Buongiorno Traders,
anche ieri i prezzi, come facevo notare nell'area in real-time, hanno continuato a confermare la buona impostazione rialzista del mercato! Come oramai scrivo da diversi giorni, per chi fa trading nel medio periodo è consigliabile attendere i ritracciamenti dei prezzi per entrare al rialzo. Solamente in ottica intraday e solo sul ciclo giornaliero si possono sfruttare eventuali ritracciamenti con operazioni short di breve! Su TUTTI i cicli superiori continuo a sconsigliare operazioni ribassiste in ottica di medio periodo!
Anche ieri i livelli operativi intraday si sono comportati molto bene! Infatti i prezzi hanno segnato max 2097 e min 2027 (livelli operativi 2094 - 2025). Alle email che ieri sera ho ricevuto da nuovi Lettori, circa chiarimenti in merito a come vengono calcolati, ripeto nuovamente che si tratta di livelli di prezzo che mi calcolo in virtù di un algoritmo personale che si basa sui movimenti di diversi cicli tra loro correlati e che essendo un molto complesso mi è impossibile spiegare a grandi linee considerato anche che non è mia intenzione renderlo pubblico né gratuitamente né a pagamento in quanto lo utilizzo solo a scopo operativo personale.
Passo all'aggiornamento dell'analisi ciclica continuando quanto scrivevo ieri a Marco nei commenti che mi faceva acutamente notare la differenza di settaggio del ciclo T+1 e che pertanto questa mattina riporto in entrambe le ipotesi.....
T+1 1^ Ipotesi
che riprendendo la domanda di Marco, facevo notare che seguivo questa impostazione in virtù dei principi della comunanza e della nominatività. Lo stesso (a ieri) aveva una probabilità pari al 60%.
T+1 2^ Ipotesi
che invece non pubblicavo in quanto aveva minori probabilità (40%) e considerato il particolare andamento del mercato poteva portare in confusione. Un attento occhio ciclico notava che questo sarebbe stato il corretto settagio comparando i prezzi con gli indicatori ciclici.
Avendo un andamento poco volatile dei prezzi tenevo aperte entrambe le ipotesi privilegiando la 1^ ipotesi in quanto era quella più attendibile.
Al momento che sto scrivendo le probabilità sono diventate identiche (50 e 50) in quanto i prezzi stanno dimostrando una buona forza rialzista e pertanto una eventuale odierna rottura e conferma di area 2110 porterebbe le probabilità nettamente a favore della 2^ ipotesi che ieri erano, invece, inferiori!
Ricordo che nel trading bisogna sempre adattarsi al mercato ed al suo andamento e cercare di cambiare rapidamente la propria analisi (in particolare chi vuole operare in intraday)! Mai rimanere convinti e sicuri della propria analisi quando i grafici dicono il contrario! Naturalmente rimanere coerenti con quanto si analizza ma sempre pronti ad ammettere gli errori.
Questa è una delle regole fondamentali per chi fa trading ! Approfondire questi discorsi nei post in poche righe non è pratico né fattibile ma se siete interessati anche all'aspetto psicologico e discrezionale del trading fatemi sapere, potrebbe essere utile per altri argomenti del blog o dei prossimi video.
Indicatore Ciclico Tracy
come scrivevo sopra mi indica la ripartenza dal minimo di venerdì ed al momento nella sua fase di chiusura metà ciclo.
VSM Tracy
che dopo il rialzo confermato i giorni precedenti, al momento è impostato al ribasso in linea con la sua chiusura metà ciclo.
T-1
a conferma di quanto sopra.
T-2
regolare nei tempi anche se complesso
Giornaliero
regolare nei suoi tempi. Attendibile per operatività intraday.
Giornaliero Zoom
nonostante la sua valenza è limitata a poche ore considerato il breve settaggio, lo riporto solo per far notare la composizione del sottociclo giornaliero (linea gialla indicata con le frecce) in quanto sarà importantissimo valutare nelle prossime ore della mattina per capire l'impostazione del ciclo ed operare di conseguenza.
Proiezione della Velocità
in blu resistenza. In rosso supporto.
Entrambi importanti da valutare.
Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo anche se cercherò conferme nelle prossime ore.
Cicli Giornalieri
impostati al rialzo e conferma che dal minimo di ieri era è iniziato il nuovo ciclo.
Operativamente questa mattina, come scritto, attenderò la conclusione del sottociclo giornaliero (linea gialla) e successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo se i prezzi dovessero darmi segnali di forza sopra area 2100 oppure dimostrando tenuta di area 2050. In caso contrario inizierei ad impostare operazioni al ribasso con target area 2030, come minimo, e successivamente prezzi sotto area 2020.
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2115 (importante) 2122 (importantissimo) 2144
Supporti: 2072 2054 (importante) 2035 (importante) 2000 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/09 cod. ISIN : IWW002096350. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento