lunedì 7 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Buongiorno Traders,

venerdì scorso i prezzi hanno dato un buon segnale rialzista e di tenuta dell'importante supporto posto in area 2710 che da alcuni giorni indicavo come un importante livello dove i prezzi avrebbero avuto sicuramente una reazione che doveva essere valutata con attenzione. La rottura della resistenza a 2748 nel tardo pomeriggio, dopo un perfetto primo test nel pomeriggio, ha dato conferma che l'attuale ciclo T-1 era ben impostato nonostante il ciclo superiore inizia a dare i primi segnali di cedimento anche se dovrà trovare conferme nei prossimi giorni.

Ma vediamo insieme l'impostazione partendo dal ciclo principale......

Ciclo Semestrale
che riporto impostato nella sua classica ipotesi. Anche l'altra configurazione, che riportavo nel post di fine agosto, rimane valida.





Indicatore Ciclico Semestrale
nell'area che ho evidenziato si può notare che sia l'indicatore anticipatore che del ciclo intermedio sono a ridosso della propria asse, pertanto sono indicazioni molto importanti che dovranno trovare conferme durante la settimana. Al momento sono le prime indicazioni che se i prezzi non dovessero tornare in area 2830 molto probabilmente ci troviamo in area di massimi assoluti del ciclo semestrale.

Indicatore Ciclico Intermedio
la media del ciclo anticipatore sta toccando la sua asse diventando così una ulteriore conferma! Al momento, per una operatività di medio periodo, non anticiperei nessun ingresso al ribasso ma attenderei ulteriori conferme nei prossimi giorni per avere maggiori probabilità (vicine all'85% - al momento sono il 55%) che i massimi dell'attuale ciclo intermedio sono stati segnati. Queste conferme le andrò ad individuare sui sottocicli, in particolare sul ciclo a 170 ore, e sul conteggio del tempo! Ricordo, per l'ennesima volta, che nell'analisi ciclica ho maggiori probabilità di riuscita nel trade quando più indicatori si allineano nel dare la stessa indicazione!

T+2
ho evidenziato l'importante supporto in area 2710, già testato la scorsa settimana, assumendo maggiore importanza. Come si puà notare al momento in quest'area passa la trendline rialzista di breve periodo. In caso di rottura il prossimo importante livello di supporto da valutare è passante in area della trendline rossa tratteggiata.

T+1
come scrivevo nel post di venerdì, sarebbe stato importante valutare le ore successive a conferma della sua impostazione ribassista. Conferma che non è arrivata con prezzi che non hanno continuato nella discesa e che probabilmente si sono allineati con il minimo del 17 agosto....

Tracy
che tengo comunque così impostato sino alla fine del suo tempo oppure con la rottura di area 2796 in quanto con il passare delle ore tale impostazione ribassista, già violata con la rottura della trendline verde, troverebbe sempre meno attendibilità.

Indicatore Ciclico Tracy
che mi indica la ripartenza dal minimo del 2 settembre.
T+1
facendo partire così il sottociclo da quel minimo per valutarlo nel suo movimento....se corretto.
Indicatore Ciclico T-1
che mi conferma la ripartenza e la sua impostazione.
T-2
movimenti nel dettaglio.
Giornaliero
ho evidenziato i cicli giornalieri confermando così il cambio trend in rialzista per i cicli di breve.
Ciclo a 4 gg.
confermando quanto già riportavo nel post di venerdì, l'indicatore in linea con la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di mercoledì, mi conferma anche la buona impostazione in linea con il precedente anche se i prezzi, al momento, rimangono sotto la resistenza in area 2800 che sarà importante da valutare nelle prossime ore e sino a che non avrò indicazioni che il ciclo si è girato al ribasso.

Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.
Secycle Giornaliero
l'indicazione recente mi segnala che i prezzi si trovano attualmente in area di prese di beneficio probabilmente di chi è entrato al rialzo in area evidenziata in blu.
Secycle Metà Giornaliero
venerdì pomeriggio l'indicatore è uscito dal range laterale che accompagnava i prezzi nei due giorni precedenti. L'uscita dal range (indicato in rosso sul grafico) ha dato un buon segnale operativo rialzista come mi aspettavo.
Indicatore Polare
ulteriore conferma della ripartenza dell'attuale ciclo T-1, arriva anche da questo indicatore che ricordo valuta aree di ipercomprato ed ipervenduto, come in questo caso, sul ciclo a 3-4 giorni.








Operativamente questa mattina attenderei la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero ed inizierò a valutare operazioni al rialzo se i prezzi dovessero confermare la tenuta di area 2760 per oltre 4 ore e prezzi preferibilmente sopra area 2795/2800. In caso contrario, con prezzi che non dovessero tornare in area 2800, inizierò a valutare operazioni al ribasso sotto area 2760.
Essendo una giornata festiva in America (Labor Day) mi aspetto una giornata con bassi volumi e pertanto maggiori probabilità di false rotture. Per operatività intraday consiglio di utilizzare stop-loss molto stretti e rigorosi mentre per operatività di medio periodo non opererei prima della rottura degli importanti livelli indicati sui grafici di medio periodo.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani martedì 8 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2780 2786 (importante) 2792 (importantissimo) 2815

Supporti: 2734 (importante) 2715 (importante) 2687 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento