lunedì 10 agosto 2009

3

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

venerdì pomeriggio contemporaneamente all'uscita del dato sulla disoccupazione americana, i prezzi hanno innescato un forte rally intraday che è stato confermato oltre i livelli 2665 e 2683, che indicavo venerdì mattina. Quest'ultimo diventato ora un importante supporto già 'testato' due volte. Trend principale che si mantiene rialzista.....confermando quanto l'analisi ciclica mi avvertiva già tempo.

Le risposte che ho ricevuto alla domanda che vi rivolgevo nel post di venerdì sono state diverse (anche se solamente due nei commenti! Ricordo nuovamente che lo scopo del blog è di confronto pertanto trovo utile e costruttivo per tutti il confronto con gli altri e non solamente con il sottoscritto). Tra le varie ipotesi mi trovo in linea con quanto ha scritto Marco anche se personalmente ritengo ancora valida l'ipotesi dei classici due tempi che andrò ad illustrare nel prossimo video che sto preparando per l'aggiornamento dell'analisi di medio/lungo periodo e che pubblicherò durante la settimana su Mercato Libero Channel. In merito a quanto scrive Stef, invece, non mi è chiaro quanto scritto in merito ad un ciclo T+1 della durata di 180h e con ripartenza il 5 agosto, in quanto se così come indicato il ciclo avrebbe avuto una durata di 240h. Ad ogni modo, entrambe le ipotesi sono quanto già riportavo da giovedì circa le due possibilità sul ciclo mensile, che nuovamente riporto aggiornate di seguito.

Passo, pertanto, ad aggiornare l'analisi.....


Ciclo Semestrale
confermo quanto già scritto nei giorni scorsi. Il ciclo principale, così impostato al rialzo, si troverebbe nella sua parte con la maggiore spinta rialzista che considererò tale sino alla tenuta di area 2540 !
Sarà importante valutare il ciclo a 120/160h per iniziare ad avere le prime indicazioni.



T+2 1^ Ipotesi
che rimane quella principale e che mi porto avanti da diverse settimane. Il supporto in area 2683 è al momento il primo livello che valuterò nella sua tenuta.
T+2 2^ Ipotesi
anche se era più regolare senza la rottura del massimo assoluto, avvenuta venerdì, mi porto comunque avanti questa impostazione avendo ancora delle conferme dagli indicatori ciclici. Inoltre è ancora da valutare ciclicamente la rottura della resistenza, ora supporto, area 2680.

Tracy
come scrivevo all'inizio, il ciclo settimanale sarà quello che inizierà a darmi le prime indicazioni di rallentamento della salita iniziata il 13 luglio.
T-1
naturalmente il sottociclo mi aiutarà nella valutazione con maggiore precisione....... e reattività!
Indicatore Ciclico T-1
conferma di ripartenza dell'attuale ciclo a 3/4 giorni dal minimo di venerdì mattina.
T-2
conferma inizio ciclo più precisa sul sottociclo.
Ciclo Giornaliero
attuale ciclo ripartito dal minimo di venerdì (....naturalmente!) ed al momento in fase di chiusura.
Ciclo a 4 gg.
sembra stia tornando in linea con il ciclo superiore. Ho evidenziato area di ripartenza del nuovo ciclo, in linea con l'indicatore precedente e con il modello ciclico. Il minimo di venerdì risulta essere in linea anche con la ripartenza dei sottocicli e 1 e 2 giorni.
Cicli Giornalieri
nel dettaglio per valutare meglio il suo movimento. Anche qui risulta in fase di chiusura.
Secycle Giornaliero
come scrivevo venerdì nell'area in tempo reale, in rosso ho evidenziato area dove molto probabilmente prevalevano acquisti in accumulazione. In blu area dove, al contrario, prevalevano vendite allo scoperto o di ricopertura delle posizioni - distribuzione. Ipotesi che successivamente hanno trovato conferma.
Secycle Metà Giornaliero
nel dettaglio entrambi i movimenti, prima accumulazione poi distribuzione. Al momento su questo ciclo, sugli attuali minimi relativi della mattina, sembrano prevalere ordini in denaro.
Indicatore Polare
sul grafico ho evidenziato in rosso importanti aree di ipervenduto mentre in blu importanti aree di iperacquistato! Al momento i movimenti avuti venerdì sui minimi prima e sul massimo poi, sono stati confermati nelle ore successive.
Ricordo che questo indicatore è settato sul ciclo T-1 !
Indicatore Volumetrico
settato sul breve/medio periodo.
Come ho evidenziato dalle frecce, su questo periodo temporale i movimenti dei BI sembrano essere stati di ricopertura mentre i prezzi salivano, mentre per il PB prevalevano gli acquisti.
Nelle prossime ore sarà da valutare con attenzione questo movimento fortemente contrario esploso in pochi minuti.

Indicatore Volumetrico
medio periodo (15/20 giorni)
come indicavo venerdì pomeriggio in tempo reale, l'indicatore ha rotto con violenza al rialzo la resistenza che si era creato e che evidenziavo con la trendline orizzontale blu. Come già scrivevo nei giorni scorsi, una conferma rialzista ci sarà con indicatore che continua la sua impostazione rialzista violando area "ridurre" e preferibilmente area "vendere". In caso contrario la forza rialzista non avrebbe conferme sui volumi in acquisto da parte dei Big Investor e pertanto sarei molto cauto in operazioni al rialzo per i prossimi giorni.
Anche questo argomento sarà valutato con più attenzione nel prossimo video.

Se avete particolari domande potete scrivermi in email oppure nei commenti di questo post e sarò lieto di poterle integrare con l'analisi
che sto preparando sul medio/lungo periodo.



Operativamente questa mattina attenderò la chiusura del ciclo giornaliero che risulta in fase di chiusura. Dopo le prime conferme inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi che dovessero confermarmi la tenuta del supporto in area 2680 e tornare sopra area 2700 con primo obiettivo area 2720. In caso contrario, la mancata tenuta del supporto, inizierò a valutare operazioni al ribasso con prima conferma sotto area 2665.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2731 (importante) 2749 (importantissimo)

Supporti: 2683 (importante) 2664 2654 (importante) 2612 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

3 commenti:

  1. Ciao, voglio chiarire il tuo dubbio.
    Anch io vedo il t+2 come te, ma solo a 3 tempi anzichè a 2 tempi come lo vedi tu.
    Il mio t+2 è settato a 490h ed ha 3 sottocicli che durano circa 160/ 165h. L unico dubbio che ho è la ripartenza del sottociclo: se è iniziato il 5.8 oppure il 7.8.
    Una domanda:perchè hai fatto partire il tracy di 120h il 7.8 se, a quanto riporti nel t+2 la ripartenza è avvenuta il 5.8?
    Saluti Stef

    RispondiElimina
  2. Buonasera Stef,
    si avevo capito il 'fittaggio' ma non capisco il conteggio che ti porti avanti. Se pensi che il ciclo mensile sia composto da 480h (34 giorni circa) con sottocicli da 160h ciascuno (venerdì invece scrivevi 180h) penso che sia diviso in 3 cicli, giusto? Se così l'attuale ciclo da 160h è iniziato il 29.7, mentre venerdì scrivevi che "....quindi ci troviamo nella seconda parte del 2° t+1 che è iniziata il 5.8..." . Ora se il minimo relativo è il 5 o 7 poco importa, ma non capisco che se composto da 3 sottocicli il minimo del 5 o 7 agosto è 1/3 dell'attuale ciclo e non la sua metà.
    Se non è così allora sono proprio fuori strada!!

    In riferimento alla domanda: se osservi attentamente il grafico troverai risposta nei valori che ho indicato. La ripartenza del settimanale è valutata il 7.8 xchè: 1) come potrai anche notare dagli indicatori ciclici; 2) la regola dell'allineamento dei cicli; 3) il massimo relativo precedente non doveva essere violato al rialzo!

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
    Grazie x l'attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ti posto il t+2 in email cosi ti è più chiaro
    Ciao Stef

    RispondiElimina