lunedì 16 marzo 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Buongiorno Traders,

collegandomi a quanto illustravo nell'ultimo video settimanale pubblicato su Mercato Libero Channel, riprendo gli ultimi grafici per analizzare dove ci dovremmo attualmente trovare in analisi ciclica.


Intermedio 2^ Ipotesi
iniziato dal minimo del 21 novembre e che per il completamento del suo tempo avrebbe ancora un ciclo T+1 come ho indicato con la freccia rossa.
Non avendo disponibilità di dati, dovuto ad una limitazione del modello ciclico, ho evidenziato con le frecce blu lo spazio da aggiungere alla fine del grafico.





Intermedio 3^ Ipotesi
iniziato dal minimo del 5.12. Così impostato avrebbe terminato sia spazio che tempo esattamente sul minimo del 10 marzo.



Indicatore Ciclico Intermedio
che mi indica una ripartenza dal minimo del 10 marzo, in linea con la 3^ ipotesi.
Indicatore Ciclico 30 GG.
conferma la ripartenza.
Indicatore Ciclico 15 GG.
ulteriore conferma.









Come scrivo già da alcuni giorni, avendo entrambe le ipotesi cicliche aperte sul ciclo Intermedio, e con i prezzi attualmente ancora sotto area 2094, sarà molto importante valutare l'impostazione del ciclo T+1 così da avere inizialmente una conferma attendibile della ripartenza del ciclo intermedio e successivamente capire se sia ripartito il ciclo semestrale e addirittura il ciclo annuale.

Ma vado con ordine e senza al momento andare oltre i cicli che operativamente mi possono tornare utili.

T+1
se mantiene questa impostazione conferma di essere un ciclo ben impostato al rialzo. Sarà importante valutare il movimento nei prossimi 10 giorni.
Tracy
che lascio ancora così impostato anche se raffrontato con i cicli superiori sembra avere i tempi del ciclo T-1 .
Indicatore Ciclico Tracy
al momento in una fase laterale anche se conferma la sua impostazione rialzista.
VSM Tracy
avrò una conferma rialzista su questo ciclo alla rottura della trendline ribassista che ho evidenziato in rosso.

T-1
regolare nel suo movimento ed al momento indicandomi allo stesso tempo una buona impostazione rialzista.
T-2
conferma il movimento ed i tempi.
Ho evidenziato in rosso importante area di minimo relativo che dovrà essere valutata nelle prossime ore nel caso che i prezzi dovessero nuovamente tornare su questi livelli.
Giornaliero
come indicavo nel video le prossime ore saranno importanti per valutare quale la corretta ripartenza del ciclo giornaliero. In entrambi i casi l'impostazione dei cicli giornalieri mi indicano una buona impostazione del ciclo T-1 e pertanto eventuali operazioni ribassiste rientrerebbero solo in ottica di brevissimo (intraday), mentre per operatività di medio periodo (3/10 giorni) è preferibile tornare ad impostare operazioni al rialzo.

Proiezione della Velocità
ho evidenziato in blu area di supporto, in rosso area di resistenza entrambi livelli importanti per operatività odierna.
Ciclo 4 gg.
che rimane impostato al ribasso, mentre i cicli giornalieri sono al rialzo, ripartiti dal minimo di venerdì. Se i prezzi nelle prossime ore dovessero mantenersi su questi livelli e l'indicatore blu svoltare al rialzo, questo sarà un segnale che mi dimostrerà una buona forza rialzista del mercato. In caso contrario, con prezzi che non dovessero mantenersi sopra area 2015 per oltre 2 ore, potrei valutare anche una operatività ribassista naturalmente, ripeto, per il brevissimo.

Cicli Giornalieri
nel dettaglio dove ho evidenziato di trovarsi entrambi in linea con l'impostazione della ripartenza.












Operativamente questa mattina valuterò la tenuta di area 2020 e se avrò conferme inizierò ad impostare operazioni rialziste con prezzi che dovranno trovare conferme oltre i livelli di seguito indicati. In caso contrario, con prezzi sotto area 2020, inizierei a valutare operazioni ribassiste con prezzi sotto area 2000.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2011 (importante) 2056 2095 (importantissimo)

Supporti: 1977 (importante) 1935 (importante) 1863 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Ciao sono Marco: vorrei chiederti un chiarimento dal punto di vosta ciclico.
    Dalle "mie curve" sembra devantare più chiaro che l'inizio del nuovo T-1 c'è stato venerdi 13 circa alle 17:30. Quindi saremmo sul 3° T-2 del Tracy in corso e come tale potremmo essere non lontani dal max della spinta rialzista del tracy in corso.
    Ti risulta questo scenario oppure non è chiara la suddivisione dei T-1? Comunque sia mi pare di poter dire che al momento il ciclo più visibile e ben impostato è il T-2 con una media di 25 ore circa di durata; sei d'accordo?
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Marco,
    si d'accordo con Te circa questa ipotesi sui T-2. Se così fosse bisogna tenere presente che abbiamo un ultimo giornaliero che ha fatto un max superiore di tutto il ciclo e xtanto a chi non è ancora esperto in analisi ciclica consiglio di attendere il ritracciamento per poi tornare ad operare al rialzo.
    Grazie x le Tue sempre inerenti ed acute osservazioni.
    Saluti.

    RispondiElimina