicato anche dall'anonimo nei commenti di venerdì anche se sinceramente non sono riuscito ad identificare la similitudine nei 3 settimanali precedenti che indicava aver avuto questo ritmo.



Ciclo Tracy
così settato per avere una migliore visione. Nel dettaglio la trendline blu, già riportata sul grafico T+2, che mi indica una importante area di resistenza.



Ciclo T-1
sembra essere al momento così impostato ed in fase di chiusura della sua metà.








Passo al confronto con gli indicatori ciclici.....

Ciclo Tracy
indicazione di una ripartenza. Sarà importante identificare se trattasi della ripartenza della sua metà oppure di un nuovo ciclo.





VSM Tracy
che al momento anche se ben impostata mi indica una intensità di forza inferiore rispetto al precedente sottociclo.




Ciclo T-1
ripartenza al 90% dal minimo di venerdì e che al momento si trova in fase di chiusura del suo sottociclo.







VSM T-1
che mi indica, al contrario del Tracy, una buona ripartenza in linea con il precedente ciclo e con il rialzo dei prezzi andati oltre il massimo.








Ciclo Giornaliero
al momento impostato al ribasso. Questo ciclo sarà personalmente quello che seguirò per l'operatività intraday in quanto mi darà indicazioni più attendibili in questa fase. Sarà molto importante valutare la tenuta di area 2420.



Ciclo a 4 gg.
iniziato sul minimo di venerdì pomeriggio. Al momento impostato al ribasso a conferma che dovrebbe essere a metà percorso ed in linea con il classico T-1.









Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso.












Indicatore MM
come scrivevo nei giorni scorsi area 2300 era importante da valutare per gli scambi importanti da parte dei mm. Oggi, invece, indica che area dei massimi di ieri è stato un importante livello dove si sono accumulati i loro scambi (indicato con frecce rosse). Sarà molto importante valutare il comportamento intraday.







Operativamente per la mattina attenderò le prime ore di scambi valutando con attenzione la tenuta di area 2420. In caso di mancato supporto i prezzi dovrebbero arrivare in area 2400 ed in caso di debolezza penetrare al ribasso questo livello inizierò ad impostare operazioni al ribasso. Se, al contrario, area 2420 si dovesse dimostrare un ottimo supporto ed i prezzi, anche se violando questo livello per un tempo inferiore alle 2 ore e dovessero tornare sopra, inizierò ad impostare operazioni rialziste.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2466 (importante) 2484 2500 (importantissimo) 2521

Supporti: 2407 (importante) 2395 2364 (importante) 2327 2306 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.


P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

9 commenti:

  1. Ciao Zio Romolo,
    ti scrivo cosa ho capito dal commento dell Anonimo di venerdi:
    t+2 (settato a 556h ) iniziato il 27.10 a 2185.
    1° tracy 2479 6.11 125h
    2° tracy 2115 21.11 126h
    3° tracy 2228 5.12 136h
    La lingua che tu indicavi da 2209 del 20.11 a 2115 del 21.11 cn 26h fà parte del 2° tracy
    Saluti S.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno S.,
    grazie del chiarimento che se così era a conferma di quanto scrivevo questa mattina e del grafico ciclo T+1.
    A questo punto Vi chiedo: se così si è concluso il ciclo T+2, come scriveva Marco nei giorni scorsi, oppure è il primo settimanale?Di quale ciclo?
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Salve
    venerdi per me il tempo era finito e dicevo che partiva il settimanale e come misura usavo il tempo le date sono come a scritto l'annonimo oggi,per me venerdi si e chiuso il primo settimannale di un bimestrale,che valuto anche come il primo di un nuovo ciclo e parlo di anni,per avere conferme di questo aspettiamo la fine di gennaio e inizi di marzo.

    RispondiElimina
  4. ciao sono antonio
    provo a dire la mia dovrebbe essere finito in anticipo il secondo t+1 dell'intermedio partito il
    24/10

    RispondiElimina
  5. Per me si è concluso un t+2.Valuterò come chiuderà questo attuale tracy iniziato il 5.12. Se chiuderà sotto il min del 21.11 allora il t+2 non si era concluso,e mancava un altro tracy per la sua chiusura,sbagliando così la mia analisi.
    Guardando i cicli precedenti noto quanto segue:
    18.9/27.10 = 3 tracy
    27.10/5.12 = 3 tracy
    Rispetto al fib che ha chiuso sotto il min del 27.10 lo stox ha chiuso sopra con una lingua corta
    Saluti S.

    RispondiElimina
  6. se siamo a metà t1 non capisco come facciamo a essere su fine t. dovremmo essere sul 2'gg di un nuovo t. che dici? cip

    RispondiElimina
  7. Ciao zio romolo sono Marco:
    provo a darti la mia interpretazione dei cicli.
    Premetto che secondo me il ciclo intermedio è iniziato visto l'allineamento di tutti i mercati principali il 21 novembre. Se avremo questa conferma questo intermedio sarà il primo dell'ultimo ciclo a 2,5 anni (300 gg di borsa aperta) che hai ben individuato essere il ritmo di lunghissimo periodo nella tua analisi di lungo.
    Per me il ciclo dal 27 ott al 21 nov è la lingua di bayer che si è incaricata di far partire il ciclo a 2,5 anni (se confermata).
    Sul breve-medio invece il superamento del max del 28nov (Tracy precedente dal 21 nov al 5 dic) da parte di questo nuovo Tracy dovrebbe dirci che l'intermedio è proprio iniziato il 21 nov.
    Ora siamo sulle ore centrali del 1° t-1 di questo 2° tracy in corso dell'intermedio.
    Spero di non aver fatto troppa confusione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Buonasera a tutti,volevo chiedere in particolare a Zio Romolo, se si può,vista la scarsa dimestichezza con i nomi dei cicli e le loro durate,identificare con + precisione i vari cicli.
    Per es. Tracy = x gg = x ore - 2 o 3 tempi etc.
    Perche può darsi che più di qualcuno dica la stessa cosa ma noi novizi non riusciamo a capire
    grazie.

    RispondiElimina
  9. Rispondo a Tutti i Lettori con questo commento:

    x Anonimo 1: Si, la tua ipotesi potrebbe essere corretta ma come ho scritto nei post ritengo sia presto per parlare di cicli mensili, figuriamoci per cicli superiori! Al momento non mi sento di andare oltre il settimanale.

    x Antonio: Mi trovi in linea con quanto scrivi se conferma la mia ipotesi che scrivevo i giorni scorsi in un post rispondendo a Marco riguardo il ciclo mensile.

    x S.: Ciclicamente non trovo conferme per la chiusura di un ciclo T+2 con l'ultimo Tracy superiore al precedente. Parlare di una lingua mi sembra prematuro. Vedremo nei prox giorni.

    x Cip: Ti ho risposto nell'aggiornamento serale del post. Sono in linea con i Tuoi giornalieri.

    x Marco: Come già scritto per me indicare la ripartenza di un nuovo intermedio lo trovo prematuro e xtanto preferisco attendere conferme. Anche la lingua di Bayer al momento la ritengo una probabilità al 30% in quanto non ho nessun indizio e, come giustamente scrivi, attenderebbe una conferma.Indicare una ripartenza del ciclo a 2,5 non rientrerebbe nel rapporto tempo/spazio. Non preoccuparTi 6 sempre molto chiaro nei tuoi commenti.

    x Anonimo 2: Certamente, con piacere. Puoi trovare una brevissima descrizione dei cicli Battleplan e della durata media di ogni ciclo in questa pagina: http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/09/definizione-cicli-battleplan.html

    Grazie a Tutti x l'attenzione ed il livello degli interventi.

    RispondiElimina