venerdì 26 settembre 2008

3

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Aggiornamento ore 18:10

ALERT SCATTATO
Il mercato in meno di 30 minuti ha corretto di oltre 60 punti. Il livello 3159 ha tenuto anche questa volta ed i prezzi sono rimbalzati. Considerate le notizie societarie che stanno arrivando dagli Usa, che siamo a venerdì, nonchè il delicato momento, tale livello potrebbe essere validissimo anche per essere "lavorato" in queste ore serali nel caso che il mercato ritorni su tale area, rompendone il supporto.


Aggiornamento ore 17:30
Neanche la giornata di oggi ha dato spunti operativi direzionali, ma anche questa volta i prezzi sono rimasti ingabbiati in un range di 70 punti (al momento che scrivo). Operativamente la rottura del livello 3159, alle ore 14:30 in concomitanza con le notizie macro, aveva dato una ottima indicazione di entrata. Però i prezzi tornavano nuovamente su tale area dopo 30 minuti indicando un segnale negativo per eventuali operazioni short aperte. Tale livello veniva nuovamente penetrato al rialzo ed alle ore 15:50 i prezzi tornavano su tale area, divenuta supporto, rimbalzando e tornando nuovamente al livello importantissimo 3198!
Ricordate mercoledì mattina cosa scrivevo del ciclo a 120 ore? ........ a chi non lo ricorda ne riporto qui lo stralcio: ....." Ho sopra scritto "al momento" in quanto inizio ad avere qualche dubbio sulla composizione di questo ciclo a 120 ore ma che al momento non la scrivo perchè in giornata cercherò ulteriori conferme per questa nuova ipotesi."...... Sono arrivato in ritardo di qualche ora, ma spero me lo permetterete essendo un ciclo di 9 giorni, ed anche per ottenere un ulteriore conferma! Bene, sarò lieto di condividerla con Voi lunedì mattina. Al momento la mia operatività rimane flat. Considerato che è venerdì e la situazione economica in Usa non è delle migliori, seguirò il mercato sino alla chiusura con alert sui livelli che ho indicato da questa mattina.
A meno di particolari movimenti dei mercati, non seguiranno aggiornamenti. Pertanto Vi auguro una buona serata ed un buon weekend.


Aggiornamento ore 14:25
Indicatore del 4 gg. girato al ribasso. Al momento ha al rialzo indicatore 1 e 2 gg. ma il max del 4gg. all'80% è stato fatto.
Attenzione alle macro dell 14.30 ed al livello 3159 !


Aggiornamento ore 12:00

Il ciclo giornaliero è iniziato al 75% sul minimo di questa mattina come da grafico sottostante.


Se nelle prossime 2 ore il mercato non dimostra una forza rialzista almeno sul ciclo a 6 ore la situazione conferma l'ipotesi di ciclo al ribasso.





* * * * * * * * *



Buongiorno

i mercati hanno aperto in ribasso. Il lap down era scontato. Ora bisognerà valutare la consistenza del rimbalzo che farà durante le primissime ore della mattina.

Passo subito all'aggiornamento ciclico iniziando con il modello Battleplan per poi passare alle conferme con gli indicatori.



Il ciclo comandante T+1 sembra non avere forza per raggiungere il max della ripartenza dell'attuale Tracy. Infatti il livello 3315 sta trovando sempre minori probabilità che venga raggiunto in questi giorni. Ancora meno possibilità riguardo il raggiungimento dei prezzi 3350 e 3450 che darebbero la conferma della fine del ciclo intermedio!



Nel dettaglio il ciclo Tracy. Ricordo che ciclicamente la rottura della trendline ribassista bianca deve trovare conferma altrimenti il segnale al momento si deve configurare come una falsa rottura. Area di livello 3200 è diventata una importantissima area di spartiacque.





Nel sottociclo T-2 sarà importante valutare il rimbalzo, che ripeto mi aspetto anche se in forma debole nelle prime ore della mattina ma preferisco aspettare conferme. Se il max 3239 non viene raggiunto la giornata personalmente sarà solamente impostata su operazioni al ribasso.


Vado a cercarmi conferme con gli indicatori.........


Ho conferma che il ciclo Tracy è iniziato sul minimo del 24.9









Stessa conferma la trovo sul ciclo inferiore T-1.

Qui ho anche indicazione che il movimento fatto sul giornaliero, che ho evidenziato con il cerchio blu, ha formato una figura di accumulazione wash&rise nel breve termine che mi ha dato conferma sul livello del max di ieri che ho cerchiato in rosso.




Qui nel dettaglio sul ciclo inferiore T-2, trovo uloteriore conferma. Al momento il presente ciclo si trova in chiusura e questo mi confermerebbe il giusto fittaggio del grafico battleplan T-2






Il ciclo giornaliero mi conferma che è in fase di chiusura. Anche qui mi troverei in linea con la mia impostazione del battleplan.







Nella velocità sulla mediana del ciclo Giornaliero trovo conferma che il max del ciclo è stato fatto e che ora è nella sua fase di chiusura. Ho cerchiato indicazioni dei max e indicazione di minimo del ciclo.







La proiezione della velocità suddetta mi indica che siamo nella sua fase di chiusura. Mi consiglia di aspettare il minimo di questo ciclo giornaliero. Graficamente aspetterò che l'indicatore blu girerà al rialzo, taglierà la sua asse, così da considerare la forza che avrà il nuovo giornaliero che dovrà iniziare in queste ore.




Passo all'altro indicatore ciclico


Come scrivevo ieri, su questo indicatore il ciclo che comanda è il 4 giorni (indicatore blu). Ieri aveva iniziato la sua salita ma il mercato rimaneva fermo! In tarda mattina il mercato ha preso forza ed iniziato a salire. Forza che ora sembrerebbe essere sul massimo (cerchio rosso). Inoltre ho indicazione che il massimo non ha superato il max del ciclo 4 gg. precedente (freccia blu). Questa non è una buona indicazione per posizioni al rialzo!



I sottocicli 2gg. e 1gg. sono al ribasso!













Operativamente aspetterò l'inizio del nuovo giornaliero e successivamente imposterò la mia operatività intraday. Se il max di ieri non dovesse essere raggiunto la mia operatività sarà impostata solo al ribasso. Se invece il mercato raggiungerà nuovamente tale livello considererò anche operazioni rialziste che valuterò successivamente e che indicherò negli aggiornamenti durante la giornata. Come già detto in precedenza, il livello 3200 è di importanza strategica in ottica intraday pertanto consiglio di prestare particolare attenzione ai movimenti e tenuta di questo livello. Al momento che scrivo tale livello ha assunto livello di resistenza, essendo stato penetrato al ribasso con il lap down dell'apertura.

Se interessati agli aggiornamenti Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3236 (importante) 3248 3259 (importantissimo) 3297

Supporti: 3220 3208 3198 (importantissimo) 3181 3159 (importante)


Buona giornata di trading......


P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

3 commenti:

  1. Sei veramente in gamba poi adesso con i vari aggiornamenti orari ancora di piu'!!!
    anche io opero in base ai cicli e tu sei un punto di riferimento e confronto per me!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Romolo,
    Complimenti x i tuoi indicatori ciclici(mi sembrano molto validi),ma cosa sono medie mobili centrate puoi spiegare il loro utilizzo, li usi x simulare ed anticipare i cicli intraday?
    Lukitto.

    RispondiElimina
  3. X Lukitto. Ringrazio per la Tua domanda che sarà inserita ne "Lo spazio dei lettori" in quanto reputo sia di interesse generale.

    Ringrazio anche l'utente Anonimo x i complimenti.

    RispondiElimina