lunedì 22 settembre 2008

5

Definizione Cicli Battleplan

Prima di iniziare con il riportare i grafici ciclici ritengo necessario chiarire cosa si intende quando scrivo di cicli settati sul modello "Battleplan". Tale spiegazione la reputo importante in particolare per coloro che non hanno mai sentito parlare di tale modello grafico o coloro che non conoscono oppure non hanno ben chiara l'operatività su modelli che si basano principalmente sul fattore tempo e spazio. Definizioni di fondamentale importanza per poter settare i grafici dei prezzi su questo modello.


Modello Battleplan di Esempio

Tale "strumento" è stato 12 anni fa inventato dall'Ing.Migliorino Giuseppe, che ha coniato una nuova terminologia per rappresentare e semplificare il ritmo ciclico sino a quel tempo identificato con i classici tempi orari e giornalieri, rendendo inoltre più agevole la lettura sul grafico apportando un miglioramento anche all'aspetto del grafico dei prezzi che veniva filtrato e semplificato nella lettura.

Tengo a precisare che tali indicazioni sono a livello di media statistica in quanto non è detto che il ritmo spazio/tempo battuto nel passato si ripeta regolarmente con lo stesso ritmo. Ad esempio per il ciclo T-1 per il quale la durata media è pari a 3/5 giorni, lo stesso potrà avere una durata di 6 o più giorni. Lo stesso ragionamento dovrà essere fatto per tutti gli altri cicli. Questa variabile è dovuta al fattore che il ritmo ciclico di ogni ciclo può avere un margine di errore stimato attorno al 20% che normalmente viene individuato analizzando il sottociclo del periodo che si sta valutando. L'analisi dei cicli inferiori aiuta ad individuare eventuali cambi di ritmo ed avvertirci che l'analisi che si sta seguendo non è più quella corretta. Se il tempo battesse gli stessi tempi ed avesse lo stesso movimento nello spazio così da rendere il movimento dei prezzi precisi come un orologio, non esisterebbero la ciclicità con le variabili che la borsa costantemente segue.


Prometto di spiegare più approfonditamemente in seguito con le sessioni dedicate al corso sui cicli che pubblicherò in futuro.


I tempi che vado ad indicare sono quelli riferiti al mercato per i future eurostoxx e dax. Ogni strumento varia i suoi tempi.


Cicli Battleplan Dax/Stoxx

Definizione Durata Media

INTERMEDIO 50/60 giorni
T+2 25/30 giorni
T+1 15/20 giorni
Tracy 6/10 giorni
T-1 3/5 giorni
T-2 1,5/2 giorni
Giornaliero 9/12 ore
Spero di aver chiarito in poche righe quello che andrò a rappresentare graficamente su questo blog e rimango a completa disposizione in caso di ulteriori chiarimenti da parte Vostra.
Buon trading .........

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. Benvenuto!
    Saprai sicuramente essere di grande aiuto a tutti noi!
    Ciao e buon lavoro!
    Ranza77

    RispondiElimina
  2. Ma guarda te dove siete andati a finire! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per il blog "ZIO ROMOLO" non macherò di seguirvi in questa nuova avventura.

    Andrea.

    RispondiElimina
  4. benvenuto e buon lavoro.interessante la teoria del "caos" intende dire che questi caos(ormai quasi giornalieri")non influenzano piu' di tanto il mercato, o quantomeno non ne sono la principale causa? pat

    RispondiElimina
  5. Ringrazio degli auguri Randa77, Andrea e Davix.
    x Anonimo che mi chiede sul caos dei mercati: Ritengo personalmente che chi opera in ottica intraday, sia fondamentale conoscere le uscite dei dati macroeconomici oppure di altre news che potrebbero influenzare il movimento dei prezzi durante la giornata. Spesso a causa di queste notizie, di fattori esogeni, oppure di operazioni da parte di istituzionali che non conosciamo, i mercati possono avere un movimento imprevisto che può portare i prezzi anche oltre livelli importanti x la nostra operatività. Tali movimenti vengono quasi sempre assorbiti dal mercato durante la seduta giornaliera, prevalendo poi il trend principale di fondo che annulla questo 'caos' dei prezzi.
    Spero di aver risposto al Tuo dubbio.
    Saluti

    RispondiElimina