venerdì 21 agosto 2009

1

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

negli ultimi due giorni i mercati hanno avuto una modesta reazione rialzista che ha confermato:
a) la buona impostazione rialzista che il ciclo intermedio continua ad avere;
b) l'importanza del supporto in area 2545;
c) la regolarità del ciclo settimanale a 170 ore.

Vediamo con ordine i motivi.....

Ciclo Semestrale
tutto invariato! Movimento che conferma l'importanza di area di massimo sulla quale ci troviamo in questi giorni. Lo spazio che intercorre tra i prezzi e l'importante supporto in area 2545 e la trendline rialzista rossa (passante in area 2450) conferma che i prezzi hanno ancora spazio per scendere se il ciclo è regolare e la forza del superiore inizia a cedere.



T+2 1^ Ipotesi
da questo grafico si inizia a notare come il ciclo a 170 ore sembra prevalere sull'impostazione dei sottocicli di questo ciclo mensile. C'è da notare, inoltre, che se così composto, il tempo sembra essere variato con impostazione al ritmo 2.
T+2 2^ Ipotesi
anche questa ulteriore ipotesi sembra continuare a rimanere valida! Infatti da area di minimo di lunedì la reazione dei prezzi sembra essere in linea con la ripartenza anche di questo ciclo!
Continuo a non escludere questa impostazione !

Una domanda che mi è stata rivolta in email è:
Quando possiamo sapere quale delle due ipotesi è quella corretta?


Risposta: Quando i prezzi usciranno dal range iniziato a fine luglio con la rottura al rialzo della resistenza in arae 2740 oppure al ribasso del supporto in area 2545. Il motivo? Lascio a voi ragionarci sopra..... se occorre aiuto sapete che potete interagire tra voi scrivendo nei commenti di questo post o se preferite in email.

Tracy
ipotesi di ciclo a 120 ore che con il minimo di martedì, non riuscendo a confermarsi sotto il minimo del giorno precedente, mi indicava che un ciclo superiore non permetteva ai prezzi di scendere sotto area 2580. Questo ciclo superiore, come scrivevo nell'ipotesi c) in premessa, sembra prevalere.

T-1
che sembra essere così impostato.
Ho evidenziato aree di supporto importanti nelle prossime ore.
Indicatore Ciclico Tracy
conferma le indicazioni del precedente aggiornamento .... ripartenza del nuovo ciclo settimanale.
T-1
dettaglio del sottociclo che sarà importante valutare nella sua forza con la chiusura nelle prossime ore.
T-2
utile per avere un dettaglio dei tempi del ciclo inferiore.
Ciclo Giornaliero
come scrivevo mercoledì, l'area che ho evidenziato con la trendline arancione (massimo relativo del primo ciclo giornaliero) sarebbe diventato un buon supporto in caso di ripartenza del nuovo ciclo, così come effettivamente il minimo di ieri pomeriggio ha confermato! Nelle prossime ore sarà importante valutare l'eventuale rottura della trendline rialzista blu che dei supporti in area 2640 e 2620 .

Ciclo a 4 gg.
regolare nel suo movimento con il nuovo ciclo e che al momento (cerchio rosso) ha iniziato la sua svolta ribassista.
Cicli Giornalieri
il nuovo ciclo iniziato sul minimo di ieri pomeriggio, sarà molto importante nell'avere conferma se il ciclo superiore a questo ciclo T-1 è impostato al ribasso, così come da 1^ ipotesi del ciclo mensile.
Secycle Giornaliero
nel post di mercoledì indicavo che in area di minimo di lunedì avevo avuto indicazioni di importanti volumi in denaro, conferma avuta anche se in tono minore, con il successivo test di area di minimo di mercoledì mattina. Al momento ho indicazioni che in area di massimo di ieri sera la prevalenza degli scambi era a favore della lettera. Conferma che, se corretta, ci sarà nelle prossime ore.
Secycle Metà Giornaliero
sul ciclo inferiore indicazioni nel dettaglio che ho evidenziato in rosso-distribuzione e blu-accumulazione come importanti aree di scambi.
Indicatore Polare
ricordo che svolge un 'lavoro' simile al secycle, anche se con riferimenti e formule diverse, che mi aiuta a valutare gli scambi dei volumi sul ciclo T-1. Come ho evidenziato dalle frecce, al momento non ho indicazioni di area di massimo dei prezzi sull'attuale ciclo. Le conferme le ho quando ho segnali di ipercomprato (cerchio rosso) o ipervenduto (cerchi blu).
Rimanendo in tema volumi, l'indicatore volumetrico del medio periodo continua a segnalare che ci dovremmo trovare in area di accumulazione. Le due prime conferme le avrò alla rottura dei due livelli evidenziati con i cerchi blu.



Operativamente valuterei con attenzione la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero che se inferiore al supporto in area 2640, come ho scritto, mi inizierebbe a dare indicazioni di debolezza. Successivamente valuterò la ripartenza del nuovo ciclo che se non dovesse andare oltre area 2660/2670 mi porterebbe ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2620. Al contrario, con prezzi che dovessero andare oltre area 2670 e conferme oltre area 2685, inizierei ad impostare operazioni al rialzo con conferme che devono arrivare con prezzi oltre area 2700 entro le 2 ore successive alla rottura.

Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time !
Prossimo aggiornamento lunedì 24 agosto.


Importanti livelli operativi intraday
Resistenze: 2675 (importante) 2698 (importantissimo)

Supporti: 2649 (importante) 2625 (importante) 2604 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. secondo te le azioni sulle materie prime non aurifere continueranno a salire sull'onda di una falsa ripresa ?ciao e grazie per i consigli

    RispondiElimina