martedì 9 febbraio 2010

0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 9/16 febbraio

Buongiorno Traders,

la rottura del minimo del 29 gennaio, che indicavo come importante supporto, e la mancata tenuta del supporto settimanale in area 21330, ha portato il nostro future a segnare nuovi minimi sull'attuale ciclo intermedio, rompendo anche il suo minimo di ripartenza.
Colgo l'occasione per rispondere alla domanda che mi è stata fatta la scorsa settimana da un Lettore Anonimo (ricordo che mi è sempre gradito conoscere il nome di chi mi scrive) che mi chiedeva chiarimenti in merito alla data di inizio di questo ciclo intermedio. Mi trovo nuovamente a chiarire il concetto che in questa fase attuale i cicli non rispondono alla statistica storica nella durata e pertanto il ciclo intermedio non risulta essere formato da sottocicli regolari a 60 giorni ma da sottocicli a 90 giorni . Ciclo superiore (intermedio) che stimo con una probabile durata di 200/240 giorni e che dovrebbe terminare entro il mese di marzo. Reputo, pertanto, che attualmente non è corretto prendere come riferimento i classici cicli T+2 .

Passo all'aggiornamento ciclico partendo dall'indicatore volumetrico ....

Indicatore Volumetrico di Medio
come scrivevo nel post della scorsa settimana, le prime indicazioni rialziste sul medio periodo, mi verranno dal taglio rialzista dell'indicatore volumetrico della trendline ribassista blu, che al momento non trovo nonostante ci sia stato un test negli ultimi 2 giorni.



Indicatore Ciclico 30 giorni
continua a dare segnali ribassisti anche se l'ultimo ciclo giornaliero ha avuto una inferiore spinta ribassista che ha caratterizzato i precedenti.








Preciso, per i nuovi Lettori che mi leggono, che l'indicatore ciclico ha una attendibilità pari all'80%, pertanto è sempre saggio considerare anche il rimanente margine di errore !


Indicatore Ciclico a 15 giorni
è attualmente il ciclo che prendo di riferimento per valutare il movimento dei cicli superiori. Al momento mi indicata l'elevata probabilità che l'attuale ciclo ha avuto inizio dal minimo del 28 gennaio (che ho evidenziato). Se così avrei ancora dello spazio/tempo impostato al ribasso che mi porta a considerare nuovi minimi.
Bisogna osservare che la figura tecnica che si sta creando sembra una verifica dei supporti, tra la domanda e l'offerta. Figura che normalmente si verifica quando c'è una ripartenza di un ciclo superiore al settimanale. Consiglio di prestare molta attenzione per eventuali operazioni al ribasso di medio periodo e di inserire subito gli stop-loss o stop-profit a copertura del rischio.

Indicatore Ciclico Settimanale
sarà importante e di riferimento per l'operatività di medio periodo nei prossimi giorni.
Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico sembra che ci troviamo alla fine del ciclo in area di ripartenza del nuovo ciclo settimanale che sarà importante da valutare nella sua intensità.





Operativamente nei prossimi giorni sarà molto importante valutare il movimento del ciclo settimanale che, come già scritto, si trova nella sua fase finale e dove, ricordo, ci possono essere dei repentini movimenti per il cambio di trend. Eventuali operazioni al ribasso che saranno impostate con la rottura del minimo di ieri, dovranno essere gestite con stop-loss stretti e dinamici in quanto la ripartenza del nuovo ciclo settimanale potrebbe essere accompagnata da una buona intensità considera anche l'eventuale ripartenza del nuovo ciclo T+1. La ripartenza del nuovo ciclo T+1 mi sarà confermata, oppure anticipata, dall'indicatore volumetrico di medio.

Prossimo aggiornamento: martedì 16 febbraio.


Importanti livelli operativi Settimanali

Resistenze: 21810 (importante) 24065 (importantissimo) 23770

Supporti: 20180 (importante) 19940 (importante) 19735 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento