giovedì 25 settembre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 08:45

Buongiorno

considerato quanto già detto questa mattina, il mercato si trova nel breve in una fase laterale. Cercherò di individuare al meglio il prossimo andamento analizzando i prezzi con l'analisi ciclica.


Pubblico nuovamente il Battleplan del ciclo T+1 che comanda tutto il movimento.

Ho evidenziato livelli importanti al rialzo ed al ribasso. In particolare il livello al rialzo sarà da me monitorato con attenzione in ottica intraday.


Il ciclo sottostante, Tracy, sembra essere avviato nella sua metà, se così correttamente impostato. Il livello indicato con cerchio bianco, anche su questo grafico, rimane come area importantissima.








Il sottociclo T-1 sembra essere così impostato. Cerchiate nel dettaglio le aree importanti sia al rialzo che al ribasso. Aree che hanno tenuto "ingabbiato" i prezzi in questi ultimi 2 giorni.


Passo al confronto con gli indicatori ciclici.



Ciclo Tracy che conferma i segnali di ripartenza già avuti ieri, ma che non sembra dimostrare una decisa forza rialzista!








Ciclo T-1 che rimane senza una precisa direzione.

Al momento non ho nessuna indicazione da questo indicatore.......







..... neanche se cerco una conferma nel suo indicatore della velocità sulla mediana! In laterale senza nessuna precisa indicazione!







Scendo di ciclo ed analizzo il giornaliero.

Primi segnali anche se non ideali!

Da quello che noto, siamo su dei livelli importanti per identificare la ripartenza del ciclo giornaliero ed il minimo di ieri è importante nelle prime ore della mattina per determinare se è il minimo di ripartenza giornaliero!



Passo al confronto con l'altro indicatore ciclico che mi sembra essere più chiaro nelle sue indicazioni. Vediamolo insieme.....


Il ciclo a 4 giorni (linea blu) indica che da ieri è ripartito ma il mercato rimane in laterale non dimostrando forza rialzista! Sarà importante valutarlo nelle prossime ore della mattina perchè se rimane con tendenza long ma il mercato non sale sarà importante la sua inversione!





I suoi sottocicli, 1 e 2 giorni, sono al rialzo e nel dettaglio ho indicato il ciclo giornaliero che risulta essere partito sul minimo di ieri sera.









Operativamente sarà importante per me valutare le prime ore della mattina (entro le 11:00) per avere una ulteriore conferma che il minimo sia quello della ripartenza del ciclo giornaliero. Dopo questa conferma valuterò come il mercato si è comportato con il livello 3180 ed operare di conseguenza. Se non lo avrà superato oppure superato ma non confermato, prediligerò operazioni al ribasso con entrate sui minimi relativi oppure sotto il minimo di ieri sera.

Come i giorni precedenti, aggiornerò saltuariamente questo post con eventuali indicazioni che riterrò importanti in ottica intraday. Se interessati Vi invito ad aggiornare questo post con cadenza oraria.



Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3150 (importante) 3166 3274

Supporti: 3118 (importantissimo) 3014


Buona giornata di trading......


P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.


Aggiornamento ore 13:10
i prezzi toccato area 3180 hanno decisamente corretto. Ora valuterò dove il mercato rimbalzerà e se il livello suddetto non sarà più raggiunto entro le prossime 2 ore l'operatività sarà basata solo su operazioni ribassiste.

Aggiornamento ore 13:30
il lettore Ronaldo mi ha chiesto in privato se conosco anche il ciclo di Taylor e se lo seguo. Essendo la risposta positiva, ritengo opportuno rispondere pubblicamente ed indicare che se il mercato oggi rimane con i massimi registrati alle ore 11:15 la giornata si configurerebbe come una perfetta giornata di sell short day. Se ci fossero lettori interessati anche a questo particolare studio ciclico basato sui giorni di Taylor piò scrivermi anche nei commenti e cercherò di approfondire e/o pubblicare prossimamente anche analisi riguardo questo argomento.





Aggiornamento ore 17:40

Abbiamo avuto la conferma che come ipotizzato questa mattina con la probabile ripartenza del ciclo giornaliero e la tenuta del minimo sin dopo le ore 11:00, il mercato sul minimo di ieri sera ha iniziato il nuovo ciclo T-1. Il superamento di area 3200 ci ha dato la conferma al 90%.

