martedì 23 settembre 2008

2

Aggiornamento Intraday ore 10:00

Buongiorno Trader

inizio la pubblicazione degli aggiornamenti ciclici basati sui modelli grafici che utilizzo per le mie analisi.

Essendo il primo articolo cercherò di essere il più chiaro possibile e di partire dai cicli superiori, sui quali personalmente non faccio trading ma che mi permettono di identificare l'andamento primario del mercato e di valutare le migliori probabilità di riuscita nelle entrate.


Inizio con l'analisi dei cicli sul modello del Battleplan e partendo dal ciclo che comanda il movimento di medio periodo e precisamente il ciclo Intermedio che, come scrivevo ieri, negli ultimi periodi ha avuto una durata media di 50/60 gg.



Come si può controllare sul grafico il ciclo è iniziato il 16.7 ed attualmente dovrebbe trovarsi nella sua parte finale. Potete notare che il ciclo ha un trend principale ribassista e che trovandosi nella sua parte di chiusura dovrebbe proseguire nella sua fase discendente.



Il sottociclo mi risulta essere così composto.



Nel grafico ho indicato come Ciclo T+1 anche se nella sua durata sarebbe meglio identificarlo come T+2.



Da una attenta analisi che facevo nei giorni passati, l'andamento del suo sottociclo non sembrerebbe seguire i tempi canonici e che la battitura del suo ritmo sia diversa da quella che normalmente svolge, così come anche il precedente.


Nel grafico ho evidenziato i livelli con le frecce rosse quali punti di svolta importanti che mi porterebbe un primo campanello di allarme nel considerare ancora questa mia visione.

Con il cerchio giallo ho evidenziato una importantissima area che sta, al momento, contenendo il trend ribassista (trendline verde). Con il cerchio rosso ho evidenziato area che se dovesse venire penetrata nei prossimi giorni, annullerebbe la mia attuale analisi ciclica.



Il Ciclo Tracy risulta al momento seguire la sinusoide riportata, confermando la replica dei tempi già battuti.








Scendo sul periodo inferiore che personalmente è quello che più mi interessa per la mia operatività di breve.


Sembra che il il Ciclo T-1 sia nella sua parte centrale.


Sul grafico ho indicato livello importante (3194) che graficamente mi conferma la ripartenza del suo sottociclo!



Passo ora al confronto dell'analisi ciclica classica con indicatori che ho personalmente settato sulle mie esigenze operative e che mi aiutano nel valutare le mie operazioni intraday.


Per non creare confusione a chi mi legge, gli indicatori sono riportati con normali linee continuative di diversi colori, mentre i prezzi vengono sempre riportati con punti di colore rosso.


L'indicatore settato sul ciclo T-1 mi indica che tale ciclo è nella sua parte di chiusura.

La velocità dei prezzi che ho centrato su un altro indicatore che chiamerò in seguito 'mediana', mi indica che il mercato ha avuto una reazione rialzista ma non convincente non avendo passato la sua asse orizzontale. Mi indica prudenza per operazioni su questo ciclo.




Lo stesso indicatore ma settato sul suo ciclo inferiore (T-2) ed essendo più reattivo, mi indica anche lui la ripartenza.....
.... e sulla velocità mediana già mi ha dato il segnale che il ciclo in questione è già iniziato anche se la sua forza rimane al momento non troppo convincente.
L'indicatore sul ciclo ancora inferiore, giornaliero, non mi riporta chiari segnali di ripartenza......
.... e così anche la sua velocità sulla mediana.


Questo indicatore però inizia a darmi i primi segnali che mi interessano per l'operatività e precisamente che il minimo fatto ieri sera in chiusura potrebbe essere un valido livello sul quale operare se il mercato non dovesse superare il livello indicato con la freccia. Stesso livello già indicato in
precedenza sul grafico Battleplan T-1



L'indicatore che mi proietta la velocità mi indica che i prezzi dovrebbero trovarsi su un massimo importante intraday e pertanto mi viene consigliato di valutare bene il movimento ribassista che si potrebbe sviluppare. Anche in questo caso ho la conferma che il minimo sarà importante come livello operativo.




Passo ora ad altro confronto con altro indicatore, sempre da me settato, che mi aiuta a valutare il trend superiore.



Questo indicatore mi indica che il trend del mercato è ancora al ribasso (linea blu). I sottocicli (1 e 2 giorni - linee bianca e marrone) indicano, invece, che entrambi i cicli sono ripartiti avendo la loro impostazione al rialzo!


Qui nel dettaglio dei cicli inferiori.

Per entrambi gli indicatori potete trovare la legenda che specifica ogni indicatore quale ciclo identifica.










Con i grafici mi fermo qui, anche per non creare troppa confusione a chi mi legge per la prima volta. Anche perchè possono bastare per avere una conferma per l'operatività intraday.

Operativamente valuterò eventuali entrate al ribasso se nelle prime ore della mattina il livello indicato più volte 3194 non dovesse essere penetrato e confermato al rialzo! In questo caso avrei una indicazione che il mercato con il suo ciclo giornaliero, che al 70% è iniziato sul minimo di ieri sera, non ha forza rialzista e pertanto quando passerà nella seconda parte potrà solo che scendere oppure al massimo lateralizzare.
Entrate al rialzo, invece, verranno da me valutate se solo sopra tale livello oppure se il mercato rimane nella sua fase laterale sino alle ore 15:00/16:00 di oggi.



Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 3159 3231 3242 (importante) 3315 3347
Supporti: 3121 3086 3076 (importante) 3012



Buona giornata di trading .......


Aggiornamento ore 13:00
Confermo che il ciclo giornaliero non sembra avere forza al momento.
Se entro le prox 2 ore il livello 3170 non dovesse essere penetrato al rialzo eventuali rotture al ribasso dei livelli del minimo relativo diventerà per me una buona indicazione operativa.

Aggiornamento ore 15:00
Il segnale è stato annullato in quanto il mercato ha toccato tale area. L'operatività torna ad essere di attesa segnali e se il livello 3194 non viene penetrato al rialzo entro le prossime 1-2 ore valuterò entrata al ribasso su un minimo relativo.
Se area 3194 verrà penetrata e confermata la mia operatività cambierà con prevalenza per il long.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Scusami la mia ingnoranza, io non ho capito ha che titolo o indice ti riferisci nella tua analisi, poi ti volevo chiedere se fai analisi sugli indici italiani. Grazie, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo.
    Le analisi che pubblico sono effettuate sul future DJ Eurostoxx quotato sul mercato Eurex ed attualmente su contratto con scadenza 12/2008. Future che analizzo giornalmente da diversi anni.
    Analisi cicliche sul future Spmib inizierò a pubblicarle da domani ma su arco temporale superiore al ciclo a 3 giorni.
    Grazie.
    Saluti.

    RispondiElimina