lunedì 31 agosto 2009

1

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Buongiorno Traders,

venerdì scorso terminavo l'ultimo post consigliando di prestare attenzione al ciclo T-1 in quanto particolarmente rilevante sia per l'operatività di breve che di medio periodo! Il ciclo di cui parlavo si era presumibilmente concluso con il minimo di giovedì, pertanto nelle prossime ore sarà importante l'individuazione e la valutazione della tenuta delle aree di supporto per il medio periodo.

Passo all'analisi ciclica della situazione aggiornata.....

Ciclo Semestrale 1^ Ipotesi
come oramai mi porto avanti da 3 mesi, il modello ciclico così ipostato confermerebbe l'andamento dei prezzi in linea con la sua sinusoide. Ho evidenziato l'area dei massimi assoluti di ciclo nella quale ci troviamo.



Ciclo Semestrale 2^ Ipotesi
riporto anche l'ipotesi che alcuni di voi stanno seguendo. Anche qui, come evidenziato sul grafico, ci troviamo in area di massimi assoluti di ciclo anche se questi potrebbero subire una traslazione di qualche giorno (anche 1-2 settimane).
Indicatore Ciclico Semestrale
l'anticipatore (linea nera tratteggiata) che ho evidenziato con il cerchio rosso, ancora non mi indica area di massimi in quanto pur essendo impostato al ribasso, così come l'indicatore del ciclo intermedio, non ha ancora penetrato l'area dove passa la trendline rossa orizzontale. Se l'impostazione rimane ribassista, il segnale dovrei averlo tra 1-2 settimane.

Indicatore Ciclico Intermedio
primo segnale che ho avuto nell'ultima settimana su questo ciclo! Un primo segnale che ci dovremmo trovare in area di massimi anche se il rialzo potrebbe durare ancora qualche giorno. Ricordo che la rottura della trendline rossa non è un segnale operativo definitivo ma una prima indicazione che i prezzi si trovano su importanti livelli di massimi. I prezzi, infatti, potrebbero continuare a segnare nuovi massimi, così come avvenuto per il precedente ciclo, dove la penetrazione al ribasso è avvenuta con una settimana di anticipo!

T+2
anche il ciclo mensile si trova in linea con questa impostazione e sembra che anche qui ci troviamo in area di massimi assoluti. Ho evidenziato in blu area di importante supporto dove mi i prezzi, in caso di storno, arriverebbero, valutando modi e tempi dell'eventuale rottura.

T+1
che sembra essersi nuovamente allineato al tempo delle fatidiche 170 ore! In rosso ho evidenziato due importanti aree di supporto che considererei anche in ottica operativa di breve.
T-1
ciclo attuale moderatamente impostato al rialzo. La rottura della trendline verde e successivamente del supporto in area 2792, mi darebbe i primi segnali di debolezza sul ciclo superiore.
Indicatore Ciclico T-1
impostato al ribasso ed in linea con il suo modello ciclico.
T-2
confermerebbe nel dettaglio il ritmo dell'impostazione del modello ciclico T-1 .
Ciclo Giornaliero
movimento regolare dei tempi degli ultimi cicli. Ho evidenziato due importanti aree di supporto e resistenza che saranno importanti in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
con il movimento di venerdì ho avuto conferma dell'indicazione di ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di giovedì. Ora ho indicazioni contrarie, precisamente che il massimo di questo ciclo è diventato una importante resistenza .
Cicli Giornalieri
impostati al rialzo a conferma che l'attuale ciclo giornaliero è ripartito dal minimo di venerdì sera e che questo livello sarà molto importante operativamente.
Secycle Giornaliero
in rosso l'indicazione già spiegata nel post di venerdì mentre in blu ho conferme che in area di massimo assoluto prevalevano le ricoperture.
Secycle Metà Giornaliero
mi conferma l'importanza del minimo di venerdì sera!
Su entrambi i grafici di questo indicatore trovo importanti indicazioni operative valide in ottica di breve periodo .
Indicatore Polare
come scrivo da qualche giorno, questo indicatore settato sul ciclo T-1, continua a non darmi indicazione di essere in area di iperacquisti (così come dovrebbe essere di norma come nel precedente), ma con punte di massimo che non raggiungono l'estremo della linea gialla. Questa anomalia mi conferma la buona impostazione del ciclo superiore e non vuol dire che deve per forza arrivare, anzi con il passare delle ore troverebbe indicazione contraria, pertanto la rottura dell'ultimo minimo sarebbe importante area operativa!

Indicatore Volumetrico
il primo segnale che ho avuto giovedì scorso, come scrivevo nel post, non è stato confermato dalla successiva rottura della trendline blu ribassista dove ha nuovamente trovato resistenza! Indicatore tornato in area acquistare, pertanto si inizia con un nuovo periodo di probabile accumulazione dei Big Investor da valutare nei prossimi giorni con prezzi probabilmente in discesa oppure area laterale. Per i nuovi lettori ricordo che questo indicatore è utile per valutare l'andamento dei volumi delle mani forti ed a conferma dei precedenti indicatori, in quanto questi attori possono permettersi di acquistare per settimane nonostante i prezzi siano in forti discesa, oppure vendere con prezzi in forte rally! Il movimento avuto nel periodo febbraio/marzo 2009 è una conferma!


Operativamente in questi due giorni valuterei con attenzione la tenuta dei supporti 2790 prima e 2760 poi. Con prezzi che dovessero confermasi sotto questi livelli oppure non dovessero tornare sopra area 2830, neanche con la ripartenza del nuovo ciclo T-1 previsto entro domani, valuterei posizioni ribassiste con conferme sotto il supporto 2755 ! Al contrario (ipotesi meno probabile), con prezzi che non dovessero andare sotto questi livelli e comunque mantenersi sopra area 2800/2810, valuterei operazioni al rialzo con primo target e conferma di forza sopra area 2830 prima e 2845 poi.


Durante la settimana corrente non seguiranno aggiornamenti nell'area in real-time che riprenderanno dal 7 settembre!


Prossimo aggiornamento mercoledì 2 settembre.


Importanti livelli operativi per i prossimi 2 giorni

Resistenze: 2816 (importante) 2820 2830 (importantissimo)

Supporti: 2791 (importante) 2788 (importante) 2774 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. Complimenti zio Romolo!Analisi perfetta!!!!GRAZIE!!!!!!Marcelò

    RispondiElimina