Buongiorno Traders,
apertura dei mercati in gap-down e primi segnali di test di supporti di breve periodo. Venerdì, dopo una intera giornata di noioso laterale, nel pomeriggio abbiamo avuto un importante test della resistenza in area 2830/2840 che da giorni indico come importantissima area da valutare per operatività di medio periodo!
L'operatività intraday è stata commentata in diretta nell'area in real-time e non penso debba aggiungere altro! Ricordo che nei prossimi giorni con la partenza del nuovo servizio su Mercato Libero Londra, il servizio attuale di real-time prevederà solo gli aggiornamenti più importanti del blog. Chi volesse continuare a seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale con commenti e grafici in diretta si può iscrivere al nuovo servizio a numero chiuso.
Passo all'aggiornamento ciclico....
Ciclo Semestrale
come indico da diverse settimana, se l'impostazione del modello ciclico risulta essere corretta ed al momento nulla indica il contrario, ci troviamo in arae di massimi dell'attuale ciclo semestrale iniziato dai minimi di marzo.
Indicatore Ciclico Intermedio
l'indicatore del ciclo inferiore inizia a dare segnali di inizio ribasso.
VSM Intermedio
confermate dalla impostazione ribassista anche della sua vsm.
T+2
sottociclo che nel modello ciclico a lato riporto nel dettaglio dei tempi. Anche qui torno a ripetere quanto già conoscete..... l'importante area di supporto che darebbe conferme importanti di inizio svolta ribassista è al momento passante in area 2774 dove al momento 'transitano' le due importanti trendline rialziste.
Indicatore Ciclico T+2
che risulta in linea con l'andamento fittato sul modello ciclico.
Indicatore Ciclico 15 gg.
ad ulteriore conferma. Ho evidenziato sul grafico l'importante area di minimo passante in area 2690 che darebbe indicazione di essere entrati in area di chiusura di questo ciclo intermedio e semestrale.
Ciclo a 170 ore
inutile ripetermi nel considerare la sua importanza.
T-1
impostazione del ciclo derivante dall'ipotesi indicata nel post di venerdì e che al momento sembra essere operativamente di buon supporto.
Tracy
a lato, invece, la classica ipotesi di ciclo settimanale con indicate aree di importanti supporti operativi.
Indicatore Ciclico Tracy
che mi aiuta a valutare il movimento.
VSM Tracy
ha confermato che la ripartenza dei prezzi non era sostenuta dalla forza come il precedente ciclo.
Indicatore Ciclico T-1
impostato al ribasso
T-2
conferma di essere nella sua fase finale del ribasso.
Ciclo Giornaliero
sarà molto importante per impostare l'operatività intraday.
Ciclo a 4 gg.
impostato al ribasso e con movimento molto nervoso formatosi nelle ultime ore.
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.
Su entrambi i grafici ho evidenziato importanti livelli che valuterò con attenzione in queste ore.
Secycle Giornaliero
mi indica che in area di minimi di questa mattina hanno prevalso le ricoperture.
Secycle Metà Giornaliero
ho evidenziato in rosso area dove ci troviamo mentre scrivo il post ed area precedente in quanto si può notare che sul ciclo inferiore il minimo non sembra essere ancora area di accumulazione importante così come è stato il precedente minimo di mercoledì. In blu, invece, ho nuovamente evidenziato area di distribuzione che si è confermata con il movimento iniziato venerdì pomeriggio che sta proseguendo anche questa mattina.
A supporto degli ultimi due indicatori basati sul rapporto prezzo/volume, riporto a lato un semplice grafico a candele dove ho evidenziato e segnato con i punti 1-2-3 le importanti aree di massimo assoluto testate negli ultimi 3 giorni. Lascio a voi capirne il movimento che è molto chiaro. Gradirei ricevere da voi nei commenti oppure in email la spiegazione del probabile movimento avuto. Ricordo che il blog ha lo scopo principale di confronto tra voi oltre che con il sottoscritto.
Operativamente questa mattina valuterò con attenzione le aree che ho evidenziato nei grafici dei cicli giornalieri. Riconosco che in queste fasi si entra in una fase di difficoltà specialmente per operatività di breve, pertanto consiglio di utilizzare sempre degli stop loss stretti e rigidi . Con prezzi che rimangono sotto area 2820 continuo ad impostare operazioni al ribasso.
Per il medio periodo, non avendo avuto la conferma di rottura oltre area 2840 (che consigliavo di monitorare per tutta la scorsa settimana), ora cercherei conferme sotto area 2790 prima e 2770 poi con chiusure di giornata preferibilmente sotto area 2800/2810! Chiusure sopra area 2820 non sarebbero un buon segnale ribassista!
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2836 (importante) 2846 (importantissimo) 2863
Supporti: 2789 (importante) 2777 (importante) 2755 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Buongiorno
RispondiEliminaSecondo me si sono fatti due tentativi per far saltare le posizioni short su due livelli di prezzo molto vicine tra loro mentre allo stesso tepo si sono attivate alcune posizioni long che si sono stoppate in automatico solo in parte (2)