giovedì 10 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 13:00

Buongiorno Traders,

ieri il mercato ha dato una ulteriore prova di forza del trend rialzista sul quale ci troviamo da luglio! Il supporto in area 2777 che ieri nell'area in real time indicavo più volte come importante area da monitorare, si è dimostrata area di test del supporto, ma come scrivevo in real-time i volumi erano molto bassi indicando che probabilmente non c'erano venditori! L'evolversi del movimento, concomitante con i volumi, lo conoscete..... Questa mattina i prezzi sono nuovamente tornati a testare i massimi relativi in area 2840, segnale importante nel medio periodo che sarà da valutare con attenzione nelle prossime ore!

Vediamo l'aggiornamento ciclico iniziando dal ciclo 'comandante'....

Ciclo Semestrale
se questa è la corretta impostazione ciclica, come sempre sinora affermato in quanto non ci sono segnali contrari, siamo in area di massimi. Il motivo di questa impostazione è stata più volte chiarita nelle scorse settimane.



T+2
indubbiamente impostato al rialzo!
Sarà molto importante valutare nelle prossime ore l'andamento del suo sottociclo per capire il comportamento dei prezzi in area di massimi! Se area 2840 dovesse essere nuovamente testata e superata con conferme oltre area 2865/2880, il segnale ribassista verrebbe annullato per i prossimi giorni! Se invece accadesse il contrario, formando così un doppio massimo, tecnicamente il segnale verrebbe rafforzato! Questo è il classico esempio del motivo per il quale non bisogna mai .... ripeto MAI.... anticipare i segnali in analisi tecnica!
Mi rivolgo in particolare a coloro che in queste ultime 2 settimane mi scrivevano in email affermando che oramai i prezzi iniziavano a dare i primi segnali di rallentamento! Sono d'accordo..... come avrete letto più volte anche io vedo segnali di rallentamento ma non anticipo le entrate per per tanti motivi! I principali sono:

1) Chi lo dice che i prezzi debbano per forza scendere? L'analisi tecnica e ciclica serve per avere una visione generale dell'andamento dei prezzi, calcolare livelli e tempi, costruire una strategia, un piano di battaglia (battleplan), sapere dove entrare e dove uscire in anticipo....capire il prima possibile se si è dalla parte giusta oppure sbagliata! Non avrebbe significato e senso se dopo tutto il lavoro che c'è dietro un'analisi non si rispettano queste regole. Avrebbe più senso e probabilità di vincita tirare una monetina e scegliere testa o croce, oppure giocare sul rosso o sul nero alla roulette dove in entrambi i casi avrete il 50% delle probabilità.

2) Sono io che devo seguire il mercato oppure è il mercato che deve seguire la mia analisi tecnica/ciclica? La risposta sicuramente la conoscete....

3) Perchè non avere pazienza? Se i prezzi continuano a salire perchè entrare in una posizione ribassista con prezzi 100-150-200 punti sopra? Sarebbe sciocco dire che è la stessa cosa perchè chi fa trading vuole guadagnare e non giocare con i numeri!

Questo è come la penso io..... potrei anche sbagliarmi..... ma per il momento preferisco ricordarmi sempre alcune regole fondamentali per chi fa trading!

Torno ai grafici....

Tracy
o meglio ciclo a 170 ore che sinora si è rivelato molto attendibile! Come scrivevo ieri sarà importante valutare il suo movimento quando i prezzi saranno passati nella seconda parte del grafico.
Tracy
sembra essere così fittato in linea con l'impostazione del sottociclo che sembra essere composto come indicato sul grafico.
Indicatore Ciclico Tracy
trovo conferme dal suo indicatore ciclico.
VSM Tracy
come ho evidenziato sul grafico ho indicazioni di ripartenza del suo sottociclo ma con una evidente forza inferiore al precedente! Segnale che valuterò con attenzione nelle prossime ore.
T-2
il sottociclo mi conferma l'impostazione del modello ciclico. Ho evidenziato il movimento dei sottocicli del ciclo superiore precedente.
Giornaliero
ho evidenziato importante area operativa da considerare sull'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
ieri avvertivo che i prezzi se non avrebbero seguito l'indicatore impostato al ribasso già da alcune ore, avrei avuto un segnale di forza del ciclo superiore ..... come poi ha dimostrato nelle ore successive con la ripartenza oltre i massimi precedenti!
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso
Secycle Giornaliero
ho evidenziato in rosso area di distribuzione in concomitanza con i massimi di questa mattina. Importante segnale da valutare nelle prossime ore per operatività sul ciclo giornaliero. La precedente area di massimi evidenziata in blu sarà importante area di supporto in caso di ritracciamenti in area 2790.
Secycle Metà Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'uscita dal range laterale che indicavo ieri con prezzi che successivamente hanno seguito il trend al rialzo. In blu ho evidenziato importante area di massimi relativi che valuterò operativamente con attenzione nelle prossime ore.







A causa di problemi tecnici e rallentamenti nella stesura dovuti ad alcuni test che stiamo effettuando nella nuova area operativa che partirà la prossima settimana a numero chiuso l'attuale post viene pubblicato in ritardo!


Operativamente eventuali trade al ribasso alla rottura dei supporti 2830/2825 si sarebbero rivelate buone in quanto i prezzi, al momento che scrivo la parte finale di questo post, sono arrivati a testare il supporto in area 2790! Nelle prossime ore valuterei con attenzione la resistenza di breve in area 2815/2820 e con prezzi che non dovessero confermarsi oltre questi livelli, rimarrei di impostazione ribassista in ottica di breve. La rottura di area 2790 dovrà essere confermata con prezzi in area 2775 come primo target. In caso contrario, con prezzi oltre area 2820 e conferme oltre area 2840, tornerò nuovamente ad impostare operazioni al rialzo.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani venerdì 11 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2828 (importante) 2833 (importantissimo) 2865

Supporti: 2792 (importante) 2786 (importante) 2749 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento