venerdì 28 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:30

Buongiorno Traders,

ci eravamo lasciati con prezzi in area 2800/2810 e dopo due giorni si continua a stazionare in quest'area. Ieri pomeriggio, con la complicità dei dati macro, si è avuto un buon movimento ribassita da sfruttare in ottica intraday, che è stato subito recuperato in meno di 3 ore, dimostrando nuovamente la forza rialzista del ciclo principale. Anche i livelli operativi che avevo indicato si sono confermati aree importanti.

Passo all'aggiornamento della situazione ciclica....

Ciclo Semestrale
che lascio impostato con l'iniziale settaggio, al momento utile per confermare che in questo periodo ci troviamo in probabile area di massimi. Come scrivevo nel precedente post avrò indicazioni migliori nei prossimi 10/15 giorni.



T+2
oramai rimasta come unica ipotesi.
Prendo spunto da una domanda rivolta in email dal lettore Pietro che mi chiedeva chiarimenti circa la suddivisione dei sottocicli del semestrale. Come faccio notare da alcuni mesi, dalla fine del 2008 il ciclo semestrale ed intermedio sembrano avere tempi molto simili rilevando un'anomalia ciclica in quanto due cicli intermedi formano un ciclo semestrale. Negli ultimi periodi non è così e sembra esserlo anche per l'attuale ciclo intermedio, anche se l'attuale ciclo mensile sembra stia riprendendo il regolare ritmo con i suoi sottocicli, ma per avere conferme oltre il 75% devo aspettare ancora qualche settimana e sarà oggetto di analisi più approfondita nel prossimo video. In virtù di questa anomalia ciclica (non regola!) consiglio da qualche settimana di utilizzare operativamente il ciclo a 170 ore che sembra essere molto regolare nei suoi tempi. Questo ciclo sarà quello che, se rimane regolare, darà indicazioni di cambio trend per il ciclo mensile!


T+1
ciclo che ho ho settato al momento a 195 ore se il ciclo inferiore risulta battere i tempi indicati sul grafico.
Tracy
la conferma l'avrò nelle prossime ore se i prezzi dovessero andare sotto il minimo di ieri pomeriggio.
T-1
qui nel dettaglio.
Si può notare l'importanza della tenuta della trendline rialzista. L'eventuale rottura di area 2810 e conferme per oltre 3 ore, mi darebbe un segnale di ripartenza del nuovo ciclo.
Indicatore Ciclico T-1
non ho chiare indicazioni da questo indicatore.
T-2
che vado pertanto a cercarmi sul sottociclo che mi indica che dal minimo di ieri pomeriggio è ripartito un sottociclo. Il minimo di ieri diventa così area molto importante nell'operatività di breve.
Ciclo Giornaliero
conferma di ripartenza dell'attuale ciclo attuale avendo così indicazioni che il massimo e minimo di ieri sono entrambi livelli operativi da valutare con attenzione. Sul grafico si possono notare il movimento del sottociclo, nonostante l'andamento laterale del movimento.

Ciclo a 4 gg.
ho evidenziato in rosso area di massimo di ciclo, confermata dal veloce ribasso di ieri pomeriggio, ed in blu area di importante minimo di ripartenza di un ciclo importante. Trovo così ulteriori conferme dell'importanza del supporto in area di minimo di ieri pomeriggio.
Cicli Giornalieri
anche da questo indicatore trovo conferme di ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.
Secycle Giornaliero
come facevo già notare in precedenza, ieri ho avuto indicazione di probabile accumulazione avendo maggiori scambi in denaro. Conferma avuta nelle ore successive con prezzi nuovamente in area di massimi.
Secycle Metà Giornaliero
dopo una fase neutrale durata oltre 1 giorno, sul sottociclo ho avuto conferme di essere su importante area di ricoperture. Al momento l'indicatore mi indica che in area 2800 prevalgono gli scambi in lettera, probabilmente ricoperture da parte di chi entrato al rialzo sul minimo di ieri pomeriggio.
Indicatore Polare
continuo a non trovare conferme di essere in area di ipercomprato sul ciclo a 3-4 giorni! Per facilitarne meglio la lettura ho evidenziato in rosso aree di ipervenduto in corrispondenza di minimi relativi di questo ciclo T-1! Non ho ancora avuto un chiaro segnale di area di massimo così come ho evidenziato in blu per il precedente ciclo.



Operativamente nella giornata odierna sarà molto importante valutare se l'attuale ciclo T-1 è terminato con il minimo di ieri a 2761 oppure siamo nell'ultimo ciclo giornaliero. Se i prezzi dovessero rompere la resistenza in area 2810 e trovare conferme oltre area 2815 per oltre 2 ore, prevale la prima ipotesi, ciclo T-1 già ripartito. Se invece questo non dovesse accadere nelle prossime ore, prevalerebbe la seconda ipotesi (ciclo T-1 ancora da chiudere) e prezzi che dovranno tornare in area , o meglio rompendo, il minimo di ieri. Per avere migliori indicazioni, attenderei le prime ore della mattina valutando con attenzione la chiusura del sottociclo giornaliero e successivamente valutare la forza della ripartenza.
In ottica di medio periodo preferirei attendere la chiusura dell'attuale ciclo T-1 ed iniziare ad individuare importanti aree di supporto per operatività al ribasso, oppure di resistenza per eventuali operazioni al rialzo anche se in questo caso sarei più prudende con stop-loss più dinamici.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time che riprenderanno dal 7 settembre!

Prossimo aggiornamento venerdì 31 agosto.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 2812 (importante) 2828 (importantissimo) 2850

Supporti: 2780 (importante) 2760 (importante) 2716
(importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento