mercoledì 3 dicembre 2008

9

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Aggiornamento ore 18:30

Ricevo molte email sia di informazioni in merito alla mia operatività, per un semplice scambio di visione operativa, sia per i complimenti. Oggi ne ho ricevute più del solito con le quali Vi complimentavate riguardo l'analisi che avevo postato oggi!

Questo mi gratifica e non posso che dirvi


Alcuni di voi mi chiedevano spiegazioni in merito al tipo di servizio offerto che viene offerto completamente gratis! Come già scritto in precedenza tutto quello che viene riportato sul blog è in forma gratuita in quanto su questo spazio riporto pubblicamente la mia personale operatività così come scritto nel disclaimer del blog.

Sono allo studio dei particolari servizi da offrire in futuro, come mi è stato richiesto da molti di Voi. Quando sarà definito meglio il tipo di servizio ne darò comunicazione su questo blog. Per il momento, ripeto, tutto è fatto in forma gratuita per pura e sana passione per questo lavoro che è il trading.

Premesso quanto sopra, passo al commento della giornata odierna.

Come indicavo nell'aggiornamento delle 13:00, la mancata tenuta del minimo della mattina a 2303 mi confermava che il ciclo T-1 che seguivo non era stato chiuso e pertanto i prezzi da quel livello potevano solamente scendere!! Così è stato! Il mercato è sceso segnando un minimo a 2287. Il livello di supporto 2296 che scrivevo questa mattina, ha tenuto la discesa consentendo ai prezzi un forte pullback e portando i prezzi sopra il massimo di ieri, confermandomi la ripartenza del ciclo.

Ciclo Tracy

ho indicato con freccia blu l'area che indicavo come importante in caso di rialzo dei prezzi. Infatti, come potete notare, la rottura ha portato i prezzi ad un mini rally giornaliero.






Ciclo T-1
che ho così settato in quanto ho indicazioni che all'80% il minimo di oggi pomeriggio è metà ciclo in virtù dei segnali degli indicatori ciclici che in parte riporto di seguito. Nelle prossime ore avrò maggiori conferme.



Ciclo T-2
come potete osservare dal grafico, ciclicamente ha avuto lo stesso movimento come spazio e tempo.




VSM Giornaliero
nel movimento al rialzo insieme ai prezzi c'è stata la rottura della trendline ribassista che indicavo importante.





Proiezione della Velocità
mi conferma importanza del minimo del pomeriggio.













Al momento tutto sembra essere molto regolare nel movimento.

Per chi dovesse continuare l'operatività anche nelle ore serali, ricordo di fare attenzione all'uscita delle minute della Fed previste per le ore 20:00.

Buona serata a domani......



* * * * *


Aggiornamento ore 13:15

questa mattina la mancata tenuta dei livelli di massimo di ieri ha portato il mercato a scendere e testare area 2300. Il livello 2312 ha tenuto la discesa e pertanto sarà area importante da considerare nel pomeriggio in caso di nuove discese.




Ciclo Tracy
ho evidenziato importante area di resistenza in caso di un pullback. La trendline celeste sta tenendo questa parte di ciclo al rialzo.


T-1

che lascio così settato sino a che non ho una chiara situazione sulla ripartenza del 1° dicembre.




VSM Tracy

che mi ha iniziato a dare un primo timido segnale di rottura che scrivevo questa mattina.




Ciclo T-1

che sembra essere impostato al ribasso. Sarà da determinare nelle prossime ore se ciclo completo, così come ho impostato sul battleplan, oppure della sua metà. Ho evidenziato aree importanti da valutare relativamente sempre alla eventuale anomalia ciclica.





Ciclo Giornaliero

al 75% ripartito questa mattina sul minimo a 2303. Sarà importante valure la forza nelle prossime ore.






VSM Giornaliero

che anche in questo caso ha penetrato la trendline ribassista che indicavo questa mattina. Anche qui ho un timido segnale e che nel caso di ripartenza mi dovrà essere confermato con la forza dei prezzi.







Proiezione della Velocità

che sembra essere tornata attendibile e che anche in questo caso mi indica il minimo di questa mattina come importante area da valutare. Al momento sembra trovarsi su area di massimi.







Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo così come i sottocicli.
Prima che girerà al ribasso sarà importante la rottura del massimo relativo per confermare la sua impostaizone rialzista.







Operativamente nel pomeriggio attenderò conferme per capire meglio se il minimo di questa mattina è la metà del ciclo T-1 oppure siamo nella fase di chiusura del ciclo e pertanto il supporto di questa mattina sarà penetrato sicuramente al ribasso. Se nelle prossime ore i prezzi torneranno sopra area 2350 e confermeranno la tenuta oltre le 4 ore inizierò a valutare eventuali entrate al rialzo. In caso contrario ritengo che molto probabilmente il ciclo ancora non si è chiuso e valuterò esclusivamente operatività al ribasso.

I livelli di questa mattina rimangono molto importanti per l'operatività intraday.



Passo a chiarire la mia ipotesi ciclica sul ciclo mensile così come mi scriveva Marco questa mattina.

Di lato riporto il chiaro grafico di Marco che nei commenti indicava la sua ipotesi di un ciclo mensile a 3 tempi.










Personalmente ritengo tale ipotesi con minori probabilità confronto di quella a lato e che da giorni riporto.







Questa ipotesi la ritengo più probabile in quanto l'algoritmo matematico che utilizzo anche per gli altri cicli, che in questo caso è settato sul ciclo mensile, mi indica che dal minimo del 21 novembre è ripartito molto probabilmente il sottociclo T+1.
Sul grafico ho evidenziato aree dei minimi del 27.10 e 21.11.





Questa ipotesi ha al momento una probabilità di attendibilità pari al 90% !
Certo, rimane ancora il 10% delle possibilità che sia sbagliata ma naturalmente, come sempre scrivo, l'indicatore mi riporta la possibilità che statisticamente ha più probabilità di essere quella giusta! Questo non vuol dire che l'ipotesi di Marco sia errata anche perchè la sua analisi sicuramente è basata su dati e valutazioni che io forse non riesco a carpire o conoscere!
La conferma la avremo nei prossimi giorni in quanto il ciclo mensile di Marco terminerà nelle prossime ore, mentre nella mia ipotesi il ciclo T+1 avrebbe ancora altri giorni impostati al ribasso se l'impostazione rimane quella attuale.

Ringrazio Marco per l'attenzione ed il contributo nell'analisi.

Buon trading !


* * * * *



Buongiorno Traders

come scrivevo ieri sera la rottura della resistenza 2300 ha proiettato i prezzi in area 2380 (Minimo 2377!!) ..... precisamente sul pivot intraday che scrivevo ieri mattina 2378!


Veramente ho sbagliato di 1 punto.....
.......cercherò di essere ancora più preciso in futuro



Scherzi a parte passo ad aggiornare la situazione ciclica partendo, come sempre, dal modello del Battleplan


Ciclo T+2
che sembra seguire questi tempi.
Rispondendo a quanto scriveva Marco ieri nei commenti, il ciclo così settato sembrerebbe avere ancora diversi giorni per la chiusura, pertanto gli chiedo di indicarmi/ci meglio la sua visione così da averne un miglior confronto anche grafico.




Ciclo Tracy
ho cambiato il suo settaggio in quanto le ore sono passate e sembra essere questa la migliore impostazione grafica.
Ho evidenziato in rosso importante area di resistenza e con trenline azzurre aree di supporto.


Ciclo T-1
così impostato e con tempi che sembrano essere regolari.



Indicatore ciclico Tracy che mi indica il minimo del 1° dicembre come importante area di ripartenza.




VSM Tracy
indicatore che mi ha dato il segnale di minimo ciclico ma che ancora rimane impostato al ribasso con il tempo. Ho evidenziato importante area che mi darebbe un buon segnale rialzista in caso di rottura. Al momento questa rottura non c'è stata!




Ciclo T-1
conferma di ripartenza sempre dallo stesso minimo. Come scrivevo anche ieri, tengo sempre in considerazione il movimento cerchiato in rosso.







VSM T-1
come indicavo ieri c'è stata la rottura della trendline ribassista ma al momento non con la stessa spinta del precedente massimo. Altro importante segnale da tenere in considerazione!





Ciclo T-2
al momento impostato al ribasso che conferma, naturalmente, l'importante del minimo del 1° dicembre in caso di ribassi e per considerare tutti i cicli superiori.






Ciclo Giornaliero
che sembrano essere regolari nei loro movimenti spazio/tempo.
Area 2310 sarà molto importante da considerare nella sua tenuta per l'operatività intraday.







VSM Giornaliero
che mi indica impostazione ribassista nonostante i prezzi siano in salita.










Proiezione della Velocità
che al momento non mi risulta essere di grande aiuto.












Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo con segnale avuto ieri alle 13:00 ca., come scrivevo nell'aggiornamento serale.
Ho evidenziato in rosso area importante di massimi che questo ciclo dovrà arrivare per confermarmi la sua impostazione rialzista! In caso negativo la sitauzione per i long non la vedo positiva nel medio termine.







Cicli Giornalieri impostati al ribasso anche se non ben settati in questa fase di mercato, probabilmente dovuto allo sfasamento temporale con i mercati americani.











Avendo avuto un buon riscontro dalle email che ho ricevuto, riporto nuovamente l'indicatore che chiamerò in seguito Market Maker che mi conferma l'importanza dell'area che ho evidenziato (area livello 2300).






Operativamente questa mattina attenderò le prime ore così da osservare i movimenti di apertura. Nel caso che i prezzi non riescano a tenere e rompere area di massimi di ieri sera inizierò a valutare i supporti di minimi relativi ma in particolare area 2312 per la sua tenuta e successivamente con target che ho indicato più avanti. In caso di rottura dei massimi inizierò a valutare la tenuta di area 2380/2390 ed iniziare ad impostare operazioni esclusivamente al rialzo. La resistenza che indicavo ieri sera a 2371 è molto importante per operatività intraday.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2378 (importante) 2386 2407 (importantissimo) 2436

Supporti: 2512 (importante) 2296 2250 (importante)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

9 commenti:

  1. Salve
    Le vorrei chiedere se il settimanale iniziato il 21 nov. non stia andando a tre tempi.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anonimo,
    si c'è questa possibilità ma al momento ha le stesse probabilità. Avremo chiarimenti con il passare delle ore e con l'andamento di questo T-1.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ciao zio Romolo sono Marco:
    siccome non riesco a mandarti per posta l'allegato con i battleplan del T+2 e Tracy in corso che mi hai chiesto di specificare tento di spiegarmi meglio scrivendo.
    L'analisi da te postata è anche per me la principale, ma sto tenendo d'occhio un'alternativa che è quella che volevo sottoporre alla tua attenzione.
    In questa altra visione ciclica sto seguendo un ritmo a tre tempi per il T+2 settato a 420 ore e uno a due tempi per il tracy in corso settato a 145 ore (anche qui potrebbe esserci una alternativa a tre, ma finora è stato regolare a due).
    Sul T+2 avremo trascorso già i primi due tracy dei tre previsti e siamo sul terzo iniziato il 21 nov.
    Nello specifico il tracy in corso ha fatto la sua metà ieri mattina e sta seguendo cicli al suo interno che vanno dalle 60 alle 85 ore, infatti la sua metà è durata 85.
    Se anche questo tracy mantiene un ritmo più o meno simile al precedente, allora questo T-1 in corso dovrebbe essere intorno alle 65-70 ore circa.
    Spero di non aver creato confusione certo che una figura avrebbe dato un impatto immediato.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. ciao sono antonio

    anche per me sembrerebbe più giusta la tua
    analisi intermedio partito il 27/10 ed
    attualmente siamo circa alla metà del secondo t+1
    molto probabilmente tutto in discesa?

    RispondiElimina
  5. Buonasera Antonio,
    sul T+1 al momento non posso dire se impostato al rialzo o ribasso in quanto siamo nella sua prima fase. Certo, se nei prossimi giorni non supera area 2480 lo vedrei molto probabilmente al ribasso.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Ricambio i complimenti,Zio Romolo,e mi sono anche permesso di 'rubarti' la tua analisi ciclica a 10 anni e pubblicarla nel mio blog. Spero aver fatto bene.. :-) Un saluto.

    RispondiElimina
  7. Grazie ElDiego sia della Tua indicazione che per il supporto con i Tuoi grafici.
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Ciao Zio Romolo, il mio pensiero circa le tue analisi lo conosci perfettamente, molto chiare e precise.
    Volevo semplicemente esprimere il mio parere in merito ai t-1 che si sono verificati dal minino 2105 del 21.11 ad ora. Secondo me abbiamo avuto da 2105 a 2238 due t-1, ora siamo sul 3° t-1. Il minimo di oggi mi rappresenta la metà del 3° t-1.
    Molto importante per il t-1 in corso è non scendere sotto il minimo di oggi, se così fosse credo ci siano buone probabilità di salire sopra il max a 2450 e fare in modo che i cicli almeno i più brevi inizino ad avere un trend rialzista.
    Ciao e grazie per le tue analisi.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno APT,
    personalmente tale ipotesi potrebbe essere giusta se l'anomalia ciclica che indico da lunedì avrebbe aumentato i tempi del 2° T-1. La riprendo in risposta nel post di oggi.
    Grazie x il Tuo interessamento.
    Saluti.

    RispondiElimina