mercoledì 25 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Twitter / zioromolo



E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale


Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida


cliccando QUI


Il servizio è gratuito!



ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic





Buongiorno Traders,

prima di tutto ringrazio i numerosi webspettatori della diretta di lunedì sera e le interessanti domande che alcuni di Voi mi hanno formulato. La prossima settimana ci sarà un nuovo appuntamento gratuito. Troverete le modalità di partecipazione nei prossimi post della settimana.

Ho realizzato un breve video che riassume quanto detto durante la diretta e che sarà pubblicato nelle prossime ore.

Veniamo al trading....

Situazione che rimane ciclicamente ancora poco chiara specialmente sui cicli superiori ed in particolare rimane ancora il dubbio "E' iniziato il nuovo ciclo intermedio?". Nella diretta di lunedì sera ho espsoto lo scenario che mi attendo nei prossimi giorni proiettando il movimento che si svilupperà nelle prossime settimane per determinare l'intensità e la forza dell'ultimo ciclo intermedio.


Ciclo Annuale
come facevo notare lunedì, dal minimo del 3 novembre ha avuto inizio, molto probabilmente, il nuovo ed ultimo ciclo intermedio (3 mesi) che compone il ciclo annuale. Ultimo ciclo intermedio che dovrebbe terminare in prossimità della linea tratteggiata verticale. Essendo l'ultimo ciclo intermedio non mi aspetto una intensità rialzista come i precedenti ma non escludo la possibilità di raggiungere nuovi massimi. Se questo movimento non si dovesse sviluppare entro i primi 10 giorni di dicembre, l'intensità di questo ciclo non trova conferma della spinta rialzista e la violazione della trendline rialzista verde, che sostiene questo movimento da marzo, mi darebbe solo una prima indicazione che il ciclo annuale è oramai girato al ribasso.



T+2
scrivevo che l'intensità dell'attuale ciclo intermedio mi sarà data dal movimento dei prezzi che avrò in queste prime 2-3 settimane. Mi setto, pertanto, dei grafici che mi consentono di raffrontare i cicli tra loro. Infatti il ciclo mensile non dev'essere così impostato (inizio ciclo il 2 ottobre).

Tracy
anche questo grafico mi occorre solamente per valutare il movimento dei prezzi che stanno avendo dal minimo di venerdì 20. Come ho evidenziato dal grafico in area del minimo di venerdì sarebbe comunque terminato il ciclo a 170 ore (180 ore per la precisione). Ora sarà da determinare se il sottociclo iniziato da quel minimo è il primo del nuovo ciclo a 170 ore, oppure c'è la probabilità di un ciclo superiore (che ho impostato a 231 ore) che prevale e che alcuni indicatori ciclici, come scrivevo nel post di lunedì, mi fanno notare.

Alcuni di voi potrebbero chiedersi: "Perchè riporto grafici non correttamente correlati con il tempo del ciclo appena terminato e la sinusoide nera?". Risposta: "In fasi così particolari del mercato, dove non ho chiare indicazioni sui cicli superiori, preferisco seguire il movimento dei cicli inferiori e di confrontare il movimento dell'attuale ciclo (ad esempio il ciclo a 60 ore) con il precedente ciclo che al 90% si è concluso".

Tracy 1^ Ipotesi
infatti a lato mi sono settato un ciclo a 10 giorni che avrebbe fatto la sua metà con il minimo di venerdì. Ho così la possibilità di valutare anche il movimento del sottociclo (in questo caso il T-1 di 60 ore circa) e la sua intensità.
Tracy 2^ Ipotesi
la seconda ipotesi è solo per valutare anche un movimento a 3 tempi, anzichè a 2 come quello sopra. Entrambi i grafici mi indicano che se il ciclo settimanale è effettivamente così impostato i prezzi si troverebbero dove ciclicamente hanno la spinta rialzista conclusiva e di conseguenza, successivamente aver segnato il massimo, scendere a chiusura del ciclo a 67 ore, nonchè a 134 ore. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione di questo concetto molto importante!

T-1 1^ Ipotesi
il ciclo inferiore è quello a fianco riportato. Essendo nella seconda parte del grafico (oltre le 35 ore) l'attuale ciclo giornaliero dovrebbe iniziare a darmi indicazioni che effettivamente la spinta rialzista sta svanendo. Quando e dove avrò questa indicazione? Dalla mancata rottura dei massimi precedenti in area 2903, oppure in caso di rottura la mancata tenuta per le successive 4-6 ore! Ricordatevi sempre che le rotture di livelli importante devono essere sempre confermate. Se non sapete questo importante motivo basta che me lo chiedete nei commenti oppure in email e dedicherò uno spazio durante la prossima diretta tv.

T-1 2^ Ipotesi
per lo stesso motivo del ciclo tracy, mi setto lo stesso ciclo con una impostazione a 3 tempi dei suoi sottocicli. Come potete notare dal grafico ho riportato cicli diversi con colori diversi.
Indicatore Ciclico Tracy
nella diretta di lunedì mi è stato chiesto se dal minimo di venerdì è iniziato il nuovo ciclo settimanale. Sembrerebbe di si ma con il passare delle ore sarà importante capire se il ciclo settimanale inizierà con il prossimo ciclo T-1 oppure è un ciclo settimanale già iniziato e debole tant'è che non ha la forza di superare i massimi della scorsa settimana.

Indicatore Ciclico T-1
che sia iniziato un nuovo ciclo T-1 oramai non ci sono dubbi.
Ciclo a 4 gg.
conferma che trovo anche su altro indicatore ciclico.
Ciclo Giornaliero
questo ciclo giornaliero sarà importante per indicarmi se il ciclo T-1 è in fase di chiusura.

Secycle Giornaliero
indica che 2900 è stata lunedì, come già scrivevo nel post, area di ricopertura delle posizioni rialziste di breve. Da notare come nei successivi test l'indicatore è impostato al ribasso segnalandomi che il denaro non ha avuto la stessa intensità come sul primo massimo! In effetti trovo conferma notando i volumi su un semplice grafico la diminuzione degli acquisti sui massimi successivi.

Secycle Metà Giornaliero
in questi casi cerco di aiutarmi con il sottociclo che mi fornisce segnali più chiari nonchè conferme che area 2900 è diventata una importante resistenza di breve periodo.









Operativamente questa mattina, per il breve periodo, valuterò la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero e l'intensità della sua ripartenza. Se i prezzi non riusciranno a tornare sopra area 2900 oppure non avrò conferme oltre area 2910, inizierò a valutare operazioni al ribasso in linea con la chiusura dell'attuale ciclo T-1. Dovrò avere conferme del ribasso con prezzi sotto area 2880 e 2860. In caso contrario, con prezzi oltre area 2910, valuterò operazioni al rialzo facendo molta attenzione alla tenuta di area 2900 che considero molto importante in virtù dei segnali grafici che ho descritto in precedenza.

Per il medio periodo, preferisco attendere chiari segnali sul trend principale. Questo movimento laterale che oramai si protrae da ottobre non consente di operare in tendenza di trend e pertanto preferisco aspettare.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: venerdì 27 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2908 (importante) 2919 (importantissimo)

Supporti: 2894 (importante) 2859 (importante) 2842 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento