giovedì 26 febbraio 2009

7

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio ho rivolto, a chi mi segue nello spazio in real-time, il quesito: "Se il mercato scendesse sotto area 1950? Vi dice nulla area 1960?". Ho ricevuto alcune risposte (diverse in email ma gradirei riceverle nei commenti così da interagire con tutti) anche se avrei gradito riceverne altre! Ricordo per l'ennesima volta che il blog ha principalmente uno scopo didattico e di confronto con voi Lettori!
Giornalmente il blog ha una media di 500 lettori unici (con punte che superano i 1000!) ed una media di 25/30 Lettori nello spazio in real-time (con punte oltre i 60 Lettori), pertanto non mi spiego come sia possibile che alcuni di voi rimangano sempre silenti e poco partecipi! Se siete qui vuol dire che siete interessati a questo tipo di analisi tecnica e pertanto è logico pensare che siete qui per confronto e per imparare. Non bisogna avere la risposta giusta per rispondere ad una semplice domanda che vi viene rivolta! Non è un quiz e la risposta "certa" in quel momento non esiste! Neanche la mia ipotesi è "certezza" in quel momento......
se capite questo bene altrimenti il blog che è totalmente gratuito perde il suo scopo e se così........ non avrà più senso continuare con questo tipo di aggiornamenti !

Spero di non dovermi ripetere e se in futuro (da oggi) non avrò il riscontro che chiedo (mi spiace non è una minaccia ma una scelta personale) il blog non continuerà più con questa politica e con lo stesso tenore di aggiornamenti che sin dall'inizio è stato sempre rispettato con costanza!

Passo all'aggiornamento ciclico.....

T+2
come si può notare ha avuto un ritmo quasi perfetto, anche nei sottocicli. Per completare questo suo perfetto cammino da un mese, sembra che oramai siamo agli sgoccioli con il tempo e pertanto le prossime ore saranno importantissime. Ho evidenziato in giallo trendline che ho tracciato da diversi giorni e che in caso di rottura mi inizierebbe a dare un importante segnale di rialzo! Non decisivo ma sicuramente molto importante! Area da monitorare con attenzione 2030/2050.

Nei commenti ricevuti ieri mi trovo in linea sia con quanto scritto da Marco che da Notestrading. Non mi trovo in linea, questa volta, con quanto scrive Antonio in merito al ciclo intermedio in quanto non trovo conferme nei miei grafici ed indicatori così come avevo scritto venerdì. Preciso, non trovandomi in linea con la sua ipotesi non vuol dire che la sua sia sbagliata! Anzi..... se riesco a capire il perchè di quel settaggio (anche con il suo aiuto) sicuramente mi fà considerare una ulteriore ipotesi sempre da valutare e vagliare insieme a tutti voi! E' questo lo scopo del blog!!!

T+1
nel dettaglio il sottociclo che conferma la sua regolarità.


Tracy
il ciclo sembra trovare conferme con questi tempi dagli indicatori che più avanti trovate. Se così, mi troverei d'accordo con l'ipotesi di ieri di Notestrading.
Ho indicato livelli importantissimi di supporto e resistenza che mi daranno indicazioni importanti per oggi.
Ricordo nuovamente che essendo su una probabile chiusura di un ciclo importante e mancando poche ore se i modelli ciclici sono corretti, sarà decisivo scorgere eventuali troncamenti del tempo.

Indicatore Ciclico Tracy
conferma la sua impostazione rialzista iniziata dal minimo di martedì.




VSM Tracy
qui ho conferma anche se, come scrivevo ieri, i massimi sono al ribasso anche se non di molto tra loro!





T-1
impostato al ribasso. Questa indicazione mi lascia le stesse probabilità che il ciclo settimanale sia o nella sua nuova fase oppure nella sua metà! Al momento rimango nell'incertezza e mi seguo i cicli inferiori.



T-2
conferma quanto scrivevo sopra e che ci troviamo nella ripartenza del nuovo ciclo. Sarà da valutare, nelle prossime ore, se il primo o l'ultimo!







Giornaliero
molto probabilmente ripartito dal minimo di ieri pomeriggio! Ho evidenziato massimo del ciclo precedente e minimo di ripartenza.





Prendo spunto da questo ciclo per rispondere a Paolo che ieri mi ha mandato in email un grafico con il quale mi indicava una ripartenza di ciclo se i prezzi avessero penetrato al rialzo area 1975. Sinceramente sotto l'aspetto ciclico questa ipotesi non è corretta in quanto non mi è possibile stabilire che sia iniziato un ciclo T-1 al rialzo se un massimo (anche relativo) non mi viene almeno testato! Ricordo sempre che l'analisi ciclica è un metodo con il quale si segue il trend dei prezzi e non per fare operazioni contrarian che si possono effettuare con molti altri indicatori tecnici! Se ciclicamente ho il ciclo T-1 e tutti i suoi sottocicli impostati al ribasso..... come posso dire: "E' iniziato un ciclo superiore" solo dopo 2 ore da un minimo che oltretutto è anche un minimo assoluto?
Se ho tempo nel fine settimana dedicherò un ulteriore video settimanale a questo argomento.


