Per maggiori informazioni potete leggere il
Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.
Buongiorno Traders,
inizio l'ultimo post settimanale dalla frase di chiusura del post di mercoledì: "..Al momento ho solo una prima indicazione sull'indicatore volumetrico di medio periodo che riporterò nel dettaglio nel post di venerdì.".
Nota: lunedì 22 febbraio non sarà riportato l'aggiornamento del Future Eurostoxx. Leggere la comunicazione alla fine del presente post.
Indicatore Volumetrico di Breve
ho evidenziato la 'prima indicazione' rialzista che scrivevo mercoledì . Come si può notare dal grafico l'indicatore dei Big Investor 'tagliava' al rialzo l'indicatore del Parco Buoi. Questo movimento avveniva esattamente in prossimità dell'ultimo importante minimo dell'8 febbraio! In questi ultimi giorni l'indicatore dei BI ha continuato ad avere una impostazione rialzista mentre il PB rimane titubante. Ed i prezzi come si sono comportati? La risposta potete trovarla da soli osservando la linea nera.
Questo, come indicato all'inizio, è l'indicatore che mi aiuta a valutare i volumi nel breve periodo (settimanale). E per i cicli superiori?
Indicatore Ciclico Medio Periodo
Come scrivevo nei giorni scorsi, preferisco avere conferme anche da questo indicatore che valuta il movimento dei volumi su un arco temporale maggiore (15/20 giorni), così da aiutarmi a carpire anche l'eventuale ripartenza di un ciclo mensile sul quale mi aspetto la ripartenza anche del probabile ciclo annuale.
Ho evidenziato con le frecce rosse l'indicatore che rimane impostato al ribasso in quanto con movimenti inferiori alla trendline tratteggiata ribassista blu. Il movimento rialzista avuto l'8 febbraio è andato nuovamente a testare la trendline ma mentre per il breve ho conferma di ripartenza del ciclo settimanale, non ho conferma per il ciclo superiore! Eccovi spiegato (a chi me lo chiedeva in email) il motivo per il quale rimango ancora molto cauto ad impostare operazioni rialziste sul medio periodo.
Passo ora alla classica analisi ciclica....
Ciclo T+1
come scrivevo nell'aggiornamento di ieri sul blog di MLLondon al momento mi porto avanti le due impostazioni con un primo ciclo a 13 giorni circa.....
Ciclo Tracy
....ed un altro a 10 giorni.
Come si può notare dai grafici mi trovo ad avere dei movimenti regolari su entrambi i cicli, cosa che invece non accade sui cicli superiori (ad esempio il ciclo a 250 ore). Su questi ultimi preferisco attendere indicazioni più chiare che, ripeto, dovranno essermi confermate anche dagli indicatori volumetrici di breve e di medio periodo.
Ciclo T-1
è il mio ciclo di riferimento operativo e lo sarà con prezzi che rimangono sotto area 2800.....meglio se 2780.
Indicatore Ciclico T-1
ho conferme del corretto allineamento con il modello ciclico.
Ciclo Giornaliero
l'area evidenziata sul grafico (2770-2780) sarà un livello di riferimento in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
al momento impostato al ribasso e con prezzi che stanno seguendo il trend anche se ieri sera il movimento è stato contrario ma la rottura della resistenza la inquadro al momento come un falso movimento dei prezzi! In merito al movimento di ieri sera c(in particolare dopo le 20:00) ce ne sarebbe da scrivere ma la mancanza di tempo (sono le 11:00 passate) e di spazio non mi permette di illustrarvi graficamente la destrezza e bravura dei Big Investor!
Secycle Giornaliero
non ho chiare indicazioni da questo indicatore......
Secycle Metà Giornaliero
.....pertanto, come in questi casi, vado a cercarmi migliori riferimento sul sottociclo che puntuale mi offre dei chiari segnali di aree di resistenza che sono le stesse già indicate sul precedente grafico "Ciclo Giornaliero".
Operativamente questa mattina per il breve periodo attendo il movimento dei prezzi in queste prime ore della mattina e se ci sarà un semplice test di area 2770-2780 oppure una decisa rottura con prezzi nuovamente in area 2800. Se nel primo caso, inizierò a valutare i sottocicli del giornaliero ed impostare operazioni al ribasso che dovranno trovare conferma assolutamente sotto area 2750! In caso contrario, con prezzi nuovamente in area 2800, imposterò operazioni al rialzo!
Per il medio periodo non penso ci sia da chiarire nuovamente il motivo per il quale rimango FLAT .
Lunedì 22 febbraio alle ore 18:00 in collaborazione con la Trading Room di Roma ci sarà la presentazione del progetto di Mercato Libero Brasile. Per l'occasione sarò presente anche io tutto il giorno. I Lettori/ttrici di Roma e/o zone limitrofe che volessero incontrarmi e conoscermi possono trovare occasione per scambiarci 4 chiacchiere tra un grafico ed un caffè nella splendida cornice di piazza di Spagna, inviandomi una email entro domenica.
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2801 (importante) 2842 (importantissimo)
Supporti: 2772 (importante) 2757 (importante) 2710 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento