martedì 17 novembre 2009

3

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 16/20 novembre

Bentornati,

durante la scorsa settimana i prezzi hanno dato un ulteriore segnale che il movimento ribassista iniziato da metà ottobre si è arrestato con il minimo del 3 novembre. Al primo segnale di allarme, che scrivevo nel post di lunedì scorso, si aggiunge un secondo segnale importante che è il tempo! Infatti l'attuale ciclo settimanale stà dimostrando una forza rialzista non indifferente e questo non è un segnale positivo per chi aveva aperto e detiene ancora posizioni ribassiste!



Vediamo insieme l'aggiornamento dei cicli....

Indicatore Ciclico Intermedio
ancora non ho un chiaro segnale rialzista....anzi.... risulta ancora impostato al ribasso.



Indicatore Ciclico 30 gg.
mentre il sottociclo conferma l'indicazione avuta già la scorsa settimana con la ripartenza del ciclo mensile.
T+2
che mi porta a settare il nuovo modello ciclico impostato su questo ciclo e che rimane ancora con il tempo ben oltre la media statistica della durata.
Indicatore Ciclico 15 gg.
conferma la ripartenza del ciclo mensile ed attualmente in area di importanti massimi.
T+1
che riportato sul modello ciclico mi aiuta ad interpretarne il movimento spazio/tempo.
Indicatore Ciclico Settimanale
abbastanza regolare nel suo movimento. Sarà il ciclo che mi darà supporto per impostare l'operatività nei prossimi giorni della settimana.
Indicatore Ciclico T-1
.....così come il ciclo inferiore.
Tracy
sul ciclo settimanale (che sembra avere una durata di 7/8 gg. circa) saranno importanti i prossimi 2-3 giorni per avere conferma che è stato un ciclo ben impostato al rialzo.
Tale conferma mi darebbe probabilità superiori all'80% (ora 70%) che siamo sul nuovo ciclo intermedio. Solo una chiusura di ciclo settimanale inferiore a 22650 continuerebbe a farmi rimanere dubbioso sulla ripartenza del ciclo intermedio.



Operativamente questa settimana sarà molto importante valutare la chiusura del ciclo tracy (settimanale) che mi aspetto nelle prossime ore, come sopra scritto. Successivamente imposterò l'operatività al rialzo cercando di sfruttare la spinta rialzista che i prezzi avranno dalla fase iniziale del nuovo ciclo intermedio. Al contrario, con chiusura del ciclo settimanale con prezzi sotto il supporto a 22650 (ipotesi con minore probabilità pari al 20%), imposterò operazione al ribasso cercando di sfruttare l'eventuale movimento ribassista a chiusura del ciclo intermedio che non si sarebbe ancora concluso.

Prossimo aggiornamento: lunedì 23 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 24050 (importante) 24300 (importantissimo) 24420

Supporti: 22800 (importante) 21770 (importante) 21500 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FTSEMIB scad.12/09 cod. ISIN : IT0009546547. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

3 commenti:

  1. Nel paragrafo "Operativamente questa settimana" dicevi che il FTSEMIB sarebbe andato a rialzo e stimavi solo al 20% di probabilitò una scesa sotto il supporto 22650.
    E invece oggi VE 20-11 il FSTEMIB è sceso ed ha toccato i 22400.
    Previsione errata quindi.
    Spero che nel post di martedì prossimo lo evidenzierai.
    Saluti
    Guglielmo

    RispondiElimina
  2. Carissimo Anonimo Guglielmo,
    probabilmente la Tua lettura veloce e confusa non Ti ha xmesso né di leggere con attenzione il presente post né di aver mai notato che spesso in precedenza ho spiegato le eventuali posizioni 'errate' e di aver sempre risposto a tutti/e coloro che mi hanno scritto!

    Sull'aggiornamento della situazione ciclica settimanale avrai tutte le informazioni che mi chiedi come da oltre un anno giornalmente riporto ma se non l'hai fatto perchè impegnato oppure poco accorto, Ti consiglio di rileggerTi bene il post di martedì delle 08:10 e poi rivolgerTi le seguenti 2 domande:
    1) Dove avrei scritto di entrare al rialzo da sbagliare la posizione?
    2) Gli aggiornamenti settimanali successivi in particolare quelli di ieri e questa mattina l'hai letti?

    Attendo un Tuo riscontro entro domani mattina così da permettermi di risponderTi lunedì mattina nel prox aggiornamento, ok?

    Grazie della Tua attenzione (anche se poca a dir la verità) e buon week-end.
    Zio Romolo

    RispondiElimina
  3. Salve, non volevo essere offensivo, mi scuso se lo sono sembrato.
    Semplicemente leggevo in questo post "imposterò l'operatività al rialzo cercando di sfruttare la spinta rialzista ...." e il seguito dice quanto indicavo nel mio primo commento.

    I post settimanali non li leggo perché io opero sul medio periodo. Quindi perché dovrei leggere quelli giornalieri? Se la previsione è fatta su cadenza settimanale va considerata come tale. Se poi gli aggiornamenti infrasettimanali addrizzano il tiro allora a questo punto tutti siamo bravi a fare previsioni. A questo punto, estremizzando, potremo mettere i post ogni mezz'ora e saremo ancora più bravi.
    Questa è solo la mia sincera opinione.

    Per quanto riguarda i suoi post in generale (anche infrasettimanali), che considero fatti molto bene (altrimenti non starei qui a scriverle), se mi permette vorrei esprimere una mia opinione: sulla sezione dedicata alla operatività lei indica che operazione effettuare al superamento dei livelli da lei indicati. Fin qui tutto OK, eccetto una cosa: non dà informazioni di STOPLOSS+TAKEPROFIT (oppure in sostituzione il solo TRAILINGSTOP). Senza queste indicazioni non è possibile quantificare le perdite e i profitti e quindi valutare se le sue tecniche portano effettivamente profitto.

    La ringrazio per averci dato la possibilità di fruire delle sue conoscenze e di poter interagire.

    Con rispetto e cordialità,
    Guglielmo

    RispondiElimina