mercoledì 14 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30

Buongiorno Traders,

nel post di ieri mattina scrivevo di prediligere le operazioni al ribasso che sarebbero state confermate con la rottura di area 2887. In effetti l'analisi tecnica/ciclica si è rivelata corretta e nel pomeriggio il trade al ribasso si è rivelato proficuo! Però........ però stamattina i prezzi, complici i dati positivi delle trimestrali uscite nella notte in U.S.A. e delle chiusure positive dei mercati asiatici (così dicono in tv!) le aperture in gap up hanno portato nuovamente i prezzi oltre l'importante resistenza in area 2900! Mercato veramente difficile da interpretare..... e più passa il tempo con questa incertezza più mi preparo al forte movimento che avremo nelle prossime ore/giorni.

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
rimane ancora correlato con il modello ciclico anche se pur avendo il tempo nella sua fase conclusiva i prezzi non iniziano a scendere come dovrebbero. Si, è vero..... non riescono a confermarsi sopra area 2900! E allora?..... Allora aspetto! Il trading è anche saper aspettare.




T+2
l'uscita dei prezzi dal rettangolo evidenziato ha effettivamente prodotto una volatilità rialzista dei prezzi subito rientrata con il mini storno di ieri! La resistenza 2900 continua a farsi sentire e per la 4^-5^ volta è nuovamente in fase di test! Situazione alquanto anomala in quanto situazioni simili con numerosi test non sono frequenti!



Grafico S&P500
che riporto solo per far notare che questa notte il future americano di riferimento mondiale ha rotto al rialzo la resistenza in area 1070! Il future eurostoxx (che seguo), così come il future dax ed il nostro Ftsemib avevano già penetrato al rialzo lunedì il massimo di ottobre ma al momento non ancora il massimo segnato lunedì!
Chi starà mentendo? L'Europa o gli U.S.A.? Vedremo...... ricordo solamente che i mercati in queste fasi di mercato devono essere correlati tra loro altrimenti c'è qualcuno che stà mischiando le carte in tavola.

Tracy
ciclo che sembra aver preso definitivamente il posto dell'ex ciclo a 170 ore.
T-1
area 2913 sarà importantissima da valutare nelle prossime 20 ore.
Ieri pomeriggio durante la linea diretta, qualcuno di voi mi ha chiesto chiarimenti circa l'impostazione a 60/70 ore del ciclo T-1 anzichè le classiche 30/40 ore!
Domanda: "Perchè setti i cicli T-1 a 70 ore? Penso che stai sbagliando!" Risposta: "Semplice! Perchè attualmente il ciclo T-1 ha questi tempi!" - Continua.... "Ma non è possibile! I cicli T-1 non durano così tanto! La media storica dei cicli T-1 è al massimo di 45 ore non 70!" - "Osserva bene i grafici ed ultimamente i cicli T-1 seguono l'impostazione a 60/70 ore" - "Se così allora non sono più T-1 ma Tracy altrimenti non avrebbe senso! I cicli T-1 non possono durare così tanto!" - "E chi lo ha detto? Ci sono regole auree fisse sui tempi di un ciclo tracy? Sino a pochi anni fa l'atomo era meccanico, aveva sempre la stessa forma e lo stesso movimento e raffigurato con n elissi che ruotavano attorno ! Ora invece l'atomo è energia e raffigurato da un punto che genera energia! Figuriamoci se possiamo avere certezze per i tempi dei tracy"
Ricordatevi sempre che faccio (o cerco di fare) e scrivo (o certo di scrivere) analisi ciclica e tecnica che mi aiuta a comprendere i movimenti dei prezzi.... qui non ci sono certezze! Le certezze le lascio ai maghi, ai tanti guru che trovate in rete sui vari siti e forum che sanno sempre cosa faranno i mercati con certezza che rasenta il 99% ! Quando avrò dimostrazione reale, davanti ai miei occhi, che quello che predicano o scrivono, o peggio vendono, è veramente reale ...... sarò ben lieto di portarlo a conoscenza di tutti voi.

Indicatore Ciclico Tracy
che riporto solamente per farvi notare che neanche il ciclo settimanale, che normalmente è quello più attendibile, non riesce ad allinearsi al movimento del mercato!!
T-1
mentre il ciclo inferiore mi indica ripartenza di ciclo , in linea con il modello ciclico.
Ciclo Giornaliero
ho evidenziato due importanti livelli di minimo da valutare per stimare l'attuale ciclo iniziato dal minimo di ieri pomeriggio.
Ciclo a 4 gg.
indicatore che rimane affidabile nonostante l'incertezza di questi giorni.
Cicli Giornalieri
mi confermano la ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero dal minimo di ieri pomeriggio.
Secycle Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'importante segnale avuto più volte durante la giornata di essere in area di accumulazione. Conferma avuta nelle ore successive. Ora i prezzi si trovano nuovamente in area di massimi assoluti di lunedì ma con indicatore che si trova in area neutrale! Sono curioso di vedere dove saranno i prezzi quando avrò indicazioni di ricopertura. Sopra area 2920 ..... o sotto?


Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò le prime ore di scambi per valutare l'intesita e la forza dell'attuale ciclo giornaliero. Inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che torneranno nuovamente sotto area 2900. Operazioni al rialzo continuo a non valutarle con prezzi che non si dovessero confermare oltre le 4 ore sopra area 2900 o meglio 2920. Farò molta attenzione ai dati macro della giornata in particolare a quelli provenienti dagli U.S.A. così come le molte trimestrali in uscita tra oggi e domani.

Nel medio periodo continuo a rimanere alla finestra. Prudono i polpastrelli.... la voglia di fare trading di medio periodo è tanta ma poi penso: "Se avessi operato in questi giorni, spinto dalla sola voglia di operare, a posteriori mi accorgo che avrei preso 4-5 stop-loss che avrebbero intaccato il mediocre guadagno accumulato con l'unica operazione fatta 2 settimane fa".

Non è un buon risultato non aver perso? Lascio a voi la risposta.....


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 16 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2890 (importante) 2902 (importantissimo) 2925

Supporti: 2863 (importante) 2857 (importante) 2849 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento