venerdì 6 marzo 2009

1

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Buongiorno Traders,

ieri abbiamo avuto l'ennesima giornata nera per le borse mondiali! Per l'eurostoxx con i prezzi che non tornavano più in area 1950 avevo segnali che il ciclo rimaneva impostato al ribasso! Così come scrivevo anche in real-time la mancata tenuta di area 1900 avrebbe dato una ulteriore conferma e ieri pomeriggio abbiamo rivisto i minimi del 2003 ! La situazione è veramente delicata in quanto i future azionari dei mercati americani hanno rotto dei supporti storici molto importanti! Nei prossimi giorni, compreso oggi, sarà fondamentale vedere la reazione che ci sarà!

Ricordate le due impostazioni del ciclo intermedio che indicavo da gennaio in tempi non sospetti?
Beh, sembra che abbia avuto ragione e che gli indicatori ciclici già avevano assunto una giusta impostazione, al contrario di quanto il solo modello ciclico che a suo tempo prendeva come ripartenza il minimo di ottobre anzichè novembre. Con le discese di questi ultimi giorni ho avuto conferma che la cautela che consigliavo nel non dare per ripartito il ciclo intermedio, non avendo avuto dei chiari segnali, era fondata e spero che queste mie analisi vi possano servire per filtrare al meglio gli eventuali dubbi che possono crearsi durante l'analisi ciclica.

Ricordo che nel fine settimana produrrò il nuovo video settimanale che vorrei dedicare all'analisi ciclica relativa ai cicli annuali così da valutare insieme a che punto siamo! Gradirei ricevere entro domani mattina, nei commenti di questo post oppure in email, conferme di gradimento in merito a questo argomento e se ci sono delle domande specifiche da rivolgermi oppure altri argomenti da affrontare nello stesso video. Come sapete questo blog ha lo scopo di interagire con i Lettori, pertanto sono gradite indicazioni sulle preferenze che possono interessare la maggioranza di voi.

Passo all'analisi ciclica.......

T+1
qui il tempo sembra essere terminato! A questo punto sarà importante valutare area 1951/1861 .
T+1
come potete notare ho centrato il ciclo con il minimo del Tracy che ieri indicavo.....






Tracy
.... e che a lato riporto aggiornato. Sembra molto regolare nel suo movimento. Ora sarà molto importante valutare la ripartenza del sottociclo ed operare di conseguenza.



Indicatore Ciclico Tracy
impostato al ribasso.




T-1
prima debole indicazione di ripartenza sottociclo. Ho evidenziato area di ripartenza minimo dal doppio minimo.





T-2
doppio minimo che inizio settimana mi aveva creato qualche dubbio in merito e che ora mi spiego il perchè di questa anomalia su questo indicatore!






Giornaliero
come ho evidenziato nei rettangoli i tempi sembrano essere regolari ed ora ci troveremo sul nuovo ciclo giornaliero iniziato dal minimo di ieri sera.





Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu area di resistenza importante, in rosso minimo di supporto importante, da valutare con attenzione per l'operatività odierna.








Ciclo a 4 gg.
come scrivo sempre questo indicatore e fondamentale nella sua importanza, in quanto risulta al 90% delle volte essere sempre centrato su questo ciclo. Infatti, come scrivevo sia ieri che mercoledì, diventava importante la svolta al ribasso avendo indicare al rialzo e prezzi che non seguivano il trend. La svolta al ribasso, che ho indicato con freccia rossa, è stata seguita dai prezzi che hanno seguito con violenza il trend ribassista!


Cicli Giornalieri
conferma che dal minimo di ieri sera è ripartito un nuovo ciclo.












Operativamente questa mattina, attenderò indicazioni sul ciclo giornaliero, considerato che il mercato attenderà i dati macro U.S.A. delle 14:30. Con prezzi che non riusciranno ad andare oltre area 1860 e sotto il minimo di ieri, imposterò operazioni al ribasso. Sino a che avrò prezzi sotto area 1920 non imposterò nessuna operazione rialzista!

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1853 1865 1877 (importante) 1898 1910 (importantissimo) 1932

Supporti: 1825 1818 (importante) 1808 (importante) 1795 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. Ciao sono Marco: ti scrivo per una richiesta in merito al video settimanale prossimo.
    Se puoi, parallelamente all'analisi ciclica, specifica anche quale sarebbe dovuto essere il ragionamento sottostante per poter praticamente prendere posizione sui cicli descritti.
    Anche se si tratta di cicli lunghi (annuale), penso valga la pena specificare, quando era chiaro che ormai la situazione volgeva da rialzo a ribasso (o viceversa) e come si doveva entrare a mercato.
    In fondo quale che sia il ciclo il ragionamento è lo stesso per passare dalla teoria alla pratica.
    Grazie e ciao.

    RispondiElimina