Proiezione della Velocità
in blu ho conferma che area 2030 è importante resistenza ed in rosso che il minimo di ieri è un importante supporto. Al momento ho l'indicatore al ribasso che mi consiglia di non anticipare entrate al rialzo.









Ciclo 4 gg.
impostato al ribasso a conferma di usare cautela, al momento, nelle operazioni long. Una sua eventuale svolta rialzista in giornata mi darebbe buone conferme (qui si) di una ripartenza di ciclo superiore.








Cicli Giornalieri
come evidenziato sul grafico ho anche qui conferma di ripartenza del ciclo giornaliero che a questo punto darei come ripartito al 90%.










Operativamente questa mattina, come scrivevo, imposterò operazioni al rialzo solamente con prezzi che rimangono sopra il supporto in area 1990 oppure con rotture della resistenza in area 2020 e conferme oltre 2030! Se i prezzi non dovessero andare oltre area 2030 chiuderei ogni operazione ed inizierei nuovamente a valutare solo operazioni al ribasso in quanto mi mancherebbe ancora del tempo per la chiusura così come da grafico ciclico del T-1.
In queste fasi è meglio non anticipare il mercato ma essere pronto a salire sul vecchio o nuovo trend.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2025 2030 (importante) 2065 (importantissimo) 2087

Supporti: 1995 (importante) 1966 1945 (importante) 1925 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

7 commenti:

  1. Ciao sono Marco: mi trovo assolutamente in linea con il tracciato e il settaggio del tracy e particolarmente ritengo di assoluta importanza lo stabilire il prima possibile se questo T-2 è l'ultimo del tracy in corso o il primo del nuovo tracy (troncamento quindi).
    Ritengo anche che la chiusura dell'attuale gg ci dirà già molte cose se andrà a fare un min rialzista rispetto a 1933 di ieri.
    Saluti e grazie.

    RispondiElimina
  2. Sono ancora Marco volevo porti un quesito:
    visto il "momento ciclico" di probabile fine di ciclo T+2 o comunque a poche ore dalla fine, e visto che in questi frangenti si contrastano forze (domanda e offerta)abbastanza equilibrate in quanto i cambi repentini di direzione sono molto ampi (nervosismo)dando vita a quelle figure d'inversione tipiche dell'analisi tecnica,
    premesso questo non ritieni troppo rischioso in tale scenario prendere posizione sulla rottura del max o del min del gg precedente?
    Spesso questi "momenti" di inversione presentano delle candele giornaliere che si sovrappongono (laterale?)oppure che si superano per pochi punti creando una falsa rottura.
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Marco,
    sempre molto interessanti le Tue osservazioni!
    Per rispondere in breve consiglio di rileggere i post dal 28 al 30 gennaio dove si può rivedere come il mercato si è comportato quando è ripartito un ciclo importante. Quel movimento avuto su quel massimo relativo è il movimento che mi aspetto ogni volta che riparte un ciclo importante! Così come oggi mi aspetto che sopra 2030 ci siano molti ordini di stop e di acquisto che innescherebbero in pochi minuti/ore il rialzo dei prezzi. Conferme le DEVO avere sopra area 2250/2270 altrimenti vuol dire che il movimento che si sviluppa è falso oppure mi sono sbagliato nella mia analisi.
    Spero di essere stato chiaro e ripeto se ci sono argomenti che possono interessare + Lettori questi possono essere trattati sui video settimanali che dedico alla didattica dell'analisi tecnica e ciclica.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ancora Marco: oggi ti disturbo tanto.
    Volendo prendere posizione per una operazione di orizzonte temporale di almeno alcune ore sull'inizio del nuovo T+2 quando ci sarà stato(sul T-2 diciamo), pensi sia corretto per esempio entrare sull'incrocio delle medie mobili esemplificative del T-2, dopo che tale incrocio è preceduto da un min superiore rispetto al precedente min fissato dall'incrocio delle stesse medie mobili (in sostanza un T-2 rialzista)?
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. @ Marco: si se le 2 mms che hai settato sul ciclo t-2 si incrociano non lo trovo sbagliato! Quel minimo che hai individuato come sottociclo NON DEVE ESSERE + PENETRATO al ribasso altrimenti operazioni sbagliato oppure il ciclo superiore è ancora al ribasso.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Ciao Zio Romolo, complimenti per il blog.
    Sono uno di quelli che leggono, ma non commentano per la insufficiente competenza in questa materia.
    Ti pongo allora un quesito da principiante quale sono: il grafico T+2 (che comprende 23-24 giorni di borsa) e il grafico T+1 (11-12 giorni) indicano che i cicli T+2 e T+1 sono "completati"?
    Se si', cio' significa che in queste ore o giorni "ripartono" nuovi cicli T+2 e T+1?
    E se si', e' logico attendersi (non che si verifichino, ma che li si possano attendere) rialzi di prezzo del Future Eurostoxx 50 nei prossimi giorni, seguendo la famosa sinusoide?
    Giorgio

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Giorgio,
    si così dovrebbe essere. Ti risponderò meglio nel post di questa mattina.
    Saluti.

    RispondiElimina