Ci troviamo ora nella seconda parte del ciclo superiore (Tracy) che avrà queste prime ore impostate al rialzo. Operazioni ribassiste, che avevo considerato sino alle ore 13:30, non hanno avuto conferma in quanto il max relativo intraday a 3180 è stato decisamente penetrato e successivamente il livello 3200 che ritenevo importante da ieri!

A maggiore chiarimento riporto di seguito il ciclo Tracy aggiornato e settato in virtù di quanto sopra considerato.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. Ciao,
    complimenti x gli ottimi commenti! guardando gli indicatori ciclici ed in particolare il penultimo quello relativo al ciclo a 4gg, indicano che il ciclo a 4gg sia partito ieri. Vedendo anche il battleplan, in particolare il t-1 da 62h sembra invece che sia partito il 22.9. Allora ti chiedo: quale dei due dice la verità?
    Grazie S.

    RispondiElimina
  2. la verità per il movimento di breve la saprai dopo la diffusione dei sussidi sulla disoccupazione di oggi pomeriggio.
    in caso di dati bruttini mo,to probabile rottura ribassista e quindi giù almeno sino a domani mattina...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno S.
    non ho capito bene la domanda oppure forse il mio grafico del T-1 non è ben chiaro. Detto ciclo dovrebbe essere ripartito ed al momento che scrivo i segnali ci sono tutti. L'indicatore a 4 gg. mi ha anticipato questa ripartenza e sembra al 90% che abbia avuto ragione. Ora bisognerà valutare come sarà, in ottica del 4 gg., e se i livelli verranno rispettati. Sapere con certezza cosa farà il mercato purtroppo nessuno di noi lo può sapere prima. Le analisi cicliche aiutano ad individuarne il movimento ed operare di conseguenza ma ci saranno sempre le 2 probabilità, sia quella giusta sia quella sbagliata! Il metodo ciclico serve a capirne il prima possibile l'eventuale errore.
    L'utente Anonimo ha ragione riguardo il dato di oggi pomeriggio ma ricordo, come ho già scritto nell'altro articolo, che la conferenza del pomeriggio è molto attesa per quello che diranno.
    Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buon giorno zio romolo,
    premetto che non conosco il sistema batterplan, nè l'evoluzione del batterplan "il taylor batterplan, nè tanto meno il ciclo dei tre giorni di Taylor. Mi è solo capitato di vedere alcuni video su youtube dell'ing. Migliorino e l'impressione non è certo positiva. Non soffermandoci cmq sul personaggio, ho notato su internet alcuni trader-divulgatori che usano tale metodologia. Non soffermandoci neanche su di loro, la cui validità professionale di trader non mi è nota, volgio prendere spunto dal suo blog per cercare di capire la concretezza o meno di questa metodologia volta allo studio del mercato sotto una visione diversa dalla cosuetudine dei prezzi ma bensì quello dei cicli. Detto ciò le chiederei se possibile una spiegazione esauriente del sistema di calcolo dei cicli; se questi seguono una sinusoide costante, il cui punto di partenza varia a seconda dei casi o la sinusoide e la sommatoria delle sunosoidi varia in funzione di quale variabile? Leggo poi che parla di livelli di prezzo; ma uno studio ciclico non dovrebbe guardare solo allo spazio-tempo trascurando il fattore prezzo?
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Buonasera Stefano,
    Ti ringrazio x l'attenzione e ritengo che le Tue domande possano essere di interesse comune, così come altre che ho ricevuto anche in email. Ritengo, xtanto, opportuno aprire uno spazio dedicato a questo tipo di domande e risposte. Comunque posso già rispondere a qualche Tuo dubbio riguardo lo studio dei cicli-Purtroppo non penso sia possibile in poco spazio e tempo chiarirti lo studio dei cicli. Tale metodo richiede lo studio di molti testi e la costanza nella pratica. Nei prossimi giorni, comunque, inizierò a pubblicare alcuni post che aiutano a comprendere meglio la teoria ciclica, sperando che siano di Tuo interesse, considerato che in rete si trova poco materiale al riguardo.
    Grazie x la Tua attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina